Autore Topic: cosa ne pensate?  (Letto 5786 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2014, 08:22:44 »
Si, in effetti quando Knight fece "minzione" si lamantava più che altro della ciclistica. Il pignone coassiale, semplicemente "non funzionava". Mancanmza di know how, errore di teoria... mah... la realtà è che le moto con pignone coassiale o con sistemi di annullamento tiro catena non hanno mai funzionato nella pratica (vedi ATK).
Beh... allora, che c'entra il motore? Semplice, quel motore esra stato proghettato ATTORNO al concetto di pignone coassiale al perno forcellone. L'han fatto piatto e lungo per arretrare il perno del pignone, dislocando e limitandio di conseguenza il resto (cambio a 5 marce, frizione coassiale sul primario e non sul secondario, cilindro molto inclilnato).

Insomma, un motore nato "così sbagliato" per sfruttare i vantaggi del pignone coassiale. Che poi però non si sono mai concretizzati se non come diuretici.

Ciao!

Bibo

Complimenti a Bibo per l'analisi.

Piacere di essere stato utile 4everstroke.

Certo che un moderatore che non trova le discussioni..  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2014, 09:11:30 »
Si, in effetti quando Knight fece "minzione" si lamantava più che altro della ciclistica. Il pignone coassiale, semplicemente "non funzionava". Mancanmza di know how, errore di teoria... mah... la realtà è che le moto con pignone coassiale o con sistemi di annullamento tiro catena non hanno mai funzionato nella pratica (vedi ATK).
Beh... allora, che c'entra il motore? Semplice, quel motore esra stato proghettato ATTORNO al concetto di pignone coassiale al perno forcellone. L'han fatto piatto e lungo per arretrare il perno del pignone, dislocando e limitandio di conseguenza il resto (cambio a 5 marce, frizione coassiale sul primario e non sul secondario, cilindro molto inclilnato).

Insomma, un motore nato "così sbagliato" per sfruttare i vantaggi del pignone coassiale. Che poi però non si sono mai concretizzati se non come diuretici.

Ciao!

Bibo

Però guardando la questione "positivamente" dobbiamo ricordare che la CCM è una dual quindi molte se non tutte le problematiche legate all'utilizzo racing di Knight non possono trovare riscontro, cioè siamo su due pianeti lontani. Poi il pignone coassiale in un utilizzo soft non può che essere un vantaggio, a parte l'aspetto sostituzione per usura che comunque non è che si faccia ogni giorno. Immagino anche che il gruppo trasmissione in questo assetto possa avere una durata molto superiore al solito... Per l'olio evidentemente un kg basta tenuto conto del fatto che il motore è stato sicuramente adattato all'uso (compressione, giri etc.) e l'utilizzo non prevede tirate in speciale come nelle gare e che gli oli odierni fanno miracoli.
Resta il fatto che la moto è indubbiamente personale, magari per scelte progettuali "sbagliate" in altro contesto, estremamente leggera e se piace (e si hanno i soldi) diventa un mix a mio parere molto attraente per gli amanti del genere.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #17 il: 12 Dicembre 2014, 10:55:18 »
Caro Gianga-.se vuoi un parere illuminante sulla validita' e capacita' degli ingegneri e dirigenti BMW dovresti fare un giretto in
provincia di Varese,utilizzata come discarica di tutti i "materiali" e progetti falliti della "casa madre"--il tutto corredato da un gruppetto
di gegni che consideravano la nostra nazione e le nostre maestranze "terzo mondo".
Salvo pero'(raggiunti i loro obiettivi e dopo aver "magnato" a quattro ganasce) andarsene postandosi via tutto cio' che di valido era rimasto e scaricando a KTM il marchio e le ceneri.
I nostri "consigli per gli acquisti e comparative" sono sempre e solo il frutto delle nostre impressioni dettate dalla passione(tanta) ed
esperienza (sempre poca).
E' comunque sempre bello,coinvolgente e di grande crescita per noi poterci confrontare con grandi esperti come te che ci aiutano a
capire ed approfondire branchie della tecnologia motociclistica e motoristica che ci erano sconosciute.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #18 il: 12 Dicembre 2014, 11:18:18 »
Caro Gianga-.se vuoi un parere illuminante sulla validita' e capacita' degli ingegneri e dirigenti BMW dovresti fare un giretto in
provincia di Varese,utilizzata come discarica di tutti i "materiali" e progetti falliti della "casa madre"--il tutto corredato da un gruppetto
di gegni che consideravano la nostra nazione e le nostre maestranze "terzo mondo".
Salvo pero'(raggiunti i loro obiettivi e dopo aver "magnato" a quattro ganasce) andarsene postandosi via tutto cio' che di valido era rimasto e scaricando a KTM il marchio e le ceneri.
I nostri "consigli per gli acquisti e comparative" sono sempre e solo il frutto delle nostre impressioni dettate dalla passione(tanta) ed
esperienza (sempre poca).
E' comunque sempre bello,coinvolgente e di grande crescita per noi poterci confrontare con grandi esperti come te che ci aiutano a
capire ed approfondire branchie della tecnologia motociclistica e motoristica che ci erano sconosciute.

Arridaje con le polemiche che poi mi bannano. Ho solo espresso un mio parere, l'ho anche riletto (pensa un pò!) e mi pare di aver fatto considerazioni "aperte" a ragionamenti, se si ha voglia di farli. Non ho fatto nessun trattato di tecnologia, non pensi sia buono non avere la catena che si tira e si smolla ad ogni oscillazione del forcellone? Che palle! smban
In quanto a magnare a 4 ganasce credo che l'italiano medio non sia secondo a nessuno...

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #19 il: 12 Dicembre 2014, 11:41:06 »
Caro Gianga-.se vuoi un parere illuminante sulla validita' e capacita' degli ingegneri e dirigenti BMW dovresti fare un giretto in
provincia di Varese,utilizzata come discarica di tutti i "materiali" e progetti falliti della "casa madre"--il tutto corredato da un gruppetto
di gegni che consideravano la nostra nazione e le nostre maestranze "terzo mondo".
Salvo pero'(raggiunti i loro obiettivi e dopo aver "magnato" a quattro ganasce) andarsene postandosi via tutto cio' che di valido era rimasto e scaricando a KTM il marchio e le ceneri.
I nostri "consigli per gli acquisti e comparative" sono sempre e solo il frutto delle nostre impressioni dettate dalla passione(tanta) ed
esperienza (sempre poca).
E' comunque sempre bello,coinvolgente e di grande crescita per noi poterci confrontare con grandi esperti come te che ci aiutano a
capire ed approfondire branchie della tecnologia motociclistica e motoristica che ci erano sconosciute.
Acidino...  :arar:
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #20 il: 12 Dicembre 2014, 13:25:14 »
Caro Gianga-.se vuoi un parere illuminante sulla validita' e capacita' degli ingegneri e dirigenti BMW dovresti fare un giretto in
provincia di Varese,utilizzata come discarica di tutti i "materiali" e progetti falliti della "casa madre"--il tutto corredato da un gruppetto
di gegni che consideravano la nostra nazione e le nostre maestranze "terzo mondo".
Salvo pero'(raggiunti i loro obiettivi e dopo aver "magnato" a quattro ganasce) andarsene postandosi via tutto cio' che di valido era rimasto e scaricando a KTM il marchio e le ceneri.
I nostri "consigli per gli acquisti e comparative" sono sempre e solo il frutto delle nostre impressioni dettate dalla passione(tanta) ed
esperienza (sempre poca).
E' comunque sempre bello,coinvolgente e di grande crescita per noi poterci confrontare con grandi esperti come te che ci aiutano a
capire ed approfondire branchie della tecnologia motociclistica e motoristica che ci erano sconosciute.
Acidino...  :arar:

Sa di cosa parla..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #21 il: 12 Dicembre 2014, 13:46:29 »
Sa di cosa parla..

A volte la differenza la fa proprio quel piccolo ingrediente lì  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #22 il: 12 Dicembre 2014, 14:32:49 »
Caro Gianga-.se vuoi un parere illuminante sulla validita' e capacita' degli ingegneri e dirigenti BMW dovresti fare un giretto in
provincia di Varese,utilizzata come discarica di tutti i "materiali" e progetti falliti della "casa madre"--il tutto corredato da un gruppetto
di gegni che consideravano la nostra nazione e le nostre maestranze "terzo mondo".
Salvo pero'(raggiunti i loro obiettivi e dopo aver "magnato" a quattro ganasce) andarsene postandosi via tutto cio' che di valido era rimasto e scaricando a KTM il marchio e le ceneri.
I nostri "consigli per gli acquisti e comparative" sono sempre e solo il frutto delle nostre impressioni dettate dalla passione(tanta) ed
esperienza (sempre poca).
E' comunque sempre bello,coinvolgente e di grande crescita per noi poterci confrontare con grandi esperti come te che ci aiutano a
capire ed approfondire branchie della tecnologia motociclistica e motoristica che ci erano sconosciute.
Acidino...  :arar:

Sa di cosa parla..

E se invece di prendere per il ciapet mi spiegasse effettivamente di cosa parla, magari anche io che notoriamente sono un fan della CCM e della BMW potrei convincermi che quella moto è un cesso. :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #23 il: 12 Dicembre 2014, 14:44:33 »
Ma motore a parte, perchè non inizi a valutare se ti pare valido per le tue voglie/necessità un telaio imbullonato come i Meccano che costruivi da piccolo?
Io desisterei solo per quello. Rigidità e flessibilità ottimali assicurate solo in perfette condizioni di serraggio, sicuramente differenti valori di coppia da applicare sui vari bulloni, mi viene in mente il Commando, che ogni volta che tornavo a casa dovevo controllare il serraggio di attacchi motore, attacchi culla, perni pedane, leve freno e cambio, chiusura scatola filtro...  sm470 altrimenti oltre a perdermi qualcosa per strada avrei avuto un assieme instabile e pericolosissimo.
Poi mettici su quel motore, con le sue fragilità conclamate e non ipotetiche (ad esempio una frizione che gira calettata sul primario fa gli stessi giri di quello, quindi meno la usi, essendo anche sottodimensionata per motivi di spazio, e meglio è) e permetterai che siamo non solo perplessi, ma anche refrattari all'apertura verso certi tipi di innovazione.
Dopotutto i motori che hanno caratteristiche valide si montano sulle proprie moto e vengono venduti a manetta, non se ne fanno stock ai cinesi o a chi non ha altro da metterci su volendo risparmiare. O no?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #24 il: 12 Dicembre 2014, 15:05:30 »
Se la moto è un cesso, lo deciderà il mercato.
Sulla sua progenitrice, cioè la BMW 450 da enduro/Husqvarna TE449, mi sembra che il mercato si sia espresso più che chiaramente.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2014, 15:07:18 da dani »

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #25 il: 12 Dicembre 2014, 15:07:34 »
Come ho detto all'inizio mi astengo da ogni commento sul motore perchè non lo conosco e non ne ho sentito parlare, se non per la questione del pignone.
Riguardo il telaio questo viene incollato ed imbullonato e mi è parso che tale soluzione nasca dall'esigenza e dalla possibilità di poter riprogettare i singoli pezzi per adottarli in altre moto o per i possibili sviluppi. La Suzuki DR 350 presenta il forcellone con i due bracci incollati ed imbullonati, ai tempi questa soluzione era stata pubblicizzata dalla Casa come la soluzione del futuro, poi in realtà non se ne è fatto niente. Però devo dire che nelle mie DR 350 (quattro sm470) quell'elemento non ha mai dato nessun problema di rotture, allentamenti, scollaggi etc, nè ho mai sentito che sia successo a qualcuno.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #26 il: 12 Dicembre 2014, 16:47:58 »
Però guardando la questione "positivamente" dobbiamo ricordare che la CCM è una dual quindi molte se non tutte le problematiche legate all'utilizzo racing di Knight non possono trovare riscontro, cioè siamo su due pianeti lontani.
Beh, cominciamo col dire che la moto BMW ha fallito totalmente gli obiettivi. Non si può mai dare la colpa a una cosa sola in questi casi. Telaio con scelte errate? Motore errato per via delle scelte errate telaistiche?
Non si sa. Si sa per certo che anche cambiando il telaio in Husky non siano riusciti a tirare fuori una moto decente. Ora, di Husky dei tempi si può dire tutto su qualità e mentalità, ma non che non sapessero fare i telai.

Poi il pignone coassiale in un utilizzo soft non può che essere un vantaggio, a parte l'aspetto sostituzione per usura che comunque non è che si faccia ogni giorno. Immagino anche che il gruppo trasmissione in questo assetto possa avere una durata molto superiore al solito...


I vantaggi evidentemente sono solo teorici. All'atto pratico il mondo da decenni SA FARE telai e assetti validissimi con il pignone in posizione canonica, e da DECENNI non riesce a fare telai e assetti con pignone e perno forcellone coassiale. E ci hanno provato, ATK e BMW son quelli che mi vengono in mente. Non c'è nessun motivo per cui una trasmissione con piignone coassaile debba durare molto di più di una tradizionale. L'unico vantaggio è che è difficilissimo sbagliare il tensionamento catena, bisogna essere idioti.
Il pignone coassiale puoi doverlo sostituire per usura, ma potresti essere costretto a metterci mano mentre sei in viaggio per tanti motivi. Il classico è che cominci a perdere l'oring/paraolio dietro il pignone. Su alcuni motori, tipo il vecchio LC4, succedeva.

Per l'olio evidentemente un kg basta tenuto conto del fatto che il motore è stato sicuramente adattato all'uso (compressione, giri etc.) e l'utilizzo non prevede tirate in speciale come nelle gare e che gli oli odierni fanno miracoli.
Scusa, ma non hai letto le caratteristiceh dichiarate, la scheda tecnica etc?
il motore E' INTOCCATO, è l'originale BMW, anche perchè cadrebbe l'economicità di un motore regalato che manco i cinesi han voluto. E' esattamente quello della moto originale. Quelli della CCM sostengono che depotenziarlo a 40 cv tramite mappatura centralina  permetta di OTTUPLICARE l'intervallo di cambio olio, portandolo a 8000 km.
Naturalmente forniscono anche uno spinotto che riporta la centralina a mappatura "full power", ma in quel caso CCM dice che gli intervalli di manutenzione tornano ad essere un cambio olio ogni 1000 km. La furbata è chiara. Visto che tutti, persino quelli delle "prove lecchine" sulle varie "riviste" non possono esimersi dal dichiarare che con 40 cv la moto sembra un po' bolsa, in CCM contano sul fatto che la gente la usi a 50 cv e poi se si spacca dicano "Eh, ma l'hai cambiato l'olio a 1000 km mentri eri sulla salerno reggio calabia ad agosto?".
Quel motore inoltre ha due grossi problemi: frizione sul primario che non dura e sole 5 marce che in ottica dual non vanno bene.
Per rimediare a queste cose in SpeedBrain (gli unici che hanno usato "seriamente" questo motore) avevano fatto molte modifiche. Intanto fatto "ad-hoc" un cambio a 6 marce.
Poi han fatto una frizione più grossa, con dei materiali d'attrito più durevoli. Ma per farla funzionare servivano molle più dure, e una volta messe, han dovuto costruire un attuatore idraulico perchè con l'attuatore meccanico la frizione era troppo dura da azionare.

Resta il fatto che la moto è indubbiamente personale, magari per scelte progettuali "sbagliate" in altro contesto, estremamente leggera e se piace (e si hanno i soldi) diventa un mix a mio parere molto attraente per gli amanti del genere.

Su questo sono "completamente d'accordo a metà con te".

E' una moto personale. E io, al contrario di altri, non sono restio a considerare moto con realizzazioni di telaio o parti di telaio imbullonati+colle aeronautiche, anche perchè ne ho avuta una fatta così e mi son trovato bene.
C'è anche da riconoscere a CCM il coraggio di fare da rompighiaccio in una nicchia di mercato dove tutti imploravano e implorano la discesa in campo di KTM che ha TUTTO quello che serve per fare una moto in quel settore.

Però quella moto è attraente solo per "i sognatori del genere", perchè gli amanti del genere, quelli che realmente viaggiano, han viaggiato e un po' d'esperienza ce l'hanno,  sanno bene cosa serve cosa no, e hanno ben presente che con quelle soluzioni e con quel motore "non è il caso".

Ripeto, gran peccato, se avessero messo un motore DRZ 400, solido e conosciuto, sarebbe stata una moto "azzeccata" e d equilibrata.
Per stare su un 450 racing, avrebbero potuto provare con un 450 Yamaha, che tra tutti pare sia il più robusto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: cosa ne pensate?
« Risposta #27 il: 12 Dicembre 2014, 19:31:54 »
Con la piccola differenza che un  motore di provenienza Yamaha avrebbero dovuto pagarlo, qui forse hanno pagato la Bmw, o piu' probabilmente, Ktm, per toglierseli dai piedi visto che avevano nei magazzini di Cassinetta un bel po' di migiiaia di quegli abor...ehm  motori di provenienza Kymco, su cui Bmw pagava penali milionarie se avesse rifiutato la consegna.