Autore Topic: Si stava meglio quando si stava meglio  (Letto 7127 volte)

Offline bibo

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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2014, 18:10:53 »
Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..

Son mica tanto d'accordo. Nel frattempo sono migliorati i materiali e di conseguenza la possibilità di fare moto leggere.
Poi puoi fare le cose "Japan style", usare dei materiali pessimi di una volta, lo stile progettuale di una volta e prestazioni anni 80 e avere moto pesanti come incudini (vedi tenere 660), oppure, a parità di tipoligia, fare come KTM con il 690, mezzo quintale in meno e 50% di potenza in più.

Ma la vera fregatura è l'ipertofismo di certe moto. Un 1190, per quanto fatto di materiali fighi, deve imbrigliare 150 cv (dimensionamento telaio, sospensioni) , frenare un cosa che va a "velocità smodata" in due con i bagagli su asfalto (dimensionamento telaio, sispensioni, freni) e raffreddareio motore da 150 cv (dimensinameto raffrdddamento), far sfogare 150 cv (dimensinamento scarico). Insomma, l'inutele innalzamento di peso è, anche con la buona voltonta progettuale e realizzativa austriaca, figlia dell'inutile ipertrofia delle prestazioni.

A fare adesso e bene (arancione style) una "moto di una volta" (40 cv mono, 50 cv bicilindrico) scommetto che si arriverebbe a pesi molto minori delle omologhe tenerè 600 e transalp 600 degli anni 80.

Ciao!

Bibo


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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2014, 18:19:38 »
Chiediglielo alle moto da short track..... :72:

Non sono moto da strada. E non mi pare che la 1190 stradale sia una moto da Short-Track  sm442

http://youtu.be/gQUetJubQs0

 :hee20hee20hee:
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Offline Valchisun

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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #17 il: 30 Dicembre 2014, 18:19:55 »
Perche' Ktm e' Ktm!  :72: :72: :72: sm444

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Offline alex

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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #18 il: 30 Dicembre 2014, 18:22:10 »
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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #19 il: 30 Dicembre 2014, 18:27:17 »
Andate a dirglielo a quelli dello short track che sbagliano ad usare le ruote.... :bins:

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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #20 il: 30 Dicembre 2014, 18:30:20 »
Ah guarda, io non so come mai in quella specialità non usino la 21...metti che becchino un sassolino!  :mm:
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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #21 il: 30 Dicembre 2014, 18:55:07 »
Io sono lo short.....track!  :57:

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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #22 il: 30 Dicembre 2014, 18:56:05 »
Comunque credo sia quasi superfluo evidenziare perchè le moto pesino di più di una volta in conseguenza di: raffreddamento ad acqua, elettronica, sospensioni e telai maggiorati, dischi freno, ABS, sistemi di scarico etc. etc..

Son mica tanto d'accordo. Nel frattempo sono migliorati i materiali e di conseguenza la possibilità di fare moto leggere.
Poi puoi fare le cose "Japan style", usare dei materiali pessimi di una volta, lo stile progettuale di una volta e prestazioni anni 80 e avere moto pesanti come incudini (vedi tenere 660), oppure, a parità di tipoligia, fare come KTM con il 690, mezzo quintale in meno e 50% di potenza in più.

Ma la vera fregatura è l'ipertofismo di certe moto. Un 1190, per quanto fatto di materiali fighi, deve imbrigliare 150 cv (dimensionamento telaio, sospensioni) , frenare un cosa che va a "velocità smodata" in due con i bagagli su asfalto (dimensionamento telaio, sispensioni, freni) e raffreddareio motore da 150 cv (dimensinameto raffrdddamento), far sfogare 150 cv (dimensinamento scarico). Insomma, l'inutele innalzamento di peso è, anche con la buona voltonta progettuale e realizzativa austriaca, figlia dell'inutile ipertrofia delle prestazioni.

A fare adesso e bene (arancione style) una "moto di una volta" (40 cv mono, 50 cv bicilindrico) scommetto che si arriverebbe a pesi molto minori delle omologhe tenerè 600 e transalp 600 degli anni 80.

Ciao!

Bibo

Concordo sull'ipertrofismo delle enduro stradali, che, come sottolinea il Valchi, è in corso da mò e ci fa desiderare e utilizzare per certi scopi le vecchie AT e mono 600, per dire.

Però le sportive stradali (anche Jappe) pesano meno di poco tempo fa, malgrado siano più prestanti.

Insomma, dipende da fattori non poi così rigidi, la moda incide pesantemente, ma ci sono altre variabili.

Per esempio nel cross il cambio di motorizzazione 2T/4T falsa il confronto, se vai invece a vedere un 250 2T da enduro di oggi, trovi che pesa di più rispetto ad un corrispondente ante raffreddamento a liquido, perche' quanto è servito per alzare il livello prestazionale e di affidabilità ha comunque costretto ad alzare il peso pur a fronte di materiali migliori. Salvo utilizzare roba troppo pregiata per rimanere in target prezzo.


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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #23 il: 30 Dicembre 2014, 19:22:26 »
Difatti con quelle moto e' vietato cadere, salvo farsi venire una bella ernia del disco nel volere tirarle su di disperazione da soli.... :omo:

Bah , per cadere le moto bisognerebbe usarle , almeno ogni tanto , no ? Una la tieni sul caminetto sperando che te la comprino , l' altra e ferma perchè e senza il motorino d' avviamento e l' ultima prende la polvere ! Oh , se non ti basta questo per la polemica di fine anno non so cosa dire , eh ! Che fatica farti contento ! :sig:
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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #24 il: 30 Dicembre 2014, 19:51:44 »
Difatti con quelle moto e' vietato cadere, salvo farsi venire una bella ernia del disco nel volere tirarle su di disperazione da soli.... :omo:

Bah , per cadere le moto bisognerebbe usarle , almeno ogni tanto , no ? Una la tieni sul caminetto sperando che te la comprino , l' altra e ferma perchè e senza il motorino d' avviamento e l' ultima prende la polvere ! Oh , se non ti basta questo per la polemica di fine anno non so cosa dire , eh ! Che fatica farti contento ! :sig:

Perchè polemica..?  E' tutto vero..  sm442
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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #25 il: 30 Dicembre 2014, 19:54:34 »
Difatti con quelle moto e' vietato cadere, salvo farsi venire una bella ernia del disco nel volere tirarle su di disperazione da soli.... :omo:

Bah , per cadere le moto bisognerebbe usarle , almeno ogni tanto , no ? Una la tieni sul caminetto sperando che te la comprino , l' altra e ferma perchè e senza il motorino d' avviamento e l' ultima prende la polvere ! Oh , se non ti basta questo per la polemica di fine anno non so cosa dire , eh ! Che fatica farti contento ! :sig:

Perchè polemica..?  E' tutto vero..  sm442
Stai a vedere che combiniamo un casino .............................. :omo:
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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #26 il: 30 Dicembre 2014, 19:58:25 »
Che palle, ci mancherebbe ancora che uno debba andare anche in moto.... sm409

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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #27 il: 30 Dicembre 2014, 21:00:18 »
Che palle, ci mancherebbe ancora che uno debba andare anche in moto.... sm409

Eccheppoi non c'ha il tempo di scrivere..

:erd:
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Re: Si stava meglio quando si stava meglio
« Risposta #28 il: 30 Dicembre 2014, 21:36:52 »
Io sono lo short.....track!  :57:


coraggio che ti consola la zia di Laia  :arar:
https://www.youtube.com/watch?v=A0IlNoJLIYA
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