Autore Topic: Free Ride  (Letto 11912 volte)

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Free Ride
« il: 02 Febbraio 2015, 21:24:11 »
Del Betone mi sono infatuato ma non ostante 8 mesi di fidanzamento non è mai nato l'amore e quindi le nostre strade si sono divise....gran motore, da riferimento, ma veramente poco feeling con sospensioni e telaio, forse non l' ho capito sicuramente era tanto per me.

Per cui, partendo da un EXC 200 usato, mi sto assemblando la mia "Free Ride" dai primi approcci mi pare di essere tornato a casa, poi vediamo......

Ciao a tutti.


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 22:06:26 »
Ci avevo pensato piu' volte anche io di partire dal 200 che derivando dal 125 gli permette di essere una piuma, occorre pero un buon preparatore per addolcire il carattere spigoloso del 200.
Tienici informati sulla evoluzione e' molto interessante
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015, 22:23:08 »
Bella, ma per noi nanetti sono cavoli amari.....Aspetto la X Crosstrainer.... :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015, 22:46:12 »
Stessa idea, sul mio 200 abbassato telaietto reggisella , sella ribassata, volano aggiuntivo. Trovo un grosso limite l'angolo di sterzo e le sospensioni e gomme che non aderiscono a sassi e radici come un trial. Facci sapere l'evoluzione







morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2015, 01:00:47 »
Anch'io sono interessato, da ex possessore di K 200 (veduto per comprare la T-Ride)... ti seguirò con attenzione.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2015, 11:54:26 »
La moto l'ho scambiata con il Beta, è un usato con 85 ore anno modello 2012 (quindi vecchio basamento su cui non si può mettere avviamento elettrico) il cui proprietario è nato nel 1952.
Apparentemente non ha mai fatto fuori strada serio perchè non presenta i classici segni sul riparo motore, sul forcellone e sui piedini delle forcelle.

Per adesso l'ho solo smontata completamente, pulita e rimontata con tutte le tarature standard di carburatore e sospensioni.

Ho eseguito i seguenti lavori:

- sostituito plastiche con nuove bianche anno modello 2013 tranne parafango anteriore 2015 montato con staffa dedicata
- gli adesivi li ha fatti Core Stikers su mia indicazione
- sostituto pneumatici con Golden Tire 216x post e gommone ant. (usati che avevo)
- rinforzati radiatori (senza montare inutili e ingombranti/pesanti pararadiatori che limitano lo sterzo) eliminato valvola termostatica dall'impianto
- montato piccolo vaso d'espansione su radiatore destro
- chiuso a pacco fondo corsa sterzo
- sella bassa, anche se tutti dicono che a me non serve....sono alto 1.81/2
- silenziatore Akrapovic recuperato dalle moto precedenti (pesa molto meno dell'originale)
- paramani Acerbis recuperati dalle moto precedenti, come il faro anteriore.
- pignone da 13 denti in sostituzione del 14 originale, corona da 45 originale lasciata al suo posto
- accorciato parapignone in plastica per evitare sfollate
- pedane larghe recuperate da moto precedenti
- sostituito perno pastiglie posteriori con leva per sostituzione rapida senza mollette
- carburazione di serie, come da manuale, che penso smagrirò leggermente
- taratura sospensioni di serie, clic come da manuale
- impianto elettrico alleggerito
- pipetta candela NKG corta per agevolare la sostituzione della candela

Così la moto pesa circa 98 kg con un poco meno di mezzo serbatoio di benzina

Prossimamente monterò un paio di cerchi Marchesini, l'ammortizzatore post. Power Parts che sto allungando perchè di un modello antecedente e quindi 7 mm più corto, e se le trovo 2 piastre forcella ricavate dal pieno nere da 20.

Bisogna dire che gli ultimi 200 non sono più semplicemente dei 125 maggiorati di pistone, ma hanno anche un altro albero motore ed una corsa differenti per cui risultano essere molto fruibili e guidabili.

In conclusione sono soddisfatto dell' acquisto.

Ciao a tutti.

Aldo Canale

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2015, 12:01:12 »
Sui KTM 250/300 2T che avevo avuto solitamente abbassavo di 1/2 tacche lo spillo e montavo la molla dura allo scarico e la differenza di erogazione si sentiva.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2015, 12:50:35 »
Sui KTM 250/300 2T che avevo avuto solitamente abbassavo di 1/2 tacche lo spillo e montavo la molla dura allo scarico e la differenza di erogazione si sentiva.

Qui non e' prevista la possibilita' dellla sostituzione della molla.

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2015, 20:13:11 »
Confermo peso inferiore ai 100 kg
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2015, 17:16:45 »
non che la cosa mi interessi, freeride non ne farò mai come dubito mi darò al trial, ma a me ste discussioni piacciono parecchio.  :72: sm08
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2015, 17:21:44 »
non che la cosa mi interessi, freeride non ne farò mai come dubito mi darò al trial, ma a me ste discussioni piacciono parecchio.  :72: sm08
Qui più che trial è enduro estremo, quindi occorrono moto leggere per essere meglio gestite nei tratti impegnativi per contro devo avere un passo abbastanza lungo tale da permettere una certa stabilità sul veloce.
Sono moto da compromesso, poi come sempre dipende uno cosa vuole fare, se piace il genere è molto divertente e duro!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #11 il: 04 Febbraio 2015, 17:40:08 »
non che la cosa mi interessi, freeride non ne farò mai come dubito mi darò al trial, ma a me ste discussioni piacciono parecchio.  :72: sm08
Qui più che trial è enduro estremo, quindi occorrono moto leggere per essere meglio gestite nei tratti impegnativi per contro devo avere un passo abbastanza lungo tale da permettere una certa stabilità sul veloce.
Sono moto da compromesso, poi come sempre dipende uno cosa vuole fare, se piace il genere è molto divertente e duro!

il genere non mi fa impazzire farlo. vederlo magari si. Personalmente preferisco gli Ampi Sterrati (R)
però mi affascina chi spippola sulle moto. E' una di quelle cosa che mi suscita ammirazione ed invidia.  sm419
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #12 il: 04 Febbraio 2015, 17:49:41 »
il genere non mi fa impazzire farlo. vederlo magari si. Personalmente preferisco gli Ampi Sterrati (R)

Anche io comincio ad apprezzare gli ampi sterrati anche se qui da ma non ce ne sono, ma il cambio di gusto non è dettato da un trasformismo motociclistico quanto al fatto che fisicamente fare trial o enduro è impegnativo e alla mia età o c'è una certa regolarità nel fare dell'esercizio fisico o si finisce per farsi del male.
Domenica mi sono divertito grazie alla compagnia di sciagurati e ai luoghi incantevoli ma alla fine avevo le visioni celestiali e ancor oggi mi fanno male le gambe :V:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2015, 17:59:15 »
il genere non mi fa impazzire farlo. vederlo magari si. Personalmente preferisco gli Ampi Sterrati (R)

Anche io comincio ad apprezzare gli ampi sterrati anche se qui da ma non ce ne sono, ma il cambio di gusto non è dettato da un trasformismo motociclistico quanto al fatto che fisicamente fare trial o enduro è impegnativo e alla mia età o c'è una certa regolarità nel fare dell'esercizio fisico o si finisce per farsi del male.
Domenica mi sono divertito grazie alla compagnia di sciagurati e ai luoghi incantevoli ma alla fine avevo le visioni celestiali e ancor oggi mi fanno male le gambe :V:

E' stato il motivo per cui non ho MAI iniziato con l'off impegnativo  :arar: :arar:

Di palestra ne ho fatta fin troppa quando giocavo a rugby. ora che sono Vintage e panzone mi diverto lo stesso con la gambetta fuori e gassss!  sm442 :sig:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Free Ride
« Risposta #14 il: 04 Febbraio 2015, 19:12:36 »
Anche io comincio ad apprezzare gli ampi sterrati anche se qui da ma non ce ne sono, ma il cambio di gusto non è dettato da un trasformismo motociclistico quanto al fatto che fisicamente fare trial o enduro è impegnativo e alla mia età o c'è una certa regolarità nel fare dell'esercizio fisico o si finisce per farsi del male.

Eppure io sto discorso devo averlo già sentito...  sm17

 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R