Autore Topic: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?  (Letto 12935 volte)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« il: 07 Settembre 2010, 19:47:50 »
io, come penso la maggioranza di tutti voi, ho optato per le bottiglie di coca ( sono più resistenti di quelle dell'acqua minerale). le riempio e le metto in uno zaino; purtroppo con la moto che attualmente posseggo, lo zaino dovrebbe contenere un bidone di benzina; il mio beta evo 290 mi sembra particolarmente assetato, soprattutto se lo paragono alla montesa 4rt che avevo prima.
comunque, per un giro, mi porto due bottiglie da 1,5 litri di scorta.
ho visto ad una mulatrial una specie di bisaccia da fissare a cavallo del trave serbatoio, mi è parsa una buona soluzione, peso basso e niente sulle spalle che mi sbilancia, purtroppo non so dove acquistarla; qualcuno sa dove si può trovare?
salute a tutti.
max ^-^
" yo, soy mi mala suerte"

gianni

  • Visitatore
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2010, 19:57:28 »
prova qui
http://www.trial-parts.fr/index.php
nella sezione borse e zaini mi pare ci sia quello che cerchi

Gianni ;)

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2010, 20:00:31 »
grazie!!
peccato che per ora non sia disponibile, aspettiamo.
max
 111522
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2010, 20:10:01 »
Credo che sia il "destino" dei motoalpinisti a due tempi, le moto moderne, oltre ad avere un'autonomia ridotta a 30 km. di sentieri, forse anche meno...
sono assetate come delle F1, credo che siamo nell'ordine dei 10/12 km. litro di mulattiere, quindi mi "rassegno" alla tanica da quattro/cinque litri per i giri piu' lunghi oltre i settanta km., tieni anche conto che lo zaino si "svuota" mentre si procede, alla fine si fa' il "tempo" con i serbatoi vuoti.... :)
Nelle gare titolate i plioti ufficiali hanno serbatoi da un litro e mezzo, pero' hanno uno stuolo di assistenti al seguito....Confesso che ci sto' pensando.... :D :D :D

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2010, 20:30:18 »
Nota dolente... per ora tanica da 10lt in macchina, ma questo significa rimanere con un cordone ombelicale  :(
Potrei portare almeno 2 lt nello zaino, ma (a meno che ne conosciate altre) l'unica per benzina è un accessorio BMW che costa 9 euro +ss... mi conviene farmi un capriolo con polenta al rifugio  ;D
ne ho un sacco da 2 lt, lavavetri, raffreddamento etc... ma mi preoccupa il tappo. Che gomma potrei usare per fare una guarnizione che non venga sciolta dalla benza?

Un anedoto: a fine agosto son sceso in garage perchè avevo avuto l'illuminazione: l'eliminazione del doppio scarico ha lasciato un bellissimo vano vuoto sotto la sella, proprio davanti al paraschizzi del mono. Ci metto la tanichetta!!
macchè... ci passano i collettori di scarico  111522
E non me la sento di fare la stella cometa in cima a un colle...  ::)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2010, 22:14:42 »
Il mio amico Daniele che ha il Giesse, ha una tanica estensibile a bordo, ma non so' come sia fatta, ma ci siamo andati molto vicini ad utilizzarla nel giro di ieri...Nello zaino, quando facciamo i giri con il trial, utilizzo i botticini da 1 lt. dell'olio sintetico da miscela della Motorex, sono robustissimi, ed il tappo originale non fa' uscire una goccia, e li sto' usando da anni.... 748787

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2010, 23:06:26 »
io metto la benzina in una tanchetta ex lavavetri..molto resistente e tiene 2,5litri...però devo dire che la mia evo 290 non beve tantissimo, beveva molto di più la rev 250..
 :-*

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2010, 10:55:37 »
allora ......

esistono dei serbatoi prodotti dall'acerbis da mettere sotto la mascherina anteriore .. sono da 0,6 lt, 1 lt, 2 lt e 5 lt (ma così è come guidare un TIR ...) .. sulla Scorpa 4T ho messo quello da 0,6 lt (avevo quello comprato usato) .. non è molto ma almeno qualcosa è .....
inoltre, sempre da Scorpa, ho comprato un marsupio che si mette sopra il serbatoio (fissato al canotto di sterzo e alle travi del telaio..), non influisce nella guida e non è d'impiccio, ci metto un flacone di olio (tipo quello descritto da Valchi....) e alcuni ricambi e chiavi ... e così sono già a 1 lt e 1/2 ......
con un litro nello zaino (che è il primo che svuoto) sono più che sufficientemente armato per quasi tutti i giri che faccio ......

lo zainetto laterale lo produce anche Cemoto e forse è quello che costa meno, ma non va bene per tutte perchè in alcuni trial occlude la fuoriuscita dell'aria calda estratta dalla ventola del radiatore ......

nella foto allegata un esempio del marsupio sulla mia 2T .....

[attachment deleted by admin]

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2010, 11:11:40 »
allora ......

esistono dei serbatoi prodotti dall'acerbis da mettere sotto la mascherina anteriore .. sono da 0,6 lt, 1 lt, 2 lt e 5 lt (ma così è come guidare un TIR ...) .. sulla Scorpa 4T ho messo quello da 0,6 lt (avevo quello comprato usato) .. non è molto ma almeno qualcosa è .....
inoltre, sempre da Scorpa, ho comprato un marsupio che si mette sopra il serbatoio (fissato al canotto di sterzo e alle travi del telaio..), non influisce nella guida e non è d'impiccio, ci metto un flacone di olio (tipo quello descritto da Valchi....) e alcuni ricambi e chiavi ... e così sono già a 1 lt e 1/2 ......
con un litro nello zaino (che è il primo che svuoto) sono più che sufficientemente armato per quasi tutti i giri che faccio ......

lo zainetto laterale lo produce anche Cemoto e forse è quello che costa meno, ma non va bene per tutte perchè in alcuni trial occlude la fuoriuscita dell'aria calda estratta dalla ventola del radiatore ......

nella foto allegata un esempio del marsupio sulla mia 2T .....

Ricordati di mettere la chiave della candela!! 122 122

lazzaro54

  • Visitatore
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2010, 12:38:44 »
allora ......

esistono dei serbatoi prodotti dall'acerbis da mettere sotto la mascherina anteriore .. sono da 0,6 lt, 1 lt, 2 lt e 5 lt (ma così è come guidare un TIR ...) .. sulla Scorpa 4T ho messo quello da 0,6 lt (avevo quello comprato usato) .. non è molto ma almeno qualcosa è .....
inoltre, sempre da Scorpa, ho comprato un marsupio che si mette sopra il serbatoio (fissato al canotto di sterzo e alle travi del telaio..), non influisce nella guida e non è d'impiccio, ci metto un flacone di olio (tipo quello descritto da Valchi....) e alcuni ricambi e chiavi ... e così sono già a 1 lt e 1/2 ......
con un litro nello zaino (che è il primo che svuoto) sono più che sufficientemente armato per quasi tutti i giri che faccio ......

lo zainetto laterale lo produce anche Cemoto e forse è quello che costa meno, ma non va bene per tutte perchè in alcuni trial occlude la fuoriuscita dell'aria calda estratta dalla ventola del radiatore ......

nella foto allegata un esempio del marsupio sulla mia 2T .....

Ricordati di mettere la chiave della candela!! 122 122

la chiave giusta ce l'avevo, solo che nella concitazione del momento non sono riuscito a trovarla ....   126

Fede

  • Visitatore
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2010, 20:01:07 »
Borraccia in lamiera da alpinista con tappo ermetico (500cl)

Offline Ste92

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 55
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2011, 23:53:28 »
io la metto nello zaino,oppure nel marsupio della gasgas..
Stee...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2011, 00:13:52 »
La borsa a forma di bisaccia da mettere a cavallo del serbatoio ha il difetto di ostacolare il lavoro della ventola di raffreddamento che deve estrarre l'aria dal radiatore, inoltre sono tutti pesi estranei al bilanciamento molto delicato di una moto da trial, alla fine credo che convenga rassegnarsi allo zaino con i "soliti" barattoli dell'olio, sono anni che utilizzo quelli della miscela della Motorex da un chilo, sono indistruttibili e non perdono una goccia di miscela, un mio amico che adotta la sella-serbatoio cade in continuazione perche' in moltissime situazioni non arriva a mettere i piedi a terra e oltrettutto nelle curve strette non riesce a fare il movimento giusto che "impone" la tecnica trialistica, cioe' di inclinare la moto all'interno della curva, portando il corpo il piu' possibile all'esterno a meta' curva, cercando di non andare "giu' " con la spalla interna!
Quindi quello che si fa' con le moto da trial "rovinate" dalla sella non so' che sport sia....Azzardo "pelota messicana"? sm_lau sm_lau sm_lau sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2011, 00:17:50 »
....a parte che io uso la sella/serbatoio :93:

Per i giri lunghi ho una tanica in plastica da 2,3 lt dove originariamente c'era dell'olio motore.
Ultimamente ho acquistato un apposito contenitore in alluminio da 1 lt che alla Montesa regala un po di autonomia però per una 2 T è poca cosa.
Ora vorrei acquistare la EVO 290 e penso che la sella/serbatoio sia obbligatoria visto i giri che facciamo, a proposito che consumo ha una EVO 290?
I 3 litri del serbatoio è i 4 della sella sono una bella scorta...se fosse una Cota....ma con la Beta?

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma voi la benzina di scorta dove la mettete?
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2011, 00:25:16 »
Purtroppo le due tempi, soprattutto con il Kehin hanno un consumo medio piu' elevato rispetto ad una moto a quattro tempi, la Gg 300, ho notato che consuma molto meno della 280 che avevo prima, ma credo che dipenda, piu' che dalla cilindrata, da una migliore ottimizzazione della carburazione, se si ha un getto del minimo troppo grande, oppure uno spillo conico in posiizone sbagliata, il consumo puo' aumentare all'inverosimile, comunque con un pieno, su una due tempi moderna, con una capacita' del serbatoio intorno ai 2,7 litri si arriva a fare una trentina di km. di sentieri impegnativi!

Ktm Super Duke 1290 R