Autore Topic: costi dei ricambi assurdi  (Letto 2744 volte)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
costi dei ricambi assurdi
« il: 16 Marzo 2011, 11:59:51 »
Una mia amica ha avuto un incidente con la sua moto una  Yamaha 125 stradale ( non ricordo il modello ). Lei non si è fatta nulla , ma la moto ha preso una botta sul carter volano e si è storto l'albero motore inoltre si è ammaccato il serbatoio e strisciature varie sulla carrozzeria. Risultato.....il costo dei ricambi più mano d'opera supera il costo della moto. sm41 Le hanno consigliato di rottamarla e prenderne una nuova. Premessa,la moto ha 6 mesi di vita. Tutto questo per me è assurdo. Prima di comprare una moto chiedere quanto costano i ricambi e la manutenzione! Facciamoci furbi.   

lazzaro54

  • Visitatore
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2011, 12:42:05 »
purtroppo è così, in particolar modo le giapponesi e qualche italiana (Ducati e MV) ....
per quello che esiste un fiorente mercato di moto che sarebbero degne di essere rottamate, ma che vengono vendute/acquistate per uso ricambi ........
se la tua amica ha una possibilità del genere potrebbe pensarci ......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2011, 13:15:36 »
Vero, i ricambi costano moltissimo, specie quando la moto ha la sua età. per fortuna, come dice Lazzaro, c'è un discreto mercato anche sul www dove è possibile reperire non solo pezzi non marchiati dalla casa, ma perfino usati.
Ma in sostanza la tua amica intende riparare la vecchia moto per affezione (e la capirei, oooh come la capirei!) o perché non ha intenzione di prendersene un'altra? Se la spesa supera il valore della moto, tanto vale investire quei soldi in un usato, o no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2011, 14:07:10 »
La sua fortuna è che ha ragione, l'assicurazione pagherà il valore della moto e con una piccola aggiunta la prenderà nuova. La vecchia moto ( vecchia si fa per dire ,ha solo 6 mesi di vita ) finirà rottamata.La politica aziendale di certi marchi non mi va affatto. Mi sa che il genere umano finirà sommerso dalla spazzatura che produce.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2011, 14:26:39 »
C'è un vecchio adagio, in campo economico, che dice che la ricchezza di un Paese si misura dai rifiuti che produce.  :hee20hee20hee:

Citazioni a parte, non posso che convenire che le politiche secondo le quali il continuing di redditività venga dato, nel postvendita, dal mark-up elevato sui ricambi, a volte raggiunge livelli di guardia. Tanto per fare un riferimento a me noto (la moto era la mia) io per rimettere in sesto la Duca dopo la botta spesi l'equivalente del prezzo di una usata dello stesso anno, stesso modello. E per fortuna che trovai un avantreno completo a Km zero e che Scardino con meno di 500 euro mi rifece il telaio. Da solo, e da verniciare, quello della MTS nel 2008 costava in Ducati 2000 euro. Sono sicuro che chi sa quanto costa in produzione quel telaio una risata se la farà...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2011, 15:04:25 »
La sua fortuna è che ha ragione, l'assicurazione pagherà il valore della moto e con una piccola aggiunta la prenderà nuova. La vecchia moto ( vecchia si fa per dire ,ha solo 6 mesi di vita ) finirà rottamata.La politica aziendale di certi marchi non mi va affatto. Mi sa che il genere umano finirà sommerso dalla spazzatura che produce.

se ricompra la stessa moto, prima di rottamarla cerca di tirargli giù quanti pezzi puoi ......

gianni

  • Visitatore
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2011, 15:56:58 »
I pezzi di ricambio costano molto cari perchè è molto cara la gestione e l'investimento che comporta mantenerli
Mi occupo di gestione ricambi di caldaie e affini da più di 15 anni e il discorso non è tanto diverso per le moto.

Se uno ci pensa un attimo, per acquistare un ricambio, a parte l'immatricolazione, bisogna fare lo stesso sforzo che si fa per comperare una moto completa...ma in più c'è tutto l'investimento di gestione di componenti che non sai mai se li venderai!

credo che una moto acquistata a ricambi, manodopera esclusa, costerebbe almeno 100 volte il valore!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2011, 17:21:00 »
Si, ma non ovunque la gestione di un servizio viene ricaricato sul ricambio. Non è certo per il cambio favorevole o per l'IVA minore, che conviene comprare i ricambi all'estero.
Anche di auto e moto italiane.  Diciamo che qui da noi scivola via per errore un ditino sulla calcolatrice... :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: costi dei ricambi assurdi
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2011, 17:33:42 »
Il prezzo assurdo dei ricambi incrementa il mercato parallelo dei furti moto.
Poche ore dopo il furto la moto non esiste piu' se non nel ricordo del proprietario. :'(

Claudio.