Autore Topic: In tema tubeless  (Letto 15994 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #15 il: 11 Marzo 2015, 20:22:48 »
Si, ora non ricordo le misure, ma la tubliss posteriore batteva la camera d'aria rinforzata, cerchio da 18.

La camera d'aria interna non mi si è mai sgonfiata di suo, e nemmeno mai bucata (sgratt!). Però se un pirla ti fa lo scherzo, o qualche "solerte" meccanico ti controlla la pressione in maniera errata, o .....   insomma, non si sa mai.

Io l'ho solo sgonfiata e rigonfiata in occasione del cambio gomme o portando le Tubliss dal 690e al 640 Adv. Sulla scorpa sono montate da parecchio e da li non si muovono  :OK:

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #16 il: 26 Gennaio 2019, 22:33:28 »
Riesumo questa discussione per tornare sul tema. Ho sentito un noto preparatore che trasforma in tubeless le ruote enduro. Il preventivo galoppa verso i 900 euro per entrambe le ruote, tra l'altro con la sostituzione dei cerchi poichè i miei non sono trasformabili, queste le sue parole...
Qualcosa deve sfuggirmi, quanto costano due cerchi tubeless? Non basta sostituire il solo cerchio, occorre fare dell'altro? sm17

Altra cosa, vedo che i cerchi da 17 posteriori non sono facilissimi da reperire. Potrei montare un 18, ho trovato questo decreto che "pare" dare la possibilità di derogare dalle misure riportate a libretto. In particolare l'art. 4 sembra permettere questo:

http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Decreto%20N.%2020%20Del%2010%20Gennaio%202013.pdf

Pareri?
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2019, 00:27:44 da gianga »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #17 il: 27 Gennaio 2019, 14:06:22 »
Dipende dalla tecnologia utilizzata dal tuo "preparatore", ovvero da chi li manda a fare.
Riducendo al minimo ci sono due modi:
1) Usano cerchi a rggia ma con accorgimenti progettuali e realizzativi che rendono il cerchio tubeless. Es Alpina.
2) Sigillano un cerchio "normale" con un polimero. Es. Bartubless.

Nel secondo caso se hai un pregiato cerchio con bordino antistallonamento (cosa relativamente rara) e sano, puliscono e sigillano il tuo cerchio. Altrimenti ti montano un cerchio normale ma CON bordino antistallonamento sul tuo mozzo (eventualmente con raggi nuovi) e poi te lo sgillano.

Ovviamente i costi variano, e di tanto. Dal prezzo che ti hanno fatto per entrambi i cerchi credo che sia la soluzione con i cerchi sostituiti e sigillati con polimero.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #18 il: 27 Gennaio 2019, 14:50:42 »
Esattamente cosi  :OK:
Hai letto il decreto che ho indicato? Non riesco a trovare cerchi da 17x250 potessi mettere il 18 non sarebbe male. La Suzuki non da il nulla osta per altre misure di cerchio, ma a leggere quel decreto sembrerebbe non servire...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #19 il: 27 Gennaio 2019, 16:24:29 »
Ma come mai vuoi rendere tubeless la DR ? Sfizio oppure esigenza particolare?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #20 il: 27 Gennaio 2019, 17:27:21 »
L'art. 4 non lascia in verità alcuno spiraglio.
Le lame da 17 si trovano, altrochè, magari le anteriori da motard o di qualsiasi stradale, se anche il canale fosse da 3 dove sta il problema? Non sono in grado di dare conferme per il fatto che non ho pratica
La soluzione più economica credo sia quella che Alpina chiama STS. Nippli con OR che vai a montare sui tuoi raggi o su raggi Alpina. Che poi sono quelli che vanno a montare sui loro cerchi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #21 il: 27 Gennaio 2019, 18:59:09 »
Ma come mai vuoi rendere tubeless la DR ? Sfizio oppure esigenza particolare?

In ordine di importanza:
- paura di beccare un chiodo e dover smontare la gomma. Un tempo quasi mi ci divertivo con le leve, oggi la vedo come una solenne rottura di p...., specie in fuoristrada senza l'appoggio del garage
- sfizio
- riduzione masse non sospese  sm453

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #22 il: 27 Gennaio 2019, 19:05:39 »
L'art. 4 non lascia in verità alcuno spiraglio.

Non mi sembra, si parla di autorizzazione del costruttore solo nel caso in cui il "sistema ruota" (cioè immagino la somma di cerchio, mozzo e gomma), richieda, per essere installato, la modifica di altre parti del veicolo...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #23 il: 27 Gennaio 2019, 19:08:12 »
Ma come mai vuoi rendere tubeless la DR ? Sfizio oppure esigenza particolare?

In ordine di importanza:
- paura di beccare un chiodo e dover smontare la gomma. Un tempo quasi mi ci divertivo con le leve, oggi la vedo come una solenne rottura di p...., specie in fuoristrada senza l'appoggio del garage
- sfizio
- riduzione masse non sospese  sm453
Ho provato solo una volta a cambiare  gomma al DR , mai più , le 17 sono troppo rognose.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #24 il: 28 Gennaio 2019, 11:45:24 »
L'art. 4 non lascia in verità alcuno spiraglio.

Non mi sembra, si parla di autorizzazione del costruttore solo nel caso in cui il "sistema ruota" (cioè immagino la somma di cerchio, mozzo e gomma), richieda, per essere installato, la modifica di altre parti del veicolo...

Mi sa che ti sei perso qualche pezzo.

"1. Ai Fini del presente decreto sono applicabili le def-
nizioni di cui al paragrafo 2 del regolamento n. 124 del-
la Commissione economica per l' Europa delle Nazioni
Unite (UN/ECE) recante: «Disposizioni uniformi relative
all'omologazione di ruote per autovetture e loro rimor-
chi»."

E anche

"Art. 2.
Campo di applicazione
1. Il presente decreto disciplina le procedure per l?ap-
provazione nazionale, ai Þ ni dell?omologazione, e le
procedure di istallazione di sistemi ruote su veicoli delle
categorie internazionali M1 ed M1G, quali elementi di
sostituzione dei corrispondenti componenti originali o
loro ricambi."

In sntesi, vale solo per le auto e rimorchi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #25 il: 28 Gennaio 2019, 12:52:56 »
Mannaggia...vabbè era anche troppo "moderna"  come idea quella di liberalizzare la misura delle ruote delle moto  :333:
Sapete dirmi i nomi di un produttore di cerchi dove andare a pescare un 17*250? Per l'anteriore da 21 non ci sono problemi, per il posteriore non ho trovato quasi niente...anzi proprio niente :SAD:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #26 il: 29 Gennaio 2019, 12:44:23 »
Mannaggia...vabbè era anche troppo "moderna"  come idea quella di liberalizzare la misura delle ruote delle moto  :333:
Sapete dirmi i nomi di un produttore di cerchi dove andare a pescare un 17*250? Per l'anteriore da 21 non ci sono problemi, per il posteriore non ho trovato quasi niente...anzi proprio niente :SAD:

Non capisco quale sia il tuo problema. Se devi far fare una modifica "Bartubless" ci pensano loro a reperirti il cerchio. Per la modifica "Bartubless" dele mie due Alp 200 hanno trovato loro l'anteriore e riutilzzato il posteriore. In Beta si sono sbagliati e per puro caso (più probabile per errore)  hanno ordinato per la  Alp 200 della componetistica decente per la ruota dietro, che infatti ha il bordino antistallonamento di serie. Quantomeno le due in mio possesso.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #27 il: 29 Gennaio 2019, 16:02:05 »
In effetti viste le cifre richieste l'idea era di farmi io il lavoro. Comunque girando in internet ho trovato chi fa il lavoro (cerchi takasago excel, raggi Alpina, assemblaggio e sigillatura) per circa 500 €. Al limite potrei fare solo la ruota posteriore...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #28 il: 29 Gennaio 2019, 23:11:26 »
Ogni soluzione ha i suoi pro e contro. Io dopo aver fatto la modifica Bartubess alle Alp 200 e averle provate per un anno e due "raid"  l'ho fatta anche al K640 Adv e al secondo set di cerchi della K690.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #29 il: 03 Marzo 2019, 11:23:35 »
Il tema mi appassiona...cercavo vecchie camere d'aria per fare delle prove tubeless sul cerchio e un gommista mi ha detto che avrei perso solo tempo. La tenuta non avverrà mai adeguatamente anche sigillando i fori dei raggi e adottando la valvola tubeless. Motivo, l'assenza del bordino antistallonamento che garantirebbe "anche" la tenuta dell'aria.
A me sembra strano che quel bordino possa servire anche per la tenuta, in realtà mi pare strano possa anche servire ad evitare lo stallonamento   :57: