Autore Topic: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015  (Letto 8167 volte)

raulrodio

  • Visitatore
Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« il: 08 Marzo 2015, 23:03:38 »
Ho da poco la Montesa Cota 2015, il venditore mi ha dato due scatole con la rimasuglia di quello che è stato smontato dalla moto, un portatarga che pesa 4 kg  e un bel manuale di officina della moto.
Mi manca quello del full power kit, qualcuno potrebbe darmelo.
Ho controllato e i cablaggi , e altre cosucce, sono diversi rispetto alla versione 2014.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
moto varie.....

raulrodio

  • Visitatore
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2015, 23:21:52 »
Il cablaggio della 2014 è diverso dalla 2015 .

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2015, 06:50:59 »
Prego, non c'è di che  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2015, 12:40:25 »
Prego, non c'è di che  :V:
Ma anche voi che non lo fate contento , eh ! :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

raulrodio

  • Visitatore
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2015, 14:38:30 »
Prego, non c'è di che  :V:
Ma anche voi che non lo fate contento , eh ! :arar:

Scusatemi se sono stato telegrafico, ma ho risposto dal cellullare .
Il problema che riscontro alla mia montesa , sono i consumi eccessivi.
Esco con due amici con Sherco 2 T e loro consumano molto meno di me.
Lo stesso tragitto lo effettuavo con la Evo 2009 2t 290, anche in quell'occasione consumavo  meno benzina.
L'autonomia è pochissima ( 1,8 Litri ) e mi sembra strano riuscire  a girare meno di due ore . 
Con il pieno alla Evo da 2,5 litri non ho mai dovuto rabboccare benzina, con la Montesa sono costretto a portarmi almeno 1 litro con me.
Questo a parita' di tragitto e stile di guida. 
Quindi cercavo il manuale del Full power Kit, perche' speravo che il venditore che mi ha preparato la moto, avesse dimenticato il diaframma o di scollegare il   pin dal connettore .
Ho smontato il serbatoio ed il gruppo ignezione, ho tirato via  tutto il gruppo ed è completamente  libero.
Il filtro dell'aria lo pulisco ogni uscita e lo ungo  con olio per filtri della Motul .
La moto ha 12 ore .
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ???
grazie in anticipo e saluti :-)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2015, 15:37:02 »
ciao.
se non hai montata la centralina programmabile, la vedo dura modificare i consumi; non puoi intervenire nel ciclo dell'iniezione.
io sulla mia 2014, ho montato la centralina con due mappe ed è possibile modificare la percentuale di benzina. comunque, uscito ieri, ho consumato 2,5 litri, praticamente come i 2t che erano con noi.
il percento della benzina, va ad influire sulla resa motore in potenza, ti da il motore che spinge sempre ma ti fa consumare di più. magari per fare zone va bene ma per i sentieri potrebbe essere meglio tenere il motore leggermente magro, tanto in quota la carburazione si arricchisce.
da vari esperimenti e prove di setting, per avere i consumi parchi, bisogna avere la carburazione magra.
altro non esiste.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline dllgrg

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 58
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2015, 23:19:19 »
Io possiedo da sei mesi un Montesa 4RT del 2010 e lo uso per fare motoalpinismo negli stessi percorsi che ho fatto per anni con la Beta Rev 270 del 2000.
Direi che il consumo è inferiore almeno del 40 %.
Con il kit sella-serbatoio aggiuntivo (2+2=4 litri) faccio circa 80 km./4-5 ore di fuoristrada,
praticamente un pomeriggio intenso,
quello che prima facevo con il Beta Rev con kit (3,5+4=7,5 litri).

raulrodio

  • Visitatore
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2015, 13:58:56 »
l'unica prova da fare, e' quella di lavare il filtro dell'aria e non inzupparlo con l'olio per filtri. Al massimo una passata leggerissima .
Riporto .
Saluti

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2015, 14:04:58 »
Non potrebbe essere il premistoppa dello spariglio a causare quei problemi?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2015, 21:39:15 »
 :omo: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

raulrodio

  • Visitatore
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #11 il: 11 Marzo 2015, 08:45:16 »
X joker : mi sforzo di capire cosa sia il premistoppa dello spariglio, ma nn ci arrivo.

X valchisun :  :V: 

Comunque scherzi a parte , mi sono reso conto di aver fatto un grave errore nel bagnare il filtro dell'olio. Ieri sera quando l'ho lavato ho realizzato che la parte bassa del filtro era praticamente ostruita. L'olio motul x filtri sembra piu' un polimero che un olio minerale . Con acqua calda e detersivo per bucato non e' andato via, nemmeno con lo sgrassatore chant clear.
L'olio al contatto con il detersivo si trasforma in una gelatina strana .
Cmq dopo una decina di cambi d'acqua e detersivo , penso di averlo recuperato, ma comunque il filtro e' compromesso e va' sostituito.
C'e' qualche anima buona che puo' consigliarmi come oliare il filtro ( sfottendomi moderatamente ) .

Gli amici con il 2Ti dicono di lavare il filtro ad ogni uscita e di non applicare l'olio. Vanno avanti da anni cosi senza danni evidenti al motore. Pensate che sia una cosa saggia ?

Saluti

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #12 il: 11 Marzo 2015, 10:09:33 »
Io uso il Putoline spray, lo trovo comodo perchè basta dare una passata leggera, fino a che il filtro non ha assunto il colore uniforme dell'olio.
Lo metti in un sacchetto di plastica e lo massaggi per distribuire meglio l'olio.
Poi lo togli dal sacchetto e lo lasci risposare coperto da un panno per un paio di giorni.

« Ultima modifica: 11 Marzo 2015, 10:12:07 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #13 il: 11 Marzo 2015, 10:13:23 »
Il filtro va oliato sempre, non ne parliamo poi se le uscite sono polverose.
Nella parte del filtro che appoggia alla cassa filtro va messo un velo di grasso.
Per precauzione se devo fare uscite in zone particolarmente polvere spruzzo l'olio per i filtri anche nella zona intorno alla bocca di entrata dell'aria, è un po rognoso da pulire ma ti assicuro che ferma tanta polvere che altrimenti intaserebbe il filtro.
Mi sono trovato bene con olii della NILS o Motorex, comunque qualsiasi olio per filtri di marca va bene.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Manuale Full Power Kit Montesa Cota 2015
« Risposta #14 il: 11 Marzo 2015, 10:39:00 »
Dopo averlo "lavato" (acqua calda e Saint Claire)ed asciugato bene, uso olio per filtro Ipone ("spray"). Un velo. Sulla "faccia" di "uscita" dell'aria. Così non si forma uno strato "impermeabile, unto e sporco" (e mi dura un pò di più, il filtro).