So che manca un anno e mezzo ma per questo tipo di viaggi occorre molto tempo per organizzare un qualcosa di divertente e sufficientemente sicuro.
In Islanda ci sono stato nel 2002 con un pickup con montata sopra una cellula abitativa, il mezzo era stato adeguatamente preparato per gli stress che poi avrebbe subito e in effetti per me andò tutto bene.
Il viaggio fu organizzato da quello che poi divenne un mio carissimo amico, persona esperta di viaggi in tutto il mondo e solo in Islanda ha organizzato una decina di tour, sia per per mezzi 4x4 che per mezzi 2x4.
Io pensavo di organizzare qualcosa di misto ovvero auto 4x4 e moto, è un sogno che accarezzo da tempo perchè l'Islanda conquistò tutta la mia famiglia compresa mia figlia che allora aveva solo 9 anni e, pur passando un mese in auto per percorre 10.000 km, ne parla ancora con entusiasmo.
Questa mia è solo per capire chi vorrebbe venire e quindi dare una prima dimensione, so di miei carissimi amici, avendone già parlato, che sarebbero disponibili.
L'Islanda è un paese civile e quindi non esistono pericoli di sorta, i percorsi sono in gran parte toule ondulè, però ci sono anche tratti sabbiosi o di cenere vulcanica ed anche tanti guadi!
Si tenga presente che per me, dato che saremmo a 5.000 km da casa e con temperature notturne sotto lo zero in certe zone, la sicurezza è la prima cosa quindi occorrono mezzi preparati e una conduzione/gestione del viaggio attenta.
Il tempo è molto variabile, io ebbi la fortuna di trovare solo una giornata di pioggia nelle tre settimane in cui girai l'Islanda ma so che non è sempre così perchè oltre alla pioggia possono essere bufere di sabbia e il vento non è caldissimo.
Per darvi una idea della dimensione della Islanda si tenga presente che il ghiacciaio del Vatnajokull è grande come la Lombardia.
Bene, vediamo cosa ne pensate!

La piantina dell'Islanda con il percorso seguito, poi qualche foto non dei posti, che sono magnifici, ma di alcuni dei mezzi incontrati e del mio.
Poi negli incontri preparatori posso mostrare centinaia di foto scattate ed anche dei filmati.

Il mezzo del capo spedizione

Il mio

Alcune moto incontrate