Autore Topic: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing  (Letto 17475 volte)

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #30 il: 11 Gennaio 2015, 14:21:22 »
valchi ci dici il kilometraggio della tua rxv?!
dai che devo accattarmi la moto al più presto!!!!!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #31 il: 11 Gennaio 2015, 14:29:18 »
Al massimo le ore di funzionamento, ma mica me le ricordo....avro' tremila km, mi sembra... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #32 il: 11 Gennaio 2015, 14:45:13 »
anzi le loro moto usate sono da evitare come la peste, perche' i pistoni sono sicuramente da cambiare, perche' "loro" la moto la usano tutti i weekend, fossero delle moto a due tempi, con 300 euro rifai il motore, provate con un quattro ti'....

Non sono molto d'acordo, o almeno considero che ci sia una piccola percentuale che fa così. Il resto ha la moto brutta ma in condizioni eccellenti e il motore perfetto e mantenuto in modo rigoroso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #33 il: 11 Gennaio 2015, 14:50:23 »
Voglio dire che la manutenzione ordinaria e' una cosa, quella straordinaria un'altra.....In molti casi, e' piu' conveniente cambiare moto dopo due o tre anni di utilizzo vero in fuoristrada, che dovere fare rifare un motore da un concessionario o da un meccanico. Chi puo' ancora permetterselo, in genere, preferisce cambiare la moto prima della scadenza della garanzia ufficiale.
Lo so' anch'io che l'appassionato "vero" ama e coccola la sua moto, ma, soprattutto nel caso delle piccole cilindrate, il motore e' sfruttato, mentre da 400 cc. in su, il problema non si pone o quasi... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #34 il: 11 Gennaio 2015, 14:58:55 »
Sull'RXV ho cercato di raccogliere più info possibili, ma non ho trovato nessuno che me l'ha consigliata, è anche vero che non conosco personalmente nessuno che l'ha avuta.

Sulla RXV ho cercato di rendere disponibili quante più info possibili, raccogliendole con dovizia, catalogando tanto i pregi quanto i possibili difetti.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?board=33.0

In particolare, inizierei da qui
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=953.0

e poi via via tutto il resto.

Qui anche le mie impressioni "da ancora ignaro" sulla 5.5
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=68.0
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #35 il: 11 Gennaio 2015, 15:03:27 »
Voglio dire che la manutenzione ordinaria e' una cosa, quella straordinaria un'altra.....In molti casi, e' piu' conveniente cambiare moto dopo due o tre anni di utilizzo vero in fuoristrada, che dovere fare rifare un motore da un concessionario o da un meccanico. Chi puo' ancora permetterselo, in genere, preferisce cambiare la moto prima della scadenza della garanzia ufficiale.
Lo so' anch'io che l'appassionato "vero" ama e coccola la sua moto, ma, soprattutto nel caso delle piccole cilindrate, il motore e' sfruttato, mentre da 400 cc. in su, il problema non si pone o quasi... :OK:

C'è molto di vero. Per quello, tenderei a diffidare più di una moto di 3 anni con plastiche nuove che non di una "così com'è".
Lo zappone la disfa e poi ci mette due robine ad effetto ed aspetta il pesciolino.
probabilmente la cosa più coerente è quella cui accenna erkarota: la dai così com'è (lavata e ingrassata, quelle zozze non le considero neanche in foto) ed offri anche un set di plastiche nuove, magari anche il trittico, che è bruttissimo chedere i soldi della quotazione massima con le pinne di delfino sulla corona. Duecento euro, non ti sconvolgono la vita. E chi compra te li dà anche più volentieri.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #36 il: 11 Gennaio 2015, 15:20:57 »
In ogni caso, basta non avere fretta e si trovano delle occasioni, pari al nuovo, anzi meglio, perche' le enduro sono quasi tutte "arricchite" da scarichi after market, sospensioni riviste, e quant'altro, tutte cose che, al momento della rivendita, non vanno ad aumentare il prezzo di acquisto, molti concessionari sono restii a ritirare i piccoli 250 a quattro tempi, per evidenti motivi, ma sulle cilindrate piu' grandi non dovrebbero esserci quasi mai "brutte" sorprese, tranne il pericolo, mica tanto infrequente sulle moto da enduro, di trovare una moto andata a "bagno" completamente... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #37 il: 11 Gennaio 2015, 16:17:13 »


kappa no grazie, il 690 poi non mi piace ne come motard ne come enduro (anzi forse mi piace più enduro che motard)



esatto,
stando agli annunci, o sono tutti campioni che fanno le gare e le moto gliele regalano....oppure è gente che tratta le moto parecchio male, e che le lancia nelle mulattiere per salire e scendere, al posto di guidarle!

Non so di dove sei ma qui in Veneto se ti beccano con misure non omologate ti fanno il deretano come il portavaso di un ulivo secolare...

Per gli annunci...boh...più che altro a me sembra che i prezzi siano impazziti rispetto alle condizioni.
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #38 il: 11 Gennaio 2015, 22:55:01 »
Sull'RXV ho cercato di raccogliere più info possibili, ma non ho trovato nessuno che me l'ha consigliata, è anche vero che non conosco personalmente nessuno che l'ha avuta.

Sulla RXV ho cercato di rendere disponibili quante più info possibili, raccogliendole con dovizia, catalogando tanto i pregi quanto i possibili difetti.
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?board=33.0

In particolare, inizierei da qui
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=953.0

e poi via via tutto il resto.

Qui anche le mie impressioni "da ancora ignaro" sulla 5.5
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=68.0

grazie!! ho letto tutto, quanti km avevi fatto tu? vedo che a 6.000 il libretto da te postato prevede cambio pistoni...
ho letto poi di questo difetto insopportabile  :sbav:  : http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1543.0





Non so di dove sei ma qui in Veneto se ti beccano con misure non omologate ti fanno il deretano come il portavaso di un ulivo secolare...

sono Veneto di Verona!
non ho nessuna intenzione di girare con pneumatici non previsti, difatti avevo il Drz Valenti,
le Beta sono quasi tutte doppiomologate...

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #39 il: 11 Gennaio 2015, 23:05:18 »
per me e elKarota, che abbiamo queste malsane idee invernali,
estratto del libretto di manutenzione SXV\RXV

AVVERTENZE IMPORTANTI SULL’USO DEL VEICOLO E SULLA GARANZIA LEGALE
I motocicli Aprilia SXV e RXV, sono prodotti concepiti e sviluppati per l’uso agonistico in pista
o in fuoristrada.
Per questo motivo essi rispondono ai regolamenti e alle categorie attualmente in uso dalle
più importanti federazioni motociclistiche internazionali.
Il modello RXV, in particolare, è stato concepito per gare di resistenza fuoristradistica
(enduro) e non è adatto ad un prevalente uso crossistico.
Per evitare l’usura precoce ed eventuali rotture è assolutamente indispensabile rispettare gli
interventi previsti nelle tabelle di manutenzione che trovate all’interno di questo manuale. Il
rispetto degli intervalli ed interventi di manutenzione, eseguiti presso un concessionario o
un’officina autorizzata Aprilia o sui campi di gara da un meccanico qualificato, manterrà
inalterate le prestazioni del mezzo ed eviterà gravi danneggiamenti.
I motocicli SXV e RXV, vengono consegnati in versione depotenziata, e in tale versione sono
omologate per la circolazione su strade aperte al pubblico e sono coperti da garanzia legale
a condizione che vengano rigorosamente rispettati gli intervalli e gli interventi di
manutenzione e che vengano eseguiti presso un concessionario o un’officina autorizzata
Aprilia, che registrerà l’avvenuto tagliando sull’apposito libretto di garanzia.
Ricordiamo però che questi veicoli non sono adatti all’uso stradale: la rapportatura del
cambio, l’impianto di raffreddamento, il setting delle sospensioni, l’impianto freni e le
caratteristiche di erogazione del motore sono ottimizzati per l’uso agonistico dove le
condizioni e il tipo di utilizzo sono molto diverse dalle condizioni che si presentano sulle
strade aperte al pubblico.
Riportiamo, come esempio non esaustivo di tutte le casistiche, alcune situazioni che possono
danneggiare gravemente il motore: prolungate soste ai semafori, tragitti autostradali con il
motore sempre al massimo dei giri o guida in scia ad autoveicoli.
Qualsiasi modifica o manomissione del veicolo, soprattutto se finalizzata all’aumento delle
prestazioni del motore, rendono il veicolo non più omologato per l’utilizzo su strade aperte al
pubblico ma bensì può essere utilizzato in competizioni motoristiche organizzate e con il
benestare delle autorità competenti. Queste operazioni fanno decadere tutti i diritti di
garanzia legale.


mi chiedo...ma checa°°zz l'hanno omologate a fare??!?!?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #40 il: 11 Gennaio 2015, 23:14:41 »
grazie!! ho letto tutto, quanti km avevi fatto tu? vedo che a 6.000 il libretto da te postato prevede cambio pistoni...

Io avevo un centinaio di ore, adesso ne ha 180 ed è di nuovo in vendita.
Per una Dorsoduro 750  :omo:

Mi pare di aver specificato, sempre che ricordi bene, che i cicli di manutenzione riguardano le moto prodotte fino al 2007. dal 2008 il cambio pistoni è a 150 ore, ma per uno che apre metà manetta credo sia abbondantemente sopra quella soglia.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2015, 23:16:44 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #41 il: 11 Gennaio 2015, 23:24:05 »
180 mai aperto il motore?

 :333:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #42 il: 11 Gennaio 2015, 23:36:08 »
Non so.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #43 il: 12 Gennaio 2015, 00:08:05 »
Ma credete alle favole degli intervalli di manutenzione? Non usiamo la moto come Van Der Bosch e, probabilmente, nemmeno alla sua.... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Dubbi amletici del nuovo anno, aka: Quale RaNcing
« Risposta #44 il: 12 Gennaio 2015, 00:15:12 »
Ma credete alle favole degli intervalli di manutenzione? Non usiamo la moto come Van Der Bosch e, probabilmente, nemmeno alla sua.... :V:

sull'utilizzo diverso, non vi è alcun dubbio!!
certo è che tirarsi in casa un chiodo di moto non è mai saggio....e sull' apriliona i rischi sono alti!

prima ho postato il preambolo con cui inizia il libretto di manutenzione...quando la casa dice che la moto non va utilizzata su strada, che soffre le soste ai semafori e che non deve viaggiare in scia ad altri veicoli (presumo perchè impedisce il raffreddamento)...............................mi sembra più che un avvertimento!

e purtroppo, non si trovano esperienze di kilometraggi elevati con manutenzione semi-ordinaria. Ok controlli valvole, ma rifare il motore no!!!
kilometraggi elevati intendo 15/20.000 km non di più eh..

l'unica esperienza diretta che ho è un ragazzo che anni fa girava in moto con il mio gruppetto, a 9.000 ha rifatto il motore e l'ha venduta.
9.000 è ancora troppo poco per me....