Autore Topic: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN  (Letto 3372 volte)

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« il: 13 Marzo 2011, 13:30:28 »
La proposta è di quelle da non perdere "...domenica prossima facciamo la traversata del Monte Bianco in fuoripista. Vieni?"
Risposta "Certo!"
Mi mordo immediatamente la lingua. Sono un coLLione!!! Non ho mai fatto 5m in fuoripista, patisco l'altitudine. Ma come faccio ad aver risposto di SI?! Semplice. Sono un coLLione. Però caxxo... sarei stato più coLLione a rispondere di no!!! In tanti mi hanno parlato di questa traversata come qualcosa di bellissimo, di qualcosa che bisogna fare. Allora metto le mani avanti "...guarda che io non ho mai fatto fuoripista. E anche in pista sono uno sciatore della domenica..." risposta "...non ti preoccupare. Abbiamo una guida alpina con noi..."
Fantastico... così se non riesco a scendere mi porterà giù la guida a spalle!!!

Poi siccome voglio suddividere la mia coLLionaggine con altri, telefono al GranPazzo e pure lui mette le mani avanti dicendomi le stesse cose che avevo precedentemente. E spavaldamente gli rispondo "...ma va!!! E' una ca**ta!!! E poi... ABBIAMO LA GUIDA CON NOI" Bravo pirla, pensi x caso che ci porterà in due a spalle??? Boh... non so come, non so xkè... ma lo convinco!!!

DOMENICA MATTINA ORE 8.45 - PIAZZALE FUNIZIA COURMAYEUR - PUNTA HELBRONNER
Appena arrivati, la guida [Gianni] tira fuori le imbragature... LE IMBRAGATURE???
A che caxxo servono le imbragature??? Sai... nel pomeriggio si apriranno i crepacci. Usiamo le imbragature x passarci sopra... cala il silenzio!!!
PER PASSARCI SOPRA???  :-\ :-\ :-\

Il suo piano è semplice e collaudato [o almeno così dice]. Salire da Courmayeur alla Punta Helbronner con la funivia...


E scendere sul versante francese... 1.700m di dislivello x 27km totali da percorrere. Come diceva Hannibal Smith dell'A-Team, smitragliando sul soffitto della stanza dei cattivi... ADORO I PIANI BEN RIUSCITI



L'UOMO IN ROSSO AL TELEFONO: Si tesoro... anche io si... sisi tanto tanto anche io... siamo al mare si... tutto bene... c'è il sole...
L'UOMO CON IL BERRETTO: silenzio... sguardo sperso nel nulla... cosa lo aspetterà?


Scusa tipo... c'hai 50 centesimi che ti avanzano? Devo fare il biglietto del treno. Ho famiglia a casa che mi aspetta...


Chi si ferma è perduto. Dai su prendiamo questa fucking funivia!!!






Courmayeur vista da 1.500m più in altro...




Finalmente arriviamo a Punta Helbronner a 3.462m








Ma che gli è successo? Il suo sguardo è cambiato e si è trasformato in un killer


Il coLLionS è sempre coLLionS anche a 3.462m... e tra un po' iniziamo la discesa...





 sm29


Lui scatta l'ultima foto con dedica Katia è stato bello svegliarsi anche oggi al tuo fianco!!! Ora devo andare...


La terrazza panoramica è panoramica veramente. Vorrei rimanere qua x sempre...


Anche xkè poi bisogna iniziare la discesa. GianniTheGuide ha un piano. Io vi aspetto qua. Voi scendete sulla destra. Voi altri sulla sinistra... insomma ci vediamo a Chamonix




TheGranPazz' se la ride. Io nel frattempo ne ho già planato uno e ci ho messo 5 minuti a ritrovare lo sci che era rimasto sotto 30cm di neve. Oggi le comiche...








E' sempre più cattivo... BadBoyz... a lui Dennis Rodman je fa na pippazza






Alla fine non è un fuoripista vero e proprio xkè, nonostante non passino ne gatti delle nevi ne ci siano impianti di risalita, è un percorso molto battuto e in alcuni punti sembra una pista... In altri invece è un po' più impegnativo ma nulla di impossible...


Quest'uomo ha una psiche volubile. Un attimo è Dr. Jekyll, subito dopo è Mr. Hyde


Autoscatto...














Verso mezzogiorno arriviamo nella zona dei crepacci. Oh... quando ci passi sopra e guardi sotto le natiche si stringono forte.forte.forte xkè è buio.buio.buio e profondo.profondo.profondo!!!










Ore 14 circa. Siamo scesi x 1.500m di dislivello. E siamo ormai sulla Mer de Glace. La domanda sorge spontanea: Mer de glace = mare di neve o gelato di M???




Dopo il mendicante, il killer, Dr.J, Mr.H... ora è Sbirulino!!! E' preoccupante...






Dopo 27km e 1.700m di discesa siamo praticamente arrivati. L'ultimo tratto lo dobbiamo fare con gli sci a spalla


Sembra roccia... ma è ghiaccio...




Dobbiamo risalire 150m con le scale. Perchè? Semplice! Negli ultimi 100 anni il livello del ghiacciaio è sceso di quasi 200m...


Nel 1990 arrivava qua!!! Le persone alla base delle scale le vedete vicino alla ringhiera...


La lingua del ghiacciaio ossia la Mer de Glace. Un paesaggio superlativo. Bellissimo.


Eccoci a Chamonix...


E di corsa a farci una bella birrazza aPPreSSion ghiacciata... che goduria!!!


Prendiamo il pullman che ci riporterà in Italia passando x il tunnel del M.Bianco. Ora il suo sguardo è lussurioso!!! Sono ancora più preoccupato di quando era uno sguardo da killer. Questo vuole farmi la festa?!


Speriamo!!! Speriamo!!! Speriamo!!! :D :D :D

E vissero tutti felici e contenti...  sm471 sm471 sm471
« Ultima modifica: 13 Marzo 2011, 13:33:56 da ZioGhilli »
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2011, 14:47:53 »
Bellissimo!
Fu per almeno venti anni un appuntamento fisso del nostro gruppo una o due volte all'anno.
Ti da sensazioni e spettacolo unici.
E' una discesa che non va presa con faciloneria perche' il pericolo e l'imprevisto sono sempre in agguato.
Noi perdemmo un amico di vent'anni che si infilo' in un crepaccio poco piu' giu' della vostra prima foto di gruppo sulla neve,piu' o meno dove hai
fotografato il tuo amico da solo,in un posto che veniva considerato di passaggio e di tutta tranquillita'e molto vicino alla funivia.
Eravamo attrezzati e ci calammo con le corde recuperandolo nel giro di 15 minuti ma purtroppo invano perche' gia' deceduto per asfissia.
Da allora nessuno di noi torno' piu' sul Bianco,troppi ricordi e troppe emozioni.
E' una delle discese fattibili in giornata e senza faticare piu' affascinanti delle Alpi,ce ne sono altre altrettanto belle ma che ti impegnano per piu'
giorni e con salite scialpinistiche piuttosto impegnative.

Claudio.

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2011, 14:57:51 »
 sm29 che panorami.I crepacci pero' :-\

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2011, 15:02:52 »
Almeno cosi' riesco a vedere quei posti fantastici, perche' anni fa', partenza da Pinerolo alle cinque del mattino in comitiva fantozziana, arrivo alla partenza della funivia e nebbia per tutto il giorno.....Cosi' dovemmo ripiegare con una sciata a Zermatt, ma la Traversata sarebbe stata tutta un'altra cosa... :'( :'( :'(

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2011, 15:06:07 »
Che bellissime foto !!

Che brutta cosa non saper sciare  sm91

Bravi

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2011, 15:55:51 »
Fantastica....fatta l'unica volta nel 1997, pero Chamonix- Aiguille du midi in 3 tronconi di funivia,poi discesa passando da la "salle a manger" e la mer de glace, salita per una scaletta e rientro a chamonix in trenino.....spettacolo!!!! il tempo era fantastico fino alla salle a manger, poi da lì in giù nebbia, ma non particolarmente fitta,  sm413 sm413
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

kappa

  • Visitatore
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #6 il: 13 Marzo 2011, 16:16:20 »
Fantastico

gianni

  • Visitatore
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #7 il: 13 Marzo 2011, 17:24:52 »
 sm419  smbrv
gradiose foto! ...giornata stupenda!
...mi hai fatto venire voglia di rimettere gli sci ai piedi! sm407

il Monte Bianco...lo ricordo solo visto da qui...



...ci ritornerò quasta estate!  sm426

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #8 il: 13 Marzo 2011, 18:30:47 »
Mi e' venuta un' idea, appena si scioglie il ghiacciaio.....si puo' combinare di farla in moto!Inizio a prepararmi! :57: :72: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #9 il: 13 Marzo 2011, 20:07:59 »
Portati un phon....  sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lele61

  • Visitatore
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2011, 22:38:03 »
bravo ZioGhilli! gran bella gita..quanti ricordi..ho portato tante volte, 2 ogni stagione, i ragazzi del mio sci club a fare la Traversata. Ricordo un ragazzino, ficcato in un crepaccio nella zona della Salle a Manger, estratto con le cime..era più bianco della neve...e una volta che, causa scarsa neve, camminammo con sci in spalle e scarponi nei piedi fino a Chamonix, nel fango!! Saranno passati ormai 15-18 anni..che voglia... smbrv

matty-78

  • Visitatore
Re: WEEK END - 2° PARTE - CROSSING A WHITE MOUNTAIN
« Risposta #11 il: 15 Marzo 2011, 19:07:41 »
 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv