Autore Topic: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo  (Letto 5588 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Da Motociclismo numero di marzo 2015, intervista a Diego Arioli, direttore marketing Ktm:

Le maxi ora sono a posto; manca una media cilindrata...
- Stiamo lavorando su una nuova piattaforma di 800 cc., diversa dalla Lc8. Il motore sta' girando al banco, la moto ancora non c'e' ma stiamo testando alcune parti. Arrivera' quindi il  modello intermedio, ad un prezzo piu' competitivo.
Arrivera' anche una classica?
- No, perche' non sarebbe in linea con la filosofia KTM ready to race. Ma c'e' il marchio Husqvarna che e' storico e che verra' usato per delle interpretazioni new classic.
In India verrano costruite moto di maggiore cilindrata?
- Abbiamo iniziato con Bajaj nel 2011 con la 125 Duke per l'Europa, e da allora abbiamo prodotto piu' di 100.000 moto nelle tre cilindrate. Poi abbiamo esteso la gamma, che oggi comprende sei modelli, la Duke e la RC di 125, 200 e 390 cc.. In piu' abbiamo esteso anche le aree geografiche: siamo partiti con l'Europa e, oggi arriviamo agli Stati Uniti, in Sudamerica e Asia.
Tra le Ktm premium e le piccole cilindrate, c'e' una  bella differenza di allestimento
- le piccole stradali sono piu' semplici, perche' devono costare pco, e da noi sembrano moto basiche. Ma nei Paesi Emergenti le cose sono diverse: le 200 sono al top, e la 390  e' il massimo che si puo' aspirare in quei Paesi. Quello e' il nostro obiettivo.
Come lavorano in Bajaj?
- Loro imparano da noi l'attivita' dell' R&D, ma ci insegnano come produrre. Lo stabilimento indiano e' eccellente: gran parte del processo e' automatizzato, perche' fanno dei volumi impressionanti, si parla di oltre centomila moto al mese per la moto piu' venduta, che e' la Pulsar. Per questo sono all'avanguardia nella produzione e anche nella qualita'; un difetto su un modello pesa su milioni di moto.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2015, 14:13:20 »
Premetterei che la Pulsar in questione sarebbe questa  :V:



 :omo:

Quanto alla intermedia, nulla di nuovo rispetto alle dichiarazioni fatte tre mesi fa. restano dichiarazioni.
Vorrei solo ricordare al Dott. Arioli di rinfrescarsi il concetto di Ready to Race.
O pensa che sta balla spaziale ce la beviamo tutti anche guardando le nuove della gamma Adventure, specialmente il pachiderma e la 1050 "Ready to Vorreimanonposso"?
(scusate se in questo caso ho scritto Adventure, è una bestemmia ma le hanno chiamate così)  sm470
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015, 14:29:58 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2015, 14:20:04 »
...................................
Quanto alla intermedia, nulla di nuovo rispetto alle dichiarazioni fatte tre mesi fa. restano dichiarazioni.
Vorrei solo ricordare al Dott. Arioli di rinfrescarsi il concetto di Ready to Race.
O pensa che sta balla spaziale ce la beviamo tutti anche guardando le nuove della gamma Adventure, .......

ma è il direttore marketing......
cosa vuoi che dica? :SAD:
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #3 il: 06 Marzo 2015, 14:27:16 »
Beh, il concetto di marketing è tra i più complessi che conosca e va piuttosto oltre a "quattro balle alla caxxo di cane"...    sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #4 il: 06 Marzo 2015, 14:31:43 »
Intanto "loro" sono la prima casa motociclistica europea  come numeri di vendita, direi che chi vende ci ha ragione da vendere.... sm419
E gli incrementi li hanno fatti cone le moto stradali, non certo con il fuoristrada massacrato dai divieti in Europa! :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #5 il: 06 Marzo 2015, 14:32:51 »
Finchè vendono le Duke 200 fatte in India... a me impressionano molto ma molto poco  :sig:
Quasi quanto i dati di vendita dei GS.  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #6 il: 06 Marzo 2015, 14:35:41 »
Con una piccolissima differenza, Bmw continua a vendere moto completamente obsolete, montando il raffreddamento a liquido ad un motore boxer... sm453, Ktm ha introdotto nuove tecnologie che prima erano soltanto appannaggio delle supersportive come l'Aprilia Rsv4... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #7 il: 06 Marzo 2015, 14:43:28 »
Guardati l'impianto fenante della Duke 390 o le sospensioni dell'ULSS della 1050 e poi ne riparliamo, di tecnologie innovative  sm470 :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #8 il: 06 Marzo 2015, 21:33:44 »
Guardati l'impianto fenante della Duke 390 o le sospensioni dell'ULSS della 1050 e poi ne riparliamo, di tecnologie innovative  sm470 :tim:
Ma scherzi ? Ha detto che gli Indiani gli stanno insegnando come produrre le moto , un complimenti se lo meritano proprio ! ciapet :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2015, 21:50:10 »
Io una moto con la sella che puzza di curry non la vorrei mai  sm415

Una moto prodotta in grande serie sta a una moto fatta all'europea come una lampada di Flos sta alla hvandbaar dell'Ikea.  :tris:
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015, 21:52:11 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2015, 21:57:09 »
Con una piccolissima differenza, Bmw continua a vendere moto completamente obsolete, montando il raffreddamento a liquido ad un motore boxer...

Il tutto a caro prezzo. Dà da pensare, no..?

Detto per inciso, può essere obsoleta una soluzione tecnica, non un'architettura di motore.
« Ultima modifica: 06 Marzo 2015, 22:06:08 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2015, 22:11:00 »
Adottare il raffreddamento a liquido su un motore boxer con i cilindri esposti come quello della Bmw non ha piu' nessuna ragione tecnica di esistere, tranne quellle imposte del marketing... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2015, 22:26:06 »
Il Marketing potendo avrebbe mantenuto il raffreddamento ad aria in quanto caratterizzante. Secondo te perché hanno lasciato le alette?

Il raffreddamento a liquido ti serve quando devi rincorrere la concorrenza sul fronte cv (e lì il boxer i limiti li ha eccome) e devi adeguarti alle normative Euro.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2015, 22:48:52 »
E adesso che si inventeranno, che la concorrenza ha tutta dai 150 cavalli in su? raffreddamento ad azoto liquido?
E quando i motori scoppieranno come angurie uno dopo l'altro che racconteranno, "che è normale, lo fanno tutte" ?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Arrivera' una media cilindrata, 800 cc. prezzo competitivo
« Risposta #14 il: 07 Marzo 2015, 00:11:16 »
E adesso che si inventeranno, che la concorrenza ha tutta dai 150 cavalli in su? raffreddamento ad azoto liquido?
E quando i motori scoppieranno come angurie uno dopo l'altro che racconteranno, "che è normale, lo fanno tutte" ?
faranno come i turbo diesel:
faranno un motore che dà 150 cv per 15 secondi con una elettronica che dopo 10 sec. riduce la potenza a 100 cv....... :SAD:
moto varie.....