Autore Topic: HR, Zeljava Airbase  (Letto 2138 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
HR, Zeljava Airbase
« il: 13 Gennaio 2015, 13:35:58 »
Per gli appassionati di Aerei e OR.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di questo sito situato nei dintorni del lago di Plitvice?

Da quel che ho capito è un ex aereoporto piazzato nel cuore della montagna.
Sembra che sia raggiungibile per Ampi Sterrati(R).

l'unica cosa che un pò mi frena è:

Citazione
...Local police forces and the CPA currently use the area to train canines with actual land mines, given the extensive number of mines still in the vicinity. Because of the mines, extreme caution must be used when visiting the Željava complex. In November 2000, a Bosnian Air Force Major died from his injuries after setting off a PROM-2 anti-personnel mine while searching for mushrooms
[/i]

ma una 4 giorni sarebbe interessante da fare nella zona.. :72:

http://www.ratsnruins.com/zeljeva.html#axzz3OhjSSlwH
http://www.atlasobscura.com/places/zeljava-airbase
http://africanuhambo.co.uk/2012/08/16/zeljava-airbase-the-former-yugoslavias-most-secret-airfield-2/
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: HR, Zeljava Airbase
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2015, 13:50:43 »
Non conosco l'area, ma so per certo che in alcune (vastissime) aree dell'ex YU è assolutamente poco igienico lasciare l'asfalto.
Ci sono talmente tante mine tra HR, Bosnia e Serbia che ci hanno dato su perfino l'AIFOR e le associazioni umanitarie, ed una notevole percentuale di campi minati non sono neppure mappati.





Per la verità, oltre il 50% sono mine anticarro e quindi una moto con guidatore dovrebbe passare indenne, ma a distanza di vent'anni non c'è garanzia del perfetto funzionamento dell'innesco.  :SAD:

Ai tempi del 4x4 dove passavano senza effetto i vecchi contadini con le zastava, poi c'era il BOOOM! appena transitava una Niva con 4 cacciatori.

Una buona tranquillità si garantisce solo stando all'esterno delle linee nere di questa mappa:

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 13:53:56 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: HR, Zeljava Airbase
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2015, 19:02:23 »
Un tranquillo Weekend di paura , eh ! :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: HR, Zeljava Airbase
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2015, 20:06:26 »
se non ricordo male 8 anni fa erano ancora "minate" anche delle isolette di fronte a Sebenico....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: HR, Zeljava Airbase
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2015, 20:19:06 »
Basta passare veloci, come accadde ad un 4x4 del team Ktm in perlustrazione per una Dakar che passava in Libia anni fa', la loro fortuna fu proprio il fatto che procedevano velocemente, molto di piu' della velocita' di un carroarmato, la mina porto' via la meta' posteriore del fuoristrada, ma l'equipaggio non si vece niente, a parte cagarsi adosso.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: HR, Zeljava Airbase
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2015, 21:14:26 »
...quando sono passato da quelle parti non avevo fatto caso a cosa c'era scritto nei cartelli...e una sosta "plin plin" mi ero pure avventurato in un bosco...poi ho letto cosa c'era scritto... sm443