Autore Topic: In tema tubeless  (Letto 15935 volte)

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #45 il: 17 Gennaio 2020, 22:40:36 »
Davanti il tubeless (o il tubliss) mi piacerebbe provarlo, ma mi sembra uno sbattimento rischioso e confrontando i pesi non mi pare cambi granchè. Poi ho sempre paura che, se mi capitasse di forare, avrei problemi a ripararlo. Anche perchè spesso le gomme tubeless sono dure di spalla e diventano veramente difficili da togliere, specie quando sei in giro per i monti.

Con la camera (e un pneumatico dalla spalla morbida) in qualche modo ne vengo sempre fuori, e in casi di pizzicatura o di foratura irreparabile, la cambio direttamente, tanto una leggera me la porto sempre dietro.

L'anno scorso ho strappato la camera al posteriore appena ho messo le ruote sull'asfalto. Avevo una Dunlop Geomax Enduro (D909), durissima di spalla, difficilissima da montare/smontare. Per fortuna era così dura che non mi ha stallonato e, nonostante fosse completamente sgonfia, ci ho fatto quasi 30 km pianissimo per tornare a casa.  Ho fatto una riflessione e per la prossima stagione mi sono comprato una mousse.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #46 il: 17 Gennaio 2020, 23:58:21 »
Che le tubeless siano tutte dure di spalla non saprei. La Haidenau scout anteriore la smonti e rimonti facilmente, la Mitas E09 molto meno. L'idea di rimediare ad una foratura senza smontare la gomma per me è fantastico e tutto sommato la riduzione di peso tra anteriore e posteriore, almeno con il lavoro fatto da me :arar: mi pare ottimo, dovrebbe avvicinarsi ai 2 kg tra anteriore e posteriore...
La stollanatura a gomma sgonfia dipende dalla presenza o meno del bordino antistallonamento nel cerchio.

Offline johnnydanger

  • Newbie
  • *
  • Post: 34
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #47 il: 18 Gennaio 2020, 09:26:34 »
Io temo che tubeless (o con tubiliss o equivalenti) tu debba sperare che la foratura sia riparabile senza smontare, perchè se devi smontare per forza secondo me malediresti il tubeless e rivorresti la camera. Sicuramente in ogni caso conviene avere un pneumatico che sei in grado di togliere da solo anche nel brutto, altrimenti sono dolori... Io comunque le leve, la chiave per il dado e una camera di scorta alla fine me le porto dietro sempre (nella borsa da parafango).

Sull'anteriore avevo verificato che la riduzione di peso è minima con il tubliss, ho pesato la mia camera più spessa e alla fine basta mettere il blocca copertone leggero e la differenza era meno di 100 grammi. Sicuramente dietro è maggiore, specie se usi una camera super hd...

Ok il bordino aiuta, ma se ci fai km da sgonfio anche la spalla fa la differenza (e ovviamente un buon ferma copertone).

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #48 il: 18 Gennaio 2020, 11:13:38 »
In caso di viaggio una camera d'aria e le leve si possono portare nell'ipotesi (remota...) che il tubeless non sia riparabile... ma nella stragrande maggioranza dei casi le stringhette di gomma e stop!
Sulla smontabilita' ho trovato grandi difficoltà con le Mitas. D'altra parte puoi camminare anche se sono sgonfie... con altre gomme tubeless o meno bene o male ne sono venuto fuori...
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2020, 11:17:33 da gianga »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #49 il: 25 Gennaio 2020, 14:15:28 »
Per ora quasi tutto ok...fatti 3-400 km, un po' di fuoristrada e bene o male tiene. Perde poco poco, penso dall'accoppiamento cerchio-tallone ma devo verificare. Il flap probabilmente se ne va a spasso perché mi ha "tappato" la valvola, in pratica per sgonfiare devo sfilare la valvolina interna e infilare una punta per spostare il flap...poca roba :arar:
Vi volevo chiedere se le bombolette gonfia e ripara sono equiparabili al lattice che si usa per le mountain bike, ovvero se abbiano un'azione sigillante "perpetua" o se si asciuga...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #50 il: 26 Gennaio 2020, 10:32:38 »
http://www.slime.it/antiforatura-pneumatici/sigillante-tubeless-237ml-slime.php
Prova con questo , funziona bene e in caso di smontaggio si lava tutto con acqua .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #51 il: 26 Gennaio 2020, 14:46:35 »
Grazie! Sai quanto se ne utilizzi?

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #52 il: 26 Gennaio 2020, 18:14:34 »
La volta che ho forato ho usato tutto il flacone , gonfiato con il compressore del kit e sono tornato tranquillo a casa .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: In tema tubeless
« Risposta #53 il: 26 Gennaio 2020, 20:00:21 »
Grazie! Sai quanto se ne utilizzi?
qui ci sono indicazioni:
http://www.slime.it/calcolo.php
moto varie.....