Autore Topic: Quando uno non sa quello che vuole.  (Letto 7234 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Quando uno non sa quello che vuole.
« il: 08 Marzo 2015, 22:03:59 »
Quel qualcuno sarei io...o meglio io lo saprei cosa volere, ma dato che tutto non si può avere (parlo per me) mi trovo sovente a cercare di decidere quale moto poter sacrificare in nome della 'scimmia' di turno....  :93:

Stavolta succede che mi sia imbattuto per caso ( sm441) in un annuncio di una moto che anche se non ha molti estimatori (soprattutto su questo forum), a me è sempre piaciuta e a cui non ho mai smesso di pensare....un po' come la brunetta di 5a B quando tu sei ancora un pischello di 2a ... sm444

La brunetta/verdona in questione è l'Ossa Explorer....e questa nello specifico è una fine 2014 con una manciata di Km (mi sembra neanche 400) e a due passi da casa mia. Insomma non potevo non approfondire la questione e saperne un po' di più.

Premessa: la wr250 che ho preso soltanto qualche mese fa non è stato un errore, l'ho presa perché volevo una quarto di litro leggera e maneggevole che mi permettesse di raggiungere in moto i posti dove fare giri ed escursioni fuoristrada adatti alle mie capacità ed esigenze e, pur avendola usata ancora poco, secondo me è una tra le migliori dual di piccola cilindrata oggi in commercio (anzi non più.. sm470).
Però, ripeto, le scimmie son brutta cosa e quindi (anche solo per curiosità) ho scritto per avere più informazioni sulla Explorer offrendo in eventuale permuta la wr. La risposta è stata a mio parere interessante.....e ve la riporto qui di seguito.
Secondo me potrebbe rivelarsi utile anche ad altri interessati in questo mezzo:

Buonasera Giuseppe , grazie per l’interesse , con franchezza le dico che non sono interessato alla sua Yamaha perché ho 58 anni ed è una moto un po’ più impegnativa rispetto al KTM Freeride che vorrei provare . Mentre riguardo all’avviamento della OSSA devono essere fatte alcune doverose precisazioni : il motore di questa moto è identico al modello trial ( quindi tutto è stato progettato per la leggerezza , anche i cinematismi dell’avviamento che non hanno una cascata d’ingranaggi bensì sono mossi da un settore dentato !) , è l’unica moto due tempi con iniezione elettronica batteryless cioè senza batteria ; ha un sistema facilitatore dell’avviamento che deve essere gestito con una procedura specifica; per funzionare l’iniezione deve mettere in pressione la pompa del carburante , sincronizzarsi sul punto di ignizione e poi sul punto di accensione ; un circuito elettronico dotato di una pila ricaricabile da 1,2 volt provvede alla sincronizzazione .
Quindi , la leva è dura accidentata se si pensa di manovrala come si faceva con un cinquantino 2T  e bisogna letteralmente montarci sopra !!
Procedura : si gira la chiave di accensione , si da una pedalata , si preme il pulsante di spegnimento che attiva (a motore spento ) il circuito di sincronizzazione , poi altre 2/3 pedalate decise ed il motore parte sempre a freddo e dopo mesi di fermo ; quando è caldo stessa procedura , ma con una!!! sola pedalata .
Le prime volte è devastante , quando si è capito come funziona è gratificante...perché con l’iniezione il 2T da 0 a 3.000 metri ha sempre una carburazione perfetta.
E credo di poter dire che la OSSA Explorer 280 sia la migliore motoalpinismo mai prodotta. Badi bene , ci va anche in due , va benino anche su strada , consuma poco ed ha una buona autonomia ( 7,5 lt di miscela ) , ma è una moto da salita , si scordi di andare in discesa come con la WR 250 e lasci perdere quest’ultima se vuole invece montare sui muri . Ho fatto percorsi dove con il KTM 300 , qualche anno fa , dovevo rinunciare.
La OSSA non è fatta per andare forte ! è bassa e leggerissima , ha la forcella con poca avancorsa per superare gli scalini , e gli ammortizzatori tarati morbidi per copiare gli ostacoli , vanno subito a pacco appena si aumenta il ritmo , i freni sono piccolini per pesare poco e sono progettati per le pinzate a bassissime velocità per i funambolismi da trial , in discesa perdono rapidamente mordente ( ci ho messo le pastiglie Brembo organiche che hanno migliorato la situazione , queste almeno reggono lo stress ) . La ossa va bene in discese da trial , ripidissime , brevi e percorse a basse velocità.
Ora a lei la scelta...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2015, 22:09:39 »
E ci pensi pure?
Dai una banana avvelenata alla scimmia.  :V:

E comunque 400 Km son 150 ore più o meno, quindi sarà ora di cambiar qualcosa...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2015, 22:12:41 »
Si puo' montare anche sul trial quella specie di  batteria a tampone che mantiene in carica l'iniezione e il circuito dell'accensione, per cui l'avviamento viene facilitato. Fossi in te, prima di decidere, la proverei! :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2015, 22:19:31 »
 :hehe:

mettetevi d'accordo insomma  :96:

no, a parte le battute.....alex lo so come la pensi sull'Explorer....

ma pensaci: potrebbe essere l'anello mancante che ti fa avvicinare al mondo del trial....non ti alletta la cosa?  :arar:


Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2015, 22:21:50 »
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2015, 22:28:22 »
:hehe:

mettetevi d'accordo insomma  :96:

no, a parte le battute.....alex lo so come la pensi sull'Explorer....

ma pensaci: potrebbe essere l'anello mancante che ti fa avvicinare al mondo del trial....non ti alletta la cosa?  :arar:

E' talmente striminzita che me la metto sotto il braccio come il gazzettino. E poi lo dice anche il tizio, va solo in salita. Va a pacco su una cacca di capriolo. Non frena una cippa. L'ultima volta che ho provato una pantegana simile era il Giulietta America di un amico, la posizione era identica a quando mi lavo i maroni sul bidè, con le gambe larghe come una bagascia sul lettino del ginecologo. Che me ne faccio di una cosa simile?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2015, 22:30:23 »
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444

Sterco di cammello, suppongo. 50% paglia e 50% sabbia.  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2015, 22:32:22 »
@ Valchi: ma che sono le pastiglie Brembo "organiche" ....le fanno col compost?  sm444

Sterco di cammello, suppongo. 50% paglia e 50% sabbia.  sm453

hopeless....

 :omo:

carina la Giulietta America....è questa qui?

« Ultima modifica: 08 Marzo 2015, 22:34:54 da beppext »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2015, 22:47:31 »
Proprio quella. Era verde, però. Verde. Vedi i casi della vita, a volte...  sm444

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2015, 22:53:08 »
E ci pensi pure?
Dai una banana avvelenata alla scimmia.  :V:

E comunque 400 Km son 150 ore più o meno, quindi sarà ora di cambiar qualcosa...
Ma non sei un po' pessimista?
d'accordo che va adagio,
ma meno di 3 Km/h di media mi sembra pochino..... :333:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2015, 22:59:38 »
 smban  manco più le divisioni so fare...  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2015, 23:05:03 »
Ma non sei un po' pessimista?
d'accordo che va adagio,
ma meno di 3 Km/h di media mi sembra pochino..... :333:

oppure potrebbe aver fatto ogni volta uscite di un ora a 50Km/h più un paio d'ore di esercizi in 'surplace' dove fai solo 2 metri per montare su un muretto..... sm442

Offline ario

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 775
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2015, 00:15:37 »
.. Beppe.. è ormai acclarato...  :72:
..SEI UN MITO.!!!!   adoremus adoremus adoremus

Passare dalla KTM 950/990 ADV  sm13 alla Ossa Explorer...   sm17 sm17 sm17
è come dichiararsi vegano..davanti ad una fiorentina al sangue...  sm419 sm413
 sm400
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015, 00:37:08 da ario »
BMW R100 GS PD 92..... IL LITRO
HUSABERG FE 550 06.... IL MEZZO LITRO
SHERCO 290 02............ IL QUARTINO

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2015, 07:16:59 »
L' explorer è una di quelle moto che mi dico sempre"L'anno prossimo,quando sarà più collaudata e affidabile me la prendo!"
Ma anche quest' anno, un po' per soldi, un po' perché non riesco ancora a fidarmi... si va all' anno prossimo  sm470
E si ottimizza ancora una volta l'inossidabile alp 250... Eppure L'Explorer l' ho provata ed è un altro pianeta per posizione di guida e leggerezza! Sul motore invece l'alp, nonostante l'età ha ancora molto da insegnare...  :matt:

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Quando uno non sa quello che vuole.
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2015, 09:32:21 »
.. Beppe.. è ormai acclarato...  :72:
..SEI UN MITO.!!!!   adoremus adoremus adoremus

Passare dalla KTM 950/990 ADV  sm13 alla Ossa Explorer...   sm17 sm17 sm17
è come dichiararsi vegano..davanti ad una fiorentina al sangue...  sm419 sm413
 sm400

Ehm...no forse non ci siamo capiti: l'Explorer è qualcosa che vorrei come moto "in più" ...la Adv sostituirá la mia moto principale ed è solo questione di tempo..... :72: :baci: