Autore Topic: Questi sono sempre piu' fuori  (Letto 12277 volte)

Offline Valchisun

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Questi sono sempre piu' fuori
« il: 18 Dicembre 2014, 21:24:19 »
Si vede che Showa e' un'azienda controlllata dalla Honda, perche', dopo avere sentito le castronerie del direttore generale della Honda, ecco altre "perle" di saggezza del direttore generale della Showa:

http://www.moto.it/news/showa-non-si-tornera-piu-alla-molla-la-forcella-ad-aria-ha-alzato-il-livello.html

Che si faccia un giro sulle piste da cross e vada a sentire di persona quello che pensano i piloti del regionale, quelli che la moto se la devono pagare, sulle sospensioni ad aria della Showa e della Kayaba.... :omo: sm419
Gli spiegherebbero che il posto piu' giusto per quelle sospensioni non e' sul primo montaggio delle moto da cross, ma piu' da altre parti... sm419
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 21:26:21 da Valchisun »

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Offline Bikerider

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2014, 21:33:09 »
Ho avuto lo stesso pensiero.

Questi fanno come col 2T, decidono di non farlo più e piuttosto di tornare indietro perdono settori di mercato.

Meglio per la concorrenza, soprattutto se Europea e tanto più se italiana.
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2014, 21:37:35 da Bikerider »
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Offline Valchisun

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2014, 21:45:35 »
In realta' il passaggio delle sospensioni ad aria e' soltanto per risparmiare sui costi di produzione, ci avevano gia' provato qualche anno fa',le americane Fox, Simmons, la francese Fournales ed altre case, per tornare molto velocemente alle tradizionali sospensioni idrauliche, e' praticamente impossibile avere una taratura costante e non influenzata da agenti esterni, variazioni di temperatura, umidita', oltre alle variazioni naturali di volume e di conseguenza, di elasticita' dell'aria che "dovrebbe" fare da freno idraulico.
Se la Showa non e' nemmeno in grado di fare un ammortizzatore idraulico tradizionale per il trial, figuriamoci con gli ammortizzatori ad aria.... :omo: :tris:


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Offline nonnomiki

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2014, 00:35:24 »
Mi sembra però,senza voler polemizzare e tantomeno offendere nessuno, che al momento l'aria sia usata solo come elemento elastico cioè al posto della molla, per cui l'idraulica rimane anche su questo tipo di sospensioni, che poi vadano meglio o peggio di quelle tradizionali a molla è un altro discorso.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2014, 01:17:46 da nonnomiki »
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Offline Bikerider

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2014, 07:44:34 »
Mi sembra però,senza voler polemizzare e tantomeno offendere nessuno, che al momento l'aria sia usata solo come elemento elastico cioè al posto della molla, per cui l'idraulica rimane anche su questo tipo di sospensioni, che poi vadano meglio o peggio di quelle tradizionali a molla è un altro discorso.

Corretto.

Da aggiungere c'è che al momento la pressione va ripristinata spesso causa perdite.
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Offline gianga

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2014, 09:17:38 »
Mi sono sempre chiesto come facciano (ammesso che sia) a mantenere un "precarico" costante durante il funzionamento dato che è matematico che l'aria si scalda con il funzionamento e quindi aumenta di pressione. Condizionatore interno (non credo sm444) o vaso di espansione? :SAD:

Offline alex

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2014, 10:53:47 »
Magari con l'azoto?
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Offline Bikerider

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2014, 11:14:17 »
Magari con l'azoto?

Più stabile.

Mi sembra però che in dotazione diano una pompetta per l'aria.. :SAD:
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Offline Joker

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2014, 11:21:02 »
L' unica differenza di utilizzare l' azoto rispetto all' aria e' che non contiene umidita', per il resto non ci sono differenze sostanziali. La  Honda saprebbe come fare le moto, basti vedere la tecnologia extra terrestre che utilizza in Moto Gp sulle sue moto ufficiali, e  la stessa cosa vale la Showa, peccato che l' imperativo per le due aziende sia quello di produrre utili, il fatto che prendano in giro i loro utenti non li distoglie dal loro fine, qualcuno ci casca sempre....

Offline Enzo

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2014, 13:40:31 »
Se non ricordo male prima della Showa la strada dell ' aria la provata la Kayaba.
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Offline gianga

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2014, 13:55:12 »
Magari con l'azoto?

L'azoto e tutti i gas e miscele reagiscono alle variazioni di temperatura e pressione sostanzialmente alla stessa maniera... :SAD:

Offline alex

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2014, 14:03:49 »
Certo! Quasi direttamente in MXGP con le Rockstar Energy Suzuki di Desalle e Strijbos. E poi sulle Honda, infatti dal 2013 sulle CRF sono montate le KYB-PSF, le stesse che monta anche Kawasaki. Dicono tutti che si sono dimostrate efficaci. 
O dite che probabilmente lo sarebbero meno in mano a un amatore che controlla lo stato della pressione ogni 3 mesi?
Il progresso non è solo elettronica, direi.
O si accetta tutto o (cit.) si torna ai freni a tamburo, ai doppi ammortizzatori ad olio ecc ecc  sm453  sm442
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2014, 14:08:51 da alex »
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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2014, 14:06:27 »
L'azoto e tutti i gas e miscele reagiscono alle variazioni di temperatura e pressione sostanzialmente alla stessa maniera... :SAD:

In quanto gas. Poi intervengono le caratteristiche proprie di ciascun gas. Inoltre l'azoto è inerte.  E per finire, non trascurabile è che l'azoto, a differenza dell'aria, non contenga acqua.
Comunque la mia era una ipotesi.
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Offline nonnomiki

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2014, 14:07:45 »
Sono anch'io convinto che una molla abbia un'elasticità mooooolto più costante in un lasso di tempo medio...facciamo un anno... che non un "cuscinetto" ad aria o ad azoto. Una molla non ha problemi di perdite e di
instabilità dovuti ad altri fattori quali l'umidità, la temperatura, l'usura  ma siccome il progresso non si ferma, non vorrei che avessero trovato il modo di annullare o almeno diminuire i "contro" dell'aria  usata come elemento elastico.
Magari a breve ai distributori di benzina oltre che controllare la press.gomme vedremo una colonnina per controllo pressione sospensioni  sm416 sm416 sm416 :omo: :omo:
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Offline Lamberto

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Re: Questi sono sempre piu' fuori
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2014, 15:33:02 »
Comunque non vedo un gran risparmio in termini di costi anche perchè una molla è molto più semplice da produrre rispetto ad una
camera con un pistone + guarnizioni ecc.ecc. oltre tutto mi sembra molto più delicato specialmente nel fuoristrada.
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