Autore Topic: Scacchiere e malsani pensieri.  (Letto 1446 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Scacchiere e malsani pensieri.
« il: 27 Gennaio 2015, 15:40:42 »
L'inverno e la forza inattività, si sa, portano brutti pensieri. O meglio, portano spazio per pensieri oltre a quelli "d'ordinanza"... lavoro, donne, famiglia...

La scacchiera:

1) Il mio KTM 640 Adventure che veleggia verso i 100.000 km di viaggi attorno al mondo. Almeno un viaggio o due di quelli seri li fa ancora ma il chilometraggio comincia ad esser "importante"....

2) Il mio KTM 690 Supermoto del 2007, 27.000 km, la uso oramai 4 o 5 volte l'anno. Praticamente non la uso più. E' più il tempo che passa attaccato al mantenitore di carica che quello che passa in strada. Mi costa più di assicurazione che di carburante.

3) La mia Scorpa T-Ride. Ce l'ho da più di due anni e finalmente adesso comincio a "sentirla mia" dopo le modifiche alla forcella, le gomme giuste e un po' più di esperienza in più da parte mia ma... gli enduristi un po' mi snobbano (a volte forse perchè sul veloce mi aspettano ma poi sul tosto spesso han paura di fare figuracce loro), i trialisti hanno ben altri percorsi ed esigenze.

Le mosse possibili

A) Do la mia 690 Supermoto a un conce KTM e mi prendo la KTM Freeride 2T nuova (al buio, non ho ancora trovato uno che me la faccia provare) + provo a vedere se Spin mi ritira la T-Ride prendendogli una Twenty 250 (andrà bene per un neofita?). Così sparisce la 690 SM, ho ancora una moto in categoria "Freeride/T-Ride/Xride/SomthingRide" e una moto da trial vera, che non ho mai avuto (sarò ancora in tempo per imparare?). La KTM 640 Adventure  si fa ancora almeno un viaggetto quest'estate.

B) Do la mia 690 Supermoto a un conce KTM in cambio di una 690 E o 690 R 2012 o 2013 usata e preparo quest'ultima "da viaggio". Sparisce la 690 SM, la KTM 640 Adv rimane solo "da parata", onorevolmete schierata con la Honda Transalp del 1987 tra le "regine dei viaggi" che hanno raggiunto lo status di "illuminate". Mi tengo la T-Ride e la moto da trial me la scordo.

C) "Ti tocchi" (cit.)

D) Provo a vendere la 690 SM sul mercato dell'usato per contanti, e con questi mi prendo una trial "usata ma tenuta bene", un modello adatto a un neofita. Però la T-Ride e la Trial sarebbero più vicine di quanto lo siano una Freeride e una trial... insomma, meno giustificabile. Il costo sarebbe quasi zero e anche in questo caso la 640 Adv si farebbe almeno un altro viaggetto.

E) Non faccio una fava e questo post farà perdere solo tempo e banda passante a un sacco di persone.

Che ne dite?

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2015, 16:23:48 »
Secondo me questi sono i thread più interessanti. Ti inserisci nei processi logici e li confronti con i tuoi. Si impara sempre.
Poi noi siamo bravissimi a spendere e spandere coi schei altrui, per cui la partecipazione è assicurata, almeno sulla carta  sm444

Da quel che scrivi deduco che il 690 Enduro non sia più in famiglia. Ma forse sono io che perdo colpi ed avevi perfino postato un annuncio in "Vendo"  sm443

In your shoes non esiterei con la opzione B. Poca spesa tanta resa. Parco completo, salvi le icone e al contempo non ti confini nella palude del trial che "mi piacerà non mi piacerà". L'idea che ho di te è di uno che viaggia spedito, fluido, e nel brutto ci va senza problemi ma se gli capita, altrimenti mezzo giro di polso e adrenalina con sorriso, full package.
Poi magari, invece, non vedi l'ora di metterti costante a 7 all'ora con una cosa brutta e puzzolente che non va dritta manco a pregarla sm444

Nel qual caso, IO in un raptus di quelli tosti modificherei l'option B ottenendo:
- KTM 640 ADV
- Transalp
- KTM 690 E/R allestita da viaggio
- una trialina usata per capire sia i fondamentali sia quanto sei disposto a investirci vita.

Tanto avrò detto un sacco di cazzate, già lo so.  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2015, 18:18:01 »
No, è che la 690 atuale rimarrebbe così come è, allestita da motorally e "ampi sterrati (tm)" nostrani. Anche perchè vorrei farci un paio di rallye anche quest'anno, lavoro (o mancanza di) permettendo.
La 690 "in più" andrebbe a sostituire "di ruolo" il 640 da viaggio, con qualche orpello e qualche soluzione diversa da quella "da casa": rapporti più lunghi, sella forse più "ciccia", faro supplementare, sospemsioni più stradali, qualche soluzione che aumenti forse le possibilità di carico e una qualche soluzione (forse) per aumentarne l'autonomia. Inoltre la 690 da viaggio potrebbe stare via anche per due o tre mesi (capisciamme).... insomma, due usi diversi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2015, 18:21:44 »
@ bibo: personalmente mi attirerebbe di più la soluzione B)

Primo perché prevede un'operazione preparativa per i viaggi che son la cosa che (ormai sulla carta) amo di più e secondo perché rimani con due moto quasi d'epoca (transalp e 640) e io ho un debole per le moto vecchie.... :omo:

 smrij

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2015, 18:32:30 »
No, è che la 690 atuale rimarrebbe così come è, allestita da motorally e "ampi sterrati (tm)" nostrani. Anche perchè vorrei farci un paio di rallye anche quest'anno, lavoro (o mancanza di) permettendo.
La 690 "in più" andrebbe a sostituire "di ruolo" il 640 da viaggio,

A questo punto procurati un LC4 completamente revisionato (o revisiona il tuo) e montalo sulla 640, poi falle mozzi, silent block, cuscinetti di sterzo e sospensioni :SAD:

Ma se uno parte con un'idea diversa, probabilmente ha intenzione di viaggiare con qualcosa di differente da oggi in poi. Sbaglio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2015, 18:46:27 »
Io sarei di più per l'opzione "A" senza prendere necessariamente una "Twenty", magari in Spin o da qualche concessionario collegato trovi la possibilità per uno scambio con un trial "usato ma tenuto bene"  :tim: .
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2015, 20:13:15 »
Vendi tutto e prendi una bici elettrica...
Oppure, la miglior cosa, vendi la SM e ti prendi una moto da trial! :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2015, 20:18:20 »
Prendi un trial ma usato e vieni da me per il collaudo , che ne dici ? A parte i scherzi , se la usi poco fai fuori la SM e ti prendi un buon trial usato per iniziare , che non e mai troppo tardi , anche io ho iniziato dopo i 40 !  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Scacchiere e malsani pensieri.
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2015, 21:02:14 »
Il trial va provato! Permette prospettive nuove e direi che se hai apprezzato la T-Ride hai alte probabilità di apprezzarlo molto :OK: