Sono stato da subito molto interessato alla moto. Venendo dal trial e girando qualche volta con l'enduro, avrei evitato i lunghi tempi di adattamento dovuti a dimensioni, peso e potenza di una enduro racing. In pratica, facendo enduro 6 volte l'anno, volevo qualcosa di divertente e poco impegnativo. Qualcosa che smontando dalla moto da trial mi facesse sentire non dico a casa, ma vicino a casa.
Sono andato in concessionario a preordinarla. Così a scatola chiusa. Appena arrivava andavo a vederla e la prendevo.
Una volta arrivata e vista da vicino, sono rimasto molto perplesso.
La moto mi è sembrata prima di tutto GRANDE. È vero, le quote sono comunque inferiori di quelle di una enduro racing e si vede, ma soprattutto si sente una volta saliti in sella. Il problema è che resta grande, e attenzione non dico per forza alta, dico grande. Ingobrante nella zona del serbatoio, larga nella zona pedane. Quasi la stessa sensazione di una enduro racing. Mi aspettavo qualcosa di più raccolto. A casa mio papà ha una Ktm freeride e lì cavolo se c'è una bella differenza.
Mi è sembrata poco curata: Plastiche brutte e già piegate solo con il trasporto; cerchi neri opachi neanche lucidati, quasi grezzi; pinze freno con sbavature; sospensioni di marca sconociuta. Ora capisco che la moto costi poco (anche se non poco come doveva essere all'inizio), ma il dettaglio appaga l'occhio e il cuore. Una moto che quando la vedi sembra già vecchia e consumata, non è il massimo.
Faccio una piccola parentesi. Come progetto questa moto non può essere costata tanto alla Beta. Facendo un confronto con la freeride dove, ad esempio, hanno dovuto fare un telaio dedicato, qui la moto è un collage di pezzi che già avevano. Si ok hanno modificato qua e là, però quasi niente esce fuori ex novo. Neanche la marmitta è fatta in un singolo pezzo; hanno preso una marmitta che già avevano e ci hanno aggiunto un pezzo saldandolo (bello dritto anche). Guardare per credere.
Il grande interesse, e il grande numero di richieste che questa moto ha riscosso dimostrano che la gente non aspettava altro. La freeride ha fallito perchè non frena e non si accende (due cose da nulla), la Beta aveva la grande occasione di rubare una grossa fetta di mercato. Secondo me l'ha persa, facendo una moto tirata su incollando qualche pezzo e non INVESTENDO SERIAMENTE in un progetto in un segmento che interessa alla gente. Se la moto costa poco al pubblico, vuol dire che è costata poco al produttore, non si può discutere su questo. Facendo una moto completamente nuova potevano anche farla costare di più, la gente l'avrebbe comprata lo stesso.
Ora non resta che vedere se funziona perchè non sappiamo nemmeno quello. Speriamo che non si rompa il miscelatore, che vadano bene le sospensioni e che tutto sia ok. Lo spero perchè sto ancora riflettendoci, ma voglia aspettare di sapere come va e non ho un buon presentimento.
Probabilmente ripiegherò su un enduro 300 usato ma recente, lo addolcirò e abbasserò un po'. Tutto per una spesa simile a quella della Beta Xtrainer, ma con l'affidabilità di una moto collaudata da anni.