Autore Topic: 4T: Freeride contro T-Ride  (Letto 1799 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
4T: Freeride contro T-Ride
« il: 22 Dicembre 2014, 10:21:41 »
Alle volte i pareri sono più veritieri se emessi a distanza di tempo e dopo aver maturato un pò di esperienza. Per questo propongo questa discussione non proprio di ultimo grido.
Ieri ho partecipato ad una motocavalcata (non lo faccio mai, ma alle volte è una buona occasione per conoscere posti nuovi!), molto bella, la sintesi secondo me di quasi tutti gli utilizzi della moto fuoristrada.
Si è iniziato con alcuni chilometri di asfalto e strade bianche seguiti ben presto da tratti su singola traccia con rocce lisce bagnate e aderenza critica. Poi tratti in mezzo al bosco con pendenze ripide e tornantini, un pò di fango, rocce talvolta quasi trialistiche. Poi la seconda parte ricavate su collinoni lisci come tavoli da biliardo su monotraccia dritta dove potevi anche arrivare a 150 km/h avendo i cv e le sospensioni necessarie. In fine, dulcis in fundo, alcuni bei tratti in riva al mare su bagnasciuga di sabbia, poi ciottoli, poi sabbione smosso dove tenere sempre aperto per non sprofondare.
La Scorpa SYF non si ferma mai, anche nella sabbia smossa (orrore per i puristi, mi rendo conto!) a tutto gas in quinta aveva comunque quel mix di coppia e leggerezza da galleggiare alla grande. Ma nei tratti veloci un bell'enduro ci sarebbe proprio voluto, in queste situazioni al trial manca tutto, potenza e sospensioni. D'altra parte dove le moto da enduro avanzavano a spinta, il trial passava senza nessuno sforzo.
Il solito discorso del compromesso, la virtù sta nel mezzo...o no? sm470 In effetti con una "freeride" non mi sarei goduto i pezzi più duri dove con il trial "si gode" e forse nemmeno i tratti veloci dove con un Kappone di quelli giusti si gode altrettanto...
Fermo il fatto della preferenza per il 4t, volendo sposare il concetto di polivolenza (senza convinzione...) il cerchio si restringe alle due moto del titolo, vorrei che chi le ha avute o le ha, esprimesse un proprio parere sedimentato. :grazie:


Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: 4T: Freeride contro T-Ride
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2014, 10:56:17 »
Senza dimenticare che arrivera' l' amazzasette  :57: e cioe' la Beta X Crosstrainer 300, sicuramente meno votata ai passaggi trialistici ma piu' enduristica e quindi stabile nello scorrevole, vedremo... :333:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: 4T: Freeride contro T-Ride
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2014, 09:28:18 »
Un pò troppo da enduro e un pò troppo poco 4t :SAD:
Trial  sm441 T-Ride  sm441 Freeride  sm441 Xtrainer  sm441 Enduro

p.s. un modo migliore per disegnare una freccia? sm444

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: 4T: Freeride contro T-Ride
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2014, 09:48:35 »
Un pò troppo da enduro e un pò troppo poco 4t :SAD:
Trial  sm441 T-Ride  sm441 Freeride  sm441 Xtrainer  sm441 Enduro

p.s. un modo migliore per disegnare una freccia? sm444

Approvo la scaletta che hai proposto.
Dalle tue parti, vedrei meglio la Freeride, anche se a volte rimpiango la T Ride, per la leggerezza di guida, la semplicità, l'omologazione per due ecc.
Come sempre la coperta è corta.  Oggi la mia moto virtuale sarebbe una Xtrainer col motore Freeride 4 T.
Non siamo mai contenti.....

Ma tu , con che moto hai partecipato  alla cavalcata?

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: 4T: Freeride contro T-Ride
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2014, 10:37:15 »
Ho partecipato con la Scorpa SYF.
Mi ha stupito sulla sabbia, d'altra parte il "gommone" piatto da trial, l'anteriore leggero e un motore con molta coppia specie ai bassi giocavano a favore :OK:
L'obiettivo non era andare veloci ma semplicemente di andare, per cui la gita è risultata molto divertente e per nulla stancante (80 km). In certe situazioni, tratti "hard" e sentieri particolarmente stretti e tortuosi, volendo andare veloci si andava eccome! sm471

P.s. so che per molti l'omologazione per due è del tutto insignificante, ma per me per risolvere qualche piccolo problema di trasporto cittadino, una Freeride omologata per due non sarebbe male!
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2014, 10:42:01 da gianga »