Autore Topic: Beta alluvionata  (Letto 8106 volte)

Offline g.pattay

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Beta alluvionata
« il: 13 Dicembre 2014, 16:44:49 »
Cari amici, la mia Beta Rev 270 è stata pesantemente alluvionata il 9 ottobre a Genova. Era in un garage pubblico sotteraneo che venne completamente invaso dall'acqua e dal fango. La moto, come altre 350 tra auto e moto e come altri due miei mezzi a due ruote, e' rimasta immersa in  quattro metri di acqua per circa cinque giorni. L'ho recuperata e portata da un bravo ragazzo che vende accessori per trial in citta'. Gli ho chiesto di smontarla per capire se era recuperabile. Foto alla mano, la situazione  e' brutta: motore completamente pieno di fango, carburatoe, filtro, ecc.. il fango si e' infilato dappertutto. Nel cavo del gas, nel telaio, e cosi via. Il ragazzo mi dice: a conti fatti, solo di pezzi parliamo di almeno 800 euro. Io ti chiedo pochissimo perche' me la sistemo a tempo perso ma sicuramente sforiamo i mille euro. Io ho pagato la moto 1.900 euro a fine 2012 ed e' un 2007. Ovviamente avremmo quasi deciso di demolirla ma d'altro canto a me piace ed ero stato fortunato perche', totalmente inesperto di trial, avevo comprato un bel mezzo, in ordine. Dubito che a breve, dovessi demolirla come e' molto probabile, potrei comprarne un'altra e quindi non so. Voi che ne dite (ovviamente massima liberta')? Che faccio?

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2014, 17:37:09 »
Mi dispiace per i tuoi mezzi..

Nella mia esperienza di mezzi alluvionati  (auto) l'acqua fangosa penetrando ovunque può provocare danni occulti  che possono crearti problemi e costi non preventivati. Se il valore del mezzo è basso, consiglio di lasciar perdere.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2014, 18:02:36 »
Spediscimela, pago spedizione + passaggio + modica cifra che mi richiederai... :tim:

Offline marcobò

  • Full Member
  • ***
  • Post: 139
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2014, 19:32:01 »
Caro Gianga col clima della Sicilia, se si asciuga il fango, devi comperarti un martello demolitore per pulirla....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2014, 19:37:44 »
Voglio farla fossilizzare e farne un monumento in ricordo del trial...mi raccomando, il fango deve essere integro!    :57:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2014, 23:01:46 »
Non capisco che pezzi ci siano da sostituire. Penso sia tutta roba che devi solo aprire e ripulire. E poi rimontaretutto dopo aver datooliate abbondanti.  :SAD: Comunque io me la terrei e proverei a fare come penso, limitandomi a mettere le guarnizioni nuove.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2014, 23:09:10 »
Credo che almeno i cuscinetti, tutti, vadano sostituiti.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2014, 23:19:42 »
Credo che almeno i cuscinetti, tutti, vadano sostituiti.
se non sono corrosi io cambierei solo quelli di banco,
per il resto farei come Alex....
moto varie.....

Offline g.pattay

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2014, 23:20:31 »
Grazie dei consigli. In effetti mi pare che tutti i cuscinetti  siano da cambiare. C'e', poi, il problema delle parti elettriche. Centralina ma anche semplicemente fili e accensione e cablaggi vari. Il rapporto spesa / valore del mezzo non e' molto favorevole. Pensavo. Trovare un motore intero da metterci sotto?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2014, 23:26:22 »
Piuttosto un impianto elettrico. Ma sicuro che spruzzando tutto per bene non torni "in qua"?

Certo che avete preso una bella mazzata ragazzi...mi spiace davvero.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline g.pattay

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2014, 23:26:59 »
Oppure, persa per persa, potrei provare a pulire tutto e cambiare solo i cuscinetti di banco e far asciugare l' impianto elettrico e provare. Se mi va male, almeno ho speso poco denaro 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2014, 23:32:10 »
Io annegai la centralina del defender, il giorno dopo, smontata e messa ad asciugare, con qualche soffiata riprese a funzionare come prima. I cablaggi avranno ciucciato qualcosina per capillarità, ma poco, penso basti irrorare i contatti con uno spray a base di etere.
Sul banco vin-lap ha ragione, il resto,visto che non si è trattato di immersione per mesi in acqua salmastra, credo sinceramente che basti lavarli col petrolio bianco, o anche solo con kerosene come tutto il resto del motore.
Insomma, io partirei da dove so di lavorare abbastanza, ma che il tentativo mi farà risparmiare tante spese inutili.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2014, 23:32:45 »
Oppure, persa per persa, potrei provare a pulire tutto e cambiare solo i cuscinetti di banco e far asciugare l' impianto elettrico e provare. Se mi va male, almeno ho speso poco denaro

vedi che ci troviamo?  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2014, 23:33:53 »
Oppure, persa per persa, potrei provare a pulire tutto e cambiare solo i cuscinetti di banco e far asciugare l' impianto elettrico e provare. Se mi va male, almeno ho speso poco denaro
:OK:
perla centralina puoi "immergerla" nel CRC -marine o simili ed asciugarla 5 o 6 ore a 60-70°,
per le centraline dei fuoribordo "naufragati" spesso funziona.....
moto varie.....

Offline g.pattay

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 74
    • Mostra profilo
Re: Beta alluvionata
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2014, 23:37:23 »
Grazie ragazzi. Ho deciso: provo (giuro che avevo deciso di farla demolire ma ora mi e' venuta la voglia di provarci). State pronti perche' avro' bisogno di consigli......intanto ancora grazie