Autore Topic: Potenza o Trazione?  (Letto 11172 volte)

gianni

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #30 il: 16 Marzo 2011, 09:57:33 »
ma valà  ;) a me capita una volta si e l'altra pure  :93:
Comunque quel che è detto è detto, segno la  :singing:

quoto  sm08 ...e mi unisco al brindisi... :singing: ...anzi ho già la gola secca!  sm444

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #31 il: 16 Marzo 2011, 10:30:17 »
...si sa...lo sforzo da motoalpinismo porta a "secchezza delle fauci"  :party0036:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #32 il: 16 Marzo 2011, 11:46:37 »
azz, come i medicinali  sm_lau

Ma alla fine della fiera, pensate davvero che la ricerca della trazione, con polso, posizione, eccetera, fatta la debita differenziazione tra i percorsi possibili, sia tanto differente tra moto da enduro e trial?
In discesa immagino che possa essere così, ma in salita ho qualche dubbio, se non consideriamo le sfumature.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #33 il: 16 Marzo 2011, 12:36:52 »
l'enduro è meno estremo, poi hai il vantaggio che la moto pesa di più ed ha la sella ..... insomma, se sei in difficoltà basta sedersi un pò e zampettare , il peso e le gomme fanno il resto ..... ovvio che non è così semplice, se il percorso è particolarmente bucato o pieno di sassoni , stando seduto rischi di saltare come un canguro di qua e di là e alla fine ti pianti (perchè nn riesci più a governare la moto...) ... l'ideale sarebbe salire sempre stando in piedi, ma nn tutti sono capaci e nn sempre è possibile ... in parole povere, ci si arrangia .....
col trial stare in piedi è quasi obbligatorio, perchè la seduta è da fachiri e perchè mantenere il peso sulla moto è fondamentale, dato che essendo così leggera, se metti i piedi a terra e nn carichi il peso col piffero che ti muovi ...... poi nulla vieta di tenere un piede all'infuori che spinge o dà equilibrio, ma l'altro deve essere necessariamente sulla pedana ......
le differenze principali in buona sostanza sono queste ....... però, al di là del fattore estetico tanto ripudiato da Valchisun, la sella su un trial potrebbe essere da impedimento se fai percorsi particolarmente ostici, dove devi passare sassoni di grandi dimensioni ... in questo caso la libertà di movimenti, la possibilità di far salire la moto (per scavalcare il sasso) fin quasi sotto il sedere aiuta tanto e anche nelle discese particolarmente ripide ti permette di accucciarti tantissimo e arretrare il più possibile, cosa che con la sella è più difficile riuscire a fare ........

gianni

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #34 il: 16 Marzo 2011, 13:41:16 »
.... però, al di là del fattore estetico tanto ripudiato da Valchisun, la sella su un trial potrebbe essere da impedimento se fai percorsi particolarmente ostici, dove devi passare sassoni di grandi dimensioni ... in questo caso la libertà di movimenti, la possibilità di far salire la moto (per scavalcare il sasso) fin quasi sotto il sedere aiuta tanto e anche nelle discese particolarmente ripide ti permette di accucciarti tantissimo e arretrare il più possibile, cosa che con la sella è più difficile riuscire a fare ........

Colgo la tua citazione per chiarire il discorso sella si o sella no...anche se è come discutere sul sesso degli angeli :angel:

...però sembra che a "infastidirsi" per la sella siano di più quelli che non la usano di quelli che invece la hanno sulla loro moto!  sm019

La sella offre dei vantaggi e degli svantaggi come quasi tutte le scelte. Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso!
...con questa premessa la sella oltrechè comoda è anche indispensabile...anche se la moto da trial con la sella è più brutta da vedersi!  sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #35 il: 16 Marzo 2011, 13:42:17 »
Ho visto anni fa' una prova del mondiale di enduro in francia a Digne, dove iniziano i canyon del Verdon, posto stupendo, c'era ancora Merriman che correva con la Yamaha, l'inizio della speciale era la risalita di un torrente in secca, piu' che una prova in linea da enduro, sembrava una zona del mondiale di trial, Merriman che e' "diversamente alto" anche lui, fin dove riusciva, guidava in perfetto stile trialistico, ginocchia flesse e peso all'indietro il piu' possibile, stando ovviamente in piedi sulle pedane, in certe situazioni si affidava alla "zampina" per terra pure lui, credo che sia la condotta di guida piu' adatta anche all'enduro, per chi ci riesce, avere tutti e due i piedi sulle pedane aiuta la trazione, sia che si parli di guida di moto da trial che di enduro, ma lo zampetting e' necessario quanto la forza della "disperazione", e' l'ultima chance, dopo c'e' solo piu' la facciata a terra! :-\ :'( sm41
Per la discesa su un sentiero ripido ed a scalini di pietra, il discorso e' molto simile, se uno ha il "pelo", l'unica e' lasciare scorrere la moto il piu' possibile, il piede di sicurezza conviene sempre metterlo a "monte" dove e' piu' facile toccare a terra anche con le enduro, nei tornanti piu' stretti torna utile la tecnica di bloccare la ruota anteriore a meta' del tornante con una pinzata al freno davanti che permette di alzare la ruota posteriore e di farla spostare all'esterno della curva, ovviamente e' piu' facile con un piede a terra, anche due, quelli bravi invece eseguono la manovra senza appoggiare i pedi a terra, solo quelli bravi pero'... :'(
Questo e' uno che quella manovra la sa' fare:

http://www.youtube.com/watch?v=SYGi58D7HBM

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #36 il: 16 Marzo 2011, 13:49:30 »

Colgo la tua citazione per chiarire il discorso sella si o sella no...anche se è come discutere sul sesso degli angeli :angel:

...però sembra che a "infastidirsi" per la sella siano di più quelli che non la usano di quelli che invece la hanno sulla loro moto!  sm019

La sella offre dei vantaggi e degli svantaggi come quasi tutte le scelte. Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso!
...con questa premessa la sella oltrechè comoda è anche indispensabile...anche se la moto da trial con la sella è più brutta da vedersi!  sm414


 :-*
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #37 il: 16 Marzo 2011, 14:17:12 »
Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso

la vedo anche io così, vabbé che esco per andare IN moto e non CON la moto, ma almeno mi godo il mondo!  smbrv

Poi ricollegandomi a Val dico che in discesa ostica il piedino a monte lo allungo volentieri anche per tenermi con meno difficoltà all'interno del tracciato. Una sorta di bilanciere che imparai tanti anni fa e che continuo ad utilizzare perché funge  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #38 il: 16 Marzo 2011, 15:11:21 »
.... però, al di là del fattore estetico tanto ripudiato da Valchisun, la sella su un trial potrebbe essere da impedimento se fai percorsi particolarmente ostici, dove devi passare sassoni di grandi dimensioni ... in questo caso la libertà di movimenti, la possibilità di far salire la moto (per scavalcare il sasso) fin quasi sotto il sedere aiuta tanto e anche nelle discese particolarmente ripide ti permette di accucciarti tantissimo e arretrare il più possibile, cosa che con la sella è più difficile riuscire a fare ........

Colgo la tua citazione per chiarire il discorso sella si o sella no...anche se è come discutere sul sesso degli angeli :angel:

...però sembra che a "infastidirsi" per la sella siano di più quelli che non la usano di quelli che invece la hanno sulla loro moto!  sm019

La sella offre dei vantaggi e degli svantaggi come quasi tutte le scelte. Io, ad esempio, non amo fare zone o allenarmi nei campetti adibiti a zone, dove la sella non servirebbe e, anzi, darebbe fastidio
Io prediligo fare giri "lunghi" con escursioni di parecchi chilometri, cercando anche di non ripetere il sentiero fatto...ma non per questo esprimo critiche verso chi non la pensa come me!
E' indubbio il fatto che allenarsi a trializzare su zone si impara e si affina meglio la tecnica...ma rimango dell'opinione che esplorare sentieri e fare percorsi motoalpinistici sia più appagante che roteare sempre intorno allo stesso sasso!
...con questa premessa la sella oltrechè comoda è anche indispensabile...anche se la moto da trial con la sella è più brutta da vedersi!  sm414

scusa Gianni, la mia nn era una critica, ma solo una affermazione ... io la sella preferisco non metterla, tu preferisci averla ..... ognuno fa ciò che vuole ... è sempre e solo Valchi che ha inoltrato una campagna contro le selle sul trial ... ma credo in maniera goliardica ...  sm400