Autore Topic: Caschi da trial  (Letto 51602 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #75 il: 10 Gennaio 2014, 12:31:25 »
Quindi è inutile investire troppo in un casco da trial?
La mia moto è differente...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #76 il: 10 Gennaio 2014, 12:46:27 »
Questo non posso permettermi di dirlo io, che ne ho solo presi un paio dal rack dei rivenditori, per rimetterli a posto due secondi dopo  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #77 il: 10 Gennaio 2014, 13:02:56 »
Quello che mi frena è anche la mancanza della mentoniera.. Dite che un casco da enduro è troppo limitante nella visuale?
La mia moto è differente...

Offline DECIO 72

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 468
  • da Livorno (Boia Dè)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #78 il: 10 Gennaio 2014, 13:19:16 »
A parer mio e' limitante nella respirazione e meno nella visuale, io uso uno shoei integrale da motocross che mi ha salvato i denti in un paio di facciate su pietre e tronchi d'albero........respiro un po' peggio e vedo qualcosina meno in basso ma non contribuisco più' alla barca del mio dentista......

Ultimo modello, verniciato e acquistato usato (una sola volta) su subito l'anno scorso da un tizio che me lo ha svenduto a 300 euro spedito a casa  sm442

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #79 il: 10 Gennaio 2014, 20:45:15 »
Grazie dei consigli...mi avete fatto riflettere evitando di agire di impulso.

230e è un ottimo prezzo, generalmente è sempre oltre i 350 cercando un po' in rete.

Ma al momento preferisco investire sulla moto, o su degli stivali decenti, visto che un casco, anche se da cross, l'ho già.  Leggendo si direbbe quasi che sono diventato una persona matura  :sig:

Inoltre, memore di un amico che causa jet in una banalissima caduta si spaccò in più punti la mandibola, non sono ancora convinto di abbandonare la mentoniera.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2014, 20:47:25 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #81 il: 11 Gennaio 2014, 11:23:34 »
Il trial si fa con il casco da trial , se poi vi piace soffrire e volete usare quello da cross fate pure, ma vedrete che poi alla fine anche voi cambierete idea. :sig:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #82 il: 11 Gennaio 2014, 11:39:27 »
Si, ma non vuol dire che per questo sia idoneo, il trial lo si fa anche con le tute da pilates perchè non legano i movimenti, salvo poi appestarci l'anima al primo sasso in cui battete  minacciando di passare alla e-bike :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #83 il: 11 Gennaio 2014, 11:48:57 »
Per i primi tempi va bene tutto, intanto comprati la moto!
Comunque il casco da cross sarà il primo a "saltare", finchè è inverno lo si può anche tollerare ma appena comincia a scaldare l'aria andrai in ebollizione se fai trial!
Poi non è detto, magari se fai soprattutto motoalpinismo (andature scorrevoli) un casco integrale non troppo invasivo può anche essere una soluzione. Anche i caschi da downhill potrebbero essere un'idea, se fossero omologati! :SAD:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #84 il: 11 Gennaio 2014, 12:01:06 »
Si, ma non vuol dire che per questo sia idoneo, il trial lo si fa anche con le tute da pilates perchè non legano i movimenti, salvo poi appestarci l'anima al primo sasso in cui battete  minacciando di passare alla e-bike :arar:
Per praticare uno sport bisogna usare l' attrezzatura giusta , tu lo faresti enduro con un casco così?

Io ho passato una giornata in moto con due che credevano di avere fatto la furbata con quei caschi , dicevano che non capivano perchè li usavano solo loro . Secondo tè quanto sono durati nel sottobosco  in estate a bassa velocità , stranamente a fine giornata avevano cambiato idea . Per fare trial allora e meglio usare i stivali da cross che proteggono di più  e le pettorine complete non le vogliamo mettere ?Se si fa cross oppure enduro ci si veste in una certa maniera , se si fa trial in un altra , dite quello che volete ma e così , oppure dopo anni che si pratica in giro per il mondo questo sport siete arrivati voi con una nuova idea meravigliosa sul tipo di  casco da usare? :siga: :s_hi:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #85 il: 11 Gennaio 2014, 13:00:05 »
Ah vedete voi, io me ne sbatto i maroni di andare in giro in quelle condizioni e su quei trabattelli, è solo per rompere le balle come sempre  :sig:
Comunque quello lì a visiera aperta è un casco da anduro. Sempre che non sia di quelli da un chilo e sei....che non so che senso abbiano.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #86 il: 11 Gennaio 2014, 13:39:57 »
Ah vedete voi, io me ne sbatto i maroni di andare in giro in quelle condizion e su trabattelli, è solo per rompere le balle come sempre  :sig:
Comunque quello lì a visiera aperta è un casco da anduro. Sempre che non sia di quelli da un chilo e sei....che non so che senso abbiano.
Infatti il mondo e bello perché vario ,ma ti assicuro che quando mi sono visto arrivare per fare un giro con la moto da enduro in luglio questi due con caschi così mi e venuto un colpo. :73:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #87 il: 11 Gennaio 2014, 14:06:09 »
Quello Shoei o l'Arai Tour X  sono caschi da maxi enduro stradale, comfortevoli come un integrale da turismo stradale ma piuttosto pesanti sia come calotta che come imbottiture interne, hanno una linea che ricorda gli integrali da motocross, ma credo che siano indattti a fare enduro serio perche' li' dentro si soffoca e si muore di caldo!
Comunque il casco jet da trial e' adatto per fare trial, ma mi sono sempre chiesto il perche' non si possa adottare un tubo  rigido di protezione al mento in caso di caduta in avanti in un trasferimento in discesa, come questo Shubert J1:



denti e mandibola ringrazierebbero....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #88 il: 11 Gennaio 2014, 14:25:40 »
La lobby degli odontotecnici è potentissima  sm453


I caschi come Tour X d Hornet DS sono ottimi per enduroni stradali o al limite supermotard.

Avere la visiera è comodo per il freddo, per chi porta gli occhiali e impagabile quando si superano certe velocità.
La mia moto è differente...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Caschi da trial
« Risposta #89 il: 11 Gennaio 2014, 14:36:04 »

Comunque il casco jet da trial e' adatto per fare trial, ma mi sono sempre chiesto il perche' non si possa adottare un tubo  rigido di protezione al mento in caso di caduta in avanti in un trasferimento in discesa, come questo Shubert J1:



denti e mandibola ringrazierebbero....

Indubbiamente! Fastidio zero e un pò di protezione in più che non guasterebbe! L'unica volta che mi sono ferito in faccia cadendo con la moto avevo un casco da trial. Un bel taglio sul mento con tanto di punti di sutura, contro il perno della ruota anteriore  smbrv