Autore Topic: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure  (Letto 15957 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #75 il: 09 Febbraio 2015, 11:45:47 »
Però ho voluto allargare il concetto di motoalpinismo intendendo estendere il concetto a chi va in moto in montagna con qualsiasi moto, questo per rendere più trasversale il nostro forum e più ricco di persone ed informazioni.
Difatti i nostri raduni si fanno principalmente con le moto da trial, ma ne abbiamo fatti anche con moto da free ride/enduro ed anche con enduro stradali, il denominatore comune è sempre stato quello di vivere questi momenti in montagna e soprattutto tra amici.

Concordo pienamente, solo mi è parso che si sia un (bel) pò perso l'originario o almeno il naturale orientamento del forum cioè quello di trattare di "motoalpinismo", che si fa se non necessariamente con moto da trial, quantomeno con moto da fuoristrada. Il catamarano di cui sopra non appartiene di certo a questa categoria, almeno per una consistente fetta di comuni mortali. Sarà che i due principali "postatori" hanno un pò cambiato orientamento e spostato i propri interessi ma pare che il forum non tratti più di motoalpinismo. Ma alla fine va benissimo parlare di quello che si vuole, ci mancherebbe, in altri siti la continua censura per "off-topic" non ha certo portato benefici...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #76 il: 09 Febbraio 2015, 12:32:59 »
Concordo pienamente, solo mi è parso che si sia un (bel) pò perso l'originario o almeno il naturale orientamento del forum cioè quello di trattare di "motoalpinismo", che si fa se non necessariamente con moto da trial, quantomeno con moto da fuoristrada. Il catamarano di cui sopra non appartiene di certo a questa categoria, almeno per una consistente fetta di comuni mortali. Sarà che i due principali "postatori" hanno un pò cambiato orientamento e spostato i propri interessi ma pare che il forum non tratti più di motoalpinismo. Ma alla fine va benissimo parlare di quello che si vuole, ci mancherebbe, in altri siti la continua censura per "off-topic" non ha certo portato benefici...

Gianga è vero quello che dici però, come diceva sopra Bikerider, il nostro è un forum di discussione e intrattenimento tra amici e quindi ho voluto lasciare libero l'andamento dei post senza nessuna limitazione.
Certo ci siamo allontanati, almeno in questo periodo, dal "core business" di motoalpinismo.it ma è inverno e il brutto tempo ha fatto si che buona parte dei motoalpinisti è in letargo, poi uno dei nostri opinion leader (non faccio nomi) ha appeso la moto sul camino del concessionario e quindi oramai vive nella virtualità con l'immagine del Monviso come sfondo del desktop..... sm440
Quindi tornando a noi, in questo momento in moto ci si va poco e quindi pochi report e per quanto riguarda lo scenario delle moto.....c'è poco da parlare visto che per l'anno 2015 è stato più che altro un rinnovarsi della decals :tris:
Quindi per raccontarsi le solite balle tanto vale cercare altri sfoghi, poi permettimi, è segno di apertura mentale e ricerca di nuove sensazioni non fossilizzarsi su un unica disciplina.
Ad esempio un concetto di motoalpinismo che a me, e non solo, piace tantissimo è quello che pratica Dani, ovvero un motoalpinismo non da "roccia" ma esplorativo e di osservazione del territorio. Questo si distacca dal concetto classico di motoalpinismo, ma io lo ritengo altrettanto interessante perchè è orientato ad una soddisfazione più spirituale che "fisica", lui ha l'immensa fortuna che gli permette di muoversi in un territorio poco antropizzato ed adattissimo a questo concetto di motoalpinismo. Giusto per non essere fraintesi, questo non vuol dire che non si facciano tratti impegnativi dopo la tecnica deve esserci altrimenti diventa critica continuare.
Avevo preso in serio esame di acquistare la moto come la sua, poco inquinante allo scarico e per le orecchie, però dati i miei pesi ed ingombri penso di orientarmi su  altri mezzi, però è mia intenzione nei prossimi mesi dedicarmi a questo tipo attività dove potrò finalmente dedicarmi maggiormente alla fotografia, mia antica e mai perduta passione.
Non escludo che in un prossimo futuro ci saranno interessanti sviluppi nel nostro forum in questo ambito, è importante guardare sempre "oltre".
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #77 il: 09 Febbraio 2015, 12:46:25 »
Non escludo che in un prossimo futuro ci saranno interessanti sviluppi nel nostro forum in questo ambito, è importante guardare sempre "oltre".

Ottima notizia Lamberto! La fotografia è sempre la benvenuta!  smrij

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #78 il: 09 Febbraio 2015, 13:58:22 »
C'e' anche da dire che in tutti questi anni abbiamo gia' sviscerato tutto lo sviscerabile relativo al trial ed alle moto da trial, dove c'e' ancora da "lavorare" e' sulle moto da trial d'epoca, dove c'e' ancora tantissima "letteratura" e moto  da "ricordare", per quanto riguarda il nuovo, sono parecchi anni che e' tutto troppo "calma piatta" anzi piattissima, le moto da trial m.y. 2015 sono sempre uguali, anzi, ad essere precisi, sono sempre "peggio"... :73:
Aspettiamo la Vertigo e la nuova Jtr, altrimenti giriamo soltanto il coltello nella piaga... :tris:
E aggiungo: il forum non e' a "senso unico", nel senso che se qualcuno ha qualcosa da scrivere inerente al trial, al motoalpinismo o a qualsiasi altra cosa di interessante, e' liberissimo di farlo.... :grazie:
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2015, 14:16:26 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #79 il: 09 Febbraio 2015, 14:27:32 »
Se c'è la passione e l'interesse si trova sempre qualcosa di cui parlare, pure dell'ultima vite che fissa il parafango. Il trial sta vivendo un periodo di crisi e probabilmente il fatto che se ne parli sempre di meno anche qui non è altro che una ulteriore dimostrazione... :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #80 il: 09 Febbraio 2015, 17:32:52 »


Fa a meno di leggere.  :SAD:

Questa è una risposta del c.... sm470
Mi raccomando,  :siga:
[/quote]

No, hai ragione, a volte la concretezza è brutale.
Io alcune sezioni non le frequento molto, o se lo faccio è per il cosiddetto "giro di ronda", per vedere se va tutto tranquillo. ma non leggo, se non mi interessa. Penso sia normale. Anche perchè, e a te succederà con altre sezioni, se non sei attratto dalla prima, la seconda discussione ti sembra uguale alla prima.
Il che può essere, ma è colpa di Sergio  sm453

Poi un forum è fatto per chiacchierare, condividere, soprattutto idee. Perchè senza idee saremmo invecchiati per niente, solo per il trascorrere delle stagioni.
Una discussion enuova la apro sempre. Potrebbe avere uno spunto che non ho mai considerato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #81 il: 09 Febbraio 2015, 22:38:11 »
Poi un forum è fatto per chiacchierare, condividere, soprattutto idee. Perchè senza idee saremmo invecchiati per niente, solo per il trascorrere delle stagioni.

 :OK:

E se posso aggiungere, lo saremmo anche senza sogni. Ancora adesso.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #82 il: 25 Marzo 2015, 17:35:49 »
Mah.

A me sembra immotivatamente enorme. Sproporzionata, soprattutto E in foto questa impressione risulta anche minore.






Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #83 il: 25 Marzo 2015, 18:51:38 »
Ecco , hai usato il giusto aggettivo , sproporzionata , almeno e questa l' impressione che mi da dalle foto , mi ricorda in questo la vecchia V-Strom .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #84 il: 25 Marzo 2015, 18:52:25 »
Caso vuole, sono passato proprio oggi dal concessionario KTM per un accessorio per il mio 250, ed era lì.
Mi ha colpito la larghezza del serbatoio, anche se per contro protegge le gambe. E comunque niente di diverso da quanto BMW ci ha abituati sulle ADV.

Piccola notazione per gli impallinati del Marchio. Oggi ho incontrato un esperto e giornalista molto conosciuto nel settore per le sue conoscenze tecniche e a pranzo parlando (ovviamente) di moto c'è stato questo scambio:

Lui: se dovessi comprarmi una moto oggi, comprerei KTM.
Io: per la tecnica motoristica e l'elettronica avanzata?
Lui: no, perché hanno personalità.



If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #85 il: 25 Marzo 2015, 19:01:37 »
Io se devo essere sincero la KTM ultimamente fa moto che non mi solleticano l'appetito motociclisticamente parlando , se dovessi riprendere con l'enduro proverei con la Sherco ,  come  stradali  prenderei " potendo" una GS , ma non perchè e di moda ma perchè mi piace , ho sempre apprezzato invece la 950 e poi 990 , ecco ,quelle per me erano vere KTM . Per il resto anche loro si stanno muovendo come la tedesca per quanto riguarda l' immagine e il marketing.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #86 il: 25 Marzo 2015, 19:10:57 »
A me il 990 piace e anche il 690 (come ben sa Bibo) perché hanno l'indole più off road del loro settore. Le stradali ormai non le considero più, perché non ho più occasione di usarle.  :SAD:

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #87 il: 25 Marzo 2015, 20:51:54 »
Sabato, se smette di piovere, andro' a provare la 1290 Super Adventure, anche se ha delle dimensioni che incutono un certo timore, specie per la larghezza del serbatoio ad altezza sella, chi l'ha provata dice che e' una vera moto sportiva con una coppia ai medi regimi perfino eccessiva... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #88 il: 25 Marzo 2015, 21:01:03 »
Difficile dubitare sull'indole. Ma perchè quel plasticume? fanno a chi ce l'ha più grosso (il serbatoio) ?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Prime impressioni di guida della Ktm 1290 Adventure
« Risposta #89 il: 25 Marzo 2015, 21:09:27 »
Una moto nata espressamente per portare via clienti alla Bmw, e' una anti Gs 1200 Adventure, con il piccollisimo particolare che la Ktm ti da' tutto di serie: serbatoio da 30 litri, sella piu' comoda, fari che seguono la curva, hill-older per le partenze in salita, ma la cosa interessante sono le sospensioni semi attive, i 160 Cv. a 8.750 giri e la coppia da rimorchiatore, strabordante, ben 140 Nm a meno di 7.000 giri, in pratica e' una Super Duke 1290 R travestita da moto da turismo, credo che la quadratura del cerchione sia la futura Smt che sara' presentata all'Eicma 2015... :333:

Ktm Super Duke 1290 R