Autore Topic: Nuovo arrivato  (Letto 7387 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2014, 13:11:38 »
ma ha detto che non è il momento di spese folli!  :SAD:  (e come lo capisco!)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2014, 16:31:08 »
L'XR 250 è più piccola della 400 anche per l'altezza della sella! :tim:

No, come altezza e dimensione sono identiche.

Un mio amico le aveva entrambe, le ho provate più volte, e una (la 250) pareva in scala un pò ridotta. Da rapida ricerca internet (autoevolution.com) la sella risulta un pò più bassa per effetto della corsa un pò ridotta delle sospensioni. Poi nell'uso stanno un pò più basse perchè sono un pò meno professionali rispetto a quelle della 400. La moto risulta anche più corta e abbastanza più leggera (-8kg). Tutte queste piccole differenze, sommate insieme al motore meno potente, fanno si che l'impatto sia sostanzialmente diverso e molto più amichevole per la piccola. C'è chi le attribuisce doti quasi trialistiche proprio per questa sua intrinseca facilità ed accessibilità.

Offline beppext

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1696
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #17 il: 17 Dicembre 2014, 16:48:26 »
L'XR è una tra le poche Honda che mi è sempre piaciuta. Sono daccordo col gianga nel trovare la 250 anche migliore della 400 (dipende dai gusti ovviamente).




Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #18 il: 17 Dicembre 2014, 16:52:14 »
La 250 è stata la mia moto per anni proprio per la sua grande versatilità e, se il Titto non me l'avesse soffiata, ne avrei un'altra in garage.
Ho girato per lungo tempo con amici che avevano la 400 e ce le scambiavamo per il gusto di vedere le differenze e, a livello di altezza, non ho mai trovato differenza.
Ovviamente il motore aveva un'altra potenza e le sospensioni anteriori un'altra tenuta ma il peso mi faceva preferire alla grande la mia 250 nei percorsi tortuosi che facevamo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2014, 17:03:35 »
Daccordissimo ... quando ho visto la mia attuale 400 me ne sono innamorato di botto ... ma le considerzioni restano .. soprattutto quelle legate alla vil pecunia!! Epperquesto ho pensato all'alpina che come ho ormai ben capito odiate di un odio sincero!!
Ho misurato l'altezza della mia sella .. 94cm scarica, 90cm da seduto.
Ho pensato anche all'opzione 125 2T ma il puzzo dell'olio e il tiro diverso dal 4 tempi mi allontanano ... oppure una vecchia Aprilia climber ... ma io uso la moto anche per andare a lavoro (20 + 20 km)  ... e non la vedo adatta.
Freeride o altro sono sogni ...
Tra l'altro ero curioso della moto di Lamberto che si vede nell'icona è sempre una Scorpa?
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2014, 17:14:09 »
Non tutti odiano l'ALP 200, effettivamente è versatile però ha il problema che è veramente tirata all'osso in termini di qualità generale ed ha delle sospensioni pessime. Poi se ci si accontenta va bene tutto ma ora tu hai una XR 400 che è avanti anni luce rispetto alla ALP 200, comunque comprendo benissimo le tue perplessità circa l'altezza, più che legittime!
La moto nell'avatar ti confermo essere una T-Ride 4 tempi, in effetti potrebbe essere una valida alternativa piuttosto che la ALP.
Se ne trovi una messa a punto non sarebbe male, il mese scorso ne avevo trovata una con 1500 km a 2000€..veramente un affare, la T-Ride ha un motore (rispetto alla ALP) decisamente più performante, sospensioni migliori, ciclistica più precisa in fuoristada e sella più comoda.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2014, 17:24:50 »
Non lontano ci sarebbe questa http://www.moto.it/moto-usate/scorpa/t-ride-250-f/t-ride-250-f/index.html?msg=5714306 anche se non è proprio in regalo.
La questione che sollevo però è la solita: se ha bisogno della rete di assistenza, dove si attacca nel padovano? Al solito tram?
Quelle marche sono tutte concentrate (e male) nel centro-occidente del norditalia. Il resto è terra di nessuno.
Io capisco che bisogna usare per prima la rete esistente, e che il trial lo si fa quasi solo lì, ma dopo i primi passi occorre farne altri, altrimenti si soffoca il bambino in culla.

Sul sito Scorpa, in Veneto è citato Yamoto. Lo conosco. Yamoto non ha mai visto una Scorpa in vita sua. TM quante ne vuoi  :93:
A parte che non gli porterei neanche il decespugliatore.  :V:

Poi c'è Moto-Ri. Loro considerano unicamente il trial, e per l'assistenza post vendita usato ti piazzano una polizza assicurativa che non vale una cippa.

A verona esiste Andreolli, che non conosco ma è un altro centro trial.  :SAD:
« Ultima modifica: 17 Dicembre 2014, 17:30:01 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #22 il: 17 Dicembre 2014, 17:56:15 »
Urca ... bellissima  :sbav:
 .. peccato veramente non aver un soldino da spenderci.
Ma non vedo frecce e portatarga ... son moto solo da trial o hanno le dotazioni per girare anche per strada.
Per l'Alp 200 invece dite che veramente non c'è storia neanche intervenendo sulle sospensioni ... io probabilmente non mi rendo conto perchè con l'XR sui pochi sterratoni che frequento apro e freno senza problemi ... ed è sempre stabile nonostante le Scorpion (orrore!) .. anche un po' durette. Caspita che dilemma ... più difficile che scegliere la morosa!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #23 il: 19 Dicembre 2014, 17:01:34 »
Qui,urge intervento di Fulvio. :sig:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #24 il: 19 Dicembre 2014, 18:27:59 »
Fulvio ha la 4.0, comunque la t ride ha motore yamaha 250 del wr, per cui credo che per l'assistenza,  ci si possa anche appoggiare a un'officina yamaha, poi tra grossi e Lamberto non so chi la conosca di più!
Forse il cambio è un pò meno da trasferimento,  ma poi nell'impestato recuperi alla grande...
 Con la mia ho fatto qualche giorno ad andare al lavoro partivo in 4 e mettevo la 5 e poi apri e chiudi...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #25 il: 19 Dicembre 2014, 22:57:47 »
La 250 è stata la mia moto per anni proprio per la sua grande versatilità e, se il Titto non me l'avesse soffiata, ne avrei un'altra in garage.
Ho girato per lungo tempo con amici che avevano la 400 e ce le scambiavamo per il gusto di vedere le differenze e, a livello di altezza, non ho mai trovato differenza.
Ovviamente il motore aveva un'altra potenza e le sospensioni anteriori un'altra tenuta ma il peso mi faceva preferire alla grande la mia 250 nei percorsi tortuosi che facevamo.


Vediamo chi indovina dove e' stata scattata questa foto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #26 il: 19 Dicembre 2014, 23:14:14 »
Posso dirlo anche io, basta spulciare qualche vecchio thread. Avete solo una montagna e 4 strade in tutto  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #27 il: 20 Dicembre 2014, 05:17:37 »
Chaberton ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline franz58

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #28 il: 20 Dicembre 2014, 05:59:40 »
Jafferau o non so come si scrive, comunque sopra Bardonecchia  :sbav:
Transalp XLV650 2003
Suzuki DR 350 SE 1999
Beta alp 200 2000

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Nuovo arrivato
« Risposta #29 il: 20 Dicembre 2014, 11:27:47 »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300