Autore Topic: Consiglio per acquisto trial nuovo  (Letto 6859 volte)

Offline dene977

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Consiglio per acquisto trial nuovo
« il: 21 Febbraio 2015, 22:50:05 »
Saluti a tutti
Ho intezione di acquistare una moto da trial nuova per sostituire quella che ho attualmente (sherco del 2005). Quest'autunno avevo provato a Piazza Brembana le versioni 2015 di Ossa, Beta e Scorpa. Le tre moto andavano tutte decisamente meglio della mia (10 anni di differenza...) ma forse quella con cui mi sono trovato meglio è stata la Ossa. Sono andato dal concessionario con in testa la Ossa, poi facendo due chiacchere con lui mi ha consigliato, per l'uso amatoriale che ne faccio io (sentiri, zone improvvisate e mulatrial), la Beta, dicendomi che è una moto più stabile nella guida, più robusta, meglio rivendibile in futuro come usato e costa qualcosina meno che la Ossa. Ora sono parecchio indeciso fra queste due moto. Avete qualche consiglio in merito?
Grazie

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2015, 23:03:40 »
Saluti a tutti
Ho intezione di acquistare una moto da trial nuova per sostituire quella che ho attualmente (sherco del 2005). Quest'autunno avevo provato a Piazza Brembana le versioni 2015 di Ossa, Beta e Scorpa. Le tre moto andavano tutte decisamente meglio della mia (10 anni di differenza...) ma forse quella con cui mi sono trovato meglio è stata la Ossa. Sono andato dal concessionario con in testa la Ossa, poi facendo due chiacchere con lui mi ha consigliato, per l'uso amatoriale che ne faccio io (sentiri, zone improvvisate e mulatrial), la Beta, dicendomi che è una moto più stabile nella guida, più robusta, meglio rivendibile in futuro come usato e costa qualcosina meno che la Ossa. Ora sono parecchio indeciso fra queste due moto. Avete qualche consiglio in merito?
Grazie
Nella scelta della moto la cosa piu' importante deve essere il tuo pensiero a prevalere che ovviamente deve essere guidato dalle informazioni che reperisci dagli addetti ai lavori e dai forum, ma non farti condizionare dai concessionari.
Ora quello che ti ha detto in gran parte e' vero, ovvero:
- la Evo e' una moto stabile ma ritengo la Ossa piu' stabile che pero' paga un avantreno piu' pesante
- Beta e' sicuramente piu' robusta e affidabile anche se e' la moto da trial piu' datata
- E' altrettanto vero che Beta ha una buona rivendibilita' mentre l'usato Ossa oggi soffre tantissimo
- Vero anche che la Beta costa meno

Tra le due sicuramente sceglierei Beta, la Scorpa l'hai provata bene? Sicuramente per fare motoalpinismo e' meno stancante.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2015, 23:23:29 »
C'è anche da dire che dovunque ti trovi su una moto a carburatore qualsiasi meccanico ci mette mano (e anche tu in cantina...); su quella a iniezione  :in:

E' anche vero che se l'iniezione fosse veramente affidabile il problema non ci sarebbe...

Ad esempio a me piace l'explorer, ma tra le MIE riserve sull' inezione ed un concessionario distante... il passo non riesco a farlo

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2015, 11:09:52 »
La Ossa che ha in vendita Valchisun è veramente pari al nuovo e risparmieresti parecchio....
A livello di facilità di guida, feeling ed aderenza ritengo la Ossa la migliore per motoalpinismo, anche se subisco anch'io gli stessi preconcetti elencati sopra.
Per il resto sottoscrivo quanto detto dal Nostro Capo.

Ruggy

  • Visitatore
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2015, 11:30:29 »
Ciao, scusa come ti sei trovato con la Sherco xche avrei intenzione di prendere e una da trial  del 2006.

Offline dene977

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #5 il: 22 Febbraio 2015, 14:47:41 »
Diciamo che per quanto riguarda il feeling nella guida mi son trovato meglio con la Ossa; però dopo quello che mi ha consigliato il concessionario, ribadito anche dalle vostre risposte la scelta ricadrebbe più sulla Beta. Soprattutto è il discorso affidabilità / manutenzione; sulla mia, anche se non sono un meccanico, con gli anni ho imparato a metterci le mani (nel 2012 gli ho cambiato i cuscinetti di banco da solo), su una iniezione non ho esperienza.
La Scorpa ho provato il 300, la sensazione che ho avuto è di una moto solida e stabile. Quello che mi è piaciuto un po' meno sono il motore e le sospensioni:
- il motore ai bassi tutto ok corposo e con tanta coppia ma se apri di più sprigiona molta potenza, per quelli bravi è sicuramente un pregio, invece a me potrebbe dare problemi a gestirlo nel difficile e quando sono stanco.
- le sospensioni le ho trovate un po' troppo reattive, io le preferisco più morbide in modo che quando ti trovi un tratto sconnesso prima di una rampa o di un ostacolo ti aiutano di più a non scomporti. Comunque c'è da dire che si può agire sulle regolazioni per farle diventare come uno vuole.
Purtroppo quando ero a Piazza Brembana ho fatto la cavolata di non provare il 250, tanti hanno detto che aveva un motore un po' meno potente ma molto meglio gestibile.

x Ruggy
Per quanto riguarda la guida, non avendo mai provato altre moto dell'epoca della mia (a parte un Montesa del 02 di un mio amico) non posso dirti se è meglio una piuttosto che un'altra.
Per quanto riguarda la manutenzione invece ti dico che la Sherco è una moto nel complesso abbastanza solida, quelle annate soffrivano dell'usura precoce dei cuscinetti di banco (io in 10 anni gli ho cambiati 2 volte). Per il resto, oltre alla normale manutenzione e alla sostituzione dei comuni pezzi di usura (pastiglie, fasce pistone, corona, catena, pignone, dischi frizione ecc.) gli ho solo dovuto cambiare i paraoli che separano l'olio dal liquido refrigerante e la molla del cambio che permette il ritorno della leva.   

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2015, 15:09:41 »
La mia Ossa Factory 280 modello 2012 e' in vendita ed in visione da B.m. Racing, la moto e' nuova, con 20 ore di utilizzo:





con il pompante forcella after market di Motoidee incluso.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2015, 21:00:57 »
E' talmente innovativa che i cervelli ...conservatori dei trialisti vecchia maniera ....non approvano, infatti le uniche due moto usate che non siamo riusiti a vendere sono una 2012 e una 2013...pari al nuovo....Ossa chiaramente!!!!
Non è colpa della moto, ma dei potenziali utenti che non sono ancora pronti all'evoluzione tecnica!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline furmiga

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2015, 16:59:49 »
A me piace l'evoluzione tecnica.....ma quando una moto si rompe e ho problemi ad aggiustarla anche pagando sia x tempistiche reperibilità ricambi sia x mancanza di concessionari specializzati....non mi piace più....

Ho sempre comprato moto che mi piacevano senza ascoltare nessuno.....però qualche anno fa, ad esempio, ho provato la differenza di organizzazione tra Guzzi e Honda.....la moto in sè era favolosa ma oltre ad avere qualche problema farla aggiustare è sempre stata uno sbattimento... :omo:
Gas Gas txt 300 pro 2015
Yamaha XTZ 600 Tenerè storica fmi del 1985
Honda CB 1300 del 2005

Offline dene977

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2015, 21:14:28 »
Alla fine ho preso la Beta. Grazie a tutti per i consigli! Appena riesco a fare qualche uscita, scriverò le mie impressioni...

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2015, 20:35:25 »
La mia Ossa Factory 280 modello 2012 e' in vendita ed in visione da B.m. Racing, la moto e' nuova, con 20 ore di utilizzo:





con il pompante forcella after market di Motoidee incluso.

Che bella! Complimenti!

Ma toglimi la curiosità: perché non riesci a venderla?

Con quello che costa il nuovo .....
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2015, 20:39:48 »
E' talmente innovativa che i cervelli ...conservatori dei trialisti vecchia maniera ....non approvano, infatti le uniche due moto usate che non siamo riusiti a vendere sono una 2012 e una 2013...pari al nuovo....Ossa chiaramente!!!!
Non è colpa della moto, ma dei potenziali utenti che non sono ancora pronti all'evoluzione tecnica!!!!!

ma quindi è difficile da rivendere?

..... stavo valutando l'acquisto di una explorer.... Ma questi discorsi mi spaventano un po' ....

E si che le uniche usate che ho trovato hanno dei prezzi folli (dal mio punto di vista ovviamente) non sarà forse x questo che non si vendono?
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2015, 21:06:00 »
Si ,tranquillo,solo per il prezzo. sm453 sm453 sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline marco10

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2015, 21:11:31 »
Capito .... Cambierò obiettivo  :s_hi:
ex SCORPA SY 250
ex Alp 200 4T 2008

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per acquisto trial nuovo
« Risposta #14 il: 08 Marzo 2015, 22:34:39 »
Capito .... Cambierò obiettivo  :s_hi:
Non ti fare influenzare, cerca la moto che si avvicina di più alle tue esigenze , e giusto ascoltare tutti ma non prendere tutto per oro colato. :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".