Autore Topic: Villopoto contro il mondo  (Letto 5036 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Villopoto contro il mondo
« il: 14 Febbraio 2015, 13:17:33 »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2015, 14:30:36 »
 sm444 sm444

Bella!

Continuo a pensare che se ne parla poco ma quest'anno Paulin sarà un brutto cliente..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2015, 15:19:29 »
Io mi sono fatto l'idea che Villopoto gli altri manco li vede... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2015, 15:25:30 »
Continuo a pensare che se ne parla poco ma quest'anno Paulin sarà un brutto cliente..

 sm08
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2015, 19:42:29 »
Staremo a vedere, comunque Villopoto è forte.  :333:

https://www.youtube.com/watch?v=z3WMMgEAzmc

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2015, 19:58:37 »
E' molto forte.
E mentre tutti erano in vacanza, lui stava consumando la Sardegna e la Provenza...
Io ribadisco: se s'è abituato non ce n'è per nessuno. Ma non vincerà a mani basse. Questo (spero) no.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2015, 21:22:05 »
Pensieri miei..

Di Paulin ho detto, Villpoto credo sarà molto forte, soprattutto nelle prime gare e mi preoccupa anche che in campionato 2015 ci siano poche piste sabbiose e molte altre che possono favorire la guida dell'americano, tra cui per esempio la stessa Maggiora. Lui è bravissimo e soprattutto davvero dedito al suo lavoro e con grande attitudine alla vittoria.

Malgrado ciò penso che non vincerà affatto a mani basse.

Quello che davvero mi auguro è che lui e Cairoli non abbiano infortuni, perché non ci sarà occasione di rivincita.

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #7 il: 15 Febbraio 2015, 23:09:00 »
 :OK:
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #8 il: 18 Febbraio 2015, 15:33:30 »
Noto che l'ultima di calendario è a Glen Helen, il che significa che nell'eventualità ci fosse uno scarto di classifica colmabile, Villopoto farebbe suo il campionato con ottime possibilità. One shot, one kill.
Noto anche che la prima di campionato è, come consuetudine, a Doha. In notturna. Pista e scenografia che richiamano più il Supercross che il mondiale GP.
Dopodichè si va in Argentina e poi si passa subito a Pietramurata, che a Cairoli piace quanto un cactus negli slip mentre fa un nac-nac.

la fase centrale è un alternarsi di sabbia e percorsi veloci, con in mezzo l'altra simil-stadio, cioè Teuschental.

Diciamo che Cairoli il mondiale se lo gioca all'inizio, e poi ancora se supera se stesso (come risultati storici) in Francia, Italia (Maggiora) e Brasile. Dandolo per scontato (ma stiamo parlando di motocross, per cui...) vincitore a Uddevalla e Lommel, probabilmente a valkensvaard, deve trovare almeno altre 4 vittorie in altrettanti GP.
Per arrivare in USA con almeno 25 punti di vantaggio.
A quasi 30 anni e con la 350 che tanto lo penalizza sul duro veloce.

E tutto questo, chiaramente, senza tener conto di Van Horeebek, Paulin, Frossard, Strijbos e forse ancora Desalle, che i punti pesanti se li pendono sempre.
Dando per scontato che Searle e un forse recuperato DeDycker gli lascino sempre il passo.

Raga stavolta è dura davvero.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2015, 16:09:24 »
Raga stavolta è dura davvero.

E' la storia di sempre, gli anni vanno avanti e la concorrenza affila le armi. Anche perchè per adesso è "tutti contro uno" visto lo strapotere di Cairoli negli ultimi anni. Chissà che essendoci Villapoto la pressione su Cairoli non si abbassi un pò, favorendolo! :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2015, 16:20:23 »
Penso sia ininfluente, innanzitutto perchè di pressioni ne ha avute di ben peggiori, e poi perchè credo che il limite sia solo lui stesso. Cairoli deve superare Cairoli, insomma. E se al msssimo c'è già arrivato, arrivederci e ciao.
Che poi negli ultimi due anni non è stato strapotere assoluto.

Finchè Desalle non s'è rotto, nel 2014 Tonino gli ha lasciato 7 manche e 3 GP
5 e 1 GP a Nagl (che si è anche rotto)
4 e 2 GP a Paulin /rotto pure lui)
3 e 1 GP ad altri (il GP a Van Horeebek)

Insomma ha vinto tanto, ma di quelle 19 vittorie di manche e 7 GP, lasciate ad altri per vari motivi (sfiga, mezzo inferiore, inidoneità tecnica, ginocchio stortato) deve recupararne almeno la metà, perchè a spartirsi la torta c'è un tizio nuovo e non chiede per favore. Conservare il passo del 2014 può risultargli fatale.
Ce la farà?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2015, 18:45:15 »
Valutazioni logiche, ma il cross non è matematica e i vari Paulin, Desalle, Van Horebeek ci sono anche per Villopoto.

Poi mettici gli inconvenienti (le rotture ormai per fortuna incidono meno che in passato) che non si sa a chi toccano; di Cairoli  mi ricordo una manche persa perchè si era incastrato un sasso tra pignone e carter, un altra perchè era finito nelle sabbie mobili fuori traiettoria, una vittoria persa sulla sabbia perchè aveva rotto dei raggi all'anteriore..

Tutto questo per ribadire che (e meno male) a differenza per esempio del trial, il risultato è meno scontato per una lunga serie  di variabili in gioco, prima tra tutti, gli avversari.

L'analisi che fai Alex è appunto logica e condivisibile, ma forse destinata a venire superata dagli eventi "illogici" e mi sembra anche che consideri solo Cairoli, senza valutare i problemi che potrebbe avere Villopoto tipo: l'ambientamento, le piste nuove, il team nuovo, i GP su più giorni, la distanza temporale tra una gara e l'altra, il clima (Tonino non è forte sul fango, ma Villopoto di quello ne ha visto ben poco e non si sa quante gare saranno bagnate).

Boh..io li stimo entrambi, mi dispiaccio che l'americano ci sarà solo quest'anno, spero che lo seguano altri forti e..che vinca TC222, perchè va bene essere sportivi, ma un po' di tifo ci vuole.. :72:

E salvo imprevisti, a Maggiora a metà giugno vorrei esserci. sm413
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2015, 18:47:24 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2015, 21:04:16 »
Dal punto di vista dello stress fisico e mentale, per Villopoto il Mondiale Mx 1 corrispondera' ad una passeggiata rispetto ai ritmi infernali a cui sono sottoposti i crossisti americani.

Da Motocross di Febbraio 2015:

La stagione di gare negli Stati Uniti parte prestissimo e solitamente finisce ad agosto con l'ultima prova del Nationals. Facendo un confronto con la stagione attuale, dal 3 gennaio al 22 agosto in America si corrono ben 28 gare tra Sx e Mx con una frequenza molto vicina a una gara a settimana (solo sei weekend di riposo in otto mesi). Tra il 28 febbraio e il 20 settembre nel Mondiale invece si correranno 18 Gran Premi, vale a dire una media decisamente piu' lasca, con lassi di tempo tra un Gp e l'altro ben piu' dilatati. Cosa potrebbe voler dire? Villopoto e' da anni abituato a continui stress fisici e mentali con pochissimo tempo a disposizione per ricaricarsi, nel Mondiale MxGp avrebbe piu' momenti di ripresa per gestire le energie, i tempi di recupero in America sono pressoche' inesistenti. Per come e' stato abituato nel corso della sua carriera, Villopoto ha un vantaggio maggiore rispetto a Cairoli. In dieci anni di professionismo non ha mai potuto permettersi nemmeno una breve vacanza, appena finito col National si ricomincia  coi test per il Supercross e cosi' via per le stagioni a venire. Non e' un segreto infatti che in America i 27 anni di Villopoto (a fine stagione) sono un'eta' piu' vicina alla pensione che non alla completa maturita' come nel Mondiale di Motocross. Se paradossalmente l'eta' non gioca a suo favore, l'intensita' con cui dovra' affrontare la stagione di gare gli concedera' momenti di "distensione" maggiori.
Differenze in termini di manche non ce ne sono: sia la MXGP sia la 450 National si corrono sulla distanza di 30 minuti piu' due giri. Il vero fattore di distinzione sta invece nella durata dei weekend di gara. Quello del Mondiale e' decisamente  piu' lungo di un fine settimana americano outdoor dove tutto si consuma in un giorno solo. Che Villopoto possa "annoiarsi"?



Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2015, 05:37:33 »
Alle volte sembra che il nostro Sergio lavori come ufficio stampa free lance . :hehe:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Villopoto contro il mondo
« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2015, 09:56:20 »
Alle volte sembra che il nostro Sergio lavori come ufficio stampa free lance . :hehe:
:bron:
Free lance un tubo!!
Sergio è a libro paga, pagato profumatamente altro che free lance, abbiamo l'esclusiva e non può scrivere per altri!!
Opinion leader di questo livello non possiamo lasciarli alla concorrenza sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300