Autore Topic: E' lei......  (Letto 7886 volte)

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #15 il: 26 Dicembre 2014, 11:54:30 »
Dopotutto è in Terra di Albione che poteva svilupparsi la Scrambler, dove altrimenti! I collegamenti tra paese e paese erano greenlanes, in mezzo ai pascoli, e serviva un mezzo in grado di agevolare gli spostamenti.
la motivazione ludica è arrivata dopo, negli States per gli "Any given Sunday" per quanto anche loro a strade, in certi stati del Midwest, stavano messi bene...  sm414

Esatto....fino agli anni 60 non esisteva la dizione moto da 'strada' o da 'fuoristrada'....la maggior parte delle strade fuori dalle città erano strade in terra battuta. Al massimo aveva senso la moto da cross per andare veramente in mezzo alla mota.... :72:

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #16 il: 26 Dicembre 2014, 12:37:30 »
Per me è un pò troppo "Britsh" però anche io ti dico che è bella.

lo so lo so come la pensi ......secondo me però fino ad un ben preciso momento le moto British erano delle gran moto....nonostante qualche 'gocciolamento'... :arar:....poi qualcunaltro si è messo a costruire moto e son stati volatili per diabetici per tutti..... adoremus adoremus adoremus
 sm444

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #17 il: 26 Dicembre 2014, 12:46:13 »
Onore ai giappi che hanno sdoganato il motore a miscela nei primi anni sessanta, con quelle si e' assistito al passaggio epocale della moto, prima intesa come semplice mezzo di trasporto, e poi diventata un mezzo da puro divertimento, la Kawasaki H1 Mach III 500 del 1969 fu l'esempio piu' calzante:



e piu' emozioni di cosi'.... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #18 il: 26 Dicembre 2014, 12:53:44 »
Ma le british nuove vi piacciono o vi lasciano un po' freddini?



questa' e' quella piu' adatta al fuoristrada con la 21" davanti..... :SAD:

Se mettiamo a confronto la Bsa Rocket Goldstar  con la Trumph 800 Tiger, quest'ultima ci fa' una figura pessima, troppe plastiche, troppe sovrastrutture inutili per una moto che viene sbolognata come moto "anche" da fuoristrada, e poi quel motore, che fa' della perfezione dell'erogazione del suo tre cilindri una delle sue doti principali, ma che dopo averci fatto tre km. sopra, sei gia' stufo e vorresti buttarti giu' dalla moto, a me ha fatto quell'effetto li', tanto mica era mia.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: E' lei......
« Risposta #19 il: 26 Dicembre 2014, 12:55:04 »
Effettivamente negli anni 70 siamo stati testimoni di un passaggio epocale. Il mondo della motocicletta ha fatto un balzo in avanti incredibile, come passare di colpo dal medioevo alle imprese spaziali.










kappa

  • Visitatore
Re: E' lei......
« Risposta #20 il: 26 Dicembre 2014, 13:00:19 »
Sicuramente la prima Scrambler che ho visto da ragazzino al mio paese è stata la Suzuki TS400
Ricordo che passavo ore davanti a casa mia ad osservarla da tutte le possibili prospettive e non aveva nulla fuori posto, ai miei occhi era perfetta.


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #21 il: 26 Dicembre 2014, 13:08:35 »
Alla fine degli anni sessanta, al Salone di Milano era normalissimo vedere dei giapponesi che fotografavano qualsiasi cosa, perfino gli estintori appesi al muro... sm409
Le prime moto giapponesi erano delle copie conformi delle moto inglesi, basti dire che la Kawasaki W 650 uscita qualche anno fa', non era una copia delle Triumph, bensi una replica della Kawasaki, questa e' quella nuova:



e questa e' la Kawasaki W 2 650 SS del 1968:



quella si' che era una copia conforme delle Triumph di quegli anni.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2014, 13:13:13 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #22 il: 26 Dicembre 2014, 13:12:07 »
Anche la Yamaha aveva puntato di piu' sulla motorizzazione a due tempi, questa e' una bellissima scrambler del 1968, la Dt 1 250:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #23 il: 26 Dicembre 2014, 13:13:22 »
eh si....senza dubbio...solo che quando la gente si accorse che le copie non si rompevano mentre gli originali si.....iniziarono a comprare le copie.
Mi domando come mai delle 4 sorelle nipponiche la Honda sia sempre stata la numero 1....cosa avranno di più delle altre giappo?? sm17

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #24 il: 26 Dicembre 2014, 13:19:44 »
Forse una maggiore accuratezza di montaggio e qualita' della componentistica? Effettivamente l'arrivo della Honda Cb 750 Four diede il colpo di grazia alle case costruttrici inglesi, ma anche a quelle italiane....



pure il freno a disco, c'aveva....Non funzionava, pero' faceva tanta scena...
A guardarla adesso, quella moto trasuda "nobilta'", non  mi viene un'altra parola per definirla meglio, talmente altezzosa che le altre moto manco le degnava di uno sguardo...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #25 il: 26 Dicembre 2014, 13:32:37 »
 adoremus
...per esser bella è bella.....forse l'unica Honda che mi piace veramente .....a parte l'XL 125.... ma quella solo perché mi ricorda la mia giovinezza: me la prestava sempre un mio amico di scuola...quando ancora la moto io non l'avevo..... :tris:.... sm444



Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #26 il: 26 Dicembre 2014, 13:39:21 »
Mi domando come mai delle 4 sorelle nipponiche la Honda sia sempre stata la numero 1....cosa avranno di più delle altre giappo?? sm17

Forse dipende da zona a zona anche quello. Per esempio, qui solo qualche esemplare era Honda, appunto la CB Four, poi appena qualche XR tempi dopo. Ma era un feudo condiviso tra Kawasaki per la strada e Yamaha per l'On-Off.

Yamaha che appunto, come poco sopra, ha saputo ben ricavare miti glamour dai 2 tempi scrambler

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #27 il: 26 Dicembre 2014, 13:46:04 »
certo che tra moto e auto i giapponesi ne hanno mietuti di successi negli States....(forse con le auto meno glamour e più sostanza di tutti i giorni...vedi toyota ecc.)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #28 il: 26 Dicembre 2014, 13:55:30 »
Qui da noi le auto giappe non potevano venire importate per una questione di dazi doganali insuperabili, chissa' come mai avessero messo quei vincoli, non ho idea chi avesse spinto la causa.... :57:
E poi in Italia avevano vietato le importazioni delle moto giapponesi sotto i 350 cc., per aiutare l'industria italiana, mi chiedo perche' non potrebbero rifarlo adesso, vietando tutto quello che arriva dalla Cina, peccato che non vedremmo piu' le moto da trial, pazienza, ce ne faremo una ragione.... :bins:  :hehe:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' lei......
« Risposta #29 il: 26 Dicembre 2014, 13:59:35 »
Nella auto però continuano a dare sostanza. Non sono più le Toy di 10 anni fa, che per quanto inguardabili erano impeccabili come motore, componenti, assemblaggio eccetera. però compensano con richiami da 200.000 unità per un cavetto. E te lo vengono  dire, non aspettano che tu vada a fare il tagliando per agire di soppiatto.
L'ultima aziendale che ho avuto era una Avensis 2200. Quanto ho bestemmaito quando me l'hanno consegnata non avete idea, un chiodo privo di grinta, venivo dalla mia 159 2.4JTD della quale oltretutto consumava quasi uguale per via del FAP. Eppure una volta che l'ho capita, ancora oggi, dovessi comprare un'auto entro un certo budget, non avrei dubbi.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R