Autore Topic: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?  (Letto 25264 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« il: 08 Marzo 2011, 13:50:59 »


Questa e' stata la mia prima enduro a quattro tempi, era una "mosca bianca" in quanto aveva avuto uno scarso successo di vendita, il motore era derivato dalla Cagiva Aletta Rossa a due valvole a cui avevano montato la testa a quattro valvole piu' altri affinamenti per aumentarne le prestazioni, era un "mulo", non aveva una grande cavalleria, ma era un motore dotato di parecchia coppia in basso anche se era soltanto un 350 cc., consumava pochissimo, ci avevo fatto pure le ferie, un anno in Corsica e l'anno successivo in Sardegna, con tanto di tenda, attrezzatura da campeggio e morosa a bordo  sm409 ,la versione che avevo io era quella senza avviamento elettrico con il monoammortizzatore ed i cerchioni piu' adatti al fuoristrada, esisteva anche la versione normale dotata di avviamento e una componentistica di minore pregio, comunque Bernardino Gualdi su una Cagiva T4 sponsorizzata Lucky Explorer ci aveva vinto una Sei giorni di Regolarita' ed un campionato italiano, prima ancora che i Castiglioni acquistassero il marchio Husqvarna, il progetto della T4 venne poi abbandonato non prima di avere messo a listino una T4 di 500 cc. che era in realta' di soli 450 cc., poi quel motore venne anche utilizzato sulla Cagiva Canyon una monocilindrica low cost che non ebbe nessun successo commerciale!


Questa e' l'ultima versione della Cagiva Canyon, una monocilindrica tuttofare sullo stile dell'Aprilia Pegaso, questa aveva la colorazione mimetica in stile  militare come quelle utilizzate nel film Jurassic Park II, era proprio una moto adatta al periodo Giurassico..... :hee20hee20hee:

« Ultima modifica: 08 Marzo 2011, 14:00:15 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2011, 15:04:25 »
 sm17 temo di non averne neanche mai vista una...  sm409
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2011, 18:16:34 »
T4 350.
Motore indistruttibile con discrete prestazioni.
I problemi nacquero quando vollero pompare il 350 portandolo a 450.
Si aprivano a meta' ed avevano una durata ridicola.

Claudio.

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2011, 11:29:35 »
Sì che me la ricordo!! :72:
Quello è stato il periodo in cui ho iniziato a seguire le riviste di moto e le enduro in particolare sm471 !! Ma quanto erano belle a quei tempi?!
Comunque hai dimenticato una sua erede più recente (prima metà anni 90) la cagiva W12 350:



Talmente diffusa che si fatica a trovare foto decenti su internet... sm470
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2011, 14:38:35 »
La t4 350 R era davvero una ottima moto

fantastica rivale delle varie XT e DR

uno degli sbagli di Cagiva é stato appunto quello di smettere di farla dopo l'acquisizione del marchio Husqvarna

era fantastica

ottima Dual sicuramente a livello della TT 350 yamaha che riscosse moltissimo successo

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2011, 14:43:31 »
Ti diro' che e' ancora bella adesso dopo piu' di vent'anni! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2011, 14:55:22 »
La T4 (quella più da regolarità della prima foto) la ricordo benissimo perchè la possedeva un mio compagno di uscite. Era una ottima moto da fuoristrada e concordo che anche adesso è una bella moto. Mi sembra che ha vinto anche un campinato italiano di enduro con Marinoni.
Con gli altri modelli a partire dall'ala rossa 350 non sono stati in grado in nessun modo di fare concorrenza alle XT ed alle XR
che nello stesso periodo venivano vendute in gran numero ed ancora oggi è sufficente nominare la sigla senza la marca per capire di che moto stiamo parlando.

Fabio65

  • Visitatore
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #7 il: 29 Settembre 2011, 09:52:29 »
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, ho 46 anni, sposato, due bei bimbi e, guarda caso, un Cagiva T4 350 R del 1987 (il terzo delle tre uniche moto da me possedute, tutte e tre identiche, tutti e tre T4 350R) che sembra appena uscito di fabbrica (o quasi...)

Prima di tutto vorrei ringraziare Lamberto per essersi sbattuto non poco per la mia iscrizione che ha creato problemi causa gmail.

Mi sono iscritto incuriosito da due cose: la prima è che ho visto il nick di Valchisun (sebbene savonese, sono da qualche anno proprietario di una casetta in alta Val di Susa di cui mi sono letteralmente innamorato) ed il secondo perchè stavo cercando qualche info su questa moto che ho ferma da anni e che mia moglie sta in tutti i modi tentando di convincermi a rottamare...

Non è che qualcuno mi sa dare una qualche dritta... esiste la possibilità di iscriverla alla FMI ed abbassare un po le spese fisse (soprattutto il bollo...)
Ho gia in fase di iscrizione un altro mezzo d'epoca (una Vespa 160GS VSB1 del 1962) quindi la spesa della quota FMI sarebbe ripartita...

Grazie a chiunque risponda

Fabio

Fabio65

  • Visitatore
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2011, 09:56:53 »
La t4 350 R era davvero una ottima moto

fantastica rivale delle varie XT e DR

uno degli sbagli di Cagiva é stato appunto quello di smettere di farla dopo l'acquisizione del marchio Husqvarna

era fantastica

ottima Dual sicuramente a livello della TT 350 yamaha che riscosse moltissimo successo

Mi fa piacere leggere queste cose, che condivido. Anche se al T4 è sempre mancata un pò di affidabilità e qualche cavallo, la sua ciclistica e soprattutto la gestione dell'avantreno ne facevano (ne fanno...) una mopto precisa e molto facile anche sul veloce

Fabio65

  • Visitatore
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2011, 09:58:38 »
La T4 (quella più da regolarità della prima foto) la ricordo benissimo perchè la possedeva un mio compagno di uscite. Era una ottima moto da fuoristrada e concordo che anche adesso è una bella moto. Mi sembra che ha vinto anche un campinato italiano di enduro con Marinoni.
Con gli altri modelli a partire dall'ala rossa 350 non sono stati in grado in nessun modo di fare concorrenza alle XT ed alle XR
che nello stesso periodo venivano vendute in gran numero ed ancora oggi è sufficente nominare la sigla senza la marca per capire di che moto stiamo parlando.

se non ricordo male (ne avevo parlato con Gualdi in persona) le T4 che correvano all'epoca erano delle Husqvarna ripassate dal chirurgo estetico...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2011, 14:54:12 »
Inizio dall'inizio sm444 :Sicuramente la Cagiva 350 T4 che possiedi ha gia' abbondantemente passato i vent'anni di immatricolazione, di conseguenza puoi iscriverla tranquillamente ad un Registro Storico, se la iscrivi a quello dell'A.s.i. devi portare in mezzo in visione davanti ad una commissione che te valuta idonea, per l'iscrizione al Registro Storico della F.m.i. e' invece sufficiente essere iscritti ad un Motoclub affilitato alla F.m.i., fare alcune foto alla moto e il responsabile del Motoclub inoltrera' le foto e la richiesta all'ufficio preposto della Federazione Motociclistica Italana!
Per la Cagiva T4 350 ufficiale che correva e vinceva alla Sei Giorni di Regolarita' e nel Campionato Italiano che aveva la sponsorizzazione della Lucky Explorer, posso dirti che era "veramente" una Cagiva 350 T4 R, anche se profondamente diversa dal mezzo in vendita, in quanto era un mezzo ufficiale preparato da Azzalin ma non era certo una Husqvarna in quanto l'azienda svedese venne acquisita dal gruppo Cagiva successivamente, ed era impossibile confonderla con la moto italiana in quanto adottava un telaio monoculla ed un motore completamente diverso, il motore svedese era gia' raffreddato a liquido, era talmente essenziale da non avere nemmeno, almeno nelle prime versioni, la pompa dell'olio,la lubrificazione avveniva sfruttando la depressione che si formava nel carter, tramite un'apposita valvola denominata R.a.l., che mandava nel condotto della catena di distribuzione, l'olio alla testa del motore!
Questa e' la Husqvarna Te 510 del 1989 che sostitui' nelle gare di regolarita' la "compianta" Cagiva T4 350 R:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2011, 15:14:01 »
che è poi la mamma di quella che ho avuto io fino a questa primavera (ma WR e non cross):



e se ricordo bene la pompa olio non l'aveva neanche questa, ultima di quelle con trasmissione a dx (pre-Cagiva appunto)

COZ: La W12 da 350cc dovrebbe essere questa (io la ricordavo gialla  però sm17 )

« Ultima modifica: 29 Settembre 2011, 15:19:48 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #12 il: 29 Settembre 2011, 15:15:15 »
Quindi l'hai venduta?... :73: sm404
Guarda che la pompa olio su una due tempi...... :c002:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2011, 15:22:02 »
l'ho data via e punto, non l'avrei mai rimessa in strada, lo so. Magari così ha speranze.
Quanto alla pompa olio, volevo vedere se stavi attento  sm444  No, era la ca**ata del dopopranzo  sm403
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Cagiva T4 350 modello R chi se la ricorda?
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2011, 16:06:26 »
non l'avevo mai vista.
comunque di primo acchito, mi era sembrata la yamaha TT.
ne avranno costruite poche, ribadisco, mai vista. sm29
max.
" yo, soy mi mala suerte"