Autore Topic: Beta Rev 3 4T  (Letto 23742 volte)

Offline maurrox

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2015, 12:06:32 »
Credo che Alex abbia colto il punto ... la moto mi piace veramente tanto ma al momento non è quello che mi serve esattamente.
Di sicuro dovrò passare prima attraverso la prova di un  Beta Alp 200 ... se ne trovo una! Lo so che sui sentieri non sarà mai facile come la Rev3 ma forse potrebbe essere il compromesso giusto per me.

Per quanto riguarda i miei dubbi  sulla rumorosità il propietario mi ha assicurato che lo scarico è assolutamente originale ... ma il rumore sono sicuro che è di meccanica, non di scarico. Conosco bene la differenza perchè l'ho sperimentata sulla mia XR che bombardava talmente forte di scarico da coprire i brutti rumori di meccanica che hanno portato poi alla rottura della valvola e del motore.
Non so che dire ... bisognerebbe avere sottomano una originale per confrontare il rumore ... o forse sono io troppo esigente.
Per la mancanza di un cruscottino invece mi fa pensare l'assenza di un controllo sulla temperatura dell'acqua ... come vi regolate?
E infine per le frecce non ci capisco nulla ... l'impianto originale prevede il deviatore apposito e la predisposizione per le frecce??

Grazie invece semre a tutti delle risposte e dei consigli ... non saprei altrimenti dove sbattere la mia dura testona!
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Offline Alerev3

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #16 il: 04 Aprile 2015, 14:00:55 »
Credo che Alex abbia colto il punto ...
.......Grazie invece semre a tutti delle risposte e dei consigli ... non saprei altrimenti dove sbattere la mia dura testona!

Ciao, da quello che ho letto mi pare che tu sia un po' confuso; cercherò, in base alla mia esperienza con questa moto e con il trial in generale, di spiegarti alcune cose:

- punto 1: il trial in se, se lo vuoi usare come tale difficilmente sarà anche solo in apparenza a codice, e ciò significa che targa frecce ma anche impianto di illuminazione omologato sono difficilmente montabili per un uso off road intenso, a meno di spaccare tutto alla prima caduta. Non parliamo di tutto quello che dovresti montare per la normativa euro 3, che prevede tappi tali da avere una moto che praticamente a stento sia utilizzabile a addirittura dannosa per il motore che si surriscalderebbe.

- punto 2: per quanto riguarda il passare o meno la revisione, di solito nello scatolone ,che ti danno quando compri la moto, c'è l'impianto elettrico completo che con un po' di manualità puoi montare per fare la revisione del mezzo; si perché la moto come te la dà il concessionario presenta impianto racing praticamente ridotto all'osso con luci non omologate.
solitamente il solo impianto elettrico, che andrai a montare, basta per passarla mentre per le varie strozzature di solito non serve montarle anche perché per tali moto chiudono un occhio, ma questo vale anche per le enduro racing, e dico tutte quelle che ho visto girare non hanno strozzature che sarebbero necessarie per l'omologazione.

- punto 3: come ti è stato detto il porta pacchi dietro DIMENTICALO!!! è già tanto se hai una sella che puoi montare; lo zaino è la soluzione migliore per portarti dietro qualcosa.

- punto 4: la moto non ha il cruscotto perché sarebbe inutile e pericoloso, in situazioni estreme quando per esempio si affrontano salite o ostacoli dalla forte pendenza che ti obbligano a spostare tutto il peso in avanti praticamente con lo stomaco sul manubrio; comunque non trovo utilità di tale oggetto sul trial. Per il problema della temperatura del liquido io non ne ho mai avuti, tieni presente che esiste una pompa maggiorata della mototekna (che io avevo montato) che a 50€ ti toglie tutte le paranoie di surriscaldamento del motore.

- punto 5: per quanto riguarda il rumore meccanico addirittura più forte dello scarico in questa moto è normale, ovvio poi dovrei sentirla per dirti se gira strano, ma questo penso che lo capisci anche da te. Però ricordo prima di modificare il mio silenziatore per renderlo più libero, che la moto era molto silenziosa, tanto appunto da sentire di più i rumori di distribuzione e valvole, rispetto tipo alla montesa 4rt che quando apri il gas fa molto rumore. Se la usi al minimo a 10 metri di distanza in un bosco non ti sentono più.

- punto 6: il paragone con l'ALP 200 è piuttosto triste, in quanto a questo punto è meglio un enduro. Il motore dell'ALP è davvero poco potente, emozioni zero; la moto risulta pesante e rigida; per quanto riguarda le sospensioni si può anche dire che se montava 2 pezzi di legno era la stessa cosa. secondo me l'ALP va bene per scampagnate very soft, sterrati e mulattiere non impestate.

- punto 7: per tornare a parlare del REV4t rispetto ad un 2 tempi è migliore per trasferimenti su asfalto e soffre di meno, ma ricorda che è pur sempre un trial e quindi gomme e comodità di viaggio non sono il massimo e io non supererei i 10Km di trasferimento, a quel punto significa che il trial non è la moto adatta a te; comunque essendo 4T riesci a mantenere velocità costanti senza problemi intorno ai 70km/h. Se vuoi allungare i rapporti ti consiglio però i agire più su la corona diminuendo di un paio di denti. Poi ti ripeto con l'attuale 300 che mi pare che monta la moto che hai provato in 5a marcia la moto a limitatore raggiunge intorno a 110km/h, quindi i 70 lì tiene tranquilla ma comunque puoi sempre allungare i rapporti come detto sopra che aiuterebbero il motore a girare meno.

Comunque da quello che dici secondo me la moto da trial non è quello che cerchi o meglio dovresti trovare qualcuno che utilizza trial per uscire con lui e farti spiegare il range di utilizzo di queste moto, in questo modo potresti chiarirti le idee.

Spero di aver risposto a tutte le tue domande.
Ciao
Beta Evo 300 my 2013

Offline gianga

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #17 il: 04 Aprile 2015, 14:21:41 »
Cercati una REV 2t vecchiotta così provi il trial e se non ti piace la rivendi senza rimetterci nulla o quasi. Con la 2t puoi comunque farti tutti i giri lunghi quanto vuoi, ti stanchi prima tu di lei!
Occhio alla meccanica della 4t che stai osservando, ovviamente non è possibile così dire se la rumorosità sia normale, però se dici che fa più rumore dell'XR qualche dubbio me lo porrei...

Online Lamberto

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #18 il: 04 Aprile 2015, 14:27:12 »
Alerev3 ti ha risposto in modo esaustivo e concordo con la sua disanima.
i giudizi sono di uno che fa fuoristrada e quindi coerentemente ha dato una corretta opinione della Alp 200, comunque so che frequenti un altro forum dove se chiedi a uno di nostra conoscenza ti dirà che la Alp 200 è quanto di meglio ci possa essere nello scenario motociclistico e potrebbero nascerti dei dubbi....
A mio avviso devi chiarirti prima tu le idee su cosa vuoi fare e, se il fuoristrada impegnativo non è il tuo obbiettivo principale, meglio della Alp c'è la KLX 250 che è decisamente meglio sotto tutti gli aspetti.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #19 il: 04 Aprile 2015, 14:38:06 »
A mio avviso devi chiarirti prima tu le idee su cosa vuoi fare e, se il fuoristrada impegnativo non è il tuo obbiettivo principale, meglio della Alp c'è la KLX 250 che è decisamente meglio sotto tutti gli aspetti.

Vero, ma solo se non interessa il fuoristrada impegnativo o se si ha una visione dell'escursionismo molto tranquilla. Viceversa la KLX rispetto alla ALP è una moto pesante, per niente agile ed alta. Per avventurarsi nel difficile non c'è paragone, con la ALP ne vieni fuori, con la KLX non è detto...Hanno indirizzi totalmente diversi, entrambe pagano più o meno lo stesso scotto rispetto alle specialistiche ma una è indirizzata al trial e l'altra all'enduro...

Offline maurrox

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #20 il: 04 Aprile 2015, 22:43:00 »
Come sempre siete puntuali e diretti sulle varie questioni che ho posto ... spero di riuscire a rispondere a tutti!
Per quanto riguarda la KLX non l'ho presa in considerazione perchè voglio provare una moto più bassa e facile da gestire ... già con la XR mi rendo conto che se devo uscire devo vestirmi di tutto punto ... perchè direte voi ... semplicemente perchè è una moto potente, veloce e stabile sullo sterrato  .. per non parlare sui tornantini stretti di asfalto... impossibile andar piano!!
Provando la Rev3 4T l'altro giorno ho avuto l'impressione che per farmi un giretto sopra il monte la sera o la mattina di domenica posso semplicemente prenderla su ..... la moto invita a trotterellare nel bosco a velocità ridotte senza prender rischi.
Per la Beta 200, invece, speravo potesse essere il giusto compromesso ... come dice Lamberto nell'altro forum ho trovato molti che tessono le sue lodi!! Di certo l'unico modo per capire se può essere quello che cerco è provarla.
L'altra strada di prendere una vecchia 2T a 1000€ e provare a vedere se mi prende veramente il tipo di moto resta aperta ma prima devo capire che effetto mi fa l'ALP 200.

Un mesetto fa per caso ho visto tre con le moto da trial fermi in un cortile ... dopo un'attimo di perplessità mi son fermato per provare a parlarci ... tempo di mettere in cavalletto l'XR ed erano già partiti ... in un secondo si erano già infilati su per il bosco! Mi sa che tornerò da quelle parti per parlarci direttamente e se sono disponibili a scambiare quattro chiacchere e magari a farmi provare un trial vecchia scuola.

La mia difficoltà nella scelta è dettata anche dal fatto che voglio una moto da motoalpinismo leggero ma mi piacerebbe mantenere la possibilità di spostarmi fino ai Berici o all'altipiano anche per restare legato alla piccola compagnia di motociclisti che conosco ... mi sa che sarà dura le due cose sembrano molto difficili da coniugare!!

Cheddire?? ... poche idee ma confuse!! ... vi terrò aggiornati !
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Offline Daviz

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #21 il: 04 Aprile 2015, 22:58:42 »
La mia moto è differente...

Offline gianga

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #22 il: 04 Aprile 2015, 23:22:18 »
La mia difficoltà nella scelta è dettata anche dal fatto che voglio una moto da motoalpinismo leggero ma mi piacerebbe mantenere la possibilità di spostarmi fino ai Berici o all'altipiano anche per restare legato alla piccola compagnia di motociclisti che conosco ... mi sa che sarà dura le due cose sembrano molto difficili da coniugare!!

La Alp 200 non ha certo problemi a portarti da Padova ad Asiago e ritorno, e pur non essendo una moto da trial, un pò ci assomiglia. Ha quelle dimensioni che ti danno la possibilità di andare fuoristrada senza troppi patemi ma anche di farti qualche centinaio di km di asfalto senza particolari problemi...poi con piccole e facili modifiche si migliora sensibilmente nel fuoristrada "trialistico": manubrio un pò più avanti, pedane un pò più indietro e pignone un pò più piccolo e migliora ancora le sue già buone doti di manovrabilità e di arrampicatrice spensierata!
Cerca la versione più nuova che è più carina e più efficace :OK:

Offline maurrox

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #23 il: 04 Aprile 2015, 23:37:03 »
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-250-1997-varese-118974560.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-240-2001-brescia-120014638.htm

Questa ha portapacchi, sella, indicatori di direzione, specchietti... è la tua  :57:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-1996-rimini-100568509.htm
Bellissime tutte e tre ... :sbav:  ... ma .. accidenti, è vero che son messe bene, ma mi sembrano prezzi un po' elevati o sbaglio?
Comunque sono esattamente quello che ho in mente ... solo il motore 2T ancora non riesce a convincermi!

Sempre su subito c'è invece questa Beta Alp 200 da sistemare
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2002-milano-120157215.htm
Visto il prezzo potrebbe essere un buon modo per provarla ... in caso non mi piacesse rivenderla non sembra un problema visti i prezzi delle altre Alp 200 disponibili. Chissà però cosa gli è successo con quei pezzi rotti!!
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Offline Daviz

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #24 il: 04 Aprile 2015, 23:56:06 »
Direi che è caduto rompendo plastiche e piegando il manubrio  :tim:

La batteria sarà morta per inutilizzo.

Da verificare altri danni (es. forcelle, telaietto post.). Non ho idea del prezzo dei ricambi x Alp.

A 800, trattabili, potresti andare a vederla.

Con un po' di sfacciataggine magari a 650 cash la porti via. Il resto ci fai un bel tagliandone.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2015, 23:58:40 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Daviz

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2015, 00:02:51 »
Direi che se non ci sono grossi danni te la puoi cavare con poco:
http://www.bosioffroad.it/it/prodotti/plastiche-sella-serbatoio-112
La mia moto è differente...

Offline gianga

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #26 il: 05 Aprile 2015, 08:10:05 »
Visto il prezzo potrebbe essere un buon modo per provarla ... in caso non mi piacesse rivenderla non sembra un problema visti i prezzi delle altre Alp 200 disponibili. Chissà però cosa gli è successo con quei pezzi rotti!!

Avrà cercato di andarci fuoristrada... sm453

Scherzo, comunque sembra una buona occasione e a parte i danni visibili sembra in buone condizioni.
Se non vuoi fare opere di restauro c'è questa:
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-alp-200-2007-trento-119456541.htm

Offline maurrox

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #27 il: 06 Aprile 2015, 21:31:47 »
... Con un po' di sfacciataggine magari a 650 cash la porti via. Il resto ci fai un bel tagliandone.
Ho fatto lo stesso pensiero quando ho trovato la mia attuale XR a soli 1000€ ... era un po' arruffata ma ho pensato che con altri 3-400 euro la sistemavo per bene ... dopo neanche 3-4 giretti si è rotto lo stelo di una valvola ed ho speso 1200€ per sistemarla  :omo:

In ogni caso se fossi più vicino andrei sicuramente a sentire com'è messa ... farmi 250 + 250 km per vederla non so se vale la pena.
La parte estetica delle moto a me interessa veramente poco ... mi piacciono rustiche e robuste che mangino poca benzina ed olio (per inquinare il meno possibile) ... ma facili da prender su senza troppi pensieri.

Per dare un'idea a me affascina ancora il TW200, mi da veramente l'idea di moto indistruttibile, bassa, facile ... solo che su per sentieri la vedo veramente dura ... già con l'alpina dite voi ...!

Oggi sui colli nel tripudio di GS, MV e stradali da urlo in coda ad un gruppo è comparso anche uno tranquillo tranquillo con l'Alpettina modello nuovo ... non si sentiva nemmeno lo scarico ... stavo per fermarlo ma poi sai com'è; mi sembra sempre di fare il fanatico ed ho desistito.

 ... dai prima o poi riuscirò a provarla e poi vi farò sapere.

PS. grazie del link al sito di bosi non lo conoscevo affatto e i prezzi sono molto interessanti.
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Offline kermit

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #28 il: 07 Aprile 2015, 13:35:51 »
bellissime le 250!!!
è proprio la moto che cerco!
peccato non siano 4t!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline maurrox

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Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #29 il: 07 Aprile 2015, 19:01:12 »
bellissime le 250!!!
è proprio la moto che cerco!
peccato non siano 4t!

Non so se colgo in modo corretto l'ironia di Kermit ... !
Ma forse per voi, trialisti e motoalpinisti da sempre, il mio pensiero appare strano!
L'alp 250 dei link postati da Daviz sono veramente la quintessenza della moto che vorrei ... solo non riesco proprio a sopportare l'idea di prendermi una puzzona di 2T ... senza offesa, ci mancherebbe ... ma quando sono dietro ad uno sputer mi vien veramente da vomitare e pensare di andar per boschi e incrociare gente con la nuvoletta bianca di olio non ci riesco proprio. Già gli escursionisti ci amano alla follia e pure se mi fermo sempre anche nelle sterrate larghe ce chi mi guarda storto comunque!!
Possibile che quella volta nessuno abbia pensato di metterci anche un piccolo 4T alle moto da motoalpinismo ... ??

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