Autore Topic: Moto-Collinismo  (Letto 4997 volte)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Moto-Collinismo
« il: 12 Marzo 2011, 00:19:45 »
Vi ricordate quando vi ho presentato il moto-pianurismo? Ebbene stavolta ci siamo alzati..... Faceva ancora freddo per avvicinarsi alle Alpi, ma non abbastanza da impedirci di portarci verso le colline a nord di Vicenza.

Protagonisti in due: il sottoscritto, alla prima uscita con la scorpettina 125


e Cichetelo che per motivi tecnici ha lasciato a  casa la Rev per uscire con la fidissima Alpetta.


Giretto di circa 100 km, con qualche piccolo tratto di asfalto che non infastidisce certo le moto se non per le povere gomme...; diversi tipi di fuoristrada, da stradine bianche che danno sui panorami a sentieri in mezzo ai boschetti, da prati nascosti a mulattiere dall'aspetto alpino...
Non essendo mai stato in quella zona o quasi mi stupisce subito il fatto che a soli pochi metri sul livello del mare gia' cominciano  i bei panorami. Si comincia con dei viottoli immersi nel verde e marrone, giusto per farmi prendere confidenza con le marce e capire che con 3a e 4a si fa tutto il necessario, ... per il momento...
Approfitto di un attimo di pausa per ricordae a Cichetelo che c'ha la macchina fotografica e mi metto in posa, ansioso di farmi fotografare con la mia seconda moto.


Dopo un po' ci troviamo al centro di un piccolo avvallamento, dove c'e' qualcuno che svolazzando ci indica un bellissimo torrentino, .... fermi tutti, ora di fotografare di nuovo...




Poi si comincia a salire un po' di quota... il panorama agli occhi diventa piu' vasto, peccato ci sia un po' di foschia in lontananza nonostante la giornata sia di sol, ma qualcosa si riesce a vedere con piacere all'orizzonte


.... e pure per terra...


A maggiore altitudine i sentieri cominciano a farsi piu'  invernali nel colore




e a volte anche molto avvincenti...


Comincio a  stupirmi di me stesso e torno a piedi a vedere dove sono passato... continuo a fare paragoni con l'altra moto, con cui non sarei stato capace di fare diversi passaggi che invece ho trovato facili...
La scelta di percorso si rivela molto valida, si susseguono vari tipi di terreno, con colorazioni sempre diverse, non mancano sassi di varie dimensioni; peccato non avere foto della lunga sassaia in discesa e della salitina fangosa, o di qualche tornantino a gomito, ....pazienza...
Anche la discesina del seguente tratto e' comunque stata una bella soddisfazione per un pivellino come me...


Non mancano momenti di relax sulle nostre selle passando su altre stradine molto semplici ma panoramiche


che quasi invogliano ad aumentare il passo, ma per far durare di piu' i bei momenti  manteniamo una andatura da trial...
In una zona d'ombra troviamo pure della neve ghiacciata... uauuuuu, che bello arrivare a terra con i piedi e sentirsi sicuri quando la moto fa "swissshhh"...


E... prima di fermarci a mangiare... una foto commemorativa....


Prossima volta,... sempre piu' in alto.....
           
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2011, 00:31:56 »
Bellissime foto... e complimenti x il giro!!! 10+  sm419 sm419 sm419
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2011, 01:01:19 »
Bravo Rere, vedo che cominci a provare percorsi più "rustici", vedrai che quando avrai
preso la mano con la Scorpa il divertimento aumenterà.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2011, 08:25:08 »
Rere e' superlanciato.
Ha incominciato ad osare e finalmente ci propone foto dignitose.
Vedrai che la Scorpetta ti fara' fare un salto di qualita'.
Mi piacerebbe vedere anche Chichetelo con la sua nuova moto.

Claudio.

gianni

  • Visitatore
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2011, 11:08:27 »
 sm419 Bel giro!
sembra che facesse pure freddino!
...aspettiamo di vedervi in azione ancora!  :sign0098:

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2011, 11:14:03 »
Bel giro!  sm414

Inoltre è l'ennesima dimostrazione che in fuoristrada ci si diverte anche con pochi cv!! sm471

La scorpetta 125 monta il motore yamaha ybr a 2 valvole da 8-10 cv alla ruota, come ti sei trovato?
Anche con così pochi cv ci si arrampica dappertutto vero?

 :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

cichetelo

  • Visitatore
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2011, 11:29:59 »
 smbrv Rere  bel articolo  sm419 anche per la tua compagnia nel giro,
mi sono divertito parecchio, anche se con l'alpetta in alcuni momenti ho dovuto sudare 7 camice  :hee20hee20hee:
Con la rev sarebbe stato molto più facile, ma mi mancava ancora l'assicurazione
e poi vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a portare l'alp dove nessuno osa  sm471 o quasi    :06:

Ho protuto provare la scorpetta e devo dire che va molto bene, dopo un attimo iniziale di incertezza ti trovi subito a tuo agio anche nelle condizioni più difficili.
Ottima per iniziare a far trial sul serio e nello stesso tempo poter circolare su strada senza patemi di moto fuori regola.

Grazie a tutti per i complimenti, alla prossima!!!


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2011, 11:40:22 »
 e nello stesso tempo poter circolare su strada senza patemi di moto fuori regola.

Hai detto poco! Se ci fosse una 250 disponibile sarebbe da pensarci...
E poi lasciarla in garage perchè siete a 500 km e qui in giro di trial non ce ne sono più di 5 o 6  :hee20hee20hee:


Ma.. Lele, fin lì l'hai portata in furgone?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2011, 13:56:57 »
Rere e' superlanciato.
Ha incominciato ad osare e finalmente ci propone foto dignitose.
......

Ti assicuro che ho osato molto di piu' di quello che si vede in foto... e piu' era difficile piu' mi divertivo...
Con l'altra moto a volte avevo paura persino su certe strade bianche un po' sassose...
Comunque le foto sono fatte con la macchinetta di Cichetelo... da immaginarselo...



... in fuoristrada ci si diverte anche con pochi cv!! sm471
La scorpetta 125 ...., come ti sei trovato?
Anche con così pochi cv ci si arrampica dappertutto vero?
Mai divertito tanto in vita mia.... provenivo dalla wr250r supermodificata con rapporti cortissimi, a cui bastano delle facili sassaie per mandare in crisi gli ammortizzatori... ero abituato a prendere paura dei sassi grossi e di tutte le discese perche' sentivo troppo i colpi sulle braccia, con la scorpetta si va sui sassoni come niente fosse, e quando passo sopra i sassi giganti e' una goduria, le gomme Michelin Trial Competition sembrano di colla... Poi con la scorpetta faccio i tornanti strettissimi a velocita' prossima allo zero, anche con dislivelli forti, senza perdere l'equilibrio, a me cio' risultava incredibile, anche per la sicurezza di far presto a mettere eventualmente giu' un piede, mentre con la moto piu' pesante quando perdi l'equilibrio se non sei svelto ad allunare il piede in anticipo........
Riguardo le salite il motore della tys125 si arrampica meglio della wr250r-cortissimo-rapportata... ha ceduto solo un po' con una salita fangosa ma e' bastato scalare in 2a e buttare indietro il peso e su come un missile...
Tempo addietro avevo una yamaha xt125 4t, ma il motore yamaha montato sulla scorpetta e' tutt'altra cosa, i bassi si sentono in maniera impressionante, molto di piu' del 250, e i rapporti sono molto diversi al primario. Le prime 3 marce sono proprio simili (la 1a non so a cosa serva, l'ho provata in salita ma sembra di partire per la luna...), la 4a si stacca un po' ed e' l'ideale per fare qualche tracciato easy (pure in salita), la 5a si usa solo su asfalto perche' se la metto su una strada bianca va difficilmente su di giri, e' proprio staccatissima dalla 4a, pero' sull'asafalto si rende utile perhce' porta anche sopra i 70 km/h e senza far casino... Comunque per precisare ho su il pignone da 11. A casa ho anche quello da 10 nel caso volessi saltare da un tetto all'altro come i ninja...mi sa che non lo usero'!
Come se non bastasse la sella e' comodissima anche se si scivola un po' in avanti... consigliata solo ai corti di gamba.




 e nello stesso tempo poter circolare su strada senza patemi di moto fuori regola.
Hai detto poco! Se ci fosse una 250 disponibile sarebbe da pensarci...
E poi lasciarla in garage perchè siete a 500 km e qui in giro di trial non ce ne sono più di 5 o 6  :hee20hee20hee:
Ma.. Lele, fin lì l'hai portata in furgone?

L'ho portata la' con la Doblo'. Di un motore 250 non ne sento il bisogno... servirebbe solo per fare piu' veloci (di poco) i tratti facili, facendoli durare meno e consumandio di piu' le preziose gomme e il carburante...
P.S.: uscire da una mula impestata e mettersi sull'asfalto con la moto tutta omologata e' una goduria....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2011, 16:03:16 »
 
...mi sono divertito parecchio, anche se con l'alpetta in alcuni momenti ho dovuto sudare 7 camice 
Con la rev sarebbe stato molto più facile, ma mi mancava ancora l'assicurazione
e poi vuoi mettere la soddisfazione di riuscire a portare l'alp dove nessuno osa o quasi   
Ho protuto provare la scorpetta e devo dire che va molto bene, dopo un attimo iniziale di incertezza ti trovi subito a tuo agio anche nelle condizioni più difficili.
Ottima per iniziare a far trial sul serio e nello stesso tempo poter circolare su strada senza patemi di moto fuori regola.



Cosa penalizza esattamente l'Alp 200 rispetto alla Scorpa 125 in quei percorsi?
E' una questione di peso, dimensioni o sospensioni?

Scusate la curiosità ma non ho mai usato simili motorette in fuoristrada e vorrei capire le caratteristiche per un possibile futuro acquisto!
 ;)

Grazie!
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

kappa

  • Visitatore
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2011, 16:11:18 »
Complimenti per il giro  sm13

Permettimi un unico appunto  
Anche se l'abito non fa il manico, cambia casco, il tuo è inguardabile.

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2011, 18:23:16 »
 sm419,ai visto giusto a prendere la scorpettina.

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2011, 20:04:51 »
Bello il tuo report sulla Scorpetta... l'ho trovato molto interessante!!! CiAoOo  sm471 sm471 sm471

P.S.: ho provato una WR250R e mi sembrava di guidare una moto a pedali... motore inesistente. Sicuramente leggera ma con quel motore trovo difficile guidare
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2011, 22:17:54 »
Ti assicuro che ho osato molto di piu' di quello che si vede in foto... e piu' era difficile piu' mi divertivo...
MA VA!! sm414

Bravi!! smbrv


cichetelo

  • Visitatore
Re: Moto-Collinismo
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2011, 14:50:40 »
Complimenti per il giro  sm13

Permettimi un unico appunto  
Anche se l'abito non fa il manico, cambia casco, il tuo è inguardabile.

Il casco....  sm_lau nessun problema, tranquillo, ho più caschi che moto  :72: quello li è dello scooter, molto pratico per me, l'ho usato perchè la previsione era di fare anche della strada asfaltata quindi magari tratti veloci e con la visiera che si abbassa mi trovo bene senza dover mettere anche gli occhiali.  sm414
--------------------------

Cosa penalizza esattamente l'Alp 200 rispetto alla Scorpa 125 in quei percorsi?
E' una questione di peso, dimensioni o sospensioni?

--------------------------------------
Alcuni vanno alla ricerca di più potenza dal motore dell'alp200, si in effetti non ci sono molti cavalli, ma sinceramente a mio avviso il problema sta più nella ciclistica.
1) sospensioni economiche e dalla ridotta corsa che vanno a pacco facilmente quando si va veloci e si impatta su sassi o cunette.
2) peso eccessivamente sbilanciato in avanti tanto che se da un lato rende la moto in generale facile, nel difficile quando bisogna allegerire la ruota anteriore per superare gli ostacoli l'impresa si complica.
3) la mia alp 200 sulla bilancia con il pieno segna 118 Kg, facendo un confronto con i circa 70 Kg di un trial oppure della Scorpetta (son quasi 50 kg ) puoi immaginare la differenza nelle situazioni esasperate.
L'alp 200 bisogna valutarla per ciò che è, una onesta ed economica tutto fare, che ti permette di fare un po' di tutto senza eccellere in nulla.
Ci vai in tangenziale e nel sentiero in un bosco, ma non pretendere miracoli, per i miracoli bisogna prendere la moto specifica.  ;)

 sm404


 :s_bye2: