Autore Topic: paramotore in alluminio  (Letto 5340 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #15 il: 16 Febbraio 2015, 20:59:37 »
Come e  andato il lavoro ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #16 il: 16 Febbraio 2015, 22:27:12 »
Devo ringraziare il mio amico che ha speso mezza giornata di fatica, tempo e materiali.

E' solo un appassionato di buona volontà, e lo devo ancora rifinire, ma per ora va bene così.

Vedrò poi nel tempo se salta fuori qualcosa di "industrializzato".

Saldatura TIG.




If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #17 il: 16 Febbraio 2015, 23:25:09 »
Mi permetto...una smussatina agli spigoli?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #18 il: 17 Febbraio 2015, 05:30:24 »
Con il massimo rispetto per l' impegno del tuo amico , ma la il tig era a/c ? Perché senza offesa ma e un po bruttina , io ripasserei e il tutto , al massimo anche 2 cordoni all' interno e poi via di lamellare , almeno  spiani un po e sembra carino. Comunque se e la prima volta che ci prova lo capisco, l' alluminio quando lo scaldi troppo cola come l' acqua e non lo fermi più. E oltre tutto dal nero che vedo dovrebbe regolare meglio il post rampa e il flusso dell' argon. Però quando ci si fa da soli pezzi per la moto sono soddisfazioni, eh ? :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #19 il: 17 Febbraio 2015, 08:17:03 »
Con il massimo rispetto per l' impegno del tuo amico , ma la il tig era a/c ? Perché senza offesa ma e un po bruttina , io ripasserei e il tutto , al massimo anche 2 cordoni all' interno e poi via di lamellare , almeno  spiani un po e sembra carino. Comunque se e la prima volta che ci prova lo capisco, l' alluminio quando lo scaldi troppo cola come l' acqua e non lo fermi più. E oltre tutto dal nero che vedo dovrebbe regolare meglio il post rampa e il flusso dell' argon. Però quando ci si fa da soli pezzi per la moto sono soddisfazioni, eh ? :OK:

Non era la prima volta, ma salda raramente ed era molto tempo che non lo faceva. E comunque hai ragione Enzo, da soddisfazione farsi i pezzi da se.  :72:
Mi aspettavo delle osservazioni da un professionista, ma fanno piacere i consigli, che gli girerò.
All'interno ha già cordonato, poi all'esterno lo ripasserò io, così come, Alex, lo debbo smussare, mi è apparso evidente una volta finito "ma non rifinito) Quello che secondo me più manca rispetto a quelli che vendono è una maggiore "chiusura" sui carter laterali tipo questo:



Comunque al di là dell'estetica, mi sembrava lateralmente meno protettivo di quelli in commercio, ma tanti di quelli in commercio non lo sono di più.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2015, 08:20:56 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #20 il: 18 Febbraio 2015, 08:41:06 »
Con il massimo rispetto per l' impegno del tuo amico , ma la il tig era a/c ? Perché senza offesa ma e un po bruttina , io ripasserei e il tutto , al massimo anche 2 cordoni all' interno e poi via di lamellare , almeno  spiani un po e sembra carino. Comunque se e la prima volta che ci prova lo capisco, l' alluminio quando lo scaldi troppo cola come l' acqua e non lo fermi più. E oltre tutto dal nero che vedo dovrebbe regolare meglio il post rampa e il flusso dell' argon. Però quando ci si fa da soli pezzi per la moto sono soddisfazioni, eh ? :OK:

Enzo, sono anni che desidero una saldatrice per alluminio, quasi quanto una moto,  esistono tipologie che non costino un rene e che siano utilizzabili da un utente non professionale? 
(me la cavo , a saldare l'acciaio con una inverter ad elettrodo).

Grazie, ciao Aldo.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #21 il: 18 Febbraio 2015, 19:01:20 »
Ciao , a meno che non ti butti su e-bay su marche sconosciute i prezzi sono sui 1000 euro , prendendo macchine tipo le Telwin , io non le ho mai usate , ma mi dicono che per piccole officine non vanno male ,noi avevamo Fronius  , sia come tig che a filo . Prova a vedere se trovi qualcosa di usato  che di questi tempi non dovrebbe essere difficile e prendi anche il pedale come accessorio . Se trovi quacuno che ti da due dritte e che ti fa vedere come funziona risparmierai tempo e fatica , un bravo maestro e tutto . Magari prima di lanciarti subito con l' alluminio salda  un po di ferro e acciaio per prenderci la mano .Vedrai che ci sono tante variabili , tipo la forma della punta dell' elettrodo , più e appuntito e meno penetrazione avrai e ovviamente il contrario avendo una punta più tozza e via dicendo , per questo ti dico che se trovi qualcuno che ti insegna fai prima .Io personalmente preferivo con il tig saldare l' inox , l' alluminio in cantiere lo saldavamo quasi sempre con le Fronius a filo , avevamo anche le EWM ma le prime erano migliori , ti limitavi a regolare l'amperaggio e la lunghezza dell'arco e andavi , invece con le EWM avevi anche la variabile dell' induttanza da regolare manualmente , il tig lo usavamo solo per i pezzi piccoli tipo oppure le tubazioni . Comunque dai una occhiata al catalogo Telwinhttp://www.telwin.com/webtelwin/site.nsf e in caso di dubbi http://www.weldingfaq.com/
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: paramotore in alluminio
« Risposta #22 il: 19 Febbraio 2015, 09:24:05 »
Ciao , a meno che non ti butti su e-bay su marche sconosciute i prezzi sono sui 1000 euro , prendendo macchine tipo le Telwin , io non le ho mai usate , ma mi dicono che per piccole officine non vanno male ,noi avevamo Fronius  , sia come tig che a filo . Prova a vedere se trovi qualcosa di usato  che di questi tempi non dovrebbe essere difficile e prendi anche il pedale come accessorio . Se trovi quacuno che ti da due dritte e che ti fa vedere come funziona risparmierai tempo e fatica , un bravo maestro e tutto . Magari prima di lanciarti subito con l' alluminio salda  un po di ferro e acciaio per prenderci la mano .Vedrai che ci sono tante variabili , tipo la forma della punta dell' elettrodo , più e appuntito e meno penetrazione avrai e ovviamente il contrario avendo una punta più tozza e via dicendo , per questo ti dico che se trovi qualcuno che ti insegna fai prima .Io personalmente preferivo con il tig saldare l' inox , l' alluminio in cantiere lo saldavamo quasi sempre con le Fronius a filo , avevamo anche le EWM ma le prime erano migliori , ti limitavi a regolare l'amperaggio e la lunghezza dell'arco e andavi , invece con le EWM avevi anche la variabile dell' induttanza da regolare manualmente , il tig lo usavamo solo per i pezzi piccoli tipo oppure le tubazioni . Comunque dai una occhiata al catalogo Telwinhttp://www.telwin.com/webtelwin/site.nsf e in caso di dubbi http://www.weldingfaq.com/

Il mio problema è proprio quello del tutor, che mi dia due dritte sull'uso e su cosa serve veramente per saldature tipo il paracoppa di Bikerider .  (credo che la difficoltà principale sia nella gestione bombole, ovviamente è escluso il noleggio).

Grazie, Egregio Signor Enzo,  gentile ed esaustivo come sempre.

Ciao Aldo.