Autore Topic: Potenza o Trazione?  (Letto 11161 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #15 il: 15 Marzo 2011, 20:49:26 »
premetto di non aver mai provato la 450. la mia sottocoppia sale, e poi sale, senza una pistonata. Il rischio può essere opposto: intanto che sale, la gran bastarda aumenta il regime di rotazione, e chiede di arrivare in coppia. A quel punto hai due possibilità: (1) togli il gas e finisci dritto dritto nella cacca fino al collo (2) la lasci progredire e in men che non si dica ti ritrovi in un videogioco a velicotà 4x rispetto a quella che sei in grado di tenere tu.
Afferrati a tutto il metallo possibile e stringi forte il tuo cornetto napoletano. fatto? bene, allora adesso ti posso dire che la maggior parte di infortuni con la RXV non avviene perché corre, o perché fai i lunghi, o perché prende sotto: la carogna ti spara contro un terrapieno, un albero o un muro a secco. Io sto sempre cagato e le dò del Lei, sai mai....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #16 il: 15 Marzo 2011, 20:55:09 »
Il discorso della potenza è legato a quello che vogliamo dalla nostra moto, il massimo secondo me è averne tanta ed avere
altrettanta sensibilità per saperla gestire e sapersi altrettanto muovere sulla moto.
Poi se si vuole la vita facile si prende la moto con poca potenza che difficilmente ci metterà in crisi però a questo punto
l'adrenalina comincia a scemare. Ovviamente questo discorso è maggiormente valido per l'enduro, comunque nel trial una
moderna 2T sicuramente regala più emozioni della paciosa Montesa però quest'ultima dona una serenità che se vai in giro
a spasso non ce n'è un'altra uguale.
A volte è bello guidare l'una a volte l'altra, almeno per me, mica siamo sempre dello stesso umore......o no?!?  :93:

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #17 il: 15 Marzo 2011, 21:04:24 »
a parer mio, se lo scopo è solo salire in cima, conta solo la trazione...a patto che ovviamente la potenza sia sufficente a spingere in vetta moto e pilota!  :93:

...diversamente non si spiegherebbe perchè con una T-Ride, io che non sono certamente "un pilota che possa fare la differenza"  sm444 ....sia riuscito a salire su per una tagliafuoco dove chi aveva un KTM 525 non è riuscito a salire...
Io avevo le gomme praticamente nuove (con 1 sola uscita) ma unite alla minore potenza del motore, dosare la trazione è molto più facile: dovevo solo non far derapare la ruota posteriore... sm413

Se invece lo scopo è arrivare in cima nel minor tempo possibile: allora conta la potenza...e il pilota che la sappia gestire!  sm414

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #18 il: 15 Marzo 2011, 21:43:17 »
Nel video messo da Menca, credo che conti molto il "dove" si da' il gas oltre che il "quanto", nel senso che uno bravo sapra' arrivare d'inerzia nel punto piu' impestato, cioe' verso la fine della salita dove iniziano le pietre, cerando di stare a destra il piu' possibile, dove c'e' piu' terra!Da noi c'e' un salitone in Val Po che faceva anche parte della Motocavalcata della Valporaita,visto da lontano sembra un "muro" a base di pietre smosse dalla notevole pendenza dove e' fondamentale la regolarita' di erogazione della potenza, appena si sbaglia un minimo a dare gas, o la moto si pianta di posteriore perche la ruota scava inesorabilmente, mentre se si arriva troppo velocemente e' impossibile mantenere la traiettoria sulle pietre smosse, diciamo che e' una bella prova di tecnica di guida per chi riesce a salire fino in cima con una moto da enduro.... sm29 smbrv :You_Rock_Emoticon:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #19 il: 15 Marzo 2011, 22:13:30 »
Lamberto giusto per avere un'idea da parte di chi le moto da trial le conosce davvero fatto 10 la potenza unita all'erogazione della Montesa, un 2T moderno che numero si guadagnerebbe? E un 2T come quelle che monta il mio Techno?

Non butto li numeri perchè in realtà io ho solo provato il mio, ma intendo dire per esempio Montesa fatto 10 un GG sarà 14 e il Techno 7?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #20 il: 15 Marzo 2011, 22:27:55 »
io invece sto ancora cercando di capire... potenza + erogazione non ci arrivo, il resto è ok....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #21 il: 15 Marzo 2011, 22:30:08 »
Lamberto giusto per avere un'idea da parte di chi le moto da trial le conosce davvero fatto 10 la potenza unita all'erogazione della Montesa, un 2T moderno che numero si guadagnerebbe? E un 2T come quelle che monta il mio Techno?

Non butto li numeri perchè in realtà io ho solo provato il mio, ma intendo dire per esempio Montesa fatto 10 un GG sarà 14 e il Techno 7?

...se non sapessi di cosa stai cercando di dire....avrei il dubbio che questo sia un messaggio cifrato di un terrorista di al qaeda  :o


:57:  Si in effetti non sono riuscito a porre la domanda chiaramente...però il motoalpinista medio spero la capisca.

Tutti parlano della Montesa come riferimento in quanto a trazione, rispetto a questa un 2T moderno tipo GG quanto è più esplosivo nell'erogazione? Ugualmente quanto lo è meno, ammesso che sia meno esplosivo, un 2T vecchio?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #22 il: 15 Marzo 2011, 22:39:40 »
 sm13 ora aspettiamo che ti risponda un motoalpinista vero  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #23 il: 15 Marzo 2011, 22:47:47 »
Il Montesa ha un motore a quattro tempi, un ciclo utile ogni quattro e cio' si riflette sulla dolcezza di erogazione, che sul viscido e' determinante ai fini di salire o di non salire,e' una specie di controllo di trazione d serie, passatemi il concetto, e la cosa permette di mantenere una posizione di guida meno affaticante, la Gas Gas o la Beta Evo o la Sherco, parlando di modellli recenti, cioe' non piu' vecchi di quattro/cinque anni, obbligano a posizioni di guida in salita molto piu' estreme, la posizione del peso del pilota e' sempre sulla ruota posteriore, se avanzi con il corpo la moto perde di colpo aderenza, la differenza sostanziale e' quella, se sul due tempi mantieni la giusta posizoine di guida sali sui muri, se molli sei fermo, il Montesa perdona di piu'!La vedo piu' come un insieme di cose, disegno del telaio, impostazione dei pesi e posizionamento del motore, piu' che soltanto delle caratteristiche del motore a quattro tempi rispetto al due!L'erogazione dei moderni motori a due tempi da trial non e' particolarmente cattiva, sicuramente sono piu' dotati di prontezza ai bassi rispetto al motore della tua Techno, anche se la nuova Beta 290 modello 2011 e' stata resa molto dolce ai bassi regimi. la Gas Gas e la Sherco sono piu' reattive "sotto"!
Il motoalpinista "vero" sarei io? sm49? A me piace scalare una montagna di tagliatelle..... :singing: :singing: :singing: sm103 sm103= sm445 :'(

Ktm Super Duke 1290 R

gianni

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #24 il: 15 Marzo 2011, 22:56:29 »

Il motoalpinista "vero" sarei io? sm49? A me piace scalare una montagna di tagliatelle..... :singing: :singing: :singing: sm103 sm103= sm445 :'(

...non sarai il "prototipo" del motoalpinista...ma hai dato una risposta migliore della domanda!...specia la prima versione!  sm444

...senza offesa a Stefano...ci sto ricamando su...ma si scherza!  sm405

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #25 il: 15 Marzo 2011, 23:19:56 »
Io posseggo un Beta rev,ma ho avuto più volte l' occasione di provare il Montesa,e devo dire che è stupefacente per l' aderenza,il motore è gestibilissimo,ma lavorano molto bene anche le sospensioni specialmente il mono ,forse uno dei migliori nel genere.Non l'ho ancora provato il nuovo michelin light mi hanno detto che da qualcosa in più in aderenza,ma è delicato di spalle, avete informazioni?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #26 il: 15 Marzo 2011, 23:33:57 »
Le nuove Michelin X 11 Light le ho sulla Gas Gas che le monta di serie, devo dire che hanno un'aderenza eccezionale sia sul bagnato che sull'asciutto, superiore alla vecchia X 11, sono soltanto un po' piu' cedevoli di spalla, e' consigliato tenerle leggermente piu' gonfie, non conviene scendere sotto ai 0,35 Bar, e cio' evita anche di tagliarle sul fianco, sicuramente la durata e' inferiore alla vecchia Michelin, anche l'anteriore e' eccezionale come aderenza sul viscido! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #27 il: 16 Marzo 2011, 01:04:38 »
Il Montesa ha un motore a quattro tempi, un ciclo utile ogni quattro e cio' si riflette sulla dolcezza di erogazione, che sul viscido e' determinante ai fini di salire o di non salire,e' una specie di controllo di trazione d serie, passatemi il concetto, e la cosa permette di mantenere una posizione di guida meno affaticante, la Gas Gas o la Beta Evo o la Sherco, parlando di modellli recenti, cioe' non piu' vecchi di quattro/cinque anni, obbligano a posizioni di guida in salita molto piu' estreme, la posizione del peso del pilota e' sempre sulla ruota posteriore, se avanzi con il corpo la moto perde di colpo aderenza, la differenza sostanziale e' quella, se sul due tempi mantieni la giusta posizoine di guida sali sui muri, se molli sei fermo, il Montesa perdona di piu'!La vedo piu' come un insieme di cose, disegno del telaio, impostazione dei pesi e posizionamento del motore, piu' che soltanto delle caratteristiche del motore a quattro tempi rispetto al due!L'erogazione dei moderni motori a due tempi da trial non e' particolarmente cattiva, sicuramente sono piu' dotati di prontezza ai bassi rispetto al motore della tua Techno, anche se la nuova Beta 290 modello 2011 e' stata resa molto dolce ai bassi regimi. la Gas Gas e la Sherco sono piu' reattive "sotto"!
Il motoalpinista "vero" sarei io? sm49? A me piace scalare una montagna di tagliatelle..... :singing: :singing: :singing: sm103 sm103= sm445 :'(

Quoto al 100% quello che dice Valchisun non una virgola di più.

Come quoto che oltre ad essere un bravo motoalpinista in quanto a tagliatelle è il Toni Bou della situazione  sm103
tipica è la sua frase prima di partire per l'uscita in moto: "ma quando si mangia?" sm413
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #28 il: 16 Marzo 2011, 09:04:30 »


...senza offesa a Stefano...ci sto ricamando su...ma si scherza!  sm405

Effettivamente ci voleva poco...ho riletto la domanda anche io e mi sono chiesto "ma cosa caxxo ho scritto???" ....però qualcuno l'ha capita ed ha anche risposto  :P

Qualora le attenuanti del caso: l'ora tarda, l'aver tenuto la mia bimba di 10 mesi urlante per un paio d'ore e l'aver montato le tende nuove in casa non bastassero...mi toccherà pagare un giro di birra a tutti alla prima occasione... :06:
« Ultima modifica: 16 Marzo 2011, 09:12:54 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #29 il: 16 Marzo 2011, 09:47:40 »
ma valà  ;) a me capita una volta si e l'altra pure  :93:
Comunque quel che è detto è detto, segno la  :singing:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R