Autore Topic: Riparare cerchi bozzati  (Letto 7077 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Riparare cerchi bozzati
« il: 04 Febbraio 2015, 17:12:56 »
Che voi sappiate, nel caso in cui uno si trovi una bella bozza all'anteriore, da 21, su cerchio Saxxess, è possibile "ricerchiare", senza dover sostituire la lama?

Stamattina pulendo un poco il garage, ho "uscito" la culona e nel mentre il cielo si è fatto buio su tutta la terra.... sm41 sm41

Il cerchio è bozzato non poco. non ha il dente ma si vede parte della gomma che dovrebbe essere nascosta dalla spalla del cerchio.
Vorrei evitare di pizzicare la camera d'aria e sopratutto evitare svenamenti per cercare una lama Saxxess nuova ( che fanno sm454). L'optimum sarebbe infilarci sotto 2 kit Alpina....ma il budget è stato destinato ad altro progetto :93:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2015, 17:30:27 »
Senza foto non è che si possa capire molto. E poi bisogna vedere se vuoi una rparazione "funzionale" o una "estetica". Se è fuzionale, una buona mazzetta ,elle assicelle di legno e una buona dose di "buone maniere" il recupero funzionale si ottiene.

Nel 2005 in Mozambico ho conciato il cerchio posteriore del K 640 Adventure così, per fortuna senza pizzicare. E stato "convinto con buone maniere" ad andare a posto e ci sto girando ancora adesso.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2015, 17:45:09 »
Senza foto non è che si possa capire molto. E poi bisogna vedere se vuoi una rparazione "funzionale" o una "estetica". Se è fuzionale, una buona mazzetta ,elle assicelle di legno e una buona dose di "buone maniere" il recupero funzionale si ottiene.

Nel 2005 in Mozambico ho conciato il cerchio posteriore del K 640 Adventure così, per fortuna senza pizzicare. E stato "convinto con buone maniere" ad andare a posto e ci sto girando ancora adesso.

Ciao!

Bibo



Bibo, gli smadonnamenti e imprecazioni, tipiche di un Veneto (al pari del tasso alcolemico...) mi hanno impedito di fotografare.
Sarebbero uscite foto con messaggi satanici e visioni dantesche...

diciamo che non è messo proprio così. ma non manca poi molto.

Non so quando sia successo, ho ricordi di una scossalina sulla panoramica piancavallo-alpago di quest'autunno con Vin e Alex, ma potrebbe essere stato anche dopo.
In effetti, l'anteriore un poco vibrava ma con le tkc potevano essere anche le gomme ed onestamente non ho mai fatto caso.
La paura è che pizzichi la camera d'aria.

Mal che vada quando la porto dal gommarolo a far cambiare il posteriore gli dico di "intervenire" anche davanti.

Domanda idiota: le MAZZATE si danno a lama smontata oppure solo a gomma smontata?
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2015, 17:53:01 »
Colui che ha "smazzolato" (io non ne avrei avuto ne  cuore ne coraggio) l'ha fatto a ruota intera e gomma smontata, usando pezzi di legno come spessori/supporti e come ammortizzatore della martellata.
N.B. Quello è un cerchio Tagasako Excel Rim, uno coso abbastanza tosto. Se si raddrizza li si raddrizza anche sul tuo. C'è da dire che adesso quando bilancio la ruota ci va del peso in più  :sig:

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2015, 17:53:33 »
Se si trovassero ad un prezzo ragionevole, sarebbe l'occasione per montare lame Excel vere (non i saxxess di serie), come avevano i vecchi 990/950.
Magari un pò più resistenti e forse (non so se ha senso ma in prima battuta direi di si), leggermente più strette.

dagli originali

21x2,15
18x4.25

passare a:

21x1,85
18x 3 e qualcosa?

Sto guardando il sito di Chiaravalli ma ha i cataloghi in aggiornamento...

Qualcuno ha un santo in paradiso per risparmiare un rene?
Pagamento in Prosecco.. :93:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #5 il: 04 Febbraio 2015, 17:56:09 »
Colui che ha "smazzolato" (io non ne avrei avuto ne  cuore ne coraggio) l'ha fatto a ruota intera e gomma smontata, usando pezzi di legno come spessori/supporti e come ammortizzatore della martellata.
N.B. Quello è un cerchio Tagasako Excel Rim, uno coso abbastanza tosto. Se si raddrizza li si raddrizza anche sul tuo. C'è da dire che adesso quando bilancio la ruota ci va del peso in più  :sig:

Ciao!

Bibo

e io ti capisco perchè oltre ad essere inetto, non avrei mai il coraggio di smazzolare sui cerchi di una moto seminuova (2012).. sm416
il fatto che siano Excel, la dice lunga...io monto i Saxess e che siano un Cess, quasi quasi me lo aspettess...

Per quello guardavo a qualcosa di meglio (visto che gli sterri piacciono sia a me che alla culona).
 sm400
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2015, 18:03:00 »
Il avevo fatto montare i i Tagasako Excel Rim da Fa.ba., compreso di raggi rinforzati Alpina. Ma son passati 10 anni, non ho idea di quanto possa costare adesso.

Non che gli originali fossero pessimi, è che a me i cerchi neri son sempre piaciuti, gli originali erano chiari, e così ho preso due piccioni con una fava.

Era venuta bellina:




Lo è tuttora, ma adesso è più viussuta e ha 80.000 km inn più :)

Comunque i cerchi han preso negli anni trone considerevoli (ma mai più come quella della foto) e si son sempre comportati egregiamente, un ottimo prodotto. Tornassi indietro li ricomprerei sicuramente.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2015, 18:22:17 »
Il avevo fatto montare i i Tagasako Excel Rim da Fa.ba., compreso di raggi rinforzati Alpina. Ma son passati 10 anni, non ho idea di quanto possa costare adesso.

Non che gli originali fossero pessimi, è che a me i cerchi neri son sempre piaciuti, gli originali erano chiari, e così ho preso due piccioni con una fava.

Era venuta bellina:




Lo è tuttora, ma adesso è più viussuta e ha 80.000 km inn più :)

Comunque i cerchi han preso negli anni trone considerevoli (ma mai più come quella della foto) e si son sempre comportati egregiamente, un ottimo prodotto. Tornassi indietro li ricomprerei sicuramente.

Ciao!

Bibo

non sono un amante del parafango alto (capisco l'utilità nella palta), ma la 640 grigia è davvero bella. E i cerchi neri ci stanno da dio sm08
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2015, 20:35:21 »
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2015, 20:39:34 »
Il fatto è che i takasago sono ottimi cerchi, ma per una mono, non per una bi da 230 chili + pilota.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2015, 20:44:37 »
Aggiungo: a meno che non siano i Signature, ma in quel caso perchè limitarsi a indicazioni così generiche sul prodotto, quando sai di avere in mano un top di gamma?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2015, 20:44:45 »
Il fatto è che i takasago sono ottimi cerchi, ma per una mono, non per una bi da 230 chili + pilota.  :73:

i takasago li fanno in misura standard 21x2.15 e 18x4.25 apposta per le culone  :SAD:
1100€ per degli Alpina non li spendo sm425
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2015, 20:46:42 »
Aggiungo: le lame Alpina da sole non si trovano.
Il kit lame+nippli+raggi sta a 900 e passa €. mandi a loro i cerchi smontati e loro te li rimandano raggiati e bilanciati.

Ma sono sempre 900 cucuzze.

Trovare una lama Excel Takasago di un 990 /950 pre 2008 sarebbe il top ma sono spariti dal web :V:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2015, 20:54:31 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Riparare cerchi bozzati
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2015, 20:57:25 »
spariti? perchè! http://www.chiaravalli.com/ita/motorcycle-division.php

Sezione in aggiornamento. sm470
Ci vorrebbe qualche anima pia che li conosca e metta una buona parola...esisterà? :93:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino