Autore Topic: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......  (Letto 7661 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #15 il: 17 Marzo 2011, 14:04:10 »
Qui no. Qui ci sono proprio i Forestali e gli Urbani. Anche i Caramba fanno la loro, ma quelli guardano solo libretto e omologazioni. Naturalmente giù in Paese c'è gente che scappa dalle finestre coi televisori in mano e si picchiano le vecchiette in mezzo alla strada, ma tant'è...  sm444
Le venatorie abbiamo imparato da un pezzo a mandarle ad accosciarsi dietro a un cespuglio, ma quelli lì se ne fregano...anche perché qui le tabelle ci sono e quindi se ti ci beccano vuol dire che sei proprio andato a cercartela.
Insomma nel caos c'è almeno una base di chiarezza. però di percorribile in realtà rimane ben poco, se ci si mettono pure i CAIni, i prossimi quali saranno, i deltaplanisti?  sm416
La situazione non è affatto diversa da quella trentina, solo che qui fa meno scalpore perchè (1) non si può dare la colpa allo Statuto autonomo (2) siamo abituati a star zitti e ad andar avanti a testa bassa, bestemmiando sottovoce e morta là. Infatti appena posso emigro oltre il Livenza, in friuli nonostante la famigerata Legge 10 hanno visioni più rilassate, basta non "sfrogoliare" la biscia col bastoncino, come sempre!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #16 il: 17 Marzo 2011, 20:26:08 »
Bha, a me sembra che la nostra categoria sia l'ultimo dei gradini cui tutti possono calpestare,tutti sono autorizzati a incolparci per i "dissesti naturali",tanto dicono le moto non possono fare niente,magari non sanno che è un percorso autorizzato,che se quel sentiero esiste ancora è grazie a noi che lo puliamo.L'ignoranza impera nei frequentatori dei "boschi" e quindi è facile convincerli a darci contro.Quindi a mio parere vista la situazione figuriamoci se chi legifera ci viene incontro anzi è molto più conveniente darci contro ottenendo così il consenso dei "veri naturalisti" CAI compreso.Nelle mie zone fin'ora non ho avuto difficoltà, anche perchè controlli non nè vedo mai.Però non si sà mai la fregatura arriva quando meno te lo aspetti.

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #17 il: 19 Marzo 2011, 09:53:51 »
in una maniera motlo teorica sarebbe bell che trialisti ed enduristi smettessero di girare per boschi per un paio d'anni ..... vorrei proprio vedere dove andranno a camminare i (pochi) escursionisti CAI .... forse qualche sentiero sassoso di montagna, poi nisba .....

p.s. ieri pomeriggio abbiamo pulti 2 sentieri e 1 raggoia in zona nostra ... eravamo in 10, con seghetti e motosega ..... 4 ore per pulire si e no 10 km in totale di roba ....... te vojio proprio vedè i camminatori fare questo ....

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #18 il: 19 Marzo 2011, 20:29:22 »
in una maniera motlo teorica sarebbe bell che trialisti ed enduristi smettessero di girare per boschi per un paio d'anni ..... vorrei proprio vedere dove andranno a camminare i (pochi) escursionisti CAI .... forse qualche sentiero sassoso di montagna, poi nisba .....

p.s. ieri pomeriggio abbiamo pulti 2 sentieri e 1 raggoia in zona nostra ... eravamo in 10, con seghetti e motosega ..... 4 ore per pulire si e no 10 km in totale di roba ....... te vojio proprio vedè i camminatori fare questo ....

Lazzaro, ti quoto al 100%. Io ormai sono diventato un tagliaboschi per la causa mtb/trial !! In paese, non sapevo, mi conoscono (anche) così!
Quello che mi urta è che, a volte, mi tocca sopportare in silenzio quando a qualcuno sul sentiero gli leggo in faccia che mi vorrebbe strozzare... Cosa che mi istiga a piantargli in faccia l'X11. Ma non capirebbe...

Oggi però ho goduto come un riccio, perchè i cinghiali hanno fatto dei danni inimmaginabili sui sentieri e nessuno, di una grossa compagnia di calpestatori di prati che ho incrociato su una specie di radura, ha avuto il coraggio anche solo di guardarmi negli occhi...

Credo che per la prima volta (la mia prima volta) sia stato chiaro e palese di quanto sia zero l'impatto ambientale del trial rispetto a quello di creature naturalmente accettate. Si, ho goduto.  sm97
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #19 il: 20 Marzo 2011, 10:26:33 »
Scusa l'ignoranza, ma cosa combinano i porcelli selvatici di così devastante per i sentieri??? sm443
 sm400  sm400  sm400
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #20 il: 20 Marzo 2011, 10:57:33 »
Scusa l'ignoranza, ma cosa combinano i porcelli selvatici di così devastante per i sentieri??? sm443
 sm400  sm400  sm400

SEMPLICEMENTE LI TRIVELLANO!
Dalle mie parti (liguria) i sentieri sono stretti, ci sono tante pietre e tantissimi muretti a secco.
Purtroppo la situazione negli ultimi anni è scappata di mano e queste bestie si sono moltiplicate
al punto da competere per il territorio: il risultato è che dove passano loro è come se fossero
esplose delle piccole cariche esplosive: crateri ovunque. Tutto all'aria.

Ma la cosa peggiore è che nella bramosia della ricerca cibo (tipicamente radici), questi f.d.p.
scavano alla base dei muretti a secco e molto spesso li fanno crollare. Oppure scavano sul bordo
superiore dei muri, facendone cadere dei pezzi. E questo ovviamente non succede solo sui sentieri,
ma anche nelle proprietà private (compresa la mia)!!!

Non so se riesco a rendere la cosa a parole, ma dal vivo lascia a bocca aperta: ieri mi sono dovuto
fermare più volte x spostare dal sentiero dei massi notevoli fatti cadere dalle fasce di sopra.
In certi punti era talmente stretto che si rischiava di cadere di sotto con un impedimento del genere
in piena traiettoria. Quindi, siccome ci passo spesso, mi conviene agire così...

Inoltre, in alcuni punti in contropendenza, ieri di fatto il sentiero era CANCELLATO dai loro scavi,
tanto che ho dovuto fare dei numeri per non scivolare a valle...

Alla fine della tiritera, quello che mi fa incazzare è che di fronte a queste SITUAZIONI INCREDIBILI
l'unica cosa che si è in grado di fare è vietare i sentieri alle moto (e in alcuni posti anche alle biciclette!!),
ignorando completamente che sono spesso queste categorie ad essere interessate ad avere sentieri
in buono stato, sicuri e sempre percorribili, per cui finiscono per armarsi di tanta pazienza e tempo e
a farci sopra MANUTENZIONE, grazie alla quale TUTTI riescono ad usufruirne, soprattutto coloro che
vorrebbero che queste due categorie (moto e bici) fossero interdette nei sentieri (CHE MANUTEGONO!!!).

Questa, purtroppo, è l'italia di oggi... sm421
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #21 il: 20 Marzo 2011, 11:16:03 »
Devastante!
Questo e' il termine giusto.
Il cinghiale si muove come una scavatrice meccanica che pero' non e' limitato dalle asperita' del terreno--anzi.
Riesce a scavare delle vere e proprie trincee anche profonde mezzo metro e spesso senza un motivo apparente.
Una famiglia di cinghiali e' in grado di arare un intero campo di patate o di mais in una notte facendo "terra bruciata".
oppure di scavarti un sentiero,rovesciando anche sassi importanti,per cercare radici o acqua.
Ci sono zone,tipo l'alto Varesotto,ove e' impossibile coltivare anche solo un orto anche difeso con reti robuste perche' ove non arrivano i cinghiali
ci persano cervi,camosci e caprioli che saltano reti di due metri.

Claudio.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #22 il: 20 Marzo 2011, 12:22:04 »
 :-\ Fatte bestie...! Allora bisogna camuffarsi da cinghiali, così puoi fare di tutto e nessuno ti dice nulla!!   sm443

Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #23 il: 20 Marzo 2011, 12:44:47 »
Io mi sono gia' organizzato:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #24 il: 20 Marzo 2011, 20:29:44 »
:-\ Fatte bestie...! Allora bisogna camuffarsi da cinghiali, così puoi fare di tutto e nessuno ti dice nulla!!   sm443



rischi solo delle schioppettate (ed anche altro che non si può dire...)
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #25 il: 21 Marzo 2011, 11:01:10 »
Allora forse sono meglio le insolenze dei trekkers... :72:


Di questo incontro FMI-CAI si sa poi qualcosa?
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #26 il: 21 Marzo 2011, 15:21:01 »
Allora forse sono meglio le insolenze dei trekkers... :72:


Di questo incontro FMI-CAI si sa poi qualcosa?

Eggià, fan girare le balle, ma sempre meglio di un'impallinata o dardo di balestra nei ciapet!

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #27 il: 21 Marzo 2011, 19:16:21 »
Intanto la FMI si occupa di cose sempre più vitali per tutti noi... mi raccomando, votate che è importantissimo!!!!

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/190033_10150121718823122_36380398121_6635742_3108469_n.jpg
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

giulio

  • Visitatore
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #28 il: 29 Marzo 2011, 23:42:24 »
Ciao, vorrei rispondere ad Alex visto che faccio parte delle persone che hanno partecipato all'incontro: guarda che nessuno vuole dividere la categoria (anche se ci sono delle differenze e si sa ..) si è cercato un punto comune di discussione per parlare sapendo che siamo lontani come concetti generali. Solo che loro si rendono conto che impedire la nostra presenza è impossibile, noi sappiamo che, nonostante tutto, molte realtà pubbliche cercano le manifestazioni organizzate perchè hanno visto che la cosa è sostenibile. Quindi la nostra idea è quella di vedere che tipo di "regolamentazione" può essere condivisa in una provincia, dopodichè spetterà alla regione recepire modifiche delle norme, se lo vorrà fare.

Se andiamo divisi non andiamo da nessuna parte, peraltro il problema lamentato è la PRESENZA delle moto in montagna, a prescindere che siano trial o enduro, e se è alta montagna forse sono i trial a creare problemi in questo caso, anche se sappiamo che impattano veramente poco, ma è il NOSTRO punto di vista!

Quindi vediamo dove andiamo a finire, provare costa poco, al limite cosa cambia?

Cambia solo che abbiamo impegnato tempo, risorse e poi qualsiasi risultato sarà sempre meno di quello che ci aspettiamo dentro di noi ....

Ciao

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #29 il: 29 Marzo 2011, 23:56:12 »
Ciao Giulio, la cosa che mi lascia perplesso e' che il Cai non ha nessuna autorita' per decidere cosa sia lecito fare o chi possa circolare piu' o meno legalmente in montagna, secondo me, andare a discutere con loro significa attribuirgli un' importanza in merito alla questione sulla circolazione fuoristrada che il Cai non ha assolutamente, mi sembra di fare il loro gioco, ad esempio in quelle riunioni gli si potrebbe chiedere cosa fanno in merito all'impatto ambientale degli impianti di risalita o al fatto che per costruire i loro rifugi distruggano un intero bosco com'e' capitato qui da noi, sempre in merito all'ambientalismo che loro professano, o forse hanno acquisito il potere di emanare le leggi?
Ci vediamo, spero, domenica alla Mulatrial, ciao!

Ktm Super Duke 1290 R