Autore Topic: Potenza o Trazione?  (Letto 10841 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Potenza o Trazione?
« il: 15 Marzo 2011, 10:22:43 »
Motoalpinismo. Nel concetto stesso sta una costante: salire. Indipendentemente da cosa abbiamo in mano, per andare su ci vuole forza e la forza la danno i cavalli, c'è poco da dire. Ma conta di più "quanti sono" o il come, i cavalli che abbiamo, vengono messi a disposizione quando, appunto, dobbiamo "salire"?
Quindi basterebbero anche pochi ma ben distribuiti?
Al di là delle preferenze personali, anche per me che preferisco averne sempre di scorta, direi di si.
Il commercial Pirelli di un decennio fa recitava "la potenza non è nulla senza controllo". E secondo me non c'è nulla di più ovvio. 70 cavalli su un rampone umido ti portano solo ad un effetto, se non sei un manico da mondiale: rampata e piantata galattica.
Vero è anche il contrario. Anche se ben distribuiti, 12 BHP con un cristo di omone sopra vanno poco lontano. O anche lontanissimo, a patto che la pendenza non rimanga a lungo su percentuali ostiche.
Per cui la discriminante da preferire è la trazione? Secondo me si.
Qui entrano in ballo le preferenze. Pochi kilowatt assistiti da trasmissione e coppia oppure tanti da addomesticare col polso e l'esperienza?
Personalmente, per quanto conscio che il mio limite mi porterà ad abbandonare molte possibilità, la strada da scegliere è la seconda. A una moto che assicura la trazione quasi sempre preferirò sempre quella che mi costringe a fare lavoro di squadra per guadagnarcela, sta benedetta trazione. A capire come utilizzarla per arrivare da A a B.
Qualcosa in più che selezionare la marcia giusta e dare il gasssss e hop-là.
La veritàè che a me la ricerca della trazione intriga da matti. E' il vero piacere della uscita in moto, e prescinde dalle condizioni meteo e dal fondo da percorrere. E' la variabile indipendente che impegna, fa sudare e ti spacca il fiato e i polsi, ciuccia energie e ti fa sentire vivo. Anche se ormai ce la faccio per un quarto d'ora alla volta  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2011, 12:10:26 »
quanto scritto è un discorso da endurista ....... non che sia sbagliato, è lo stesso concetto che applico io, ma ultimamente mi son dovuto ricredere ...
al campetto in cui vado ad allenarmi, ci sono alcuni salite brevi (circa 15-20 metri) ma molto ripide e con poca rincorsa .... io metto la 2°, parto con 1 metro di rincorsa , apro tutto e vado su (nn sempre alla stessa maniera ... catz ...)
l'ultima volta c'era uno con un Beta TR 34 degli anni '80, faceva le salite in 1° marcia, senza rincorsa e tutte in aderenza .... se per caso nn riusciva, saliva a saltelli comprimendo le sospensioni, nello stesso momento dava una piccola manata di gas e quando le sospensioni si rilasciavano dava un colpetto di reni in avanti tirando a sè il manubrio ..... facendo così 50 cm per volta riusciva ad arrivare in cima ....... garantisco che la salita è ripidissima, specie nella parte finale .......

otteniamo entrambi lo stesso risultato, ma lui è meno irruento e molto bello a vedersi ...... in certi casi la tecnica è tutto .......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2011, 12:20:39 »
il campetto è una cosa, il motoalpinismo tutta n'altra roba  ;)
Anche io in fettucciato me ne sbatto della trazione e mi godo le scodate a manetta piena (nei limiti del possibile  sm403)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #3 il: 15 Marzo 2011, 12:32:07 »
Dall'alto della mia (quasi) totale inesperienza in fuoristrada ritengo bastino pochi cv per girottare sm400  un po' dappertutto, mentre senza trazione vai poco in là...

E sta parlando uno che gira per boschi in motard!!!! :-[


Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

kappa

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2011, 12:48:45 »
E' logico che nella maggioranza delle situazioni fuoristradistiche è da preferire la trazione, a parte situazioni particolari dove ci si vuole divertire a derapare oppure a spingere....  sm444
In ogni caso, soprattutto nelle moto moderne, i fattori che determinano la trazione sono molti, oltre all'erogazione del motore entrano in gioco le sospenzioni ed il telaio oltre naturalmente alle gomme, al manico e certe volte anche alla fortuna. ;)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2011, 12:57:35 »
Trazione-trazione-trazione!
Nel Motoalpinismo senza trazione fai poca strada e devi comunque metterci mooolto di tuo.
Non dobbiamo confondere motoalpinismo ed enduro dove con Kv ,manico e rischio riesci a salire.
Nel motoalpinismo si superano ostacoli che con i kv. devi chiamarti Sala per affrontarli in sicurezza.
I kv possono anche essere pochi ma devono essere gestibili e ben distribuiti.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #6 il: 15 Marzo 2011, 14:37:21 »
La trazione molte volte la si trova utilizzando la forza muscolare delle gambe!Guardate che razza di quadricipiti femorali si e' "costruito" Tony Bou (lo cito perche' gli fa' piacere ad Alex.... sm444), anche per le altre discipline del fuoristrada a motore a due ruote, motoalpinismo compreso, molte volte, anzi quasi sempre...,la differenza la fa' il pilota, utilizzando le gambe come ammortizzatori, soprattutto nei passaggi con scarsa aderenza, si deve andare a cercare la trazione della ruota posteriore proprio utilizzando le gambe che devono "schiacciare" le pedane, la cosa aiutera' la ruota posteriore nella ricerca della trazione necessaria per salire, molte volte e' meglio dare meno gas, procedendo di inerzia sull'ostacolo, l'accellerata istintiva serve soltanto a fare perdere la trazione, provate la cosa su un tratto a base di radici bagnate.... :-\
Anche la taratura delle sospensioni e' fondamentale, piu' sono morbide e con un ritorno frenato, e piu' aumentara' la trazione! Lo stesso discorso vale per l'erogazione del motore, un'erogazione troppo brusca di un motore dotato di troppa coppia in basso, in molti casi non aiuta, e' il caso del mio Ktm 400 Exc, un motore monoalbero con una "pistonata" ai bassi regimi troppo secca, se ti fermavi era molto difficile ripartire sulle pietre bagnate, molto meglio in questi casi il motore a due tempi di 250/300 cc. o il 250 a quattro tempi, perche' la potenza in basso e' piu' facilmente modulabile con l'aiuto della frizione, in queste condizioni meno potenza c'e' e meglio si sale!
La mia ex Gas Gas Ec 300 da enduro era una una specie di skilift, io facevo di tutto per non farla salire, ma Lei niente da fare.... sm409
Basta vedere cosa succede se sullo stesso sentiero impegnativo si mette a confronto una moto da trial ed una da enduro a parita' di livello dei piloti, una
moto da trial di 250/280 cc. con una potenza media di 15/18 cv. salira' senza nessuno sforzo dove una enduro di qualsiasi cilindrata o potenza si parli dovra' tribolare non poco.... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2011, 15:17:10 »
Motoalpinismo. Nel concetto stesso sta una costante: salire. Indipendentemente da cosa abbiamo in mano, per andare su ci vuole forza e la forza la danno i cavalli, c'è poco da dire. Ma conta di più "quanti sono" o il come, i cavalli che abbiamo, vengono messi a disposizione quando, appunto, dobbiamo "salire"?
Quindi basterebbero anche pochi ma ben distribuiti?...
Non dimentichiamoci del peso... per salire sul difficile serve anche equilibrio, meglio quindi avere una moto che pesa meno del pilota...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #8 il: 15 Marzo 2011, 15:34:47 »
ragazzi ok, ma stiamo parlando delle basi... chiaro che la moto meno pesa e meno sale, chiaro che le gambe vanno usate come ammortizzatori e le pedane non stanno lì per poggiarci i piedi  :hee20hee20hee:
Il discorso era: vi piace impegnarvi nella ricerca della trazione o preferite che la moto faccia il grosso del lavoro in base alle sue caratteristiche proprie?  :angel:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #9 il: 15 Marzo 2011, 16:25:50 »
Alex, senza offesa, ma al campetto dove vado io trovi tutto il surrogato che puoi trovare in giro facendo motoalpinismo, perchè non è una cosa costruita artificiale ma , diciamo, quasi naturale ........ nelle salite manca solo la lunghezza, per il resto c'è tutto ... solo terra ... terra e sassi .. terra e radici .. terra, radici e sassi........

la ricerca della trazione nel trial è fondamentale, perchè in genere i sentieri che si affrontano sono più impervi e stretti, nn sempre hai la possibilità di prendere la rincorsa e fgurati se nn trovi quei 2 o 3 sassi piantati o quel paio di radici bagnate che nn ti permettono di salire solo di motore .......
infatti io devo ancora affinarmi su questo perchè tendo ancora troppo a farle in stile enduro, manetta aperta e via ..... e invece, proprio a causa dei vari ostacoli che puoi trovare, meglio salire più piano ma cercare di stare bassi e ammortizzare con le gambe, spostando avanti/indietro il corpo (e anche lateralmente, se necessario) ... solo che sul ripido (ma veramente ripido) non è facile e se nn sei messo più che bene rischi che si sollevi la ruota anteriore, allora chiudi il gas, lo riapri e le si risolleva , tu richiudi e sei fermo ..... e nel 90% dei casi cadi, perchè le pendenze sono importanti, quindi tendi a scivolare indietro tenedo il manubrio et voilà ... la moto fa un bel loop ....

se invece le pendenze sono nella norma (che sarebbero al limite nell'enduro) allora non c'è problema ........

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #10 il: 15 Marzo 2011, 16:46:01 »
Allora decisamente la cosa ha un senso come dicevi prima: io faccio discorsi in ottica di endurista. Oltretutto, non conoscendolo,  pensavo che il tuo campetto fosse come quelli che vedo di solito qui attorno, pile di massi, tubi, due salite e un paio di curve in contropendenza, tipo la vaschetta delle tartarughe  :hee20hee20hee:
Fermo restando che, come sai perché sei endurista anche se ... rinnegato  sm444 la ricerca della trazione i fa con qualsiasi moto, anche da strada, e non è prerogativa delle trial.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2011, 16:51:49 »
In realtà se il paragone è tra l'enduro super potente ed il trial è il paragone stesso che è improprio...

Il Trial stesso pur avendo una potenza ridicola in confronto all'enduro non è tutta trazione anzi...una Alp 4.0 ha più trazione di un Techno per il solo fatto che sulla ruota posteriore gravano 60/70 kg di carico...non i 30/40 del trial...provato io stesso...

Qui penso che tutti preferiscano il Trial che ha un rapporto peso/potenza decisamente più favorevole e sopratutto più gestibile come masse.

Spingendo sulle pedane si ha un carico istantaneo che permette alla ruota di guadagnare grip, con la moto che pesa il doppio avrò sempre più grip (l'attrito che la gomma esercita a terra) ma dovendo spostare più peso mi sarà insufficiente e comincerò a slittare prima pur con un grip maggiore.

E' un semplice discorso di fisica...cmq meglio una moto che anche con la sua scarsa potenza possa essere gestita piuttosto che una moto con il doppio della potenza e un difetto congenito quale il peso...

L'erogazione invece è solo una questione di come si apre il gas, se dando gas supero la massima potenza scaricabile per effetto del grip da li in poi i CV sono inutili...trial, Alp o enduro che stia guidando...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline claudio61

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #12 il: 15 Marzo 2011, 19:21:35 »
Salve a tutti, l'aderenza è molto importante,ma anche la potenza,perchè sentire morire il motore sotto le gambe e non potere far niente non è una bella sensazione,specialmente se nella rampa sei solo a metà.Avere più potenza di quella che serve anche se a volte difficile da gestire a me da un pò più fiducia.Certo che avere una moto con le giuste caratteristiche per facilitarti il compito è l'ideale,specialmente per quelli  come mè che arrancano anche nel facile.La moto la preferisco leggera,è più facile alzarla da terra e spingerla (cosa assai frequente nel mio caso).Ricercare l'aderenza con un trial è più facile proprio per le caratteristiche della moto stessa (minima altezza da terra,gomme a bassa pressione,potenza lineare e non eccessiva modularità frizione).Fare la stessa cosa con l'enduro per mè sarebbe un impresa moolto ardua anzi impossibile,mi
complimento con voi per quello che riuscite a fare.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #13 il: 15 Marzo 2011, 20:14:56 »
A proposito di aderenza con l'enduro, mi pare che la bicilindrica dell'Aprilia, propria in virtu' di essere "bicilindrica" abbia un "sotto" eccezionale, soprattutto utilizzando la mappatura "soft" che taglia parecchio la potenza in basso e la repentina entrata in coppia ai medi regimi, non ho ancora avuto l'occasione di provarla in qualche pezzo piu' tecnico, ma mi sembra che i presupposti per salire ci siano o no? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Potenza o Trazione?
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2011, 20:44:47 »
La potenza riesci a gestirla con la manopola del gas! ............... Poi ci vuole una preparazione fisica adeguata, sospensioni regolate nel modo corretto e per finire le gomme sono una cosa importantissima, basta che la pressione non sia corretta ....................spingi :72:
Guardate questi, secondo voi perchè alcuni salgono facilmente e altri spingono?
http://www.youtube.com/watch?v=C_RB8UCrxS8&feature=related

Quì si possono capire le differenze di guida, di preparazione fisica e le aderenze come sono diverse. Addirittura alcuni come prendono l'ostacolo volano in aria! Perchè?? sm409