Autore Topic: Molle sospensioni XT600 3TB  (Letto 6868 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Molle sospensioni XT600 3TB
« il: 19 Gennaio 2015, 15:00:01 »
Siccome ne ho gli zebedei pieni, sto congetturando sulla sostituzione delle molle.
La scelta pare ricadere basilarmente su due prodotti: Wilbers e HyperPro.

Wilbers costa meno, ma non è una vera progressiva, bensì una molla ad elasticità differenziata.
HyperPro invece costa qualcosina in più, kit ant/post + olio meno di 300 spedito, ma è una progressiva vera, ed almeno teoricamente potrebbe garantirmi il funzionamento normale di una sospensione come cristo comanda.

Distributori HyperPro: Aviaracing ha il sito in manutenzione. Per cui ho ripiegato su Rinolfi di Pesaro.

veniamo alla domanda: sicuramente l'idraulica è quella di una moto di 24 anni fa e lavorerà sempre e comunque come fu concepita per andar per strade 24 anni fa, perchè la 3TB e la E furono completamente stravolte per farne l'uso più frequente per chi comprava allora le mono da 600cc.

Cosa conviene controllare dell'idraulica vecchio stampo, una volta aperta la forca?
A parte i paraolio #23 cod.23145 e i parapolveri #21 cod.23156, dentro che ci trovo?
Gli esplosi sono un macello  sm470



Treza via: Wemoto. Propone molle Hagon a 111 €, ma non ho idea di cosa sia la Hagon e che molle faccia.  :tim:
Magari qualcuno che ha o ha avuto una moto simile ne sa di più?  adoremus
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2015, 15:08:35 »
Allora....dunque....boh!! smcon

No scherzo... sm444....guardo sulla mia bibbia personale "Yamaha XT" pubblicato da Moto Revue...e ti fo sapere....io di queste moto moderne non conosco un tubo... :arar:

Comunque cosa intendi per "che ci trovo dentro"?? A parte la molla e l'olio nell'XT 500 c'è solo un distanziatore...nel 600 ninzò....

I'll be back...come diceva lui


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2015, 15:12:39 »
Pensavo che i passaggi olio fossero a labbro, più che a lamelle. Da quegli esplosi non si capisce se sono gomma, alluminio, o che. E magari, così fosse, una usura determinerebbe il repentino trasferimento di fluido in rilascio, con conseguente effetto fionda, che è quello che soffro assieme all'affondo istantaneo. Poi c'è la instabilità complessiva, ma sò bazzecole per me  :sig:

Nel caso basterebbe verificare che ci siano dei laschi per stabilire che una componene va sostituita?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2015, 19:24:14 »
Nel mio DR visto che e fermo , cambierò solo l'olio delle forcelle e una revisionata al mono , tanto per esperienza personale a quelle sospensioni ci puoi fare quello che vuoi ma fanno sempre  sm454
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2015, 19:25:40 »
Ecco, inizia a defilarsi quel che in cuor mio speravo, ingenuamente, che poteste smentire.  sm470

Mi limiterò a molle più sostenute, magari giusto un olio più denso, meglio così.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2015, 19:56:21 »
Il manuale d’officina Haynes dal quale riporto qui sotto un breve paragrafo è per XT500 e TT500 ma sono quasi sicuro che le componenti delle forcelle e le usure da verificare dopo lo smontaggio e prima di eventuali sostituzioni valgono anche per i modelli successivi.
Quello che può variare è qualche misura e i numeri di serie di qualche pezzo.

Il testo è in inglese ma penso per te non sia un problema.

1) The front forks are not provided with bushes. The fork legs slide directly against the hard chrome surface of the stanchions and if wear occurs, either the stanchion and/or the lower fork leg will have to be renewed.
Wear normally occurs only after a very considerable mileage has been covered and can be detected by a juddering sensation when the front brake is applied.
A slack steering head assembly will give the same effect, so this should always be checked first and adjusted if necessary, before condemning the forks.
2) Wear is often visually apparent in the form of scuffing or break-through of the chrome surface of the fork stanchions. If evidence of damage of this nature is apparent , the stanchions in question must be removed. In extreme cases the fork lower leg will have to be renewed as well.
3) If damping action is lost, the piston ring around the damper piston should be inspected for wear or loss of tension. Unfortunately, the piston ring is not available as a separate item and if wear or damage has occurred, the complete rod must be renewed.
Check that the small holes in the damper tubes are not blocked. If extreme blockage has occurred but no substantial improvement is shown when the forks are reassembled and refilled, renew the complete damper assembly.
4) It is rarely possible to straighten forks which have badly damaged in an accident, especially if the correct jigs are not available. It is always best to err on the side of safety and fit new replacements, especially since there is no easy means of checking to what extent forks have been overstressed. The fork stanchions can be checked for straightness by rolling them on a  flat surface. Any misalignment will immediately be obvious.
5) The fork springs may show signs of compression after lengthy service, in which case they can be replaced to advantage. The correct spring lengths are given

Questo è il link a due pagine che ho scannerizzato:

https://picasaweb.google.com/g.malfitano/Forks

Per esperienza personale sulla mia TT500 e sulle XT500 di altri posso dirti che il comportamento delle forcelle è migliorato nettamente mettendo molle nuove (io ho rimesso le sue originali nuove..ma le progressive sono certamente migliori) e olio nuovo.
Ovviamente quanto detto vale se non ci sono altri problemi tipo tenuta paraoli ecc.

Comunque ho chiesto lumi su quelle marche che hai citato tu x le molle ad alcuni amici 600tisti …vediamo che mi dicono.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2015, 21:12:11 »
Troppa grazia!  sm440 adoremus
Sono in debito.  :grazie:

Addirittura l'Haynes!  sm414 sm419
Comunque già i punti 3 e 5 mi danno qualche conferma.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2015, 21:33:16 »
Guarda che la Dakar e' finita sabato. sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2015, 21:57:34 »
Guarda che la Dakar e' finita sabato. sm444

...ma è perché siamo molto attirati dal  lato "zen and the motorcycle maintenance".... :hehe:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2015, 22:11:16 »
Il bello di sti "caenassi" è che puoi ancora provare a capire come funzionano  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #10 il: 20 Gennaio 2015, 14:03:34 »
Il bello di sti "caenassi" è che puoi ancora provare a capire come funzionano  :72:

Puoi provare a capire come NON fuzionanao. L'idraulica delle moto di quie telpi era a "piffero".

E iol fatto, come riportato dal manuale, che non cifossero boccole ma che il metalo lavorasse sul metallo la dice lunga sulla lungimiranza del loro setttore "vendita ricambi".

Con le Molle HyperPro mi sono sempre trovato benissimo, così come con il mono fatto fare per me su misura per il Transalp tripla regolazione a inizio anni 2000, una roba sopraffina.
Se non hai soddisfazioni da Rinolfi io ho il numero del boss di Avia Racing, a Monza.

Ciao!

Bibo




Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #11 il: 20 Gennaio 2015, 15:09:08 »
leggendo in giro ho realizzato che il sognor nonmiricordocomesichiama di Aviaracing è disponibile e tenta di darti una mano, in effetti.
Miracoli non me ne aspetto, ci sono cresciuto con quelle idrauliche.  :tim:
Ma così fa proprio  sm454 di brutto, e il migliorabile vorrei tenterlo tutto. Chiaramente senza vendermi il fatidico rene. 1000 euro per migliorare le sospensioni alla 3TB mi sembrano peggio di un calcio nei reni. Ma di quelli dati con gli stivali da cross.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #12 il: 20 Gennaio 2015, 23:33:57 »
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #13 il: 20 Gennaio 2015, 23:57:49 »
Io ho avuto per anni le HP davanti sul Transalp, sempre andate perfettamente.
Poi quando ho fatto il botto in pakistan, quando son tornato giù nelle forcelle "usate ma tenute bene" per motivi di tempo ho messo delle wilber. Mai più... durissime, troppo precaricate, dure a partire. Appena rientrata in italia la moto ho tolto le wilber e le ho sostituite con un paio di nuove HP che Lucio di AviaRacing mi ha procurato in una settimana. Perfette anche queste. Ho solo messo l'olio di testa mia, più fluido.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Molle sospensioni XT600 3TB
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2015, 00:16:17 »
Da Louis ci sono le Wirth:
https://www.louis.eu/artikel/wirth-fork-spring-set-with-abe-fuer-yamaha-xt-600-e-k/10045856?filter_bike_id=0603&list=40191013
 sulla Kle vanno molto meglio delle originali......

Progressive. Costano quanto le HP più o meno. Disponibile anche il set parapolvere + cortechi.
Che bello avere abbondanza senza conoscere quel che bisogna scegliere!  sm444

Però non ha la molla del mono  sm91
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2015, 00:19:10 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R