Autore Topic: Attenzione alle foto  (Letto 3002 volte)

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Attenzione alle foto
« il: 09 Gennaio 2015, 10:23:52 »
Facciamo attenzione al patrimonio di foto inserite nel forum, perché imageshack le elimina dopo un po' di tempo, se non paghi!
Sarebbe opportuno trovare una metodo alternativo di inserimento foto?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #1 il: 09 Gennaio 2015, 10:38:52 »
Imageshack non è certo l'unico sistema di archiviazione delle foto. Ma evidenziare che corriamo il pericolo di perdere tutto è apprezzabile.  :OK:
Ognuno ha il suo "contenitore" preferito dal quale ricavare l'URL da riportare nelle discussioni (e per questo io uso un album di facebook) oppure per disporre online delle proprie foto. E qui ho scelto Flickr perchè è facile, rispetta i dati della foto e le caratteristiche dell'immagine.
Poi se uno a casa non ha almeno un doppio backup delle proprie fotografie, su supporti fisici diversi, auguri  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2015, 11:45:21 »
Imageshack con la sua recente politica si sta scavando la fossa da solo.

Per le immagini "volatili" usa e getta io preferisco imgur.
Veloce, comodo,  pratico, con una policy retention chiara: l'immagine potrebbe venire cancellata se nell'arco di sei mesi nessuno la visualizza dirrttamente o inserita in altri contesti (forum, web pagese etc). Altrimenti rimane.

Vi segnalo anche una cosina di FB che spesso passa inosservata. Affidare in ostri pensieri d'impulso a FB è comodo ma è come scrivere sulla sabbia della spiaggia.
Se andate nel "General Account" del vostro profilo FB, in basso, in modo molto dimesso, c'è la possibilità di scaricare TUTTI la voistra storia su FB. Avrete uno "zippone" con dentro, in forma HTML poco usabile ma direi esaustiva e completa,  tutte le cose che avete messo su FB.

"Stranamente" è una opzione poco pubblicizzata.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2015, 19:12:21 »
Io uso YOUR HOME-TINYPIC è un pochino lento, è gratuito per adesso mi trovo bene.
avanti adagio....quasi indietro!

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2015, 23:05:03 »
Tinypic può essere una buona alternativa. Speriamo che non cambi in peggio com Imaheshack

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2015, 18:43:25 »
 sm417
Anch'io uso Tinypic e se dovesse diventare come Imaheshack non mi preoccupo più di tanto, perchè ci sarà sicuramente qualche altro pgr che lo rimpiazzerà. Com'era il detto?  morto un Papa se ne fa un'altro.......
 :72:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2015, 17:44:11 »
Il problema non è dei papi morti. Il problema è per la qualità di fruizione dei forum.

Se in un forum si pubblicano immagini usando servizi che poi spariscono, la qualità del contenuto ne soffre o il contenuto stesso diventa senza senso.

Ci sono forum di rilevanza planetaria che spingevano all'uso di imageshack, ad esempio, che adesso hanno la maggior parte dei thread sputtanati nella loro fruibilità o addirittura il thread ha perso totalmente significato.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2015, 21:43:24 »
Io uso IMAGEBAM da tempo, dopo essermi registrato.


E poi ho un account su MYNETIMAGES da anni e anni......... da ancora quando ero in fissa per i modellini 1/64....e le foto pare ci siano ancora tutte...nonostante non mi loggassi da tempo immemore  :OK:

La mia moto è differente...

Offline AKOY

  • Full Member
  • ***
  • Post: 141
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2015, 22:16:53 »
...
Se in un forum si pubblicano immagini usando servizi che poi spariscono, la qualità del contenuto ne soffre o il contenuto stesso diventa senza senso.

Ci sono forum di rilevanza planetaria che spingevano all'uso di imageshack, ad esempio, che adesso hanno la maggior parte dei thread sputtanati nella loro fruibilità o addirittura il thread ha perso totalmente significato.

Hai centrato il problema!

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2015, 12:44:05 »
È un bel problema ... quante volte girando sui forum trovo questi buchi neri di imageshack ... e il thread perde completamente la sua utilità!
Non so se conoscete il sito di http://www.motobrucoendurista.it/, un sito vecchio, superato poi dal forum omonimo, ma lo stesso mi son divertito veramente da matti a leggere alcuni loro resoconti di mitici giri in enduro. Anche li una serie di buchi enormi dovuti a imageshack .. che peccato! Forse al momento l'opzione migliore è usare il proprio account facebook ... l'unico che vivrà di sicuro ancora molto vista la valanga d soldi che fanno vendendo le nostre preferenze!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2015, 16:29:03 »
facebook è anche lui da evitare. L'url dell'immagine è totalemte sotto il suo controllo, e l'unica possibile (non gatantita) consistenza è quella del "post che la contiene".
Infatti FB fornisce una strumeto per "embeddare" un post, ma non un immagine, questo per ovvi motivi.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2015, 17:20:43 »
Hai ragione ... io contavo sull'eternità di facebook invece, giustamente, non permettono di embeddare direttamente la foto ma solo il post che la contiene.
Non capisco però se esce solo un link o il post completo ... emedded dovrebbe significare proprio inserire il contenuto completo.
Hai provato a vedere come esce l'immagine finale sul forum ?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2015, 18:39:55 »
Aspetta...non ho detto che non puoi inserire una foto di FB qui sul forum. Se vuoi con vari sitemi pui prendere l'URL della foto e usarlo per mettere un immagine qui sul forum. Dico solo che quell'URL non è garantito rimanga sempre uguale per quella foto. FB garantisce solo l'URL del "contenitore logico", tipicamente un post.
A loro interessa la frequentazione di un post, che ha un immagine e un contesto, per profilarti.
L'embedding di un post funziona solo se ha a dispisizione l'intero codice HTML, cosa che normalmente gli editor dei forum non permettono.

Ciao!

Bibo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2015, 18:46:03 »
Ne approfitto per una domanda da ignorante: ho notato che a volte qui o altrove sparisce la foto, ma su FB è tutto come prima. Che fanno, cambiano l'indirizzo immagine o qualcosa di simile, di tanto in tanto?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Attenzione alle foto
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2015, 19:38:34 »
Ci possono essere due ordini di motivi.

1) Privacy. per essere inserita in una pagina esterna l'immagine deve appartenere a un post con visibilità pubblica. Se uno icorpora un immagine che prima era pubblica in una pagina html e poi il proprietario su FB ne restringe la visibilità, quell'immagine non viene più servita e "sparisce".
Questo, ovviamente, vale anche se il proprietario cancella o modifica il contenuto.

2) L'indirizzo URL in rete dell'immagine.
Come dicevo prima, FB si gestisce le immagini come vuole, perche modifica in accordo il "contenitore" che le contien (messaggio, commento, post, album etc.). Se FB "sposta" una foto aggiorna in accordo il contenitore ed è a posto. Le ragioni per cui puo farlo sono molteplici, ma di solito si tratta principalmente di una ottimizzazione della "CDN".
Facebook fornisce le immagini tramite una CDN. Una CDN è una rete di serve geograficamente distribuiti in modo da ottimizzare i tempi di risposta e i carichi di fornitura collocando "geograficamente vicini" agli utenti che li usano di più i suoi contenuti di grosse dimensioni, tipicamente i contenuti multimediali. Se FB decide per qualsiasi motivo di riottimizzare le immagini è possibile che le sposti su server CDN diversi cambiandone l'URL.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv