Autore Topic: tappo scarico olio  (Letto 2205 volte)

Offline luca x

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tappo scarico olio
« il: 24 Febbraio 2015, 11:34:36 »
ciao a tutti.
poco tempo fa sono uscito per un giretto con il mio fantic 300 dell'84.

tutto bene. sm400
torno a casa lo lavo, lo metto in garage e ... scopro una macchiolina di olio a terra.
smonto il paracoppa di alluminio e vedo che l'olio cola dal dado per lo scarico del medesimo.
essendo un 2 tempi sono quasi sicuro che l'olio che cola giù sia quello del cambio anche perchè è un po' viscoso.
smonto il tappo e mi rendo conto che è spanato ... :omo:

penserei di intervenire nel seguente modo:
rifilettare, inserire un elicoil e montare il tappo.
la domanda è: secondo voi posso eseguire l'operazione senza smontare niente? (in pratica mettendo la moto verticale sulla ruota posteriore con l'uso di un paranco e via ..).
qualcuno di voi ha qualche altra idea?
grazie in anticipo :grazie:
ciao
Luca

Offline alex

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Re: tappo scarico olio
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2015, 12:21:06 »
Un tappo nuovo?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline lumaunouno

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Re: tappo scarico olio
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2015, 14:53:24 »
La multi uso "pasta rossa"(quella sigillante da carter) ?

Offline luca x

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Re: tappo scarico olio
« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2015, 16:43:24 »
leggendo i Vs interventi mi accorgo di non essermi spiegato bene.
non è il tappo ad essere spanato ma la sede dove il tappo lavora ricavata nel carter ...

la pasta rossa non la posso usare perchè il tappo "non tira" sul carter, in pratica si avvita ma non arriva a stringere abbastanza da sigillare ..

ciao
Luca

Offline gianga

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Re: tappo scarico olio
« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2015, 16:52:04 »
Forse ti conviene rifilettare con un diametro maggiore e cambiare ovviamente tappo. Penso tu possa farlo senza smontare niente, poi farai un pò di cambi olio a vuoto e non dovresti avere problemi...
Non occorre serrarle a morte le viti!

Offline Enzo

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Re: tappo scarico olio
« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2015, 19:08:41 »
Quoto Gianga e aggiungo che nel dubbio io uso sempre la dinamometrica , ho il vizio di serrare troppo e mi e capitato di fare dei danni .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

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Re: tappo scarico olio
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2015, 11:40:44 »
L'ho visto succedere e risolvere proprio come vuoi fare tu. L'helicoil è un ottima soluzione perchè è in acciaio e lavora su una superficie/diametro maggiore, alla fine avrai una filettatura migliore e più resistente dell'originale.
Quando rifiletti per l'helicoil, se non apri il carter, metti un po' di grasso in modo che questo incorpori gli eventuali (sicuri) sfridi. Poi cerca di levare tutto il grasso possibile con strumenti piccoli (ideale quelli da dentisti) e infine "risciaquare" abbondantemente con olio fluido "da dentro verso fuori".

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline luca x

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Re: tappo scarico olio
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2015, 11:59:27 »
grazie a tutti per i preziosi consigli ed il supporto!

ciao
Luca