Autore Topic: Se prendessi un 125 ?  (Letto 12620 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Se prendessi un 125 ?
« il: 08 Febbraio 2015, 08:36:07 »
 Visto che continuate a parlare di Enduro  e andando contro i miei propositi di  non praticarlo più mi e balzata in testa l' idea del  125 , oddio , su Moto .It  ho trovato delleTM144 sotto i 3000 . Che ne pensate  ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2015, 09:10:22 »
Visto che continuate a parlare di Enduro  e andando contro i miei propositi di  non praticarlo più mi e balzata in testa l' idea del  125 , oddio , su Moto .It  ho trovato delleTM144 sotto i 3000 . Che ne pensate  ?

Le TM mi son sempre piaciute.  Rifinite bene e componentistica al top.
Lamberto aveva il 144 quindi é lui che saprà dirti bene come va.
Ma a sto punto una K 200? Non tanto x i cv,  quanto x coppia e trazione.
Imho :OK:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2015, 09:21:35 »
Le TM mi son sempre piaciute. Rifinite bene...

Insomma..

Enzo, dipende da come ti piace guidare. Ho un amico che è tornato al 125 e si trova benissimo perché si stanca meno, per quanto gas gli da difficilmente gli scappa e si diverte a smanettare come un ragazzino.

Per contro come si sa, lo devi sempre tenere su di giri, altrimenti non va (per quanto adesso abbiano un erogazione molto migliore che in passato) e ha i suoi problemi quando deve ripartire da fermo sul difficile, soprattutto se viscido.

Io attratto dalla maneggevolezza e leggerezza ne ho provate un paio ma non mi sono trovato bene, per come guido.
Ti consiglierei il test, per quanto i 125 li rivendi abbastanza bene.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 09:41:09 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2015, 09:26:17 »
Se possibile vorrei evitare la KTM , non mi piace il PDS , l' ultima che ho avuto era il six- days 250 del '10 e nonostante le Marzocchi e il TTX Ohlins non abbiamo avuto un buon rapporto. L' ultima che ho provato era un 2013 e non mi ha fatto cambiare opinione , colpa mia , non della moto.
Per il resto l' ultimo 125 che ho guidato seriamente e del 1989 , l' alternavo al 600 . Per quanto riguarda la mia guida che devo dire , in confronto ad anni fa   nella guida enduro e parecchio addormentata , diciamo che la " vena" ormai si e chiusa . Mi piacerebbe una moto che non mi impegni da usare qualche volta . Boh , intanto mi guardo intorno.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 09:34:32 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2015, 09:29:33 »
La TM 144 non e' male sotto tutti gli aspetti. Se vai nella apposita sezione ci sono le mie impressioni.
Anche se oggi piuttosto che una piccola cilindrata preferisco una piccola ciclistica con un motore di buona cilindrata (leggi Tride o Free Ride) perche piu' divertenti e maneggevoli.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2015, 09:45:34 »
Un bel 250 2t secondo me è la miglior cosa per divertirsi. 125 e 200 non hanno abbastanza coppia, il 300 ne ha troppa!

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2015, 09:52:42 »
Un bel 250 2t secondo me è la miglior cosa per divertirsi. 125 e 200 non hanno abbastanza coppia, il 300 ne ha troppa!

Come non quotarti.. :93:

Ma sono gusti personali.

Però Enzo se come dici tu, hai la guida addormentata, il 125 non sembra la soluzione migliore, tanto più se la ciclistica K non  ti piace, visto che quel motore lì è quello che ne ha di più.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2015, 10:00:00 »
Per la guida "addormentata" (che conosco benissimo  :tim: ) non è meglio una grossa cubatura e magari 4T?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2015, 10:05:23 »
Per la guida "addormentata" (che conosco benissimo  :tim: ) non è meglio una grossa cubatura e magari 4T?

Non voglio rispondere al posto di Enzo, però per i posti che ci sono in Liguria e quelli dove l'ho visto andare, un grosso 4T non è adatto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2015, 10:43:54 »
Tutto chiaro  sm13
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2015, 11:41:23 »
Ho un amico che ha una delle ultime Husaberg 125 come questa:



 e la utilizza esclusivamente per fare percorsi trialistici dove io tribolerei a salire con un trial.., se la provassi rimarresti "sconvolto" dal tiro ai bassi regimi che ha quel piccolo pistone....Il sottocoppia dei moderni 125 da enduro e' impressionante, tanto per cambiare il motore del Ktm Exc 125, montato anche sulla Husby e' da anni riconosciuto come il migliore, sia per le prestazioni che per l'affidabilita', avevo anche provato una Gas Gas Ec 125, ma era una moto preparata, non proprio di serie, e devo dire che nello stretto di un fettucciato e' stata una delle piu' belle e divertenti moto da enduro mai provate, la maneggevolezza e' impressionante, ti puoi permettere di buttare giu' tutte le marce quando sei gia' dentro la curva, e poi il rumore di scarico e' quello piu' gasante in assoluto...Il mio amico la guida esattamente come una moto da trial, comprese le manovre e gli spostamenti a moto ferma nei tornanti in discesa... sm419
Credo che sarebbe interessante vedere se si trovano delle Gas Gas Ec 125, ovviamente su un usato di 125 e' quasi obbligatoria la sostituzione del pistone per stare tranquilli, ma e' una spesa irrisoria da mettere in conto..



Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2015, 11:59:13 »
Visto che continuate a parlare di Enduro  e andando contro i miei propositi di  non praticarlo più mi e balzata in testa l' idea del  125 , oddio , su Moto .It  ho trovato delleTM144 sotto i 3000 . Che ne pensate  ?

Secondo me tecnicamente è un'ottima idea.  :OK:
Sulla scelta della marca, tieni solo conto che il 125 Ktm non si batte, sia come potenza che come tiro ai bassissimi regimi.
Anche io anni fa ho preso un 125 nuovo, e superato il primissimo impatto, mi ci sono divertito tantissimo. L'unico pericolo, almeno per me è stato cosi', è la compagnia nella quale ti porta questa moto, mi spiego meglio: Dal momento che questo mezzo non si presta a passeggiate tranquille, e non è quindi consigliabile uscire da soli, sei "costretto" a frequentare gruppi che praticano enduro estremo, e finisci nuovamente nel tunnel che ti porta a dover cercare sempre e comunque di andare più forte, e da quello che scrivi mi sembra che non sia più quello che ti aspetti dalla tua passione per il fuoristrada.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2015, 12:02:33 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2015, 12:15:57 »
Per i percorsi tosti che ci sono in Liguria e se uno non vuole piu' andare a vita persa in mezzo alle piante, io consiglierei una moto tipo Free Ride o T-ride, visto che poi, il 125 limita gli spostamenti ed i trasferimenti, anche se i ragazzini li utilizzano anche come moto stradali, ma a quell'eta' non si fanno tanti problemi.... :333:
La Tm 144 mi era piaciuta parecchio, per la stabilita' esagerata di quel telaio, per le sospensioni e per il buon sottocoppia di quel motore, mi pare che in Liguria ci sia il guru delle preparazioni per le Tm a due tempi!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2015, 12:16:27 »
La GG è più pesante del dichiarato, dovrebbe pesare come un K 250/300, per quanto a peso percepito sembri meno, per via delle masse inerziali.

I bassi buoni li ha il motore KTM, le altre ne hanno meno e diversamente dalle preferenze di Enzo, io un 125 del gruppo di Mattighofen sarei curioso di provarlo.






If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Se prendessi un 125 ?
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2015, 13:02:31 »
Ho un amico che ha una delle ultime Husaberg 125 come questa:





meraviglia  :baci:
peccato sia 2t :festa: :festa:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino