Autore Topic: facciamo outing: il grande errore della nostra vita  (Letto 4084 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« il: 09 Marzo 2011, 22:26:25 »
Motociclisticamente parlando, ovviamente  ;)

Per quanto mi riguarda è questo qui, l'XTZ750 dell'89:



Sicuramente abbastanza maneggevole e bello pastoso di motore, in più, cosa che non guasta, morosa riconoscente per la seduta.
Ma anche posizione di guida impossibile, senza freni, con una frizione granitica, sospensioni inesistenti e soprattutto la necessità di assumere tecnica specifica anche per fare uno sterrato, sempre che non lo si volesse fare in seconda a 1000 giri  smban

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2011, 23:15:15 »
Eppure c'e' una marea di persone pronte ad inneggiare alle virtu' della Super Ténéré....io non la conosco, sempre per una certa idiosincrasia alle moto giapponesi, l'unica moto giapponese che ho avuto e' stata la Yamaha Rd 350, ma quella e' "leggenda"!
Una moto che non mi ha trasmesso grandi emozioni di guida e' stata la Ducati M 900 Monster, la prima versione, identica a questa:



Difficilissima da usare in curva per un effetto on-off esagerato per la durezza del comando del gas che la rendeva ingestibile alle basse velocita',e poi si rompeva soltanto a stare ferma nel garage!Pero' ogni tanto mi fermavo ad ammirarla, tanto che mi piaceva!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #2 il: 10 Marzo 2011, 09:54:50 »
E' stata l'unica moto che ho preso usata, Kawasaki GPX 750.



Inizialmente cercavo un GPZ 600, ma non trovandolo ho ripiegato sul 750, pochi km e pareva nuova!
Oltre ad una maneggevolezza da autotreno la mia aveva il brutto difetto di avere la modulabilità dei freni anteriori pari a zero.
O rallentavi appena o bloccava la ruota :-\ !
Dopo essere volato in terra un paio di volte, l'ultima ho fatto da "ABS umano" bloccando e sbloccando la ruota davanti 3 o 4 volte prima di spalmarmi sull'asfalto.
Alchè ho detto...   sm421    ... e la moto ha preso il volo per l'Inghilterra sostituita, appena possibile, da un SV 650 NUOVA! sm471
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2011, 19:12:48 »
Aver venduto questa  :73::73:onesta motina per fare, in modo spensierato, tutto quello che ti pare.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2011, 19:16:30 »
L'Honda Dominator e' un "icona" delle moto on-off, attualissima ancora adesso se uno vuole gustarsi la gita in tranquillita',e' la tipica moto da usare a fare le nostre sterrate di alta quota senza patemi d'animo di moto alte, troppo resing troppo..."tutto"! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2011, 19:24:10 »
Il Dominator primo modello, per me rimane una delle più belle enduro dual in assoluto!! :dance:

Se la rimettessero in produzione con un motore più moderno e qualche kilo in meno sarebbe una gran cosa!! :sign0098:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2011, 19:32:20 »
Vero! niente a che vedere con la seconda e la terza, inutile serie. Infatti potrebbe essere la moto ideale. Peccato che intanto, proprio poco fa, me ne sia costruita un'altra  sm444

http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=1290.0;topicseen
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2011, 20:37:42 »
Un buco clamoroso aver dato retta a mia moglie che voleva una moto comoda ed essermi portato a casa la Goldwing.
Moto da incubo come tenuta,frenata,peso,consumo -per fare inversione dovevo trovare il parcheggio di un supermercato "vuoto".
Tenuta tre mesi e venduta dalla disperazione piu' litigio con la consorte che mi tenne il broncio per mesi--per lei era comodissima!
Un rammarico-aver venduto il mio GS 800 prima serie.
Mi sono mangiato le unghie per anni!
Tenuto per un mucchio di anni,ci avevo fatto di tutto--dalle ferie,alle mulattiere,al deserto.

Claudio.

gianni

  • Visitatore
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2011, 23:41:48 »
...
Mi sono mangiato le unghie per anni!
Tenuto per un mucchio di anni,ci avevo fatto di tutto--dalle ferie,alle mulattiere,al deserto.

Claudio.

Le BMW non si vendono MAI !  sm416

 sm444 sm444 sm444 sm444

...comunque il mio bravo Dominator l'ho avuto pure io



buona moto...ma il rimpianto maggiore...è che ero più giovine!  :93:

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2011, 20:41:32 »


Husqvarna WR125 - 1998 - pagata 10.500.000£ ossia quello che 11 anni dopo ho pagato il Tenerè. Eppure mio papà tentò di deviarmi sulla WRE che costava 3.000.000 in meno. Niente da fare. Volevo il WR. Grave errore non ascoltare il papà... ma a 16 anni avevo la cacca nel cervello [non che ora...]
La moto era iperpotente ma fragilissima, ipermaneggevole ma nervosa. Dopo 900km sbiellai. Dopo 3.200km la forchetta del cambio era andata. Ci feci 3.500 km. Poi venduta senza alcun rimpianto. Un acquisto da dimenticare...

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

kappa

  • Visitatore
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2011, 23:06:07 »
Io non quasi nessun rimpianto, tutti i mezzi che ho avuto li ricordo con particolare soddisfazione. Forse l'unico pentimento ce l'ho per il periodo in cui mi ero messo in testa di utilizzare l'enduro d'epoca. Ho acquistato ad un prezzo carissimo una Aprilia 125 del 1978 poi ci ho speso sopra un sacco di soldi per sistemarla al meglio, dopodichè mi sono accorto che le moto d'epoca non erano la mia passione e l'ho svenduta per 4 soldi pur di levarmela di torno.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: facciamo outing: il grande errore della nostra vita
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2011, 13:51:20 »


Ecco, anche questa non mi aveva impressionato, anzi in realta' mi aveva proprio impressionato per l'erogazione "esagerata" di quel motore, si chiamava Husqvarna, perche' i Castiglioni era da poco che avevano acquisito il marchio svedese, ma in realta' sotto il "vestito" da enduro erano dei Cagiva Wmx da motocross, quelle con cui Dave Strjbos si aggiudico' il mondiale di motocross, anche la moto che avevo io aveva ereditato le caratteristiche del motore da cross, con una violenta entrata in coppia all'atto dello sgancio della valvola allo scarico, per il resto era un'ottima moto da enduro gara, molto leggera con delle buone sospensioni, aveva il solito problema delle Husqvarna a due tempi, cioe' la messa in moto a destra con il calcio nascosto dalla curva della marmitta ad espansione, messa in moto difficilissima da raggiungere e che andava ad interferire subito con la pedana poggiapiedi, farla partire era un inferno, il problema che lamentano ancra adesso le nuove Husqvy a due tempi, dategli tempo per sistemare il problema,in fin dei conti sono passati solo 21 anni, so' che ci stanno lavorando sopra.... sm405

Ktm Super Duke 1290 R