Autore Topic: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR  (Letto 12325 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2015, 14:26:43 »
E'proprio quello che mi aspetto dalla betona Miki  :OK:
Anche perchè il mio, di livello enduristico, è alle caviglie.  sm444
Non ho detto che va male, anzi, son contento, ma non posso negare che la Aprilia desse sensazioni un po' più "cattive".
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2015, 19:44:56 »
Tra poco va anche in vendita  sm442

beh...era scontato...anche perché sulle strade bianche a velocità da passeggiata ci puoi andare anche con la kappona e per tutto quello che è un po più enduristico ora c'è la betona.....am I wrong? sm442

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2015, 20:27:06 »
Più che altro cerco un improbabile pareggio di bilancio, altrimenti me la terrei per sempre, non mi costa nulla.  :SAD:

Poi ho scoperto che per rimediare alla forca molle basta mettere l'olio giusto  sm425 quindi è perfetta, se proprio vogliamo si potrebbe sabbiarle i collettori, ma specchietti a parte è ancora come è uscita di fabbrica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2015, 20:29:00 »
quindi fai rotolare le ruote della Beta fino in grava?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2015, 20:36:02 »
L'idea è quella. Ma niente greto  sm415
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2015, 20:41:05 »
L'idea è quella. Ma niente greto  sm415
e lasci fuori il suo regno?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2015, 21:03:05 »
i sàss? Vanno bene per le bisce  :V:
 :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

badcase

  • Visitatore
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #22 il: 27 Marzo 2015, 00:58:52 »
i sàss? Vanno bene per le bisce  :V:
 :arar:
Maaaaaaaa :SAD:
Dove ci vai in grava allora, se non vuoi mettere le ruote sui sassi smcon

Sai che dopo sto confronto, mi piacerebbe sentire la tua sulle differenze tra beta e drz400e sm17 sm13

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #23 il: 27 Marzo 2015, 09:21:40 »

Dove ci vai in grava allora, se non vuoi mettere le ruote sui sassi

I magredi offrono un vasto campionario, (tranne le salite) quindi si può ben evitare questa parte qui



che io trovo poco divertente e mi smonta le moto  sm444

Citazione
Sai che dopo sto confronto, mi piacerebbe sentire la tua sulle differenze tra beta e drz400e sm17 sm13

mah, i ricordi del DRZE si perdono ormai nelle nebbie della senilità. Però è da allora che cerco una moto con un motore simile ma con una ciclistica migliore.
A titolo del tutto personale, reputo il 400 suzuki il miglior motore da amatori messo in una delle peggiori ciclistiche possibili (con assoluzione per il telaio, che paga debito per via di sospensioni mediocri).

Per un mio parere sincero voglio aspettare di aver sistemato forca e mono della Beta. Per ora ho solo la impressione che sia piuttosto rigida di telaio nel lento, a vantaggio della precisione ad andature più allegre.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #24 il: 27 Marzo 2015, 18:37:31 »
A titolo del tutto personale, reputo il 400 suzuki il miglior motore da amatori messo in una delle peggiori ciclistiche possibili (con assoluzione per il telaio, che paga debito per via di sospensioni mediocri).

Peggiore ciclistica in che senso? Il telaio dici che va bene, la sospensione posteriore non mi è sembrata male, la forcella davanti è invece bisognosa di cure, troppo legnosa. La posizione di guida, dopo aver alzato ed avanzato il manubrio non mi è sembrata male nemmeno quella... :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #25 il: 27 Marzo 2015, 19:41:35 »
Il telaio va bene? NI. Secondo me è critico in zona sterzo, e fa in parte il lavoro che non fa la sospensione flettendo troppo. In più, anche in presenza di sospensioni insufficienti si sarebbe guadagnato molto con dei buoni equilibri delle masse, invece col DRZ pare di avere una tanica da 10 litri legata al faro.
La forcella per uno che pesa quanto me è pietosa, non lavora quasi per nulla ed ha anche la molla molto fiacca: mi pare avesse un K di 4.4, vedi tu. Oltretutto la pesantezza dell'avantreno portava la situazione a livelli impossibili.
L'ammortizzatore potevano anche non metterlo. Pensavo di ovviare qualcosa con una molla K 5,9 della Eibach.
Come pensare di spegnere un incendio pisciandoci su.

Il tutto mi vedeva salire sullo sconnesso con l'anteriore che scartava e la posteriore che saltellava e sbandierava. In curva non riuscivo a tenere un appoggio che fosse uno, davanti tendeva sempre a salire e ad uscire.  Sul "veloce" l'esito del tutto è stato un bilancio di 3 costole incrinate in due voli distinti. E se mi avesse beccato il proprietario del campo di pannocchie i danni sarebbero stati anche peggiori  sm444

Tocco ferro e concludo dicendo che con la Bastarda sono caduto 2 volte, una sulla sabbia ed una in discesa per colpa mia. Ed era la bastarda.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #26 il: 27 Marzo 2015, 20:57:00 »
L'idea è quella. Ma niente greto  sm415

Mi fare fosse Giò Sala a dire che l'enduro è tutta una questione di sassi. Penso che lì ci fossero implicate anche delle inclinazioni, però.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #27 il: 27 Marzo 2015, 21:51:53 »
La forcella per uno che pesa quanto me è pietosa, non lavora quasi per nulla ed ha anche la molla molto fiacca: mi pare avesse un K di 4.4, vedi tu. Oltretutto la pesantezza dell'avantreno portava la situazione a livelli impossibili.
L'ammortizzatore potevano anche non metterlo. Pensavo di ovviare qualcosa con una molla K 5,9 della Eibach.

In pratica la trovavi troppo leggera di molle (davanti e dietro) e troppo frenata di idraulica alla forcella, giusto? Per la pesantezza di avantreno hai provato qualche correttivo?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #28 il: 27 Marzo 2015, 22:49:04 »
Sono arrivato fino al 10 di gradazione dell'olio. Poi visto che dietro non risolvevo pur dilapidando (una Eibach costava 90 euro, un furto) ho risparmiato il cambio molle forcella e l'ho venduta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Aprila RXV 5.5 Vs/ Beta 525RR
« Risposta #29 il: 28 Marzo 2015, 05:57:36 »
Se l' assetto in una moto non convince nascono mille paturnie , almeno a me succede così, poi ci sono quelli che nonostante tutto il gas l' ho danno a magnate  comunque . Io per esempio le sospensioni della XR le ho lasciate come in l' ho presa dal precedente proprietario che pesava almeno 15 kg meno di me e misurando ho trovato il SAG del mono sui 120 mm , infatti sabato nei tratti veloci la moto  faceva la zumba e  complice il passo corto della
della mia 400 ho preferito andare tranquillo. Per adesso mi limiterò a regolare tutto e poi vedrò il da farsi .Però non credevo che la DRZ fosse così male come ciclistica , peccato . 
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".