Autore Topic: ma seeeeee..........elettrico  (Letto 3999 volte)

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
ma seeeeee..........elettrico
« il: 30 Gennaio 2015, 14:39:07 »
.....si,lo so l'argomento è stato trattato e le controindicazioni sono venute fuori come funghi,ma, se una moto come la em5.7 che ha autonomia un paio di orette andando a spasso per boschi senza fare cose impegnativissime ( dicono loro) fosse corredata anche da una batteria esterna di dimensioni più contenute da collegare per riuscire a tornare a casa in caso di bisogno?
Intendo un po' come quelle batterie per cellulari che tanto vanno di moda adesso......non sarebbe più o meno come faccio io adesso che mi porto sempre dietro due bottigliette da 0,75 di miscela? Uno, quando crede che il giro che ha in mente sia più lungo, se la porta nello zaino e via...

Ho detto una c*****a eh ?....... :SAD: sm403 :57:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2015, 16:20:48 »
.....si,lo so l'argomento è stato trattato e le controindicazioni sono venute fuori come funghi,ma, se una moto come la em5.7 che ha autonomia un paio di orette andando a spasso per boschi senza fare cose impegnativissime ( dicono loro) fosse corredata anche da una batteria esterna di dimensioni più contenute da collegare per riuscire a tornare a casa in caso di bisogno?
Intendo un po' come quelle batterie per cellulari che tanto vanno di moda adesso......non sarebbe più o meno come faccio io adesso che mi porto sempre dietro due bottigliette da 0,75 di miscela? Uno, quando crede che il giro che ha in mente sia più lungo, se la porta nello zaino e via...

Ho detto una c*****a eh ?....... :SAD: sm403 :57:
il ragionamento è giusto,
la pecca è che la batteria di scorta peserebbe di più 1,5 Kg.....
sarebbe più comodo durante il pranzo poter ricaricare per un'oretta.....
moto varie.....

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2015, 17:31:27 »
Anche.......
Ma magari entro i due tre chili una quarantina di minuti si tirano fuori, penso

Qualcuno ha mai avuto modo di provare una trial elettrica?
Giusto per capire la differenza sostanziale nella guida...
A parte il brumbrum del motore e l'odore di miscela

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2015, 17:36:50 »
Il motore elettrico ha il problema della erogazione in quanto è rapidissimo a salire di giri.
So che Scorpa ha lavorato per rendere il primo tratto di erogazione più dolce, hanno creato 4 mappature diverse con erogazioni e consumi diversi.
Comunque loro che erano i più "caldi" sull'elettrico hanno messo in stand by per ora il progetto.
Cambiando le mappature hanno dato una mezzora di autonomia in più ma rimane sempre poco il tempo a disposizione a meno che si giri nei campi da trial.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2015, 17:59:22 »
Lamberto, speravo proprio che tu avessi provato una di queste moto visto che sei il tester d'eccezione delle nuove uscite.......
Ma, che tu sappia,la em è la stessa moto che usciva marcata scorpa?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2015, 21:24:15 »
Purtroppo non posso risponderti perche' non sono a conoscenza di cosa avviene nel mondo dell'elettrico, so qualcosina di Scorpa perché sono amico dell'importatore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2015, 09:36:07 »
...vabbè rimarremo con la curiosità, almeno fino a quando non saranno un po' più che prototipi e allora magari le faranno provare agli open days...
Dai video sembra tutto semplice ma i video sono fatti proprio per quello....http://youtu.be/wO7CF411_xM
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2015, 09:38:10 da Sauro »

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2015, 11:57:57 »
Nonostante la qualità video bassa, questo contributo su YT è interessante https://www.youtube.com/watch?v=TqJv1Gid1a8
Ostacoli ne fa, anche se evidentemente non di livello altissimo.

nella ia profonda ignoranza ho l'impressione che sia un po' pesante davanti (o non abbia spunto sufficiente per alzarla di frizione ceme le endotermiche).
L'altra sensazione (mi correggano gli esperti se sbaglio) è che ci sia difficoltà a trovare aderenza, come se la risposta fosse brusca. vedo il pilota mollegaire continuamente sul posteriore, come cercando di trovare una maggiore pressione e avere più aderenza.

Ciao.

Bibo.
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2015, 12:29:33 »
Si Bibo, l' ho guardato solo per un po' perché mi si bloccava ma l'impressione che hai avuto mi sembra corretta.
Quello che non ho capito dai vari filmati è se queste moto hanno la frizione, cioè mi spiego meglio, se funziona come nelle moto tradizionali o se è solo uno swicth di consenso.......non so se mi sono spiegato

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2015, 12:57:29 »
La moto da trial elettrica richiede una differente tecnica di guida rispetto alle trial "canoniche", per salire sugli otacoli piu' alti e' sempre necessaria una buona dose di rincorsa, la moto sembra leggerissima, ma non riesco ad immaginarmi un'autonomia tale da consentire un pomeriggio di motoalpinismo, per quanto riguarda fare zone, il motore viene stressato solo per pche frazioni di secondo, un altro discorso e' quello di affrontare lunghe salite di pendenza consistente, inoltre la moto elettrica e' fuorilegge in fuoristrada come una normale moto a motore endotermico....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #10 il: 31 Gennaio 2015, 13:22:18 »
Minchia, ho chiesto un parere di esperti sull'aderenza di quell moto elettrica e mi rispone il Valchi (e avevo detto esperti) sulla legislazione vigente (parlavo di aderenza).

Mah .... :siga:

Sauro, ho letto un po' in giro. Non ha una frizione meccanica. E sempre in presa diretta. Alla leva della frizione hanno collegato una specie di interruttore che toglie/da corrente. Forse l'intento è quello di dare "il colpo" senza il tempo necessario per ruotare l'acceleratore. Tiri la "frizione",giri l'accelratore al punto che pensi, e pi molli la frizione... è un po come sfrizionare. Insomma una specie di ricerca dell'effetto on-off che tutte la altre case cercano di topgliere dalle moto endotermniche.

Qui un po' di info in più http://www.mototrial.it/2013/moto-2013/scorpa-electric/scorpa-electric.htm

Decisamente interessante l'autonomia dichiarate e il peso dlla batteria, 12 kg, meno della metà dei 27 kg della freeride.

A me piacerebbe parecchio provarla, così come provare la Freereide e-xc nella mappa 2, quella intermedia, per vederne l'autonomia in un contesto d'uso da "non smanettone", o da "contemplativo".


Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2015, 13:51:12 »
Io l'ho vista girare in gara al Mondiale di trial ad Isola 2000, la vedrei piu' nelle mani di un trialista esperto perche' la tecnica da adottare e quella di un trialista gia' smaliziato che deve esasperare i movimenti giocando tutto di anticipo rispetto ad un trial normale, oppure nelle mani di un bici-trialista, in definitiva conviene provarla e basta... sm413

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #12 il: 31 Gennaio 2015, 15:14:35 »
Si, nelle zone credo che salga su perché tanto ce lo mette il pilota, ma per fare dei giri tipo quelli della prima parte del filmato che ho postato, il limite è più l'autonomia, se fai un giro almeno due tre ore fuori resti fra strade bianche e sentieri un pochino più impegnativi.......
Speriamo che le batterie si evolvano rapidamente così magari ne vendono qualcuna e allora si capisce di più....
Avevo visto un prototipo enduro dove avevano accoppiato un motore elettrico ad un cambio tradizionale e non sembrava una cattiva idea per via dei rapporti e della frizione più simile ad una moto convenzionale ma, su una trial, forse si aggiunge troppo peso

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: ma seeeeee..........elettrico
« Risposta #13 il: 31 Gennaio 2015, 16:08:46 »
Se non si fanno le maratone, di solito il tempo di effettivo funzionamento è molto inferiore alla durata complessiva dell'uscita.
In definitiva 2 ore di autonomia secondo me potrebbero anche bastare in gite di mezza giornata. :tim:
Resta il fatto che fanno un sibilo insopportabile sm470