Autore Topic: Esco un attimo a far due danni.  (Letto 4490 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Esco un attimo a far due danni.
« il: 20 Dicembre 2014, 15:17:45 »
Settimana scorsa decido di dare una "occhiata" alla T-Ride da poco rientrata dal Mago Vodoo Grossi per via del sortilegio sulla frizione idraulica.

In toeria  sarei dovuto andare a Rapallo per una girata con amici (poi rinviata), e siccome non mi piace partire senza provare la moto in cui ha messo le mani qualcun altro decido di darci un occhio.

Come prima cosa cerco di capire come mai non va più la luce anteriore. Tiro giù la mascherina, guardo un po' ... e scopro il misfatto:



Il cavo elettrico si "trita" contro una linguetta metallica saldata al cannotto di sterzo.

Lo stacco con l'idea di ripararlo al calduccio in casa, e senza mascherina portafaro decido di uscire dal box a provare la frizione. Subito fuori da casa mia parte un breve strada sterrata cieca dove c'è un terrapieno alto si e no 2 metri alla cui sommità ci sono un po' di alberi.

Mi metto li faccio qualche  "su e giù" dal terrapieno giusto per scaldare il motore e scaldarmi un po' affrontandolo perpendicolarmente.

Poi il fattaccio.

Sono giù dal terrapieno, in piedi sulle pedane, praticamente fermo,  con la moto parallela al terrapieno stesso.

Decido di mettere il manubrio a fondocorsa per sterzare verso il terrapieno e salire più perpendicolare possibile. Seconda, mollo la frizione la ruota anteriore copia bene il terreno coperto di foglie marce ma quando la moto è oramai sul terrapieno in linea di massima pendenza la forcella si scarica e..MI RIMANE BLOCCATO IL GAS A MANETTA!

Grazia alla mia proverbiale prontezza di riflessi e presenza di spirito....non ho assolutamente capito un cavolo di quello che stava succedendo  sm470, la moto ha aderenza e per un attimo mi porta su ma io sono totalmente sbilanciato e tutto è fuori dal mio controllo. Arrivo in cima al terrapieno che non riesco a stare attaccato (e comunque avrei rischiato un "mancato back-flip") e rotolo miseramente "di coccige" giù dal terrapieno.
La moto curiosamente pensa di avere Tony Bou  ai comandi e sale gioiosa su un tronco d'albero in verticale.

E' li che si rende conto della tragica realtà. Non solo non cè Toni Bou ai comandi.... non c'è proprio nessuno. Colpita nel profondo da questa inaspetta delusione la mia moto decide di interrompere l'esplorazione dei cieli e di piombare pesantemente a terra, in verticale, esattamente sul codino.
Naturalmente, per far si che la sua delusione non rimanga inosservata, persevera ad avere il motore a manetta ed essendo coricata a terra, la ruota posteriore gira furiosamente.

Io più "mezzo rincoglionito" che mai mi arrampico su dal terrapieno stile Gatto Silvestro dopo che è stato preso a ombrellate dalla Nonna e in tre o quattro secondi raggiungo l'agognato bottoncino di massa. Ammutolisco la moto sperando di non aver fatto troppi danni in quei 3 o 4 secondi di fuorigiri.

Cosa è successo? La guaina del cavo gas is è incastrata o meglio "ha scavallato" il blocchetto elettrico che avevo spostato sulla piastra di sterzo superiore dal manubrio dove interferiva con il movimento della leva frizione. Evidentemente raddrizzando il manubrio ha si è tesa e il resto ve l'ho descritto. Il blocchetto sta li da qualche mese, non so se fino ad ora non mi è mai successo per culo massimo oppure perchè togliendo la mascherina e il filo del faro è cambiato qualcosa.


Risultati:

Io, coccige livido e difficolta a sedersi per vari giorni.

La moto.... ecco ... la moto mi preoccupa di più. Il parfango posteriore si è piegato ad angolo retto verso l'alto ma sembra abbia resistito senza snervarsi troppo. Il problema è il codino. Scorpa Italia ha installato un supporto che irrigidisce la coda per (immagino) reggere il peso della targa e delle luci, due oggetti ancora sconosciuti aggli ingegneri Scorpa che avendo studiato su "Ingegnere anche tu con le dispense del Corrire della Sera" devono aver saltato i volumi alla lettera L e T.

Fatto sta che l'installazione di quel supporto è reversibile solo in fonderia (leggasi, è saldato al teaietto originale), in questo momento presenta una "bella" piega verso l'alto e non posso staccarlo per metterlo in morsa e raddrizzarlo "per bene"

Ora io vorrei piegarlo di nuovo verso il basso. La mia idea quella di smontare il parafango e provare a riabbassare il supporto di irrigidimento con una leva lunga, magari interponedo qualcosa tra ruota e telaietto per dare un "punto fermo". Ho paura però di:
1) raddrizzrlo in modo non simmetrico
2) che mi si spezzi mentre lo raddrizzo, anche se è "ferro" e non alluminio.

Che ne dite? Qualsiasi suggerimento, ad esclusione dell'uso di esplosivi, è ovviamente bene accetto.

Ciao!

Bibo





In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2014, 15:25:04 »
Azz! ......pero' fa sempre la sua porca figura con quelle grafiche.  sm453

A parte gli scherzi, se non ci vai su peso, spezzare non si dovrebbe spezzare....e comunque non vedo altre soluzioni che provarci, visto che dici che e' saldato e non si puo' smontare.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2014, 15:43:34 »
Io taglierei e poi metterei un tubetto del giusto diametro all' interno , in pratica un testimone e infine una bella saldatura, e un lavoro da 5 minuti .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2014, 16:07:37 »
Porca paletta!
Originale la soluzione del supporto saldato e non imbullonato  :OK:
Evidentemente è stato concepito per uso statico  sm442

Io in casi simili ho sempre visto fare come dice Enzo, tagliare, raddrizzare e poi risaldare.
Oppure scaldare e poi rimodellare, ma occorre sapere che chi lo fa può azzardare.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2014, 17:45:54 »
Ma che strano.... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2014, 17:52:21 »
Molto strano....  sm444

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #6 il: 20 Dicembre 2014, 18:02:02 »
Usa la calamita per vedere che materiale è. Se vuoi usare il metodo meccanico(leva),prova a scaldare il pezzo. Se saldi, stacca tutta l'elettronica (nel senso stacca i "poli" che vanno su una parte metallica). Se è "ferro" , tagliare/saldare/pitturare, è alla portata di molti. Divertiti.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #7 il: 20 Dicembre 2014, 18:39:42 »
Usa la calamita per vedere che materiale è. Se vuoi usare il metodo meccanico(leva),prova a scaldare il pezzo. Se saldi, stacca tutta l'elettronica (nel senso stacca i "poli" che vanno su una parte metallica). Se è "ferro" , tagliare/saldare/pitturare, è alla portata di molti. Divertiti.
Se scalda e raddrizza il tutto conviene sempre saldare un rinforzo , per quanto riguarda il materiale e sicuramente " ferraccio " . per saldare se trovi uno con una filo oppure un tig e meglio , altrimenti inverter ed elettrodi  e via . In caso usa dei rutilici che sono facili da far innescare , come ti ha già ricordato lumaunouno stacca la pipetta della candela prima di saldare . Buon lavoro :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2014, 18:45:38 »
E la centralina no?  :V:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2014, 19:06:11 »
Non so come è fatta la moto e quindi se ciò è fattibile o meno, ma già che ci lavori potresti escogitare una modifica per fissarlo tramite bulloni invece che saldarlo di nuovo.
La mia moto è differente...

Online Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #10 il: 20 Dicembre 2014, 19:48:14 »
Moto?  sm17 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #11 il: 20 Dicembre 2014, 19:49:36 »
 :67: ziiiitto che gliel'hanno venduta per tale!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #12 il: 20 Dicembre 2014, 20:15:52 »
E la centralina no?  :V:
Io ho saldato parecchi telai a tig e ho sempre staccato solo la pipetta della candela , quando lavoro su mezzi d'opera uso lo stacca batteria oppure uno di questi collegati ai poli della batteria, anche quando avevo saldato in opera un collettore  per montare un Akrapovic sul DR 350 di un mio amico avevo staccato la batteria e la pipetta della candela.

Comunque farlo per farlo ha ragione Daviz quando dice che si potrebbe imbullonare , in fondo si tratta di saldare delle piattine forate e imbullonare il tutto. :OK:
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2014, 20:19:02 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2014, 20:21:20 »
Stai vedere alla fine noi discutiamo sul da farsi e poi bibo si limita a prendere a mazzate il tutto per radrizzare il telaietto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Esco un attimo a far due danni.
« Risposta #14 il: 20 Dicembre 2014, 20:25:01 »
che dopo tutto la funzione di quel telaietto è di reggere il parafangotargaportatargafanaleposterioreefrcce, smontando il parafango, con una leva bella lunga senza forzare più di tanto, secondo me, ritorna a posto
 smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970