Autore Topic: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA  (Letto 4186 volte)

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« il: 11 Marzo 2011, 17:04:43 »
Le mie più grandi passioni sono identificabili con parole di 4 lettere Es. MoTo oppure FoTo oppure NeVe oppure... altro - pensiero della domenica sera

I presupposti per un fine settimana da raccontare c'erano tutti. Il sabato avrei avuto 3 moto fantastiche a disposizione per un intero pomeriggio mentre domenica mi sarei recato in un paradiso terrestre che attira persone da tutto il mondo...

La partenza è ottima, quando il venerdì tardo pomeriggio esci dall'ufficio e ti metti in autostrada in direzione weekend con il sole che ti annuncia l'allungamento delle giornate, ascoltando un vecchio cd degli Aerosmith l'umore migliora decisamente
Il venerdì sera è come tutti gli altri venerdì sera, piscina, cena e poi pigiama e relax... per me non c'è modo migliore di iniziare i miei fine settimana. Poi arriva il sabato...

Ore 14.45 siamo davanti al cancello del concessionario BMW di Cossato. Nel piazzale, ad attenderci c'è una giallissima F800R e una bianchissima F800GS entrambe nuove di pacca. Ci raggiunge anche Pietro il quale ha sostituito la Aprilia DorsoDuro 750 con una stupenda Triumph Tiger XC.

Firmati gli scarichi di responsabilità e infilati giacca, guanti e casco possiamo iniziare questa maxi comparativa.


Le 3 protagoniste fotografate sotto il viadotto della Pistolesa, 152m




Scambio di opinioni tra Pietro e il Greg




MIMI', COCO' e CACAM'U CAZZ

MIMI' - La Gelande Strasse

Il Greg salta sulla R e quindi io mi impossesso della bianca F800GS, moto che ero molto curioso di provare. Esteticamente è bellissima, il colore le dona molto, è slanciata, sottile. Veramente una bella moto.
Posizione di guida è comoda, questa moto demo ha la sella bassa che per me non è il massimo in quanto mi porta ad avere le ginocchia piuttosto alte. Con quella alta la situazione sarebbe sicuramente migliore. E' comunque una posizione molto comoda e la sella è veramente notevole. Sostiene il giusto senza essere ne troppo morbida ne troppo dura.



La moto monta particolari di pregio come manubrio a sezione variabile, computer di bordo e comunque la qualità percepita è elevata. Ma quando l'occhio cade sul motore si nota che lo standard diminuisce un po', vi sono alcuni connettori elettrici a vista che potrebbero essere nascosti o quantomeno sigillati. Il regolatore di tensione esposto è criticabile.



Una volta acceso, il motore gira al minimo con regolarità e con un bel rombo basso e mai fastidioso. Ingranata la prima ci si accorge che è un motore fantastico, con una valanga di bassi e un'erogazione facile e corposa. Non mi sono mai spinto sopra i 6.000 giri xkè ha all'attivo solo 6km quindi, nonostante la moto non sia mia, non voglio maltrattare la meccanica.
Il cambio non è proprio di burro ma potrebbe essere per il motivo di cui sopra, comunque non ha impuntamenti. Il sound è molto piacevole e il motore prende i giri in modo veloce ma regolare. Frizione morbida e freni ottimi, doppio disco anteriore con pinze Brembo a 2 pistoncini.
Ci dirigiamo verso la Vallemosso, strada tutta curve dove testare con calma la moto. Il cupolino protegge abbastanza nonostante sia basso, mentre il computerino restituisce molte informazioni ma al momento non ricordo perfettamente quali.



Iniziano le curve e la GS non si tira certo indietro. Il mix tra un motore potente e vigoroso fin dai bassi unito ad una ciclistica maneggevole fa divertire. Nonostante la moto abbia un'aspetto fuoristradistico le sospensioni hanno una taratura piuttosto stradale, molto sostenuta ma mi chiedo se non siano troppo dure per un utilizzo off-road.
Una delle poche note negative arriva dai comandi al manubrio x le frecce... chi ha guidato una BMW sa di cosa parlo!!!
Arrivati ad Andorno, dopo 30km di curve, ci scambiamo un po' di opinioni. A questo punto salgo sulla naked e ripercorriamo la strada al contrario.

COCO' - la naked

Salgo sulla R e tutto mi sembra al posto giusto. Esteticamente la R e la GS hanno in comune il faro anteriore strabico, molto personale. Tutto il resto è completamente diverso. I cerchi sono splendidi anche se il colore nero li rende un po' anonimi. Dal punto di vista estetico la R mi sembra rifinita ancor meglio finchè non guardo il motore che, ahimè, è peggio della GS.



Anche questa monta la sella bassa che mi obbliga ad una posizione delle gambe molto sportiva ma comunque è comoda con una consistenza simile a quella della sorella. Manubrio a sezione variabile e... splendido!!! I comandi al manubrio sono come quelli di tutte le moto dell'universo e quindi diversi da quelli della GS. Iniziamo bene.



Il motore è lo stesso di prima anche se, a sensazione, ha rapporti leggermente più lunghi, spinge divinamente e in modo progressivo. Dopo un paio di km mi sento già a mio agio. E' una moto giusta in tutto, la ciclistica è maneggevole senza perdere in stabilità, frena benissimo [la versione in prova aveva anche l'ABS] pur senza avere fighetterie radiali. In impostazione di curva entra bene, tiene la traiettoria e in uscita si può accelerare con tranquillità e la moto schizza via benissimo senza reazioni strane. Più i km passano più questa moto mi sembra un vero giocattolo!!!



La definizione migliore che ho trovato è GIUSTA. Giusta come motore, pieno ai bassi, elettrico ai medi per permetterti di uscire dalle curve a cannone. Giusta come posizione, non troppo caricata sui polsi. Giusta come guida, non troppo maneggevole e quindi nervosa e non troppo stabile e quindi legnosa, la giusta via di mezzo. Giusta nei consumi, siamo sempre sui 20km/l. Giusta nel prezzo, non si capisce xkè ma costa 2.000€ in meno del GS.
Continuiamo con il giro e sinceramente me la godo proprio, non ci metto molto a capire che se dovessi staccare l'assegno lo farei per l'R e non per il GS. Entrambe sono moto fantastiche ma la R lo è di più... è veramente gustosa da guidare su una strada tutta curve!!!

Rientrati in concessionario esce il titolare e mi chiede come le ho trovate. Gli giro la domanda "com'è possibile che la R costi 2.000€ in meno della GS?" Risposta "ragioni di marketing"
Rimaniamo in concessionaria a sbavare sull'HP2 dopodichè Pietro mi propone di provare la Tiger...

CACAM'U CAZZ - La Tiger

Bella. Tutti sono d'accordo. La nuova endurona made in UK è bella soprattutto nella colorazione bianca. Lei è cacam'u cazz xkè con la Tiger, Triumph sta tentando di togliere una bella fetta di clientela alla F8000GS e anche alla sorella maggiore, la 1200.
Dopo essere sceso dalla moto bavarese si nota subito che l'inglese è rifinita altrettanto bene a livello di sovrastrutture ma la differenza sostanziale è a livello di motore: non c'è un cavo fuori posto, un connettore scoperto. E' un propulsore esteticamente molto più bello del suo concorrente tedesco.



Il passaggio dalla GS alla Tiger fa notare all'istante le differenze xkè quest'ultima è più abbondante di misure, il manubrio sembra più lontano e la posizione delle gambe è da naked. Manubrio a sezione variabile e computer di bordo con contamarce e un po' di altre info.
Metto in moto e la musica, già notevole sul bicilindrico, diventa melodia sul tricilindrico... è zoppa, è rauca, è bassa... è bastarda. In folle il motore prende i giri come se non avesse inerzia, molto veloce e la sinfonia aumenta ancora. Ingranata la prima, noto che il cambio è più morbido che sul BMW e la Tiger ha ancora più motore. Più bassi, più medi, più alti, più musica... più tutto!!!
E' il propulsore il protagonista dell'esperienza guida di questa endurona. Incredibile...



Provo ad usarla sottocoppia, metto la 6° a 60kmh e spalanco il gas. Non strappa, parte senza esitazioni portandomi in un attimo a 130kmh.
All'uscita da una rotonda in 3° a bassi regimi spalanco e la moto parte a missile per arrivare agli alti con un allungo da sportiva. Arrivo in una strada con parecchie curve e noto che anche in questo caso ci sono parecchie differenze con la tedesca. La Triumph è un pelo meno maneggevole ma ha una stabilità impeccabile e uno sterzo solido al punto che sembra abbia l'ammortizzatore di sterzo. Invita a piegare e piegare tanto, regalando in cambio una sicurezza che il GS ha solo in parte.
Frenata ottima, frizione morbida, il cupolino è protettivo. Sinceramente non ci ho fatto neanche caso più di tanto xkè il motore mi ha stregato.
Anche in questo caso se fossi alla ricerca di un'endurona e dovessi staccare l'assegno non avrei dubbi... Tiger batte GS 3:0



Il termine cacam'u cazz è veramente appropriato xkè con questa moto Triumph andrà a rompere abbondantemente le palle a BMW. Le prenotazioni lo dimostrano e se volete una Tiger al momento dovrete aspettarla fino all'inizio dell'estate. Oltretutto la Tiger è già full optional e compresi nei 9.900€ alcuni concessionari fanno un buono di 500€ x accessori o tagliandi. Per avere un GS con gli stessi optional occorre sborsare quasi 1.500€ di più... mica pochi!!!

CONCLUSIONI FINALI
Sono solo opinioni personali ma alla fine di una comparativa simile è giusto tirare una riga. Questi, secondo me, PRO e CONTRO delle varie moto...

BMW F800GS ::: VOTO 7
+ estetica + erogazione + sella
- cablaggi motore - cambio ruvido

BMW F800R ::: VOTO 9
+ posizione di guida + erogazione + estetica originale + sensazioni di guida + prezzo rispetto al GS
- cablaggi motore - cambio ruvido

Triumph Tiger XC ::: VOTO 9+
+ motore sensazionale + sound, anzi, musica + stabilità + estetica + finiture + prezzo rispetto al GS
- quanti punti della patente mi rimarrebbero se fosse mia?

Fine prima parte... presto il report di domenica...
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2011, 17:42:28 »
Zio le tue prove son sempre da leggere, e poi da rileggere per il piacere di riprovare le sensazioni  :93:
mentre leggevo della perplessità sulla differenza di prezzo delle due crucche pensavo "adesso gli dico io il perché", poi ho visto che il concessionario non si è nascosto dietro un dito. Finchè la gente le compra, le GS sono ben in grado di assicurare un margine ben superiore a quello che dovrebbero dare per quel che sono.
E io lo calcolo a spanne in un 15% buono, e mi ritengo ancora generoso  :72:

Ma davvero la GS ti è sembrata buona di sospensioni? Siiii lo so che sono un fissato con forche e ammo, ma è la prima volta che lo leggo, e non solo per i pochi km che ci ho fatto io, ma anche a detta di chi la possiede.

La Tiger, che dire... secondo me hai centrato la questione, detta in modo brutale è un motore (da favola) con poco altro intorno. bene però che abbiano imparato le finiture, la vecchia 1150 era a dir poco scandalosa.

Mi hai incuriosito con la R... toccherà andare a vederne le caratteristiche sempre in merito a quel discorso aperto...

E aspetto il seguito  sm417
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2011, 18:01:29 »
Bella comparativa smbrv.Cosa compro a fare le riviste? :sign0098:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2011, 18:08:54 »
Bella comparativa smbrv.Cosa compro a fare le riviste? :sign0098:

per fare la cacca in pace! Io almeno lo faccio per quello  sm410
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2011, 18:39:10 »
per fare la cacca in pace! Io almeno lo faccio per quello  sm410

Compra l'Ipad... così puoi ca**re leggendoti le mie cacate!!!  sm414 sm414 sm414
Per le sospensioni ti rispondo dopo... devo scappare in piscina e sono già in super.mega.iper.ritardo!!!  :-\ :-\ :-\
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

gianni

  • Visitatore
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2011, 18:56:38 »
per fare la cacca in pace! Io almeno lo faccio per quello  sm410

Compra l'Ipad... così puoi ca**re leggendoti le mie cacate!!!  sm414 sm414 sm414
...

...si ma...pulirsi con l'IPAD...è troppo scomodo! sm416

 sm409

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2011, 19:36:36 »
anche con la carta patinata delle riviste non è proprio una meraviglia, credo!  sm29

Povero zio, quando tornerà dalla piscina troverà questa bella prova sporca di... di..ehm.... speriamo che la domenica la metta a parte và...  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2011, 22:42:55 »
Mah... secondo me l'IPad di taglio pulisce più che bene sfruttando lo spigolo...  sm443 sm443 sm443

Comunque tornando alle sospensioni del GS: a me sono sembrate troppo sostenute. Premetto che la moto quando ci sono salito aveva 6 [sei] chilometri e le sospensioni magari dovevano farsi. Comunque mi hanno dato l'impressione di essere molto stradali, sostenute, più da stradale che da enduro. Certo che io sono abituato a quelle del Tenerè con molle e olio rifatti e comunque tarate sul morbido. Però queste mi sono sembrate giuste x un uso stradale ma x un uso fuoristradistico mi danno da pensare che siano troppo dure...

CiAoOo  sm471 sm471 sm471
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

gianni

  • Visitatore
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2011, 11:12:36 »
 smbrv complimenti per le splendide immagini...

e per il punto di vista sulla prova delle moto!

...io ad esempio del GS avevo colto altre sensazioni...ma il mio paragone era la sorella maggiore...


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2011, 11:18:11 »

...io ad esempio del GS avevo colto altre sensazioni...ma il mio paragone era la sorella maggiore...

a maggior ragione interessanti.....  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2011, 12:09:59 »
Bravo Zio!
Ottimo report.
Le ho provate ed ho avuto le tue stesse sensazioni.
Le GS sono dignitose ma non mi entusiasmano,non c'e' nulla che me le farebbe scegliere al posto di.
La Tiger ha un motore entusiasmante ed una telaistica stradale "dignitosa".
Sono tutte delle stradali truccate da enduro.

Claudio.

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2011, 12:42:46 »
Interessante e ben scritto... Meglio della rivista direi!

Vado in bagno.......... :93: :93: :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2011, 12:53:46 »
guardando moto.it: ma perchè di R ce n'è una strage in vendita a pochi Km??? Addirittura con 7800 euro porti a casa le aziendali BMW del 2010 con 5000 Km...  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2011, 16:17:38 »
Ottima prova  sm13
A me la  F800R non dispiace

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: WEEK END - 1° PARTE - LA MAXI COMPARATIVA
« Risposta #14 il: 13 Marzo 2011, 00:23:47 »
Bellissima comparativa con foto bellissime, peccato le Bmw...... :hee20hee20hee:!Anche a me quella che attizza e' la Triumph Tiger Xc 800, avevo provato la Tiger con l'anteriore da 19" e mi era piaciuta tantissimo, il tre cilindri ha il tiro in basso di una bicilindrica e l'allungo agli alti regimi di una quattro cilindri, visto che su asfalto sfiora la perfezione sarabbe interessante vedere come si comporta in off leggero, cioe' se e' in grado di sopportare le sollecitazioni di una sterrata veloce del tipo di quelle della Via del Sale, allora saremmo davanti ad una valida concorrente del Ktm 990 Adventure!A trovare un difetto alla Tiger direi che e' ha una linea troppo ispirata al Bmw Gs 1.200 sia per il becco che per la "cancellata" posteriore, potevano sforzarsi un po' di piu' i designer della casa di Inckley... :'(
A proposito dell' Adventure, mi sono seduto su una delle ultime, gia' in versione 2011, devo ammettere a malincuore che avrebbe bisogno di una "svecchiata", ormai e' in giro dal 2003, speriamo che sia vero che al Salone presenteranno anche il nuovo Adventure di  800 cc. oltre alla Husqvarna con il motore del Bmw Gs 800, ormai hanno capito che i motori da 1.200 cc. vanno bene su strada ma fuori...... :'(
« Ultima modifica: 13 Marzo 2011, 00:31:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R