Autore Topic: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......  (Letto 7682 volte)

matty-78

  • Visitatore
Giracchiando su soloenduro ho letto questo articolo:
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&nohead=1&Number=1425602&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1#Post1425901

Sapete qualcosa in più??? Sarebbe interessante vedere cosa succede...

kappa

  • Visitatore
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2011, 21:53:12 »
In questi casi io sono molto scettico e concordoassolutamente con l'utente di SE che afferma:
"E' la volta buona che ci rinchiudono in pistini come criceti... " 


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2011, 22:21:42 »
In questi casi io sono molto scettico e concordoassolutamente con l'utente di SE che afferma:
"E' la volta buona che ci rinchiudono in pistini come criceti... " 


:PDT_Armataz_01_37: siamo in due...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2011, 00:03:07 »
Condivido pienamente quanto affermato da un altro utente di Se, e cioe' che il Cai non ha nessuna voce in capitolo,non ha nessun potere di legiferare o di imporre delle limitazioni o dei divieti alla pratica del fuoristrada a motore, quello al massimo lo puo' fare lo Stato e le sue emanazioni, Regione, Provincie e Comuni, e putroppo lo hanno gia' fatto, mi pare che il Cai in merito agli scempi naturalistici fatti per la costruzione degli impianti di risalita e dei loro rifugi non si sia prodigato molto....Venite a vedere la distruzione di un bosco operata per fare passare casa Canada dalle mie parti, una cattedrale nel deserto, dopo che e' stata piazzata adesso e' li' che sta' crollando, questo si' che e' ambientalismo, complimenti al Cai!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2011, 07:54:53 »
Se e' una chiacchierata tra "amici" OK.
Altrimenti sarebbe riconoscere al CAI un ruolo che non merita e non gli compete.

Claudio.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 07:56:32 da ilario »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2011, 09:38:47 »
Questa è stata la mia risposta su Soloenduro


La forza della associazioni ambientaliste è notevole anche perchè senza grande fatica possono contare sul
consenso di quasi tutta la popolazione, anche perchè a chiunque bene o male interessa l'integrità ambientale
quindi la ristretta e disorganizzata (sul territorio) schiera di enduristi ha poca valenza politica e se
qualcosa si è ottenuto è stato solo in ambito locale grazie all'impegno di alcuni.
Ora la FMI visto che siamo "alla frutta" si stà muovendo non solo nell'ambito dell'enduro anche in quello
del trial, hanno di recente incontrato dei rappresentanti del mondo del trial per cercare di comprendere
meglio le esigenze per vedere poi insieme di agire sul territorio.
Quindi le cose si stanno muovendo però non sono molto ottimista soprattutto per quanto concerne l'enduro
perchè ha un impatto ambientale più incisivo e quindi diventa più difficile farlo accettare agli organi competenti.
Se fino ad ora si era fatto un unico fascio delle moto fuoristrada assimilando le moto da enduro alle trial da
oggi verranno messi i puntini sulle "i" perchè i trialisti non vogliono più pagare il conto per il comportamento
incivile di alcuni enduristi. Quindi la ristretta cerchia di fuoristradisti si dividerà ulteriormente perchè ognuno
cercherà di poter sopravvivere nel suo ambito, sono certo che nonostante gli sforzi che saranno profusi i risultati
saranno, se ci saranno, al di sotto delle aspettative.
Quindi esorto nuovamente a chi non lo ha ancora capito che in montagna si deve avere rispetto e si deve condurre il
mezzo ad una velocità adeguata al percorso, le marmitte devono essere silenziose e l'acceleratore deve essere usato
con testa, fino a quando non saranno comprese queste banali regole di civile comportamento che cosa vogliamo pretendere?

Bert
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2011, 10:11:15 »
I concetti che riporti, Bert, sono quelli che ci appartengono da dentro. Il fatto è che fino a che chiederemo norme di comportamento tra di noi, nel chiuso dei forum, ci sarà sempre qualche furbetto che se la riderà sotto i baffi, si metterà il casco ed andrà ad arare qualche campo, tanto non è problema suo.
Al di là di queste mie considerazioni odiose da qualunquista benpensante (ma perché si dirà così, che son quelli che ne tirano fuori di maligne da rizzare i capelli?) mi risulta che la FMI sia intervenuta col CAI (correggete se ricordo male) a seguito di una levata di scudi di quest'ultima, che arroga il diritto esclusivo di utilizzo delle montagne perché se le è mappate, tabellate e catalogate. Che è come se pretendessimo di usare in moto dei percorsi solo perchè ci abbiamo piantato dei paletti ogni tanti, con la freccettina.
La verità è che il CAI è una organizzazione capillare e che copre il territorio in modo totale, a fondovalle con le sedi, in alto con i rifugi in gestione. Un centro rurale/artigianale di 3-4000 anime conta mediamente, qui da noi, 600 tesserati suddivisi in alpinisti, arrampicatori tecnici, sciatori e simpatizzanti vari. Appartenenza: assoluta trasversalità di ceto sociale, professione, livello culturale. Attaccati al territorio come il lichene. Per contro cosa abbiamo?
Abbiamo una federazione (volutamente minuscolo) che va a perorare la propria causa e che fa? Per cavarsene fuori fa un bel distinguo. Butta al cesso l'endurista e si inventa la differenziazione di categoria: il trialista! Il motociclista buono. Scusateci, è solo quella pecora nera con la sella, fate bene a stangarli, ma salvate quelli buoni, quelli che guidano in piedi...hanno un sacco di tessere e le previsioni le danno in aumento esponenziale per i prossimi anni.
Abbi pazienza, io non solo non ci sto, ma mi inviperisco come una iena. Mi fa vomitare il personalismo opportunista (altro che tricolore, è questo il vero collante italiano da celebrare nel 150°!!!) del "pro domo sua" che oltretutto non considera che la casa è già diventata, con questa operazione, una stanzetta, le altre stanze le ha fatte chiudere e sigillare col nastro bicolore: quella dove stanno rinchiusi gli enduristi smanettoni, quella dei fracassoni con le Supersport, quella dei criminali che cambiano le frecce alla propria moto per creare incidenti mortali (patetico!). però, e lo dico con invidia, chi ha una EVO potrà andare dove gli pare senza nemmeno il contrassegno di immatricolazione (leggi targa), circolando senza una sella (e il CdS, ricordiamolo, vieta espressamente la guida in piedi sulle strade)  benedetto e addirittura tutelato dalle FF.OO. in quanto silenzioso e munito di gomme che non scavano? ma si, facciamola la guerra tra pezzenti, quale sarà il risultato? Solo quello di incentivare il carbonaro, i tanti che avevano accettato le regole rimetteranno il targhino, al forestale tireranno una bella scarpata nella palle e col cavolo che si fermeranno a far quattro chiacchiere: da banditi il destino è la fuga.
Vedete, è semplicemente una questione di coglioni. Permettetemi una volta tanto l'espressione poco edificante ma decisamente in grado di inquadrare il requisito. Una volta di più, mi pare che la FMI ha dimostrato di non saper difendere né i motociclisti come categoria unitaria e vantante medesimi diritti (e doveri) né tanto meno il suo altro scopo istituzionale, ossia la collaborazione con le case motociclistiche, che pure annaspano tra mille difficoltà. Insomma, hanno ribadito il concetto che non li hanno, ma lo sono, e tanto!

Qui non si difende la categoria, anzi, si butta a mare parte die ssa per salvare le tessere. Che sono quelle che mantengono la FMI: Disprezzo.
Poi non dimentichiamoci che questi problemi li viviamo solo in un 50% scarso del territorio. Il resto è zona franca, il Paese di bengodi. Evviva l'unità. Io vado, prendo su la moto e mi faccio la solita sterrata consentita.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 10:17:03 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2011, 10:42:54 »
Caro Alex è tipico di noi italiani che, quando la vediamo brutta, voltare la faccia....la storia del secolo da poco concluso insegna.
Dato che sino ad ora non si è mai mosso nessuno è chiaro che ormai i buoi sono scappati e a questo punto vale la legge del
"tutti contro tutti".

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2011, 10:49:14 »
Bene, vado in garage a togliere la targa  sm412
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2011, 11:17:11 »
Ragazzi c'e' qualcosa che non mi torna!
Noi non paghiamo bollo,assicurazione,tasse e balzelli vari al CAI--pertanto non lo considero un interlocutore attendibile.
Lo dico con rammarico perche' sono stato tesserato al CAI per piu' di 40 anni ed ho dato molto,non lo sono piu' perche' non condivido piu' alcune
linee politicotalebane tipo CAI e' bello e tutto il resto e' me**a.
Il fuoristrada in generale ha da tempo toccato il fondo ed i nostri pseudodirigenti sono stati,come sempre,gli ultimi ad accorgersene.
Noi,con i nostri Forum,siamo tra i pochi a lavorare per invertire la rotta ma veniamo generalmente considerati dai duriepuri degli sfigati tipo
"quellichevannoinmotoafarelefoto" invece che andare a palla ad arare i campi.
Sarebbe stato invece il compito di chi oggi va dal CAI con il cappello in mano fare cio' che noi ,nel nostro piccolo,facciamo da anni ma con altra forza
ed autorita' e facendo in modo che venissero duramente colpiti i pochi cretini senza aspettare che tutti venissero penalizzati.
Ho l'impressione che sia tardi--in Italia non ha mai funzionato il "prevenire e' meglio che curare" ed ora la cura e' pesantissima=ci cancelleranno!
Perlomeno al Nord--chiederemo asilo in quella parte del nostro paese che ,per il momento,da queste beghe non e' nemmeno sfiorato.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2011, 11:22:58 »
Il divieto alla circolazione fuoristrada in Piemonte e' sancito da piu' di trent'anni ed e' da trent'anni che ci "indigniamo" nei confronti di questi divieti ed e' da trent'anni che continuiamo a girare in moto, al massimo ci potranno essere piu' Gev che girano nei boschi, ma non e' cambiato proprio niente da trent'anni a questa parte.
Ah si' qualcosa e' cambiato, una volta le multe erano di 28.000 Lire adesso sono da 104,00 Euro, con l'aumento se si superano i 1.000 Metri, meglio stare bassi... sm472
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 11:29:48 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2011, 11:47:49 »
E' sempre la solita storia Sergio: la legge regionale potrebbe averla fatta anche l'imperatore Adriano, non vale una cippa se non viene esibito su tutti gli accessi il divieto corredato di motivazione a supporto. La Legge (dello Stato) è molto chiara.
A me non va di andare ad esercitare un mio diritto e pagando anche la multa oltre al resto. per quello dico che l'atteggiamento corrente è una istigazione a delinquere bella e buona. Devo correre rischi per fare quel che mi spetta, se mi attengo alle regole generali e sacrosante? ma è ridicolo!
Le associazioni fanno politica, e basta. E quindi, vivendo dove vivo, non mi scandalizzano più l leggi ad personam. Ma se così dev'essere non chiedetemi nè bollo nè assicurazione, revisione e accise sul carburante.
Seri ora: io voglio pagarle tutte ste gabelle. ma voglio anche fare quel che è mio diritto. Non pretendo nulla, non voglio un percorso solo per me. Voglio comportarmi bene tra altri utenti che si comportano bene. voglio "andareinmotoafarelefoto", embé? Anche io tollero i ciclisti, i Tex Willer. ma mi fermo io, gli dò il passo e mi sta bene, è una piccola regola che non costa nulla, anzi fa piacere. significa rispetto per l'altro.
Anche io sono stato socio CAI, per questo parlo. Si arriva con 10 auto allo spiazzo di fondovalle, e poi si fa il naturalista per qualche ora, si arriva al rifugio e si mangia quel che c'è nel sacco, con il contentino di un caffé e di una grappa per il gestore. e posso anche dire che 25 persone che discendono un ghiaione di morena fanno ben più scempio di 5 moto. Un passo da 30 cm= una scivolata di altri 30 cm. In salita? Avete mai sentito "attenti al sasso!" ? moltiplicate per 20-30 volte per ogni gruppo. ecco. ma che andassero a ca*are....
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 11:51:41 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2011, 12:07:24 »
Il ricorso alla  multa relativa alla circolazione fuoristrada costa 50,00 Euro, da noi tutti i ricorsi hanno avuto esito positivo, ho parlato proprio ieri con il padre di una avvocatessa che si e' specializzata in quei ricorsi, se viene accolto il ricorso si potrebbe anche intentare una causa per falso ideologico in quanto non si puo' fare una contravvenzione per una cosa che non e' menzionata nel Codice della Strada, nei confronti di chi ha redatto il verbale ed il falso ideologico e' un reato penale!Non mi sembra che ci sia da spaventarsi, dovrebbero spaventarsi loro!
« Ultima modifica: 17 Marzo 2011, 12:25:09 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2011, 13:08:32 »
Lo so benissimo, dicevo solo che a mio sommesso parere non è che uno possa comprarsi il diritto di contravvenire tanto costa poco, sia che si tratti di soldi che di impegno  :93:
In definitiva non è scappatoia che condivido. sarò anche fesso, ma finirò a correre nell'aiuola condiminiale sempre munito di targa e Dbkiller. Finché non mi  cacceranno anche da lì. Allora comprerò una RMZ scarcassata e andrò nei pistini locali a far danni. E' autoghettizzazione, ne sono consapevole, ma la preferisco comunque all'italico "me ne fotto e poi si vedrà"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sapete qualcosa in piu???FMI e CAI si confrontano......
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2011, 13:17:34 »
Visto che la legge non la fanno quelli che vanno in giro con la divisa da ranger ma semplicemente la interpretano a loro uso e consumo per sfogare le loro frustrazioni e scappare dalla moglie che deve fare le pulizie o altro  :hee20hee20hee:, non vedo perche' dovremmo sempre lasciarci pestare i piedi o spaventarci!
Capisco che non sia divertente andare in giro nei boschi con la paura delle imboscate, ma e' meglio sapere di essere comunque tutelati dalla legge molto di piu' di questi vigilantes della domenica!
Non conosco la realta' delle altre regioni del Nord Italia, ma qui in moto ci siamo sempre andati!

Ktm Super Duke 1290 R