Autore Topic: Freno posteriore inefficace  (Letto 3596 volte)

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Freno posteriore inefficace
« il: 01 Gennaio 2015, 12:01:07 »
Saluti e buon anno nuovo..

Ho un problema ad freno posteriore della mia 315.. in sostanza rallenta a malapena (per intederci anche a bassissima velocità arrivare a bloccare la ruota è quasi impossibile).

Ho sostituito il tubo perchè rotto.
Ho smontato la pompa e dato che le guarnizioni erano un po' rovinate l'ho revisionata con kit nuovo.

Quando il tubo si è rotto l'olio è uscito e le pastiglie sono rimaste appoggiate sul disco...e così ho girato per un po'.
MI sono poi accorto che il disco presentava dei segni di surriscaldamento..segni che pulendo sono venuti via...per il resto non mi sembra sia danneggiato nel rivestimento..

Può essere che le pastiglie si siano vetrificate causandomi ora questo problema?
Il circuito credo proprio sia ben spurgato, dopo aver "tirato" l'olio fino alla pinza con una siringa ho fatto la procedura parecchie e parecchie volte senza vedere bolle d'aria :SAD:
La mia moto è differente...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2015, 12:19:01 »
Se ti sembra che il pedale del freno lavori bene senza avere troppa corsa, allora direi che dipende dalle pastiglie che si sono vetrificate... :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2015, 12:26:08 »
prova a dare una pulita alle pastiglie con un po' di carta vetrata su una superficie piana
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2015, 12:31:04 »
Uno di rimedio d'emergenza ....che usano anche i piloti in gara, è di far scaldare bene il disco facendo un tratto col piede sul freno e poi buttarci sopra acqua fredda, non spaventarti se uscirà un pò di vapore, dopodichè riprende a frenare decentemente.
La cosa migliore da fare,però,sarebbe di carteggiare il disco con tela smeriglio o carta seppia grana 320-400, sgrassarlo bene con solvente nitro o trielina e mettere un paio di pastiglie nuove un pò più performanti tipo...non vorrei fare pubblicità occulta....Galfer rosse, ma non vanno male anche le Braking.
Controlla prima di tutto che l'impianto idraulico sia ok senza bolle d'aria facendo più volte lo spurgo tenendo d'occhio il livello della vaschetta o pompa-vaschetta integrata.
Buon lavoro e Buon anno!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2015, 14:07:19 »
Ciao e grazie dei consigli.

Questo freno sta diventando un'odissea..

Acquisto nuovo tubo..doveva essere "in magazzino" invece lo devono ordinare..anzi addirittura "assemblare".....aspetto.
Arriva tubo ma con attacco per 315 prima serie con pinza leggermente diversa...fa una piega che non mi piace (mi sembra troppo forzata)...acquisto nuovo raccordo tubo/pinza e aspetto
Nel mentre smonto pompa e noto che le guarnizioni sono rovinate...acquisto kit revisione e aspetto.
Controllo pedale freno e noto guarnizioni e cuscinetti logori..inoltre la leva ha una bella crepa nella parte interna... acquisto nuova leva ed aspetto..

Arriva tutto... monto..spurgo..modifico il nuovo pedale (perchè sulle trial se non sono pezzi oem niente va bene così com'è :V:)... provo e.... non frena  :omo:

A questo punto fatto 30 faccio anche 31 e penso che cambierò le pastiglie.. Grazie a Nonnomiki che ha risposto a quella che sarebbe stata la mia prossima domanda (quali comprare).
Quelle che monto sono già Galfer rosse se non ricordo male.
Carteggierò anche il disco...sperando di non fare danni e soprattutto sperando che fatto tutto la questione freno posteriore sia definitivamente conclusa  :tim:

In compenso ho acquisito un po' di manualità nella manutenzione dato che erano cose che non avevo mai fatto  :OK:
La mia moto è differente...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #5 il: 01 Gennaio 2015, 14:33:47 »
Domanda: Come sono i dischi BRAKING WAVE?

Ho trovato un sito con le GALFER ROSSE ed il disco in questione in offerta.. il disco costa 12 euro.. è una ciofeca? Dei dischi wave se ne sentono un po' di tutti i colori..sia in bene che in male  sm17

Certo che per 12 euro..  :hehe:

La mia moto è differente...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #6 il: 01 Gennaio 2015, 15:57:29 »
Per pulire il disco e le pastiglie a me hanno consigliato di fare come ha detto Nonno Miki  usando però acqua frizzante e devo dire  che funziona.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #7 il: 01 Gennaio 2015, 16:08:04 »
I Braking sono sempre stati di buona qualità, poi ad un certo punto la Braking è ststa comprata dalla Sunstar e la qualità ne ha sofferto di conseguenza.

In generale negli ultimi anni è difficile trovare l'acciaio buono per fare i dischi (a detta di chi li produce).

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #8 il: 01 Gennaio 2015, 16:32:58 »
In generale negli ultimi anni è difficile trovare l'acciaio buono per fare i dischi (a detta di chi li produce).

Questo è vero solo se si vuole pagare l'acciaio come prima o comunque entro undeterminato prezzo. Comprassero ad esempio quello coreano di un certo tipo, tanto per dirne uno, si accorgerebbero che l'acciaio buono c'è ancora.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #9 il: 01 Gennaio 2015, 20:23:59 »
Per pulire il disco e le pastiglie a me hanno consigliato di fare come ha detto Nonno Miki  usando però acqua frizzante e devo dire  che funziona.
Verissimo Enzo, mi sono dimenticato di specificarlo, ma va bene anche l'acqua naturale, specie se ti succede in giro e hai a portata di mano un ruscello smbrv smbrv smbrv
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #10 il: 02 Gennaio 2015, 12:20:13 »
provo a dare una dritta per esperienza personale,
nella tua moto è prevista una placca supporto pastiglia?
se si prova a vedere che nei vari cambi pastiglie non sia (o non siano se prevista per entrambe) andata persa...

a me era successo e la moto non frenava più...poi me ne sono accorto, l'ho rimessa ed ha ricominciato ad inchiodare!

per esempio guarda questa specifica drz:
http://www.suzukipart.com/oemparts/a/suz/508c6509f8700220a8310e82/rear-caliper

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2015, 12:52:44 »
Grazie Tomm..la moto è usata e quando ho smontato la pinza non c'era nessuna placca.

Non mi sembra ci debba essere comunque stando a questo esploso:
http://montesacota315.com/en/rear-brakes.html

Intanto ho preso le pastiglie Galfer Rosse e anche il disco Wave visto che la spedizione era unica.

Farò comunque il trattamento al disco che mi avete consigliato e lo terrò di scorta.

Speriamo che sia la volta buona  sm470
La mia moto è differente...

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2015, 17:23:11 »
Ho montato le pastiglie ed il disco nuovi...

Le pastiglie sono sempre GALFER ROSSE "premium", ovvero 1805, ma il materiale di attrito ha forma di versa

Le nuove sono più strette delle vecchie (vedi foto e scusate se sono ruotate, comunque si capisce), ed ovviamente lavorano su una porzione inferiore di disco..




Dal codice le nuove da quanto ho capito sono comunque indicate per 315r dal 01 e Scorpa.

Erano "sbagliate" quindi quelle vecchie? O è una modifica per migliorare la frenata (avendo più materiale a contatto?)
O, ancora, mi hanno coglionato su quelle nuove? Ci sono 4 codici diversi sulla stessa confezione e/o sulle pastiglie stesse  sm17


Altra domanda..
Il disco originale era montato su nottolini.
Il disco Braking wave nuovo invece ha i fori giusti solo per le viti quindi l'ho fissato direttamente al mozzo  :SAD:
Anzi ho dovuto mettere dei piccoli spessori dietro ad esso perchè senza il disco era troppo vicino alla pastiglia interna e sfregava  :V:
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2015, 17:26:29 da Daviz »
La mia moto è differente...

Offline tomm4

  • Full Member
  • ***
  • Post: 109
    • Mostra profilo
    • sognoxpiesaggio.blogspot.com
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #13 il: 10 Gennaio 2015, 18:10:41 »
quello con i nottolini era flottante, senza invece non lo è.
io toglierei gli spessori....con disco e pastiglie nuove è normale che per i primi km sfreghi...sempre per mia esperienza eh!

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Freno posteriore inefficace
« Risposta #14 il: 10 Gennaio 2015, 18:33:04 »
Ora con gli spessori tocca leggerissimamente infatti. Prima era proprio contro la pastiglia tanto che la ruota a mano girava a fatica  :OK:
I nottolini comunque facevano un po' da spessore anche sul disco vecchio...
La mia moto è differente...