Autore Topic: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie  (Letto 17072 volte)

Offline Valchisun

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Da Motociclismo FuoriStrada di Dicembre/Gennaio, prova di Angelo Barbiero:

Husqvarna Fe 250:



Husqvarna Fe 250 Factory Oldrati:



La 250 di serie scompare di fianco a quella di Oldrati

La moto di serie, come dicevo nel testo, e' una di quelle adatte al nostro enduro. Nonostante questo, passare da questa a quella di Oldrati fa' impressione, tanto da farci ridimensionare il positivo giudizio verso  una delle migliori quarto di litro: che va' sempre bene, ma appare piena di difetti se paragonata a quella di Thomas. E la cosa ci fa capire quanto margine di miglioramento abbiano le moto standard, anche le migliori.
La grossa differenza si avverte enormemente nel brutto veloce. Esempio pratico: sentiero di roccia in costa con qualche sasso smosso e una esse veloce.  In questa situazione, per spingere con la moto originale, ci vuole una bella concentrazione e tanta energia. La stessa situazione affrontata con la moto di Thomas e' un altro film: hai la sensazione di avere un grande margine, di conseguenza guidi piu' rilassato, non dico con una mano sola, ma qualcosa del genere. Le mani comuneu rilassano la presa sul manubrio, le ugnhie rientrano dai guanti, le gambe rimangono elastiche (soprattutto le chiappe) e pensi: "Potrei andare anche piu' forte!". Andare forte nel brutto diventa un esercizio consapevole piu' che una roulette russa.
La primissima sensazione che si avverte nel salire su questa moto e' legata alla posizione di guida decisamente piu' comoda ed efficace: e' come passare da un 85 (moto di serie) ad un 450 (Oldrati). Prima di tutto la sella:quella di serie e' molto scavata e scivolosa, risultato: si finisce facilmente nel punto piu' basso  (centrale-avanzato), Il poco grip costringe a lavorare di piu' con il corpo e il fatto che sia molto dura compromette feeling e comfort allo stresso modo. La sella "ufficiale" e', invece, rettilinea, comoda e offre un ottimo grip: la posizione di guida si distende molto( maggior luce dalle pedane e manubrio piu' alto) e viene tutto piu' naturale, ogni gesto ha un'efficacia maggiore. Allora perche' non mettere una sella cosi' anche sulla moto di serie? Perche' un amatore farebbe piu' fatica a toccare terra. La seconda sensazione, la piu' importanrte, la si percepisce quando, dopo pochi metri, si inizia a "smanettare". L'assetto: avantreno sostenuto, posteriore fermo e preciso. Sul tracciato di prova c'erano due discese bucate, con la moto di serie serviva un po' di precisione nell'affrontare le ultime buche prima dell'inserimento in curva per evitare le scalciate, mentre con quella di Thoma si poteva forzare il ritmo senza preoccuparsi di nulla fino al momento dell'inserimento.
La moto di serie e' tenera di sospensioni e patoisce le buche e le forti sollecitazioni, in piu' quando ci si siede si perde di efficacia nella guida, mentre l'altra ha un livello prestazionale decisamente superiore. Molte moto di serie sono tenere di sospensioni, alcune peccano di sensibilita' ed e' difficile trovare un compromesso ideale. MI e' capitato di salire sulle moto ufficiali e piu' di una volta mi sono reso conto che interpretano l'ideale, il giusto compromesso, il giusto assetto, . Parlando di enduro e' un fattore importante. Questa moto non e' dura di forcella e bassa di posteriore, e' precisa, trasmette grande sicurezza nella guida, e' "giusta".
I freni funzionano bene,soprattutto a livello di costanza di rendimento e di modulabilita' da caldi.
Il motore, invece, spinge ma non e' fuori dal comune. Spinge di piu' di quello di serie, e' piiu' rapido a salire di giri, piu' brillante e consistente, ma potrei paragonarlo al cross austriaco come forza. E' molto regolare e facile da usare pero' intuitivo e onnipresente, Ha un carattere piu' amichevole di un cross, soprattutto quando si parzializza o si cerca la trazione, in pratica non spaventa la potenza, ma la fruibilita', l'efficacia e la precisione di guida che permette.
In generale la moto ha tutto quel che serve al posto giusto, e' una vera enduro di razza ed e' un vero piacere guidarla.
Ok, la differenza la fa sempre e comunque il pilota - meno male -  ma, in ogni caso, e al di la' del livello di chi ci sale, la differenza tra una moto di serie e una Factory c'e' ed e' sensibile per tutti: se non si traduce in secondi di vantaggio a fine gara, si traduce in sicurezza di guida e divertimento.









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Offline alex

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2014, 14:20:14 »
Penso sia un discorso che si può applicare a qualsiasi altra moto. Se vuoi una moto che ti permetta maggior incisività e precisione di guida, ergo anche meno stancante, devi renderla simile alla ufficiale. Chi li spende almeno 20.000 euro per una 540?
Forzo un po' la mano e ripropongo la mia solita teoria secondo la quale, per imparare bene, non bisogna prendere un muletto facile e spompo, che costa poco ma non ha sospensioni, ma piuttosto una racing, che già dispone del salto qualitativo, in paragone, che permette maggior facilità nei movimenti ed ha tarature ed erogazione che mettono meno in crisi.
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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2014, 14:44:50 »
Pensa un po , c'è ancora qualcuno che compra le riviste. Comunque le moto ufficiali sono da sempre esistite e sono sempre state più veloci rispetto alla serie, con ciò non e detto che un amatore riesca a sfruttarle, anzi. Alle volte basta anche un buon lavoro di messa a punto generale per migliorare tantissimo un prodotto di serie.
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Offline Valchisun

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2014, 15:45:52 »
A dire il vero io ho pensato ad una mica tanto "sottile" pubblicita' ai pezzi power parts, anche per le Husqvarna ci saranno gia' almeno due cataloghi pieni, tra abbigliamento e pezzi after market, credo che basti mettere mano al portafoglio, poi la moto ufficiale o quasi, te la fai, ma devi mettere in conto almeno altri 10.000 Euro di pezzi speciali, a cominciare dalle bielle equilibrate a mano, pistoni, valvole e quant'altro, senza contare la forcella da 52 mm. e il monoammortizzatore factory con la molla in titanio, il problema e' che un 250 e' un motore che in ogni caso, va' fatto girare in alto, anche in mano ad un amatore, e' proprio li' il bello di quei 250, ti invitano a tirare, fai strada, hanno un casino di trazione, ti sembra di essere fermo e invece....sei dentro ad una pianta! :omo: :72:

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2014, 15:58:28 »
Noooo ma che duecinquanta!  sm416  Quella è roba per i giovani!
Bombardone, bombardone! Tanta coppia ed effetto skilift!  :arar:
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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2014, 16:02:41 »
Non so se avete gia' guidato i moderni 250 a quattro tempi, io ho guidato la Sherco 250 di Motaldo, la prima delle Sherco 250 da enduro, la Ktm Exc 250 e la Yamaha Wr 250 F:








devo ammettere che con quelle si va' piu' forte che con una due tempi, la trazione e' eccezionale, e poi la particolare erogazione, con il piu' o meno leggero vuoto ai medi regimi, ti obbliga ad aprire il gas, in  pratica si va' forte anche senza volerlo, pur avendo un ottimo sottocoppia ai bassi regimi, che ti permette di bassare in stile trialistico i pezzi un po' piu' brutti, ma il divertimento e' proprio quello di sentire urlare lo scarico! Un'ottima moto, ma che e' un po' sparita dalle preferenze degli amatori, da quando sono usciti i 300 a quattro tempi.

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2014, 16:10:53 »
Ti sei dimenticato la migliore di tutte quelle che hai postato , la Honda CRF 250 X .E non lo dico per la mia fissa per le Honda, con l' albero a  camme del cross , la cassa filtro aperta e il filo giallo tagliato avevi una moto divertente come poche . Con quella moto ho fatto cose per me impensabili , poi mi sono rovinato il gusto di andare in moto con un GG 300 '07 . :omo:
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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2014, 16:24:09 »
E' vero, il CRF ha delle caratteristiche per le quali ti dà delle emozioni che nessun altra!




 :hehe:
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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #8 il: 27 Dicembre 2014, 16:27:16 »
Ne avevo provata una di serie, ma non mi era piaciuta perche' era da mettere a punto, un mio amico ha la Crf 250 tipo la Balletti del team Zanardo, piena di pezzi speciali, la usa nelle gare di regionale piemontese:



la sua non l'ho mai guidata, ma sembra piccola come un cinquantino, bella besta, ma non ho idea di quanto gli sia costata una cosa del genere... sm409

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #9 il: 27 Dicembre 2014, 16:33:23 »
La Yamaha Wr 250 e lo Sherco 250 sono frendly, facili da usare, con un motore non esagerato, ma fai strada, il Ktm, tanto per cambiare, e' il motore piu' rabbioso e cattivo, almeno quello della prima versione che avevo provato io, mettevi marce e le si alzava soltanto di coppia motrice,un 250.... sm419 , e poi aveva anche bassi da portarti su quando sei in coma, non Coma, coma..... sm444

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #10 il: 27 Dicembre 2014, 16:38:15 »
E' vero, il CRF ha delle caratteristiche per le quali ti dà delle emozioni che nessun altra!




 :hehe:
Ma dai Alex , di foto così ne trovi su tutte le marche di moto , compresi i telai rotti . Il suo vero problema erano le valvole in titanio che tendevano a puntare con l' uso , alla prima occasione sostituite con quelle in acciaio ed eliminato il problema . Ci sono solo tre moto che ricomprerei se potessi : KTM LC4 600 '92 ,Honda CRF 250 X di qualsiasi anno , Husaberg 550 ma solo  '08 . Per curiosità tu invece ?
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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2014, 16:42:03 »
La Yamaha Wr 250 e lo Sherco 250 sono frendly, facili da usare, con un motore non esagerato, ma fai strada, il Ktm, tanto per cambiare, e' il motore piu' rabbioso e cattivo, almeno quello della prima versione che avevo provato io, mettevi marce e le si alzava soltanto di coppia motrice,un 250.... sm419 , e poi aveva anche bassi da portarti su quando sei in coma, non Coma, coma..... sm444
il WRF ha un motore che gira veramente in alto da paura e il primo 250 bialbero KTM era un cesso  mostruoso , difficile da carburare e senza bassi , la KTM ci ha lavorato duramente per farlo andare bene per l' enduro , il cross era un' altra cosa e andava bene. Lo Sherco non pervenuto .
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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2014, 17:01:54 »
E' vero che il primo ktm 250 4T prodotto dal 2002 al 2006 non era granchè come motore, anche se per un amatore era più che sufficiente, in seguito è stato utilizzato anche da Beta per i suoi 250.
Il bialbero che ha debuttato nel cross nel 2006 e l'anno dopo è stato introdotto nel modello da enduro, è stato eccezionale da subito con una potenza ed una gestibilità di gran lunga superiore ai
4T giapponesi, oltretutto affinati i difettucci del primo modello, cambio e motorino di avviamento, si è dimostrato di una robustezza unica, tanto che la base rimane quasi immutata negli anni ed ancora dice la sua.
Per la mia esperienza personale il miglior 250 4T che ho avuto modo di provare e senza dubbio il piccolo Husqvarna ad iniezione, peccato che per le note vicende ha avuto vita breve, e ricordo
che, anche se il pilota conta in gran parte, quando ha partecipato al mondiale l'ha vinto.

Offline Valchisun

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #13 il: 27 Dicembre 2014, 17:03:49 »
Il Wr 250 fa' un rumore di valvole che sembra che si debba aprire in due dopo 5 minuti, cinque valvole sono un nonsenso, un'assurdita', oltretutto era un complicazione inutile che peggiorava addirittura il rendimento del motore, l'Exc 250 che avevo provato io era gia' quello con la modifica al carburatore, facevano una modifica al Kehin, bisgonava fare un  foro da qualche parte sul carburatore, dopo la modifica alla carburazione il motore girava come un aereo, diffiicile distinguerlo da un 400 cc. come erogazione e coppia in basso, e' anche vero che quello del mio amico era passato nelle mani del Rosso, il meccanico di De Gavardo, forse quello "aiutava" un pochettino... adoremus adoremus adoremus
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2014, 17:06:35 da Valchisun »

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Re: Prova comparativa della Fe 250 Oldrati Factory vs. Fe 250 di serie
« Risposta #14 il: 27 Dicembre 2014, 17:11:01 »
Adesso ti sistemo anche l'Honda Crf 250... :57: Il motore monoalbero della Crf 250 e' famoso perche' da' tutto e subito, e non allunga per niente, parlo del motore strettamente di serie, va' benissimo per un utilizzo amatoriale perche' serve avere un motore pronto per affrontare gli scalini e che ti spari fuori dalle curve, ma nelle mani di uno che sa' andare, non va' proprio avanti, e sulle piste da cross e' cosi' da sempre, gli tiri il collo e si apre in due.. :omo:, Il  Crf 450 e' un'altra cosa, ma il 250 Honda e' quasi sparito dalle piste da cross. :tris:

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