Autore Topic: SuperMotard in offroad  (Letto 3643 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
SuperMotard in offroad
« il: 12 Dicembre 2014, 09:24:23 »
Volevo chiedervi come se la cava una moto da supermotard nell'utilizzo fuoristrada. Esistono gomme di quelle misure dotate di un pò di tassello? Sto cercando una DRZ 400 (ho salutato il DR 350  :SAD:) e ne trovo moltissime in versione SM...

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: SuperMotard in offroad
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2014, 09:50:00 »
Le Suzuki DRZ si trovano anche con la doppia omologazione e l'ideale è prendere i doppi cerchi  sm472

una valida alternativa è anche il Beta 525 con motore KTM

le ho avuto entrambe con misura dei cerchi 21 ant e 18 post ...se non sei fanatico della "messa in piega" con delle Karoo3 o degli MT21 su asfalto si viaggia egregiamente e si fa anche del fuoristrada senza troppo fango (meglio le MT21)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: SuperMotard in offroad
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2014, 10:40:43 »
Si le DRZ Valenti hanno la doppia omologazione, però mi incuriosiva la versione SM intanto perchè se ne trovano a prezzi stracciati e poi per l'altezza ridotta della sella così la può usare anche mia moglie. Quindi mi chiedevo se le gomme per i cerchi da 16 (se non sbaglio) si trovano anche in versione tassellata per fuoristrada leggero...


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: SuperMotard in offroad
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2014, 12:11:52 »
Tassellatissimo! Ma con ruote così piccole come ci si muove fuoristrada? :tim:

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: SuperMotard in offroad
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2014, 13:17:38 »
Dipende che intendi per fuoristrada.

Alla HAT, che come fuoristrada è molto semplice, ce ne era più di uno con le ruote da 17, questo con il 690

http://www.motociclismoalltravellers.it/viaggi/gallery/hardalpitour-2014-prima-parte-i-preliminari/8504

questo con una SM610:

https://www.youtube.com/watch?v=gxf7o84X7gY

Però oltre a non vedere il vantaggio di prendere una cosa non nata per quello scopo, sul DRZ credo che il problema saranno più che altro le sospensioni del modello SM che per fare fuoristrada saranno probabilmente troppo dure.

KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: SuperMotard in offroad
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2014, 14:48:59 »
Giusto! :OK: Il problema e' la taratura troppo stradale e, quindi, troppo rigida, delle sospensioni,e anche la vulnerabilita' del "discone" anteriore da 320 mm. che arriva, quasi, a sfiorare le pietre piantate al suolo, ovviamente poi dipende dalle andature, se ci si accontenta e non si esagera sulle velocita' di percorrrenza degli sterrati, vanno benissimo anche le tarature piu' rigide, si si vuole "esagerare" allora si salta e si balla! Io ho sempre sostenuto che la vera on-off da sterrate facili e' la supermotard stradale, perche' ti diverti su strada, si e' praticamente imbattibili sulle strade di montagna, non c'e' nessun'altra moto in grado di"impensierire" una motard sui passi di montagna, anche se e' soltanto una 400 cc., e poi si ha un minimo di propensione alla guida in off. ovviamente senza fango, senza rotaie e senza...esagerare con il gas in fuoristrada! Per me e' SI!




Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: SuperMotard in offroad
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2014, 17:10:50 »
Vediamo di fareun po' di riepilogo.

La Suzuki 400 Sm era importata direttamente da Suzuki italia. E' una versione molto civilizzat di una SM, è poco potente ma per questo è una SM "spensierata", pesantotta, morbidosa, non timmette mai in crisi per la potenza ... perchè non ne ha. Però è intrinsecamente agile come tutte le moto di questa filosofia.
Le moto da supermotard, quelle omologate, montano cerchi da 17". In pista si usa (o usava) anche il 16.5.

Personalmente, non essendo un pistaiolo o un aggressivo, sulla SM ho sempre montato gomme dal disegno "rain", negli ultim anni le Dunlop Mutant. Non sonno da considerarsi tassellate, però se devi farci cose "asciutte" e tranquille ad andature tranquilla tipo Via del Sale allora sono sufficienti per non avere sbalzi cardiologici ad ogni staccata. Perchè il problema di quelle moto+gomme è che non percepisci problemi di instabilità in accelerazione, e per questo motivo accumuli semprre piuù velocità di quello che ti sembrerebbe di avere e se ti tocca attaccarti ai freni, allora li sono guai. Se vai "turisticamente" e con la testa sulle spalle riesci ancora ad essere vigile ma sereno.
Per dire, io con la 690 SM ho fatto i due versanti sterrati del passo Tremalzo, "con delicatezza" sul gas, ma si fanno.

Poi c'è da considerare che adesso c'è la moda di fare moto personalizzate mettendo gomme esageratamente tassellate su delle moto con cerchi stradali da 16.
Tipo questa: http://derestricted.com/design/mad-max-dark-duke

In queste realizzazioni di solito vengono usate sia all'anteriore che al posteriore le TKC Continental da 17 pollici, ma credo che non siano esattamente omologate. 

Tieni anche presente che la SM, se non ricordo male,  ha una misura "anomala" omologata al posteriore, una larghezza  da 140, quando la maggior parte delle SM usa un 160 (o più rraramente un 150).
Questo potrebbe limitare fortemente la tipologia di gomme "legali" a tua disposizione.

Ciao!

Bibo


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: SuperMotard in offroad
« Risposta #8 il: 12 Dicembre 2014, 17:54:41 »
Ok abbastanza chiaro il quadro! Se davvero le sospensioni della SM Suzuki hanno una taratura più hard direi che non fa per me, anche su asfalto mi piacciono le moto soft. Per la guida concordo che i nodi vengano al pettine in fase di frenata e con quelle gomme e cerchi proprio non dev'essere il massimo, tutt'altro!
Grazie a tutti! :OK: