Autore Topic: IT465  (Letto 2688 volte)

kappa

  • Visitatore
IT465
« il: 25 Dicembre 2014, 22:07:36 »
Che spettacolo!  sm13


Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2014, 22:29:03 »
It ?questa mi e nuova.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2014, 22:48:55 »
bellissima da vedere, da usare penso bisogna starci attenti a come si maneggia il gassssss
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2014, 23:23:15 »
La IT è una serie quasi fantasma, dalle mie parti, della fine anni 70, forse inizi 80, ma la ricordo azzurra tipo Sonauto e non bianca. E con il motore della 500 ed il forcellone tradizionale come quello delle XT/TT  :SAD:
Anche la cilindrata strana...non è che la 465 era qualche tipo per il mercato locale e/o americano?  sm17
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2014, 15:00:18 »
Anche dalle mie parti non se ne vedevano, neppure nelle gare regionali (dove qualcuno usava la trombetta, come in foto, al posto del clacson...), quelle azzurre sono venute qualche anno dopo, con l'adozione del nuovo telaio con il "new monocross" con i leveraggi sopra il forcellone.
Riguardo la cilindrata, mi sembra di ricordare che le 500 degli anni '70 erano delle 350/400 effettive e che dalla seconda metà degli anni '70 hanno iniziato a crescere fino ad arrivare in pochi anni ai 500 cc effettivi. Qui vediamo qualche bella signora di allora:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=12387.0;topicseen
Non ho mai provato quelle moto e non ne conosco il motivo, ho sempre pensato che con gli anni siano riusciti ad "addolcire" l'erogazione potendo aumentarne la cilindrata. 
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2014, 15:11:45 da old-cat »
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2014, 15:37:28 »
Dicono che le Maico, anche quelle di grossa cilindtata, avessero un'erogazione fantastica, molto piu' gestibile degli altri "bombardoni" di quei tempi.
Un mio amico aveva una Beta 420 come questa:



ma dall'erogazione brutale, spaventosa.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2014, 16:01:45 »
Già la prima 250 lamellare, credo stesso anno, era semplicemente brutale. L'avevano due amici, uno poi si comprò il famoso MAER. Tiravano di quelle boccate nei tornanti che...  sm470
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Canavzan

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 308
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2014, 18:28:58 »
Anch' io ho visto in Francia una IT 495 con sospensione monocross e freno a tamburo. Le plastiche erano celesti, come le prime Tenerè. Il motore pareva quello dell' YZ ad aria. Non ricordo se aveva gli adesivi Sonauto e purtroppo non l' ho fotografata.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2014, 19:31:46 »
A quanto pare negli States la Yamaha vendeva anche queste.




Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2014, 19:47:30 »
'azz quella 490 sarebbe un vero mostro da sterri, altro che l'XT-Spomp!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2014, 19:52:51 »
Da quando sono rmasto folgorato sulla via di damasco vedendo le foto della vecchia DT 250 Yamaha a due tempi mi sto facendo un po' di cultura(base) su queste strane moto con questi enormi exhaust systems... :arar: e notavo che per esempio la Yamaha ha copiato se stessa facendo le prime XT (di varie cilindrate) a immagine e somiglianza delle loro 2 tempi precedenti....questa 250 sopra sembra la 'mamma' della Xt 550 sia per disegno del serbatoio che per il forcellone d'alluminio a trapezio....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #11 il: 28 Dicembre 2014, 19:54:12 »
Mi ricordero' sempre uno in centro di Pinerolo, fare un'impennata interminabile con una Wr 490 come questa:



secondo me, non l'ha ancora messa giu' nemmeno adesso!  :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: IT465
« Risposta #12 il: 28 Dicembre 2014, 19:56:57 »
'azz quella 490 sarebbe un vero mostro da sterri, altro che l'XT-Spomp!  sm444
E veramente bella , e poi con quel colore  :baci:
hanno fatto anche la 200 , ma quante cose ci siamo persi in Italia . :V:

« Ultima modifica: 28 Dicembre 2014, 20:01:04 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".