Autore Topic: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.  (Letto 5353 volte)

omer

  • Visitatore
Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« il: 24 Marzo 2015, 20:16:22 »
Ciao a tutti,Ho appena acquistato un trial gas gas txt 300 usata, ma nella mia mente ho sempre una scimmia sm41 che mi dice prendi la montesa montesa montesa….
Il trial l’ho acquistato per praticare moto alpinismo, ho sempre fatto enduro,mi piacciono moto abbastanza cattive, attualmente ho un 450 e non sono una persona pesante.
Prima di acquistare la gas gas moto bellissima poi tutta una serie di accortezze che voi sapete meglio di mè, la messa in moto il cambio…. sm470
Mi hanno detto che la moto montesa è una moto da pensionato, pesante, si va ovunque ma il motore è over 65, sm17
indistruttibile se si lascia originale ma se si aumenta la cilindrata inizia ad avere vari problemi.
Cosa mi consigliate, procedere con la gas gas o prendere la montesa?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2015, 21:41:18 »
Se ti piacciono le moto cattive la Montesa è proprio quella che non devi comperare.
La sua forza è la dolcezza e la regolarità di erogazione.
Concordo che la Gas Gas abbia un cambio......inquietante, ma nelle ultime annate sembra aver acquisito una buona affidabilità.
Non so di che annata sia la tua comunque le ultime GG partono bene.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

omer

  • Visitatore
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2015, 21:58:27 »
 Anno 2012, spero che non mi dia trappe rogne.
La montesa ne parlano benissimo tutti, non lo mai provata.

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2015, 22:25:07 »
Visto che hai già il TXT ti consiglio di usare quello...magari scopri...che il trial non fa per te  :tim:

Poi se la cosa "ti prende", magari l'anno prossimo, pensarai a cambiare moto  :OK:
La mia moto è differente...

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2015, 19:01:33 »
...Montesa da pensionato? Magari fossi già in pensione!!! Comunque è un girare diverso far trial con il 2t rispetto al 4t, tieni presente che le ultime due serie, 2014/2015, con il passaggio a 260cc, hanno meno freno motore. Per quanto riguarda farci trial serio... beh, li' dipende dal pilota: ho visto gente con dei 2t ultrapotenti non cavare un ragno dal buco e gente buona con dei 4t standard (nemmeno un pizzico di aumento di cilindrata) fare dell'ottimo trial... se sei agli inizi, non è detto che la potenza ti aiuti e potrebbe essere una cosa di difficile gestione che ti demoralizza...
trial old style

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2015, 19:20:24 »
Nel trial la cattiveria del motore non sempre e una cosa che facilita la guida , anzi , sopratutto se sei alle prima armi . La guida nel trial e totalmente diversa dall' enduro , bisogna resettare tutto , oltre tutto se uno ha la guida  alla " cinghiale " si troverà in difficoltà le prime volte . Io ho iniziato con la Montesa e poi sono passata alle 2 t , mi rendevo conto che la guidavo ancora come una enduro grazie al suo motore e pacchetto telaio - sospensioni che sono le tra i migliori e per questo sono passato al 2t per affinare un pò la guida e la tecnica . Sono d' accordo con Daviz , inizia con la GG( che e una tra le migliori ) e poi vedi se il trial fa per te , poi nel caso ti provi la 4RT e decidi se passare al 4t . Come ti ha detto già Pogopogo la Montesa e una ottima moto  per cui in caso decidessi per lei non sbagli .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2015, 20:08:48 »
Io, arrivo dal 2t e sono approdato al molo montesa, beh, che dire, sicuramente piú pesante ma non la devi portare in spalla, sicuramente piú dolce e ti porta ovunque, sicuramente piú stabile dei 2t, dove la metti sta e va. Ha alcune pecche con le quali si impara a convivere, leggermente piú larga di culla, tocchi con le pedane sulle rocce; sicuramente meglio rifinita e con una ciclistica da riferimento; leggermente piú pesante sull'anteriore ma credo che si possa perdonare. Se passerai al trattorino, preparati a ricevere critiche da chiunque ma anche ad essere osservato con "invidia" da tanti altri....
Io posseggo la repsol ed ho impiegato alcuni mesi a capire come va; tanti, queste moto le " pompano" come se fossero dei crf, arrivando al punto di renderle inguidabili....
Per quanto riguarda l'aumento di cilindrata, bisogna distinguere tra le varie opportunitá; portarla a 300 cc con il kit corsa lunga é una miglioria grande e costosa, portarla a 300 o 280 con i kit vari in commercio, é una soluzione riservata a pochi che poi riescono ad usare il motore che ne deriva; motore nervoso, grande inerzia, tanta potenza e poco gestibile ( non ti sto a spiegare le cause).
Inoltre, aumentando l'alesaggio, la camicia del cilindro diventa molto fine ed il controllo delle temperature ne va in crisi.
Auguri!
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2015, 20:22:16 »
Nel trial la cattiveria del motore non sempre e una cosa che facilita la guida , anzi , sopratutto se sei alle prima armi.

Quoto..
Io ho una 315 appartenuta ad un discreto "manico" (immagino, dato che faceva e fa tutt'ora tornei e gare) che l'ha fatta revisionare e preparare da Mototekna..pistone, cilindro, testa, Keihin, volano e chissà che altro...insomma interventi "pesanti"... Più che per le modifiche ho scelto questa perchè Mototekna mi aveva confermato che la moto era stata "finita" poche settimane prima..quindi avevo una mezza garanzia che per parecchio non avrei avuto interventi da fare...
Non ho provato altre moto quindi non ho riferimenti (tranne qualche sgasata su una REV che mi è sembrata moooolto più lenta a salire di giri) ma a volte in effetti ho l'impressione di essere io in balia della moto e che a comandare sia lei  :omo:
Voglio alzare un po' la ruota e lei si mette a candela...accelero per salire da qualche parte e scava  :SAD:  ..tanto che mi sono accorto di guidarla quasi sempre sottocoppia  :tim:
La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2015, 20:39:51 »


Voglio alzare un po' la ruota e lei si mette a candela...accelero per salire da qualche parte e scava  :SAD:  ..tanto che mi sono accorto di guidarla quasi sempre sottocoppia  :tim:

Il famoso "tacto de gas " ! :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2015, 20:55:11 »
Ammetto che sono andato a cercare cosa si intende per "tacto de gas"  sm403
Forse, anzi sicuramente, non ne ho abbastanza  sm470  Però sicuramente una moto non molto aggressiva aiuta i principianti...per me...ci voleva un 125   :arar:

In pratica mi sono contraddetto.. :57: per passare dall'enduro al trial era forse meglio la 4rt rispetto alla TXT 300..ma rimango della mia idea.... già che ce l'hai usala..
La mia moto è differente...

omer

  • Visitatore
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #10 il: 25 Marzo 2015, 21:36:33 »
Grazie a tutti per i vari consigli e upinioni.  sm13
Se provo a guidarla come si dovesse guidare un trial la moto mi guarda e  :pernacchia:
invece la guido come un enduro e tutto sommato si sono contento, per ora proseguo così poi vedo se prendo sempre più passione per questo sport, sicuramente solo motoalpinismo, non salti o ostacoli.
Voi come abbigliamento cosa utilizzate? Io attualmente utilizzo quello da enduro, o da cross, ma mi hanno detto che gli stivali che utilizzo sono troppi rigidi alpinestars tech 10 e casco da cross, con tutte le protezioni.  sm17

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2015, 22:07:47 »
Una moto da trial richiede stivali e casco adeguati, altrimenti perdi sensibilità e visuale.
La Montesa è la regina del motoalpinismo, versatile come nessuna trial, con il telaio e le sospensioni che ha puoi quasi fare enduro tanto è stabile. Robusta e affidabile.
Una due tempi di ultima generazione offre un motore molto potente ma non scorbutico e la leggerezza dell'insieme ti permette di "giocare" sui sentieri cosa che la Montesa non è possibile.
Mondi diversi ma entrambi affascinanti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2015, 05:54:20 »
Grazie a tutti per i vari consigli e upinioni.  sm13
Se provo a guidarla come si dovesse guidare un trial la moto mi guarda e  :pernacchia:
invece la guido come un enduro e tutto sommato si sono contento, per ora proseguo così poi vedo se prendo sempre più passione per questo sport, sicuramente solo motoalpinismo, non salti o ostacoli.
Voi come abbigliamento cosa utilizzate? Io attualmente utilizzo quello da enduro, o da cross, ma mi hanno detto che gli stivali che utilizzo sono troppi rigidi alpinestars tech 10 e casco da cross, con tutte le protezioni.  sm17
Per l' abbigliamento ti ha già risposto Lamberto e sono d' accordo con lui , e per la guida cerca di cambiarla , guidare un trial come una enduro non ha senso  , cerca di uscire in moto con qualcuno che fa già trial e cerca di cambiare stile di guida ,   vedrai che faticherai all' inizio ma dopo sarai soddisfatto e non e questione di salti e ostacoli. Se continui ad usarla come una enduro credo che hai sbagliato tipo di moto e se cerchi qualcosa di più agile e piccolo rispetto ad una moto da enduro classica ti conviene passare ad una free ride .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

omer

  • Visitatore
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2015, 06:28:10 »
Ok, guardo cosa posso trovare senza spendere troppo.
Certamente che devo cambiare stile di guida...non sarà semplice.
Conosco alcuni conoscenti che sono passati da enduro a moto da trial per fare motoalpinismo, chiederò se posso far parte della compagnia. Grazie.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Consiglio prestazioni tra gas gas e montesa.
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2015, 06:40:01 »
Ciao a tutti,Ho appena acquistato un trial gas gas txt 300 usata, ma nella mia mente ho sempre una scimmia sm41 che mi dice prendi la montesa montesa montesa….

Sei un estremista: hai preso un aereo ma il tuo cuore ti dice "prendi la betoniera"... sm470
La virtù spesso sta nel mezzo, che si sceglie...  :arar: