Autore Topic: Come nasce un Endurista del Fine Settimana  (Letto 3440 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« il: 23 Febbraio 2015, 15:31:08 »
*nota di servizio: bibo, per cortesia, ringraziami questo fabry, perchè è come se l'avessi scritta io e, ne sono certo, anche tanto altri.  :OK:
fonte: https://www.facebook.com/ENDURISTIdelFINEsettimana/photos/a.1400975003530555.1073741829.1397120613915994/1417740078520714/?type=1



Capita che a un certo punto della vita motociclistica di molti,in mezzo a moto belle,brutte,veloci,comode insomma di ogni tipo,si posi ,quasi per caso, il kulo su uno di quei vecchi ferri anni '80.
Quelle moto buone per tutto,la gita e il viaggio,il lavoro e le commissioni....insomma le vecchie dual che magari ti facevano sognare l'Africa e poi magari ci andavi giusto al tabaccaio a prendere le sigarette.
Quelle che non si rompevano mai,che erano un po' cancelli (rispetto alle velocissime stradali),che avevano la spugna sul traversino del manubrio,che per i profani erano le "motocross",che andavano a Dakar o al Camel Trophy,che sapevano di sabbia......ma soprattutto....che avevano i tassellati.
E un giorno,magari tornando dal lavoro o da una commissione,scopri che a bordo strada,dove finisce l'asfalto,inizia la terra....e tu con questa moto,che può "far tutto", ci puoi andare.....e inizia un mondo.

A questo punto la prima traccia sulla terra l'hai fatta,e da ora in poi non sarà più la stessa cosa.
Guarderai l'andare in moto in maniera differente.... c'è stato il tempo della velocità, quello dei chilometri, quello dei raduni....ora l'unico sogno che ti scava la testa è quello di unire la nazione con un unico lungo sentiero sterrato. Butti l'occhio ogni volta che vedi partire una strada in ghiaia dalla strada asfaltata. Ora sarà un'escalation di limiti e zone impervie fino ad ora sconosciute dove vorrai, o cercherai, di arrivare.
Ma sarà anche un allargare gli orizzonti, le vedute ma soprattutto le conoscenze, le amicizie... che ti porteranno in posti sempre più belli, ma anche sempre più difficili e così entrerai nella prima fase di maturazione/ossessione dell'EdF.... ovvero quella dove dopo immani fatiche ti chiederai.... "ma questa è la moto giusta?"

Adesso non resta che attendere le puntate successive.  :festa:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2015, 12:05:29 »
Come nasce un EdF - 3 parte

...."dipende cosa vuoi fare".....
Questa è la risposta che otterrai ogni volta che ,durante la birretta postgiro ,ti azzarderai a chiedere consiglio su che moto comprare ora che la tua fedelissima dual sta perdendo sempre più pezzi a ogni uscita.Certo,gli altri la fanno facile....cavalcano tutti mono a 2 e 4 tempi...alcuni bellissimi e nuovi di pacca,altri rattoppati anche negli adesivi...ma tutti leggerissimi e agilissimi,che ti fanno pensare che anche tu con un mezzo del genere, quella cavolo di mula la faresti senza sputare l'anima e generazioni di santi e martiri a ogni caduta e conseguente rialzata di moto.
Quindi la risposta è facile,unica....devi solo scegliere la marca e la motorizzazione e starci dentro con il budget....ma invece no....tu hai ancora in mente di fare dagli Appennini alle Ande,di trovare una strada sterrata anche per raggiungere il posto di lavoro,di attraversare il Tenerè in solitaria e allo stesso tempo di vincere il Romaniacs,e contro tutti ti sforzi di trovare la moto totale.....quella che non ha trovato e nemmeno costruito nessuno....e poi dici in giro che a te di cristonare per ore su 50 metri di mula verticale non interessa,non ti piace,non esci per fare giri di 30 km in 8 ore....
E quindi?....quindi tutto quello che ti dicono neanche ti sfiora e ti accingi a fare lo stesso percorso(rimpianto o meno) degli altri...prendi tempo dal mono autoconvincendoti che non è ancora ora e pensi di togliere tutto l'inutile,anche la vernice,a una dual per poter avere un mezzo più estremo....o al contrario di aggiungere serbatoi di olio e benza a un mono,di mettergli cupolini e carenette e selle imbottite....e quindi altri 30 kg....
Poi trovi lei ,il connubio ideale,e pensi che ce l'hai fatta....

....ma gli altri EdF ti guardano e sorridono....e sanno che è solo rimandata....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #2 il: 27 Febbraio 2015, 14:00:18 »
Somo dell' idea che bisogna cercarsi una moto, la piu' leggera e maneggevole possibile, che non precluda determinati passaggi e che, nel contempo, puo' essere benissimo utilizzata anche a fare qualche chilometro di trasferimento, anche perche' la vera moto totale non esiste, la coperta e' sempre troppo corta, salvo essere dei veri manici che riescono a portare anche le bicilindriche su percorsi tecnici, ma la manetta non si trova un tanto al chilo....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #3 il: 27 Febbraio 2015, 14:18:02 »
Personalmente la penso come te parola per parola. Però anche quel racconto, per certi versi, potrei averlo scritto io. Insomma idee poche ma confuse.  sm444

Ora sono curioso di vedere come va avanti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #4 il: 27 Febbraio 2015, 15:06:57 »
Personalmente la penso come te parola per parola. Però anche quel racconto, per certi versi, potrei averlo scritto io. Insomma idee poche ma confuse.  sm444

Ora sono curioso di vedere come va avanti.
credo che le idee di tutti siano confuse quando si riesce ad andare poco in moto e si ha troppo tempo per "pensare" (diciamo così....)....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2015, 15:27:10 »
Hai ragione sai? Forse è lo scotto che paga chi ha le colline dietro casa e non le può toccare. Ed è ancora troppo inverno per farsi un'ora di mattina presto per arrivare in un posto più tollerante.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2015, 16:08:25 »
Hai ragione sai? Forse è lo scotto che paga chi ha le colline dietro casa e non le può toccare. Ed è ancora troppo inverno per farsi un'ora di mattina presto per arrivare in un posto più tollerante.
sicuramente un clima più gradevole sarebbe meglio....
ma ora che avete tolto le radici e le ragnatele al carrello, non vi conviene fare delle piccole trasferte carrellate?
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2015, 17:22:13 »
C'è ancora qualcosina da fare. Per quanto mi riguarda devo andare in garage a montare il filtro nuovo, ma sotto antibiotico e cortisone mi pare una leggera vaccata  sm444

Dopo però...  :333:

Ma qualcosa non in piano non la conosci lì attorno?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2015, 18:42:05 »
..........................
Ma qualcosa non in piano non la conosci lì attorno?
tasto dolente :V:
oltre alle rampe degli argini poco.... :SAD:
ci sarebbero parecchie tracce sopra la pedemontana, ma ci sono cresciuti tanti alberelli bianchi e rossi  :SAD:
prossimamente sembra che ci facciano vedere un percorso montano da inserire nella notturna,
sembra che sia autorizzato,
speriamo.....
moto varie.....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2015, 22:27:05 »
ma quest'anno non eravate già andati in collina? O almeno così mi pareva di aver capito.

Quanto alle autorizzazioni del Giampi, ho visto un filmato della diurna dove hanno fatto un giro extra per evitare la forestale, quindi autorizzato sta cippa, io non mi fiderei tanto...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Come nasce un Endurista del Fine Settimana
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2015, 23:53:55 »
ma quest'anno non eravate già andati in collina? O almeno così mi pareva di aver capito.

Quanto alle autorizzazioni del Giampi, ho visto un filmato della diurna dove hanno fatto un giro extra per evitare la forestale, quindi autorizzato sta cippa, io non mi fiderei tanto...
si, un pezzo della notturna era nel bosco in collina, ma strade bianche rese più complicate (ma mica molto....) solo nei tratti fangosi...
alla diurna idem ma col clima più asciutto e qualche albero rimasto sulle strade dai temporali di settimane prima...
io la forestale non l'ho vista ma tanto non siamo mai andati "fuoristrada" né entrati in zone "vietate"...:SAD:
moto varie.....